• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 14 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 206

Discussione: Scienza?

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Accadueo
    1) la realtà, cioè la natura non si basa sul tempo, cioè non si fa le seghe mentali di quanto tempo è passato tra un era ed un'altra.
    2) il concetto di "tempo" in sè può farne benissimo a meno dei numeri, anche perchè il numero in natura non esiste! E' solo una costruzione dell'uomo.
    3) relativamente, perchè ci sono stati casi(purtroppo) di deprivazione sensoriale, dove ad esempio dei genitori hanno inchiuso i propri figli fin dalla nascita in cantina. In quel caso l'idea innata di tempo dei numeri del linguaggio risultano "assenti".
    4) a già si conosce la realtà della realtà e non lo dicono al telegiornale???
    5)ah già si hanno dati definitivi sul tempo e sullo spazio e hanno deciso che è uno solo? Qui ci vorrebbe un bel referendum...
    guarda giamma io per venirti dietro .....faccio ragionamenti molto terra terra...tu parti da posizioni filosofiche e ti prendi male quando ti spiegano le coe in modo poco tecnico

cosi mi annoio

hai detto una serie di p++++++++ incredibili

Ospite non registrato
    2) il concetto di "tempo" in sè può farne benissimo a meno dei numeri, anche perchè il numero in natura non esiste! E' solo una costruzione dell'uomo.

del tipo...quanto tempo e' passato?...un po .....un po?..si un po...ma il tuo po quant'e'...ah beh il mio po' e' un bel po'.....bello il tuo po'....

3) relativamente, perchè ci sono stati casi(purtroppo) di deprivazione sensoriale, dove ad esempio dei genitori hanno inchiuso i propri figli fin dalla nascita in cantina. In quel caso l'idea innata di tempo dei numeri del linguaggio risultano "assenti".

il concetto di tempo..e' innato..il bimbo sa che sta crescendo..che sta invecchiando......non dire cose insensate....

ma quale realta della realta..io parlo di percezione della realta...non di una realta che esiste...ti ripeto...e non lo diro piu...perche prima di scrivere dovresti leggere quelle 4 righe....
    esiste una sola realta......dove ci siamo io e tu....cosi.....e non ne puoi percepire diverse...(persumibilmente)..altrimenti non saresti piu tu....

....si hanno delle convenzioni.....delle unita.....ed il tempo abbiamo di misurarlo cosi....
    il tempo esiste.....e noi lo "leggiamo cosi".....

non capisco dove vuoi arrivare.....

senti mi spieghi le basi scientifiche su cui tu interpreti i sogni?

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    io non interpreto un bel niente!! queste fantomatiche tecniche le lascio fare ai freudinani cioè metapsicologi.. e questa tua domanda non fa che confermare che tu come i filosofi riducete la psicologia a freud. Se io decidessi di ridurre la medicina alla chirugia e la fisica all'astrofisica... qualcosa cambierebbe... quindi se incontri un medico generico e gli chiedi di operarti al cuore si vede che non conosci la differenza.. stessa cosa se allo psicologo domandi che cosa significa il sogno o meglio (così magari capisci) a te che te ne capisci di informatica ti chiedono di "costruire" un sistema operativo migliore di windows xp

Ospite non registrato
    io non interpreto un bel niente!! queste fantomatiche tecniche le lascio fare ai freudinani cioè metapsicologi.. e questa tua domanda non fa che confermare che tu come i filosofi riducete la psicologia a freud. Se io decidessi di ridurre la medicina alla chirugia e la fisica all'astrofisica... qualcosa cambierebbe... quindi se incontri un medico generico e gli chiedi di operarti al cuore si vede che non conosci la differenza.. stessa cosa se allo psicologo domandi che cosa significa il sogno o meglio (così magari capisci) a te che te ne capisci di informatica ti chiedono di "costruire" un sistema operativo migliore di windows xp
    quindi quella e' na branca della psicologia......un po ....in stile atrologia?

Ospite non registrato
    Originariamente postato da SiN

Ad ogni modo non tutti sono così arrendevoli e/o disinteressati, e magari Accadueo e Parods avranno altro da aggiungere, se ancora non siano stati persuasi dagli sviluppi del discorso.

Non sono nè arrendevole nè disinteressato. E la mia posizione non è neppure antitetica rispetto alla tua.

Piuttosto ultimamente non ho molto tempo per leggere forum e replyare adeguatamente. Quindi la mia latenza nelle risposte potrebbe essere anche di qualche giorno o settimana.

La discussione è interessante. Devo leggere il thread dall'inizio. Cosa che ammetto di non aver fatto precedentemente.

Ciao

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Kayle
    4 l'uomo percepisce la realta in modo soggettivo ma la realta (fisica quantistica) e' una sola
    5 l'uomo percepisce il tempo in modo soggettivo ma il tempo (o anche spazio tempo) e' uno solo
    O sei un pioniere, ho hai semplicemente scritto una cosa non ancora dimostrabile.

Ospite non registrato
    io non interpreto un bel niente!!
    E su quale matematica universalmente riconosciuta dalla comunità trovi la cura a un disturbo psichico per mezzo della psicoterapia?
    Domanda semplice, semplice...

Sin hai presente le ipotesi? Sono quelle che si trovano generalmente tra l'osservazione e la sperimentazione ... la matematica come tutte le scienze la usano e devo dire che funzionano

Ospite non registrato
    Sin hai presente le ipotesi? Sono quelle che si trovano generalmente tra l'osservazione e la sperimentazione ... la matematica come tutte le scienze la usano e devo dire che funzionano
    Dunque uno psicoterapeuta azzarda una "cura" sulla base di ipotesi?! Mio Dio...
    La matematica arriva ai postulati dimostrando inconfutabilmente la validità delle ipotesi!

A questo punto, nessun mio parente o conoscente in difficoltà lo lascerò in balia di "ipotesi"... Non scherziamo proprio.

allora.. comunque già m'ero fatto l'ipotesi che tu non avresti mai consigliato ai tuoi parenti in difficoltà di andare in terapia... e già c'avevo azzeccato..
    poi il terapeuta parte da un'ipotesi e attraverso certe tecniche come il colloquio verifica se sono vere o false.... nel momento in cui sarà errata ne esce fuori un'altra sulla base delle informazioni ricavate attraverso la prima ipotesi e così via..

Ospite non registrato
    allora.. comunque già m'ero fatto l'ipotesi che tu non avresti mai consigliato ai tuoi parenti in difficoltà di andare in terapia... e già c'avevo azzeccato..
    E invece ti eri sbagliato, perchè la mia è una frase retorica maturata sugli sviluppi ultimi della discussione, e in particolare rispetto al messaggio al quale ho risposto.

poi il terapeuta parte da un'ipotesi e attraverso certe tecniche come il colloquio verifica se sono vere o false.... nel momento in cui sarà errata ne esce fuori un'altra sulla base delle informazioni ricavate attraverso la prima ipotesi e così via..
    Errore di fondo: il "colloquio" non è una tecnica, ma un mezzo.

... senti caro, vedo che i tuoi interessi sono filosofia della religione... non puoi venirmi a dire tu.. dopo che ho letto e studiato centinaia di libri sulla tecnica del colloquio che si dice mezzo.. e poi l'ipotesi su di te l'avevo "costruita" da quando eravamo nel discorso su psicologia clinica

Ospite non registrato
    ... senti caro, vedo che i tuoi interessi sono filosofia della religione... non puoi venirmi a dire tu.. dopo che ho letto e studiato centinaia di libri sulla tecnica del colloquio che si dice mezzo.. e poi l'ipotesi su di te l'avevo "costruita" da quando eravamo nel discorso su psicologia clinica
    A parte il fatto che sono un interlocutore e non un "caro", ti ripeto che prima di leggerti non pensavo che avrei impedito a un amico di andare in terapia. Solo che, vedendo il rischio che questo capiti tra le mani di uno "scienziato delle ipotesi", preferisco non correre rischi.
    Infine, la filosofia della religione è UNO dei miei interessi, e non vedo come tu abbia smentito la mia tesi sul "colloquio" come mezzo e non come tecnica.

Il nervosismo è il primo sintomo, lampante, di difficoltà. Da psicologo quale sei credo tu abbia studiato qualcosa a riguardo, o mi sbaglio? Non ti innervosire, argomenta. Io espongo tesi e motivazioni, tu fino a ora troppe ipotesi: chi è più solido in questa discussione?

Certo.. allora fai una cosa se hai un amico in serie difficoltà (spero mai) spiegaci come funziona la fisica.. magari era questo l'origine del suo male.. oppure consiglia uno psichiatra lì si che fanno scienza!
    Tu non hai fatto alcuna tesi sul discorso di mezzo e tecnica io so di cosa parlo perchè ho letto sull'argomento e ti ripeto che non ho mai letto un'associazione tra colloquio e mezzo.
    Il nervosismo è il primo sintomo, lampante, di difficoltà
    mi fa piacere che comunque anche tu azzardi delle ipotesi..
    e capisco pure il tuo mal contento... Il filosofo d'oggi è stanco di spararle grosse sull'uomo e la natura perchè vede che non ci esce niente.. e allora vorrebbe inventarsi delle spiegazioni di come funzionano le cose magari per cambiarle... ma in tutta questa storia c'è un discorso di fondo.. sono un po pigri... a loro piace stare seduti in poltrona a riflettere sul perchè senza scendere in campo come fa la psicologia in cerca di prove... e si arrabbiano perchè nel momento in cui aprono uno studio che fa psicofilofosoterapia la gente si mette a ridere e subito viene accoppiata alla magia e alla cartomanzia. Francamente questa discussioni non ha peso da nessuna delle due parti. Però già, individuando il tipo che sei vedo che hai bisogno di più conferme di me quindi puoi alzare la coppa gloriosamente.... caro interlocutore

accettata da tutti??? Nel momento in cui affermi questo significa che noi abbiamo una forma di pensiero fisico-matematico innato..
    bene adesso dimostramelo scientificamente!
    qui m'hai risposto in maniera esauriente con tesi ed argomenti complimenti...
    ah i punti di vista....

Pagina 10 di 14 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy