mi sono riletto tutto il topic di pizzamiglio e ho raccolto le domande che sono state fatte negli anni passati riguardanti afasie e prob del linguaggio e le riporto qui:
- modelli di scrittura e disgrafie acquisite
- afasie fluenti e non fluenti
- meccanismi centrali dell'agrammatismo
- basi neurologiche dell'afasia di conduzione e transcorticale
- disturbi concettuali non verbali nell'afasia
- deficit di accesso alla memoria semantica
- clinica dei disturbi di comprensione nell'afasia
- disturbi di comprensione fonologica
- riabilitazione del linguaggio
- classificazione delle afasie
- cenni storici e sintomatologia da disconnessione interemisferica
queste sono le domande che ho trovato... da quello che ho letto l'esonero sulle afasie è il più complesso, non perchè sia difficile, ma perchè sia confusionario, per la mole di roba da scrivere e il poco tempo a disposizione.... cmq io vi do un consiglio, per lo studio delle afasie e delle lesioni basatevi sullo schema di Lichtheim che dovrebbe essere nel libro che abbiamo usato per studiare neuropsicologia del linguaggio con Aglioti. Io cmq mi tengo sempre quel libro sotto braccio insieme a psicofisiologia per controllare le correlazioni anatomiche di lesioni ecc... il prof a lezione menziona troppo spesso e con troppa precisione le aree cerebrali interessate nelle varie patologie ecc.
Inoltre da quello che ho capito, le lezioni sono molto interessanti e stimolanti, ma non ti preparano a fondo all'esonero, quindi anche per i non frequentanti credo sia fattibilissimo farlo!
in bocca al lupo a tutti e buono studio....
devo ancora iniziare