• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 23 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 343
    Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: ...quando un borderline si arrabbia....

secondo me si è fatto un errore fondamentale in questo thread, quello di introdurre la categoria di "criminale", che esprime un giudizio di valore.
    Al limite possiamo parlare di "crimine" inteso come condotta messa in atto dal soggetto (borderline, antisociale, o altro: ci sono crimini commesi anche da nevrotici, psicotici, isterici, ecc...e anche da persone senza alcuna patologia!!! ) ma è un errore usare il termine criminale per descrivere una persona.
    Ultima modifica di Johnny : 20-10-2008 alle ore 08.07.58

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    secondo me si è fatto un errore fondamentale in questo thread, quello di introdurre la categoria di "criminale", che esprime un giudizio di valore.
    Al limite possiamo parlare di "crimine" inteso come condotta messa in atto dal soggetto (borderline, antisociale, o altro: ci sono crimini commesi anche da nevrotici, psicotici, isterici, ecc...e anche da persone senza alcuna patologia!!! ) ma è un errore usare il termine criminale per descrivere una persona.
    Mi trovo d'accordo con te che non é stata una grande idea introdurre quel termine e ancora meno associarla a un disagio psichico, attraverso ad una elementare equazione.
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio

Il disturbo borderline di personalità: L'individuo affetto da personalità borderline è caratterizzato da instabilità nelle relazioni interpersonali, nell'umore e nell'immagine di sé; le emozioni possono infatti subire bruschi e improvvisi cambiamenti (nonostante lo stato umorale più frequente sia comunque quello rabbioso), così come la considerazione nei confronti di altre persone, mentre le relazioni sono intense e presentano periodi di idealizzazione (vedi glossario) e supervalutazione dell'altro, che spesso virano nella direzione opposta, giungendo anche al disprezzo, nel giro di pochissimo tempo. Esse si caratterizzano anche per l'esclusività e la breve durata. L'individuo si presenta polemico, irritabile, sarcastico e permaloso, molto difficile da gestire per chi vive con lui. Frequenti sono gli atteggiamenti minacciosi, così come i tentativi di suicidio o di automutilazione, dovuti al senso di vuoto e depressione che affliggono cronicamente queste persone; in generale il comportamento autolesivo può comprendere i comportamenti citati, così come gioco d'azzardo, spese folli, promiscuità sessuale e abbuffate.

Il senso di sé non è chiaro e coerente e non esiste alcun punto fermo circa valori, ideali e scelte. Il soggetto borderline teme un abbandono (reale o immaginario) e per questo compie disperati tentativi di evitarlo; non sopporta di essere lasciato solo e ha bisogno costante di essere al centro dell'attenzione altrui. Durante i periodi di forte stress possono manifestarsi ideazione paranoide e sintomi dissociativi (vedi disturbi dissociativi). La caratteristica cruciale è comunque rappresentata dalla presenza di relazioni interpersonali intense e instabili (Modestin, 1987). Il disturbo borderline di personalità esordisce nell'adolescenza ed è più frequente tra le donne rispetto agli uomini (Swartz et al., 1990). I più comuni disturbi concomitanti sono l'abuso di sostanze (Clarkin, Marziali e Munroe-Blum, 1992) nonché i disturbi istrionico, narcisistico, dipendente, evitante e paranoide di personalità.

Definizione esaustiva, che però va riconsiderata in relazione all'atteggiamento "da gattamorta" assunto dal borderline nel rapportarsi ai conoscenti e, in una prima fase, al/alla partner e (in certi casi) ai colleghi e ai datori di lavoro. In quel frangente, il border appare come un individuo assolutamente ineffabile: affettuoso, dolce, mansueto, estroverso, simpatico, solare, facondo, brillante, disponibile, squisito, in una parola rassicurante, impagabile e irresistibile. Si finisce così per diventare border-dipendenti, nel senso che in confronto a esso la rimanente parte del genere umano sembra composta esclusivamente da zombie o da automi.
    Ultima modifica di dogana_vecchia : 20-10-2008 alle ore 18.50.37

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Quoto Ras, parliamo di crimine e non utilizziamo criminale.
    Comunque ripeto non ho affermato che è uguale all'antisociale ma che ha tratti di quest' ultimo, proprio oggi ho parlato con una Criminologa fresca di laurea che mi ha dato pienamente ragione, ha però affermato che certe conoscenze più specfiche sono comuni ai criminologi ma poco agli psicologi, es. il senso di vuoto cronico può portare a commettere omicidi, e quindi qui parliamo di crimini, senza dimenticare che abusi di sostanze e comportamenti cleptomani anche se in modo meno pesante possono portarli comunque a guai giudiziari, ha poi affermato che essendo stato limite può comprendere tratti di altri disturbi tipo il narcisistico potenzialmente molto pericoloso.
    Scusate ma la testimonianza di una criminologa che comunque studia il crimine da vicino penso sia attendibile, comunque a giorni chiederò ad un altro criminologo e psichiatra ( persona di esperienza e conosciuta) il suo giudizio su questa discussione.
    ciao a tutti

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Quoto Ras, parliamo di crimine e non utilizziamo criminale.
    Comunque ripeto non ho affermato che è uguale all'antisociale ma che ha tratti di quest' ultimo, proprio oggi ho parlato con una Criminologa fresca di laurea che mi ha dato pienamente ragione, ha però affermato che certe conoscenze più specfiche sono comuni ai criminologi ma poco agli psicologi, es. il senso di vuoto cronico può portare a commettere omicidi, e quindi qui parliamo di crimini, senza dimenticare che abusi di sostanze e comportamenti cleptomani anche se in modo meno pesante possono portarli comunque a guai giudiziari, ha poi affermato che essendo stato limite può comprendere tratti di altri disturbi tipo il narcisistico potenzialmente molto pericoloso.
    Scusate ma la testimonianza di una criminologa che comunque studia il crimine da vicino penso sia attendibile, comunque a giorni chiederò ad un altro criminologo e psichiatra ( persona di esperienza e conosciuta) il suo giudizio su questa discussione.
    ciao a tutti
    Il punto é> criminale= + o - a Bordeline.
    Possiamo sentire quanti criminologi vuoi;avranno competenza in criminologia, ma non so se in psicopatologia e psicoterapia.
    Il fatto che correggi il termini, per lo meno stempera la cosa.
    Ciao
    Lucio Demetrio Regazzo

Guarda Lucio forse mi ero espresso male, non volevo intendere che borderline=criminale, però può commettere dei crimini, per il resto il mio pensiero rispecchia molto quello di Ras

Guarda Lucio forse mi ero espresso male, non volevo intendere che borderline=criminale, però può commettere dei crimini, per il resto il mio pensiero rispecchia molto quello di Ras
    Direi che così ci troviamo quasi sulla stessa linea, anche se non credo che al borderline si possa attribuire un crimine, in senso stretto.
    Comunque già meglio così (almeno per me).
    Sentiamo cosa hanno da dire quelli che soffrono di questo disturbo ed aspettiamo.
    Ciao.
    Ultima modifica di Lucio Regazzo : 20-10-2008 alle ore 22.27.33
    Lucio Demetrio Regazzo

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

prima sull'autobus stavo pensando che siamo sì criminali..ma di noi stessi
    facciamo male soltanto a noi
    secondo me,
    poi ognuno è libero di pensarla come vuole
    ciao ciao!!!
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    prima sull'autobus stavo pensando che siamo sì criminali..ma di noi stessi
    facciamo male soltanto a noi
    secondo me,
    poi ognuno è libero di pensarla come vuole
    ciao ciao!!!
    Siamo in due a pensarla allo stesso modo,quasi........non sei crminale neanche di te stessa.
    Ciao
    Lucio Demetrio Regazzo

Invio questo Post con il desiderio di chiudere il discorso DBP = criminalità o = o propensione al crimine e per tentare di rispondere ad una giovane amica che si è sentita particolarmente toccata da queste equazione.
    Il termine criminalità è stato ad un certo punto sostituito con crimine; in realtà ciò non cambia la sostanza, perché non vanno confusi comportamenti amorali o asociali (legati ai valori specifici di una determinata cultura, quindi relativi) con comportamenti volti a trarre un profitto personale (non gratificare impulsivamente un vuoto o un bisogno).
    Riprendo la definizione di crimine;
    Crimine = delitto particolarmente efferato, grave o crudeleRiporto ora alcuni dati della vecchia criminologia.

Per la scuola Criminologica Lombrosiana, quella di più vecchia tradizione, l'autore di reati è una persona con un livello filogenetico inferiore a quello di altre persone. Questo principio è stato in parte confermato dalla scuola italiana da Ferri (1856-1929) e Garofano (1851-1934) che ha però evidenziato la maggiore importanza dell’elemento sociale.
    Con Eysenk si arriva a una teoria costituzionale che accentua il condizionamento sociale. Solo con Kay Shaw si sottolinea la preponderanza della famiglia e dei fattori sociali nella eziologia di Antisocialità.
    Dal 1936, Bowlby, Halay, Brennero si fa un ulteriore passo avanti nell’ipotesi psicosociale. Tutti comunque sostenevano che l’antisocialità era un modello di vita e il delinquere un "modus vivendi" che portava vantaggi personali concreti.
    Certo, si parla di cose superate, ma nessuno di questi studiosi ha mai usato il termine criminalità e mai alcuno di loro di fatti accidentali e……..ricordiamo un detto africano:”quando muore un vecchio, brucia una biblioteca”.

Spero che con questo, sia chiuso il discorso che attribuisce al soggetto con disturbo borderline il “vizietto” di compiere atti criminosi.
    Mi scuso per la lunghezza del Post.
    Lucio Demetrio Regazzo

Ripeto dire criminale a un qualcuno non è una bella espressione, ma che il borderline possa commettere dei crimini ribbadisco di sì.

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Direi che così ci troviamo quasi sulla stessa linea, anche se non credo che al borderline si possa attribuire un crimine, in senso stretto.
    Comunque già meglio così (almeno per me).
    Sentiamo cosa hanno da dire quelli che soffrono di questo disturbo ed aspettiamo.
    Ciao.
    Scusa ma ritengo molto ingenua questa tua affermazione
    1) il borderline tra i suoi tratti presenta la tendenza cronica a mentire e mettere le maschere, quindi è tutto da dimostrare che ci venga a noi a dire la verità su ciò che sente e su come si comporta, anzi è più facile che ci dica il contrario.
    2) Chi ha in disturbo di personalità non riconosce se stesso come tale ( si dice che sia egosintonico rispetto ai suoi sintomi), quindi non riconoscerà mai di avere un disturbo di personalità.

Ripeto dire criminale a un qualcuno non è una bella espressione, ma che il borderline possa commettere dei crimini ribbadisco di sì.
    Speravo che fosse finita; invece no! Mi chiedo perché prima di scrivere, chi non ha piena competenza con i sintagmi italiani, non se li consulta.
    Dimmi bellaprimavera: qui prodest? A chi soffre NO!
    Lucio Demetrio Regazzo

Scusa ma ritengo molto ingenua questa tua affermazione
    1) il borderline tra i suoi tratti presenta la tendenza cronica a mentire e mettere le maschere, quindi è tutto da dimostrare che ci venga a noi a dire la verità su ciò che sente e su come si comporta, anzi è più facile che ci dica il contrario.
    2) Chi ha in disturbo di personalità non riconosce se stesso come tale ( si dice che sia egosintonico rispetto ai suoi sintomi), quindi non riconoscerà mai di avere un disturbo di personalità.
    Guarda uso un tuo termine (non mio) ingenua/o sei tu che non sai assolutamente distinguere tra comportamenti amorali o asociali (relativi ai valori di una cultura) e antisociali,
    Chiedo scusa se mi sono espresso tecnicamente e frettolosalemente con termini che solitamente evito, ma bellaprimavera o i suoi consulenti insistono.....che ci devo fare?
    Lucio Demetrio Regazzo

Personalità e crimine(leggi questo link)
    mi sbaglio o mi risulta che il borderline è inserito in questo libro?
    Come ti ripeto sei tu che scrivi senza cognizione perchè i criminologi (coloro che studiano il crimine), ti danno torto.
    Ultima modifica di bella primavera : 22-10-2008 alle ore 20.41.13

Pagina 10 di 23 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy