• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 178

Discussione: Seconda Rata Tasse

pseudointhesky
    Ospite non registrato
    una domanda: ma qual'è la scadenza per poter presentare il modulo isee (pagando la mora etc etc)?

Matricola L'avatar di LittleBeetle
    Proprio oggi è uscito un articolo su Repubblica cronaca Firenze su questo problema delle tasse. Entro il 30 aprile (scadenza seconda rata tasse) si può presentare alla segreteria studenti l'Iseu calcolato dal Caaf. La segreteria da il nuovo bollettino corretto con una mora di 100 euro.

Partecipante
    Blog Entries
    1

Grazie, molto gentile, ma, riflettendoci, il punto è un altro ...

Grazie Ghinghellina,
    Ho controllato il link e ti ringrazio, non avevo chiari i parametri... Tuttavia mi sono sorte delle domande, che se vorrete rispondere, vi sarò grata ...
    Premetto che:
    - lavoro,
    - guadagno 900 euro mensili
    - cerco casa ... a prezzi abbordabili che sembrano non esistere a meno che non vai con altre persone .... e avrei anche l'età per vivere da sola ...
    1 - Perchè non viene contato solo il mio reddito, visto che lavoro e non posso permettermi di andare a vivere per conto mio?
    2 - Perchè nel reddito viene contato anche il patrimonio che "non si mangia?"
    3 - Perchè bisogna presentare i redditi di tutti i componenti della famiglia, andando a scuriosare anche nelle loro "mutande"? E' lecito?
    4 - Perchè il tetto massimo è di Euro 50,000 quando ci sono tante, ma dico tante persone che hanno molto di più?
    5 - Perchè ipoteticamente dovrei pagare quanto il figlio di Berlusconi o anche di un imprenditore medio-alto, quando per loro 2.000 euro non sono niente e per me sono 2 mesi di stipendio?
    6 - Perchè ci sono tanti che dichiarano di non avere niente possedimenti e redditi bassi, pagando il minimo delle tasse, e al contempo hanno la "paghetta" uguale al mio stipendio se non di più?
    7 - Siamo sicuri che questa è un'equa ripartizione?
    8 - Per rientrare nel minimo scalone occorre avere un reddito non superiore a 12.500 euro annue, siamo sicuri che 448 euro siano equi? Corrisponde ad 1/28 del reddito annuo, vi sembra sostenibile? E i libri, che non si possono fotocopiare?

scusate, non credevo che mi sarei lasciata andare, ma mi fanno rabbia i giri di parole, ci hanno propinato che era una distribuzione più equa, ma a me non sembra affatto equa nè nella ripartizione, nè nella modalità di calcolo delle varie fasce...

Attendo Vs. illuminanti risposte!
    Ultima modifica di rosalind_dalprà : 28-03-2008 alle ore 20.11.39

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Cara rosalind_dalprà, ti quoto in pieno!!!!!!!!!!!!!
    Per quanto riguarda la faccenda del tuo reddito, a quanto ho capito tu sei ancora considerata facente parte del nucleo familiare d'origine,giusto? In realtà questo accade perché l'Università (ma questo lo impone il Ministero dell'Università) deve controllare chi effettivamente mantiene lo studente. Ossia per poter essere considerata studentessa indipendente occorre che (cito il regolamento dal manifesto degli studi):

Studente Indipendente: È considerato studente indipendente, colui che si trovi nelle seguenti coesistenti condizioni:
    1) residenza esterna all’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda, in alloggio non di proprietà di un suo membro;
    2) reddito lordo dello studente derivante da lavoro (compresi i redditi equiparati a lavoro dipendente), riferito all’anno solare 2006, non inferiori a € 6.500.
    Qualora ricorrano entrambi i sopra indicati requisiti, lo studente è considerato, ai fini della determinazione della composizione familiare e ai fi ni redditutali, facente parte di un nucleo familiare nuovo. In caso contrario lo studente, anche se componente di altra famiglia anagrafica, è considerato facente parte di un nucleo familiare composto dai genitori ed altri eventuali figli a loro carico.

Siccome tu non abiti da almeno due anni per conto tuo, non sei considerata studentessa indipendente; questo giustifica anche tutti i controlli che vengono fatti.
    Dall'anno scorso poi ci hanno chiesto di presentare nuovamente l'ISEE; teoricamente ciò è stato fatto poiché fino all'anno prima ci si basava su di una autocertificazione per l'INPS, mentre i dati raccolti quest'anno andranno all'Agenzia delle Entrate, e basterà fare un semplice controllo incrociato per "beccare" tutti i fantastici reddito 0 che hanno la barca in Corsica!!!!!
    Purtroppo questo ha comportato (anche, e molto, per il sottoscritto) un notevole aumento delle tasse, spero ingiustificato (chiederò in segreteria....).
    Purtroppo, a causa di alcuni "simpatici furbetti", ci stiamo rimettendo tutti noi.....

Partecipante
    Blog Entries
    1

Grazie per le "supportanti" delucidazioni ...

Caro Marchitiello,
    Le tue indicazioni sono preziose, almeno so come muovermi ...

Tuttavia, vorrei lanciare una provocazione: lo sapete che in Inghilterra gli studenti non pagano le tasse di iscrizione? Ricchi e poveri?

E perchè, se io in effetti pago 'Università per conto mio, e non ho i mezzi per abitare altrove, devo pagare il massimo? E' giusto e equo?

Allora o mi trovo una residenza "fasulla", e vado contro legge ma mi rendo la vita più vivibile, o la prendo in tasca ...

Che esista una legge, non significa che sia equa ...

Meditiamo gente, meditiamo
    Ultima modifica di rosalind_dalprà : 29-03-2008 alle ore 19.22.57

Partecipante Esperto
    Citazione Originalmente inviato da rosalind_dalprà Visualizza messaggio
    Grazie Ghinghellina,
    Ho controllato il link e ti ringrazio, non avevo chiari i parametri... Tuttavia mi sono sorte delle domande, che se vorrete rispondere, vi sarò grata ...
    Premetto che:
    - lavoro,
    - guadagno 900 euro mensili
    - cerco casa ... a prezzi abbordabili che sembrano non esistere a meno che non vai con altre persone .... e avrei anche l'età per vivere da sola ...
    1 - Perchè non viene contato solo il mio reddito, visto che lavoro e non posso permettermi di andare a vivere per conto mio?
    2 - Perchè nel reddito viene contato anche il patrimonio che "non si mangia?"
    3 - Perchè bisogna presentare i redditi di tutti i componenti della famiglia, andando a scuriosare anche nelle loro "mutande"? E' lecito?
    4 - Perchè il tetto massimo è di Euro 50,000 quando ci sono tante, ma dico tante persone che hanno molto di più?
    5 - Perchè ipoteticamente dovrei pagare quanto il figlio di Berlusconi o anche di un imprenditore medio-alto, quando per loro 2.000 euro non sono niente e per me sono 2 mesi di stipendio?
    6 - Perchè ci sono tanti che dichiarano di non avere niente possedimenti e redditi bassi, pagando il minimo delle tasse, e al contempo hanno la "paghetta" uguale al mio stipendio se non di più?
    7 - Siamo sicuri che questa è un'equa ripartizione?
    8 - Per rientrare nel minimo scalone occorre avere un reddito non superiore a 12.500 euro annue, siamo sicuri che 448 euro siano equi? Corrisponde ad 1/28 del reddito annuo, vi sembra sostenibile? E i libri, che non si possono fotocopiare?

scusate, non credevo che mi sarei lasciata andare, ma mi fanno rabbia i giri di parole, ci hanno propinato che era una distribuzione più equa, ma a me non sembra affatto equa nè nella ripartizione, nè nella modalità di calcolo delle varie fasce...

Attendo Vs. illuminanti risposte!
    ...e bene,,, aggiungiamo per esempio me: devo pagare 550 di seconda rata, ho presentato un reddito del 2006 (che mi versava inail come infortunio sul lavoro), da novembre sono disoccupato, sono in affitto, mi contano una casa ricevuta in eredita dalla morte di mi pa che si trova a 200 Km da qua, vogliono i redditi bancari di mia madre e i miei...però delle spese per assicurazione, bolli medicine non li contano....
    Allora che senso ha che mi calcolino su un reddito lordo di tipo 27000 euro quando netto è la metà, quando da questa meta devo togliere utenze, spesa, costi fissi e quando questo reddito non è reale e non ce l ho piu adesso???

Partecipante
    Blog Entries
    1

xxx

Citazione Originalmente inviato da simoker70 Visualizza messaggio
    ...e bene,,, aggiungiamo per esempio me: devo pagare 550 di seconda rata, ho presentato un reddito del 2006 (che mi versava inail come infortunio sul lavoro), da novembre sono disoccupato, sono in affitto, mi contano una casa ricevuta in eredita dalla morte di mi pa che si trova a 200 Km da qua, vogliono i redditi bancari di mia madre e i miei...però delle spese per assicurazione, bolli medicine non li contano....
    Allora che senso ha che mi calcolino su un reddito lordo di tipo 27000 euro quando netto è la metà, quando da questa meta devo togliere utenze, spesa, costi fissi e quando questo reddito non è reale e non ce l ho piu adesso???
    Caro Simoker,
    hai tutta la mia attenzione e comprensione, questo sistema è tutto fuori che "equo" e credo dovremmo fare qlc., non so bene come ci si dovrebbe muovere, se avete info a proposito o suggerimenti a riguardo, credo che sarebbe opportuno provare o a fare un ricorso o altro. Magari Duccio, che è l'esperto, può dirci qlc.

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Beh, basti pensare che in Svezia gli studenti universitari non solo non sanno cosa siano le tasse universitarie, ma ricevono addirittura un compenso per studiare.....
    L'idea infatti sarebbe "studiare in modo serio non ti permette di lavorare, ma perché lo studente deve pesare sulla famiglia? Paghiamogli tutte le sue necessità!!!!"
    Ovvio, è l'unica eccezione in Europa e non voglio mica dire che qui si dovrebbe fare lo stesso, ma perché (come nel mio caso e in quello di Simoker70) non calcolare più le tasse sul reddito netto?????
    Insomma, i miei sono dipendenti statali, quasi un terzo del nostro reddito lordo và via, perché le tasse non me le calcolano sul reddito al netto delle varie imposte??????
    Quindi, perché devono calcolarmi tutto come se io godessi di soldi che effettivamente nel portafoglio non entrano?????? Boh......

Partecipante
    Blog Entries
    1

Rabbia a go-go

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Beh, basti pensare che in Svezia gli studenti universitari non solo non sanno cosa siano le tasse universitarie, ma ricevono addirittura un compenso per studiare.....
    L'idea infatti sarebbe "studiare in modo serio non ti permette di lavorare, ma perché lo studente deve pesare sulla famiglia? Paghiamogli tutte le sue necessità!!!!"
    Ovvio, è l'unica eccezione in Europa e non voglio mica dire che qui si dovrebbe fare lo stesso, ma perché (come nel mio caso e in quello di Simoker70) non calcolare più le tasse sul reddito netto?????
    Insomma, i miei sono dipendenti statali, quasi un terzo del nostro reddito lordo và via, perché le tasse non me le calcolano sul reddito al netto delle varie imposte??????
    Quindi, perché devono calcolarmi tutto come se io godessi di soldi che effettivamente nel portafoglio non entrano?????? Boh......
    Scusate il cinismo, ma io credo sia perchè alla fine, tutti i modi sono buoni per prendere soldi .... Pensiamoci, con tutte le tasse che si paga si dovrebbe usufruire di servizi prestigiosi, e invece cosa? E che dire dei 14,62 euro che paghiamo come bollo per le tasse? Bollo per cosa? A cosa serve????

C'è mica che voi sappiate un comitato per i diritti degli studenti, una associazione, un qualcosa?

Partecipante Assiduo
    questa volta hanno fatto girare sonoramente le scatole anche a me, con queste 1500 euro, LADRI!
    odio i brillantini

seconda rata tasse

Ciao stellina03! Si, mi riferivo all'autocertificazione isee! Non l'ho presentata a Dicembre 2007 perchè non sapevo di doverlo fare! Sono andata in segreteria e mi han detto, entro il 30 Aprile, di farmi fare l'autocertificazione da un caaf e poi di portarla in segreteria. Così mi fanno un nuovo bollettino (quello giusto ), però devo pagare una mora di 100 Euri!! Meglio di 1.500......
    Spero di essere stata chiara!

Partecipante Assiduo
    con questa discussione non sapete da che dramma mi avete salvato (e credo anche altre persone!)
    e grazie!!!!!!!!! e se ne vadano un pò affan cu - loh; l avranno scritto quanto gli pare, ma evidentemente non abbastanza per una cosa così importante, visti i risultati..
    odio i brillantini

Partecipante Esperto L'avatar di dissident83
    vorrei dire una cosa, ma non mi fraintendete, non mi riferisco a qualcuno di voi in particolare ma è per fare un discorso generale...su tasse/fregature/inequità ecc ecc della facoltà di firenze....mi intorterò di sicuro sul concetto quindi scusatemi fino da ora....

premesso che io penso (facendola moooolto drammatica ) che "se non sei parte della soluzione sei parte del problema", faccio alcuni esempi di quelle che io considero ingiustizie:
    - aumento delle tasse, per i quali pochi hanno protestato, forse anche perchè la maggioranza nemmeno lo sapeva anche se in teoria interessava a tutti....ma in quanti eravamo a san marco?? 3 gatti....
    - pagare NOI per le attrezzature e seghe varie delle facoltà scientifiche e ritrovarci NOI a lavorare e studiare in aule dove cade il soffitto....
    - lavorare con professori incompetenti che sono lì solo perchè li pagano...
    - chi più ne ha più ne metta....

bene, io penso che finchè a noi studenti presi come massa andranno bene tutte le ingiustizie, o almeno, dimostreremo con l'indifferenza che ci vanno bene tutte le ingiustizie, non cambieremo certo il comportamento dei piani alti verso di noi....ci possiamo lamentare finchè vogliamo (quanti poi si rendono conto che le cose non vanno bene solo perchè per una volta l'ingiustizia ha riguardato loro in prima persona??) ma la realtà è che ci fa fatica impegnarci per tentare di rendere più vivibile la situazione nella nostra facoltà....io sono dell'opinione che l'unico modo per cambiare davvero qualcosa è non pagare le tasse....sciopero fiscale ad oltranza, che tanto questi fino a che non li colpisci nel portafoglio non ascoltano, c'è poco da fare... peccato che ci sarebbero subito quelli che pagano a testa bassa perchè VA fatto...
    ora dopo anni di incazzature, di tentate manifestazioni, di colloqui inutili coi prof, sarà che sono stanca ma non vedo soluzione a questo posto, se non quello (per me personalmente) di finire e levarsi di torno al più presto possibile...
    scusate le banalità che ho scritto, sto parlando in generale e le frasi retoriche che ho detto si riferiscono anche a me stessa (alla me stessa dell'ultimo anno almeno....) ma io la penso così....sappiate che ho scolato una boccia di vino e poi ho scritto questo mess quindi siate indulgenti verso il mio alcol-pensiero (si scherza eh!!)
    ma è sicuro che sono un po' delirante!! ciaooooooo!!
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

Partecipante Assiduo L'avatar di saratrix
    ragazzi, scusate...avrei bisogno di farvi una domanda: sul sito della consultazione dati studenti, oltre agli esami, nn mi è ancora stato segnato l'importo della seconda rata e non c'è nulla neppure sotto la voce visualizzazione isee...e nessun bollettino mi è arrivato...devo preoccuparmi e mettermi in contatto con la segreteria x evitare ke nn si sa cm mi arrivi una super mega mora??oppure sono sempre le solite storie di ordinaria disorganizzazione??
    se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio

Partecipante Assiduo L'avatar di LUAS
    ciao saratrix mi trovo nella tua stessa situazione e in segreteria al tel non rispondono.......se qualcuno ha notizie ci informi.....ciao

Pagina 10 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo

Privacy Policy