• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 92 PrimoPrimo ... 891011122060 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 1372
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

errorino
    scusate: quei

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

gli effetti della laurea in psicologia a volte sono davvero deleteri!

Blog Entries
    11

Concordo... poi studiare per L'esame di Stato ancora di più

piccirilla
    Ospite non registrato

ogni tanto penso che se dio esistesse davvero,questo mondo fatto da uomini a sua immagine somiglianza sarebbe diverso.

non credo alla storiella che ci sono le malattie perche si curino e perchè nella sofferenza l'uomo scopre dio.
    nelle corsie dei bambini malati di cancro dio non c'è,non potrebbe permetterlo.
    ho visto morire bambini di solo 4 anni,e non credo piu' in un dio buono.

credo che la figura di dio l'abbiamo inventato noi uomini ,per dare un senso a quello che ci capita,e quando sento dire..."è la volonta' di dio",divento una iena,dio vuole che muoia?
    è squallido pensare che si vive ,si soffre e si muore,e allora ci siamo creati l'illusione.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

piccirilla dal punto di vista puramente terreno è opinabile, ma se metti in campo l'incognita Dio, devi ANCHE mettere in luce l'esistenza dell'anima, dello spirito, e di ciò che vi è oltre questa vita terrena.
    Mi spiace ma non condivido questo tagliare le cose.

E non concordo nemmeno, anzi trovo parziale, il vedere la solita storia che " se Dio esistesse allora tutto andrebbe meglio".
    Ma per piacere: siamo LIBERI e LIBERAMENTE facciamo e scegliamo quello che vogliamo, siamo schiavi solo di noi stessi, e siamo liberi SOLO in noi stessi, o in Dio : ma li le cose si uniscono...
    Evitiamo di dipengere Dio come un robottone cervellone che se c'è lui tutto si aggiusta, è un grande fesseria, abbiate pazienza.
    Il Dio di cui si parla non è una stampella, ma una SCUOLA di ESISTENZA e una PERSONA.

PEr inciso, se anche fossi ateo e davvero dopo la vita terrena non ci fosse nulla, a me non cambierebbe niente, fede a parte.
    Se davvero si vive una vita per poi finire nella polvere, allora non ha senso prendersi alcun patema.
    Si pensi solo a vivere nel modo che si ritiene migliore, più soddisfacente.
    Ultima modifica di Angelus_Laguna : 29-04-2008 alle ore 12.47.05

piccirilla
    Ospite non registrato

se l1 % dei cosidetti cristiani,mettesse in pratica cio' che leggono nella bibbia,forse il mondo sarebbe davvero ad immagine e somiglianza di dio.
    ma a me sembra che tutto rimanga una lettura,solo nella sfera personale.
    mi dispiace ,ma dio non è una scuola,la fede non te la crei,è qualcosa che senti di avere,e che non puoi spiegare.
    un dogma,non la sceglio,s,agostino diceva che la fede è un dono,o ce l'hai o no.
    qui mi sembra che la maggior parte prenda quello che convenga della fede.

tutti che vi dissovciate dalla chiesa,ma non è stato gesu' a fondare la chiesa?
    e allora ,perchè voi cristiani dall'inteno non cercate di riportarla all'umilta' che cristo predicava invece di discostarvene e dissociandovi da preti ,riti e istituzioni clericali?

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Picci ti potrei dire lo stesso sul fronte politico, o ambientalista.
    Il rapporto con Dio è personale, cosa vogliono fare le "istituzioni" sono cavoli loro e di chi si vuole affidare a loro.
    A me non me ne frega niente: la Chiesa di Cristo era fondata su apostoli che seguivano lui e lo Spirito di Dio, non i soldi e il potere politico.
    Non li riconosco come Chiesa di Dio, ma Chiesa dell'uomo.
    Se a te pare parziale ok.
    Permettermi però di dirti una cosa: tu citi sant Agostino senza fede, io cito quello che vivo.
    Poi ognuno arriva alle sue conclusioni, giustamente.

Blog Entries
    11

E' vero, la fede è un dono, NON dono come virtù, ma un DONO come "donare qualcosa". C'è chi accetta di ricevere, c'è chi, invece, per sue ragioni, non lo fa. In questo spazio nessuno può sapere se l'Altro legge la Bibbia e cerca di metterla in pratica: io non "ti" (rivolto a chiunque), tu non "mi" (ri-rivolto a chiunque) vedi, ma Dio si. La Chiesa di Gesù era diversa, era pura... qualcosa che oggi è raro travare, ma possibile.
    La mia chiesa sono coloro che fanno la mia volontà. Di nuovo un passo della Bibbia? Si, perchè "io" posso raccontare tante caxxate, ma la Parola di Dio no, questa è fede. E' vero, il mondo sarebbe migliore se la Bibbia non si leggesse solamente......................................... .

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Qualcuno può anche non credere in Dio e di conseguenza la sua parola non ha niente da dirgli per lui di per suo.
    Per me è più importante cosa uno comprende, a prescindere dalla fonte, e avere cmq un apertura da poter volere studiare anche la bibbia, magari.

piccirilla
    Ospite non registrato

san francesco ha messo in PRATICA la parola di dio,in una chiesa che sappiamo tutti che chiesa fosse ai tempi di san francesco.
    si è spogliato davvero di tutto ed è stato un esempio di come la parola di dio si potesse davvero applicare.
    di come la parola di dio è stata usata per arricchirsi.

ha usato l'amore,e ha fondato uno degli ordini piu belli della chiesa.
    una fede assoluta,non parziale.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Non capisco il tuo punto picci, mi spiace , ti chiedo di spiegarti di più perdonami ^ ^;;

piccirilla
    Ospite non registrato

quello che intendo dire è che la fede,non deve essere ad uso e consumo personale.
    non basta leggere la bibbia,riportare una frase,commentarla e sentirsi in pace col mondo e con dio.

la chiesa è fatta da fedeli,fedeli a dio.
    troppo si dissociano da questa chiesa istituzione,ma la chiesa non è solo gerarchie e rituali e potere,la chiesa siete voi fedeli che credete,riprendetevela.
    ho citato a tal proposito san francesco,si è ripreso quella chiesa che dio vuole,amore per il prossimo ,per la vita,umilta',gioia, e c'è riuscito,non si è dissociato!

e potrei citarti ,visto che sei siciliano come me ,padre pino puglisi,che ho avuto la fortuna di averlo come insegnante di religione al vittorio emanuele secondo,un piccolo uomo,ma con una FEDE INFINITA che gli ha permesso di affrontare la sua paura,perchè aveva paura,ce lo diceva "ho tanta paura",ma dio e l'amore per lui lo rendeva sicuro ,forte.
    criticava la chiesa,ma ci ha sempre isegnato di non allontanarci mai da lei,perchè NOI ,(lui diceva VOI) ,siete la chiesa,e se la chiesa è fatta da uomini,e gli uomini possono cambiarla dall'interno.
    un altro esempio. BIAGIO CONTE,un piccolo san francesco palermitano.ha creato un centro per barboni ,emigrati,dal nulla.ha abbandonato la sua ricca famiglia,e sta con gli ultimi,con dio ,con la chiesa.
    questa è fede,non la sola lettura di passi dalla bibbia.

tutto questo per dirti/vi che non condivido chi dice ,sono religiosa ,ma mi dissocio dalla chiesa,perchè sarebbe una fede fine a se stessa.

ed infine un verso della preghiera dei cristiani cattolici
    "Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica"

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    ogni tanto penso che se dio esistesse davvero,questo mondo fatto da uomini a sua immagine somiglianza sarebbe diverso.

non credo alla storiella che ci sono le malattie perche si curino e perchè nella sofferenza l'uomo scopre dio.
    nelle corsie dei bambini malati di cancro dio non c'è,non potrebbe permetterlo.
    ho visto morire bambini di solo 4 anni,e non credo piu' in un dio buono.

credo che la figura di dio l'abbiamo inventato noi uomini ,per dare un senso a quello che ci capita,e quando sento dire..."è la volonta' di dio",divento una iena,dio vuole che muoia?
    è squallido pensare che si vive ,si soffre e si muore,e allora ci siamo creati l'illusione.
    Infatti.
    Finche si fa riferimento ad un dio esterno...non e' possibile capire il perche' ci siano ingiustizie, sofferenze, casini...
    Persino la morte non ha senso.
    In quest'ottica.
    Ti viene spontaneo non volerne sapere di un dio che si dice essere tanto buono e poi permette che certe cose accadano.

Il punto e':
    Dio (con la D maiuscola) siamo noi.
    Le Anime che si incarnano in un corpo...un "contenitore" di carne, sono Dio.
    Dio che vuole fare esperienza, apprendere, come se andasse a scuola.
    E tutto e' apprendimento.
    La sofferenza ti insegna qualcosa, cosi come le gioie e i momenti sereni, le diverse esperienze che si fanno durante l'esistenza, tutto....e' apprendimento.
    Un bimbo di 4 anni che muore di leucemia, e', prima di tutto un'Anima che sceglie di fare quell'esperienza per apprendere qualcosa che prima non sapeva.
    La morte non e' che un passaggio...come la sospensione tra l'inspiro e l'espiro, quell'attimo in cui sembra tutto sospeso...
    Poi si ricomincia...ed ecco che Anima sceglie un'altro corpo e un'altra esperienza da fare...un'altra classe nella scuola della vita.
    Cosi, le cose che ci accadono non dipendono piu' da un vecchio signore con la barba che le religioni ci descrivono esterno a noi.
    Ma dipendono esclusivamente da noi, dalla nostra Anima e dal percorso che abbiamo scelto di fare.
    E cosi non esiste salvezza, redenzione, promessa di vita eterna, che sia esterna a noi. Perche' noi siamo gli unici salvatori di noi stessi, redentori delal nostra esistenza...e non ci serve la promessa della vita eterna perche' sappiamo, in quanto Anima, che non muoriamo mai. Che siamo gia' eterni.

piccirilla
    Ospite non registrato

per te che credi ,è una grande consolazione.
    ma io ho visto la disperazione negli occhi di quei genitori.
    e se gli avessi fatto un discorso del genere,mi avrebbero massacrata di insulti.
    ho visto mamme urlare e imprecare contro dio con il figlio morto tra le braccia,e ti assicuro che anche io in quel momento mi sono rivolta a lui con disprezzo.
    è un bambino con tutta una vita da vivere,perchè?che esperienza deve fare la sua anima?perchè deve morire?
    ci vuole una grande fede,e io ti invidio ,sinceramente

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

No.
    Io non credo, Piccirilla.
    Io sperimento.
    E' diverso.

Non prendo mai nulla per oro colato. Verifico e dalle mie esperienze traggo delle conclusioni.
    Il dolore per la morte di una persona cara e' il dolore della separazione.
    Della consapevolezza che non potrai piu' vedere, toccare, sentire la voce di quella persona, non potra viverla, condividere....
    Questo e' il dolore della morte.
    Ma la persona che muore, che passa dall'altra parte, e' incredibilmente serena.
    Se ti capitasse di sentirla, di vederla negli istanti successivi alla morte, la vedresti in tutto il suo splendore...raggiante di Amore verso le persone che ha lasciato, piena di gratitudine per quello che ha potuto sperimentare...e pronta per andare avanti, nel suo viaggio...per affrontare nuove lezioni e nuove sfide.
    Dal punto di vista di noi, che stiamo di qua, quando stiamo di qua (perche' noi siamo anche di la'...anzi forse per la maggiorparte del tempo...solo che per il concetto di tempo che abbiamo ci sembra di essere di qua' per la maggior parte del tempo) e' inaccettabile.
    Ma forse anche arrivare a coglierne il senso e' una lezione da imparare....

Pagina 10 di 92 PrimoPrimo ... 891011122060 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy