Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
Per gentile concessione del Lupo Solitario![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
molte tracce chiedono della comunicazione interpersonale.
cosa scrivereste? cosa intendete per interpersonale?
la comunicazione .. il capitolo sulla comunicazione, sulle sue funzioni..
Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
Letteralmente intenderei "comunicazione tra le persone", da distinguere rispetto ad intrapersonale, che è una comunicazione interna del soggetto.
Farei una disamina sulla comunicazione in generale, distinguendo tra comunicazione verbale (Linguaggio, perciò Chomsky, Vygotskij, Sapir-Whorf, brevi accenni cmq...) e non verbale (scuola di Palo Alto, Watzlawick e coll.).
Risvolti applicativi parlerei dell'approccio sistemico, con la prescrizione ed il paradosso terapeutico. Probabilmente citerei la ricerca confutata sulla comunicazione facilitata negli autistici, quella americana dei primi anni 90 con la quale si pensava che gli autistici tramite un facilitatore potessero comunicare, che poi è stata abbandonata perchè non vera.
Esatto, prendo spunto da una risposta che ho trovato sempre su ops:
Metodo di indagine= strumento che indaga una certa area psicologica;
Risvolti applicativi= i trattamenti che applicano una teoria.
i test sono metodi di indagine perchè servono ad esplorare ed indagare un'area, mentre sono risvolti applicativi i trattamenti, le psicoterapie, le tecniche come la desensibilizzazione sistematica, l'istruzione programmata, progettazione di setting di apprendimento, programmazione neurolinguistica, tutti i percorsi e le azioni che ti permettono di applicare una teoria.
Invece il colloquio è sia un mezzo per esplorare, quindi un metodo d'indagine, che un'applicazione.
Sarò stata chiara?![]()
perfetto.
forse non parlerei di linguaggio in sè.
parlerei di comunicazione (scuola di palo alto) e di comunicazione persuasiva (gergen & petty e caciocco). posso collegarci anche la teoria della dissonanza cognitiva.
oltre alla scuola di palo alto...chi si è occupato di comunicazione?
ma cos'è sta scuola di palo alto???
M. Kundera
è una scuola che ha posto le basi per la teorizzazione della comunicazione.
La scuola di Palo Alto ha contribuito significativamente negli studi sulla comunicazione, riuscendo a
costruire gli assiomi della comunicazione:
1. è impossibile non comunicare; anche quando non si esercitano espressi atti comunicativi
si comunica qualcosa:l’attività o l’inattività,le parole o il silenzio hanno valore di messaggio;
2. ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione,di modo che il
secondo classifica il primo.la natura della relazione condiziona le conseguenze
comportamentali di un certo contenuto comunicativo.
3. la natura e la durata di una relazione dipende dalla punteggiatura della sequenza
della comunicazione tra i comunicanti
4. gli esseri umani comunicano sia con il modulo numerico che con quello analogico;la
comunicazione numerica è il linguaggio del contenuto e/o della comunicazione verbale che fa
riferimento agli oggetti attribuendogli un nome;la comunicazione analogica è invece il
linguaggio della relazione e/o della comunicazione non-verbale che rappresenta gli oggetti
con le immagini
5. qualsiasi scambio di comunicazione può essere simmetrico o complementare a
seconda che si basi sull’uguaglianza o sulla differenza degli interlocutori. In
generale, uno scambio simmetrico avviene fra interlocutori che si considerano sullo stesso
piano, svolgendo funzioni comunicative e ruoli sociali analoghi;uno scambio complementare fa incontrare persone che hanno una relazione ma non sono sullo stesso
piano per potere, ruolo comunicativo, autorità sociale, interessi.
grazieMAI sentita in vita mia
![]()
M. Kundera
infatti, stampata e memorizzata, grazie mille![]()
E' che i manuali da cui ho integrato io son tutti dal punto di vista evolutivo e quindi ste robe non ci sono..ho anche chiesto a una mia amica e nemmeno lei l'aveva ,ai sentita, forse è proprio una lacuna ( una voragine nera e profondisssima.. ) del corso si sviluppo..
M. Kundera
Neanche io che ho fatto il corso di studio ps. del lavoro e della comunicazione non l'avevo mai studiata in nessun corso...
w i corsi universitari...
domandina: hai studiato la sensazione e la coscienza? io l'ho proprio saltata...
e ho letto velocissimissimamente la personalità...
avete visto che è da venerdì che non ci sono più i pdf delle commissioni?
staranno aggiornando.
Università degli Studi di Padova - Psicologo
in questi giorni ho provato a fare o a pensare alla risposta dei temi dati gli altri anni.
prima prova: riesco a farli quasi tutti tranne il tema n.1, quello tra progresso scientifico e pratica. Poi quelle del 2005:
- scelga un ambito di studio dei processi di attenzione e descrivere un modello importante. illustrare gli assunti di base, la metodologia e i principali risultati conseguiti e ricadute applicative.
- lo stesso tema ma per lo studio del linguaggio e relazioni interpersonali.
Suggerimenti?
Prova di lavoro: chiedono il benessere sociale. C'è un questionario apposito oppure si fa l'analisi del clima, motivazione, soddisfazione, ecc? ci sono un sacco di questionari da somministrare però!
Mi chiedo inoltre se non vi siano dispense con le prove già fatte...