• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 15 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 215

Riferimento: NEUROPSICOLOGIA (Pizzamiglio)

Citazione Originalmente inviato da M4rlin84 Visualizza messaggio
    mi sono riletto tutto il topic di pizzamiglio e ho raccolto le domande che sono state fatte negli anni passati riguardanti afasie e prob del linguaggio e le riporto qui:

- modelli di scrittura e disgrafie acquisite
    - afasie fluenti e non fluenti
    - meccanismi centrali dell'agrammatismo
    - basi neurologiche dell'afasia di conduzione e transcorticale
    - disturbi concettuali non verbali nell'afasia
    - deficit di accesso alla memoria semantica
    - clinica dei disturbi di comprensione nell'afasia
    - disturbi di comprensione fonologica
    - riabilitazione del linguaggio
    - classificazione delle afasie
    - cenni storici e sintomatologia da disconnessione interemisferica

queste sono le domande che ho trovato... da quello che ho letto l'esonero sulle afasie è il più complesso, non perchè sia difficile, ma perchè sia confusionario, per la mole di roba da scrivere e il poco tempo a disposizione.... cmq io vi do un consiglio, per lo studio delle afasie e delle lesioni basatevi sullo schema di Lichtheim che dovrebbe essere nel libro che abbiamo usato per studiare neuropsicologia del linguaggio con Aglioti. Io cmq mi tengo sempre quel libro sotto braccio insieme a psicofisiologia per controllare le correlazioni anatomiche di lesioni ecc... il prof a lezione menziona troppo spesso e con troppa precisione le aree cerebrali interessate nelle varie patologie ecc.

Inoltre da quello che ho capito, le lezioni sono molto interessanti e stimolanti, ma non ti preparano a fondo all'esonero, quindi anche per i non frequentanti credo sia fattibilissimo farlo!
    in bocca al lupo a tutti e buono studio....

devo ancora iniziare
    grazie mille per le informazioni....anche io ancora devo iniziare e stavo dando un occhiata ai primi capitoli...mi sono preoccupata perchè non sapevo su cosa concentrarmi sulla seconda sezione che parla dell'afasia in dettaglio o su entrambe....ma a questo punto dedicherò più attenzione alla seconda sezione

Partecipante Assiduo

consiglio di consultare le sezione appunti in cui sono riassunti i primi 15 capitoli del libro!!!! un ottimo elemento per preparare meglio l'esame in modo + sistematico!!!!
    "Riassunto del libro Manuale di Neuropsicologia, Prof. Pizzamiglio (Università degli Studi di Roma La Sapienza)"

Matricola

Ciao,
    sono andata sul link ma dice solo "stampa". Solitamente gli appunti si possono scaricare. Come è possibile?!??Mi sapresti dire come avere questi riassunti?
    Grazie mille.

Matricola

Ok...grazie cmq...ho risolto :p

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da solero87 Visualizza messaggio
    Ok...grazie cmq...ho risolto :p
    scusa, ho letto solo il forum... magari ho sbagliato a mettere il link... cmq per i prossimi che dovessero avere prblemi: basta andare nella sezione "appunti" mettere la facoltà di roma la sapienza, usare come parola chiave "neuropsicologia" e spulciarli un po

come state messi a studio???? io ho finito oggi di leggere il libro, ora pensavo di rivedere i capitoli insieme agli appunti e provare a memorizzarli.... mi sembra davvero un'impresa difficile con così poco tempo, e st'esonero mi mette abbastanza ansia!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Lucretia

IO ANCORA devo finire ma spero bene...lo devo assolutamente fare sto esonero
    a tutti!!

...così nacque in me la leggenda dell'uomo che per le cose grandi che crea e scopre, patisce e supera ogni sorta di tormenti.

Partecipante Esperto L'avatar di Anci1976

scusate, nella pagina del prof c'è scritto che l'esame è alle 10 in aula XI, ma a quell'ora c'è lezione in quell'aula, sapete se c'è un errore??

psycotuke
    Ospite non registrato

si ma è la sua. controlla Psicologia 1 - Orari delle lezioni

Partecipante Esperto L'avatar di Anci1976

mi confondevo con la 10... ops.. perdomatemi.

psycotuke
    Ospite non registrato

è comprensibilissimo visto l'esame a forza di parlare di dislessie finisce così

Partecipante Assiduo

la grande notte di pizzamiglio è già iniziata!!! sto cercando di memorizzare i sunti che mi sono fatto dei vari capitoli sperando che siano sufficienti per un discreto esito dell'esame.... alla peggio mi prendo a testate sul muro (ovviamente dal lato sinistro della testa) e domani vado dal prof e faccio "IO LESIONE BROCA AVERE, TU GUARDARE, 30 VOLERE. STOP" ... secondo me potrebbe andare molto meglio!!!

mi sono fidato troppo delle lezioni e ritrovato negli "escrementi" fino al collo all'ultimo secondo, perchè il programma è troppo vasto e particolareggiato... sigh

continuo a studiare e in bocca al lupo a tutti per domani!!!

Partecipante Affezionato

qualcuno ha saputo qualcosa sull'esonero??com'è andato??sapevo che forse oggi dava i risultati?sapete se li avrebbe messi su internet o li avrebbe dati solo a lezione??perchè io non sono venuta.... grazie

psycotuke
    Ospite non registrato

Ciao manciopunk1,
    oggi ero a lezione e non ha neanche accennato ai né ai compiti, né ai risultati. quindi vedremo la settimana prossima.

Partecipante Affezionato

grazie psycotuke.. speriamo in lunedì... almeno lui così disse, ovvero che sarebbero usciti o oggi o max lunedì..bah confidiamo in pizzone!

Qualcuno sa se sono usciti i risultati del primo esonero????
    caiociao

Pagina 10 di 15 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy