• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 24 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 352
    Partecipante Esperto L'avatar di <Babilove87>

Riferimento: Sospensione didattica alla torretta?

Citazione Originalmente inviato da !!!Psiche!!! Visualizza messaggio
    Allora:
    1. La didattica non è stata sospesa (ci saranno lezioni nelle piazze e seminari in facoltà)
    2. La decisione è stata presa dall'Assemblea Sovrana, cioè l'assemblea che si è tenuta ieri in Torretta. Tutti erano invitati a parteciparvi, anche tu. Chiunque ci fosse, poteva dire la sua.
    Psiche posso assicurarti che la didattica è stata sospesa,intendendo per didattica quella tenuta tra le mura della nostra facoltà.I docenti che hanno votato per il si alla lezione alternativa(una delle alternative era la lezione in piazza)sono stati solo undici su cinquanta.Naturalmente chi non ha votato non sarà intenzionato a farlo.Di quegli undici,almeno la metà terrà lezione in altro modo(vale a dire non insegnerà Psicologia generale o dello sviluppo o etc etc)ovvero discuterà con i suoi studenti rigorosamente in classe di tematiche che possono toccare la rivolta.Tutto quì.
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Partecipante Assiduo

ci mancherebbe anche una bella occupazione..comunque..non sono d'accordo sulla settimana didattica alternativa, perchè le tasse che paghiamo a inizio anno sono per usufruire di un servizio, che in questo modo non viene assicurato..a mio parere, lo studente, in questo modo, è cornuto e mazziato. sia chiaro, non sono d'accordo sui tagli(e chi lo sarebbe) e neanche sulle prospettive che si delineano. sono preoccupato per la situazione. la riforma gelmini(a proposito, tutti gli studenti intervistati parlano sempre e solo di lei, non sapendo o ignorando, che la 133 è una triste conseguenza di tagli all'istruzione che non sono sanciti da quel ministero, ma bensì dal ministero dell'economia, quindi dal signor Tremonti e dalla sua finanziaria) è solo la punta di un'iceberg che ha visto talgiare di finanziaria in finanziaria sempre più risorse alla ricerca e alla scuola, per coprire il famoso buco, o deficit, che lo stato crea, tuttavia, non riuscendoci. perchè, i politici, sanno che non sono quelli i soldi che mancano. ma tutti fanno orecchie da mercante.
    un'ultima riflessione. constatando che l'Italia è il paese più caro per ciò che concerne le tasse universitarie in Europa(fatta eccezione per i cari inglesi, che tuttavia godono di strutture gestite da studenti, all'avanguardia e aventi ogni tipo di risorsa interna), pretenderemo anche un servizio ottimo, e non da meno, un lavoro scontato. invece, la situazione paradossale creatasi prevede anche il contrario. In Italia paghiamo le tasse, e in Svezia gli universitari non le pagano, hanno lo sconto del 50 % su pulman e treni, e hanno radio, giornali e campus privati gestiti da studenti. ma che strano..eppure loro non pagano le tasse..dovrebbero avere un servizio scadente..al contrario(senza dilungarsi in differenze nel sistema contributivo e fiscale) riescono a stanziare immensi fondi per università e ricerca..per ifnire, però, inviterei a non concentrarsi solo sui magna magna statali ma anche a quelli interni alle università..che a differenza che in molti altri stati(States per esempio) sono gestite in maniera quantomeno approssimativa da rettori, rettorini e via dicendo. forse se si prevedesse, tra le tante proposte, anche una gestione manageriale delle università, oculata e economicamente valida, avremmo migliori riscontri sul come i nostri soldi vengono utilizzati.

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Citazione Originalmente inviato da <Babilove87> Visualizza messaggio
    Psiche posso assicurarti che la didattica è stata sospesa
    Per didattica, intesa come pratica dell'insegnare, essa non è assolutamente stata sospesa, ma "spostata" all'esterno della facoltà. Se per didattica vuoi intendere "seguire il programma dei corsi di laurea", allora sì, è stata sospesa.

Partecipante Assiduo

chi è stato a casa stasera..(io ho la febbre) spero abbia guardato matrix..la televisione è uno strumento pericoloso.. da accenderein pochi momenti della giornata..la seconda serata è uno di questi..oltre a stimati giornalisti erano presenti rappresentanti dei comitati studenteschi..che sottolineavano come non si possa chiamare riforma quella della gelmini(la riforma è un cambiamento di una struttura e di una realtà) ma si debba parlare di "dieta". infatti il taglio del 3% sancito dalla riforma gelmini(certo, è proprio questa la percentuale, ma quando si parla in euro fa molto più impressione) prevede un graduale ridimensionamento dei fondi destinati a università e ricerca. cosa a mio parere sconcertante, ma che nella storia spesso si ripete, è il fatto che le manifestazioni siano spesso manipolate e decise implicitamente dai media. per farsi capire, quando di una cosa se ne parla, ci sentiamo in dovere di manifestare, ma quando una cosa accade, è sotto gli occhi di tutti ma non viene trattata soprattutto dai media, la ignoriamo totalmente. lasciando perdere esempi lampanti come il caso delle guerre(per la guerra in Iraq o per i monaci tibetani migliaia di manifestazioni di piazza, per altre guerre, altrettanto gravi, ma non trattate approfonditamente, silenzio di tomba) vorrei fare un esempio riguardante l'università. queste manifestazioni stanno occupando grandi palcoscenici anche per il fatto che i professori sono scesi in piazza
    insieme agli studenti, creando scompiglio dentro e fuori il mondo universitario.
    gli studenti, d'accordo con i professori e contrari alla legge gelmini(non riforma!) sono scesi in piazza rivendicando i propri diritti. tuttavia questi ultimi, ahimè me compreso, non si accorgono e non ci accorgiamo che il mondo universitario italiano ha una struttura governata dalle cosiddette"baronie", che sono le prime a pesare sui bilanci dello stato. infatti(in molte facoltà questo è lampante) se si scrive un cognome(come si diceva a matrix) sl sito del miur di un professore ne usciranno fuori a decine. il record è detenuto da una facoltà siciliana con 6 parenti di primo grado negli organici. in questa lista di università appaiono anche l'università di roma La sapienza, ma se ci pensate anche la nostra, visto che di moglie e mariti di ruolo ce ne sono a bizzeffe..quindi, oltre che per i tagli, che a mio parere non rovineranno più di tanto questa università zoppicante, scendiamo in piazza e protestiamo per il sistema e chiediamo una riforma seria che cambi veramente le cose. non chiediamo che le cose rimangano come prima, vi prego. non erano comunque affatto belle. con questo chiudo. spero sia bello ascoltare voci fuori dal coro. e se qualcuno la pensasse come me, sappiate che nelo caso in cui si protestasse per chiedere un cambiamento radicale del sistema universitario italiano sarei il primo a scendere in piazza. ma a questi patti, mi dispiace, non mi sento coinvolto.

Partecipante L'avatar di °°Achico°°

cara giovanna, lo so che pago le tasse per stare qui a studiare, ma ho deciso di mobilitarmi anche per tutte le cose che anche tu hai detto, non solo per questa riforma... inoltre si tratta solo di una settimana ed i prof faranno cmq lezioni che riguardano, anche se più marginalmente le loro materie, fanno approfondimenti ecc, sono pochi quelli che spaziano totalmente in altri ambiti, quindi sono cmq incontri interessanti, dei seminari di approfondimento che è importante seguire anche per capire meglio la materia.

L'avatar di Duccio

Ad ogni modo per parlare della riforma piu' in generale vi ricordo il thread nella stanza di attualita' e cronaca dove c'e' un ampio dibattito in corso http://www.opsonline.it/forum/psicol...ica-71615.html
    Non perche' siate andati in off topic.. ma solo per ricordarvi che esiste anche un thread piu' generale

Partecipante L'avatar di °°Achico°°

Ancora non si sa niente delle lezioni alternative della prossima settimana? doveva comparire sul sito ma dubito che abbiano voglia di lavorare sul sito della facoltà sabato e domenica....

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Citazione Originalmente inviato da °°Achico°° Visualizza messaggio
    Ancora non si sa niente delle lezioni alternative della prossima settimana? doveva comparire sul sito ma dubito che abbiano voglia di lavorare sul sito della facoltà sabato e domenica....
    Non so come mai ho il presentimento che dovremo andare direttamente in facoltà per avere il "calendario" delle lezioni alternative...

Citazione Originalmente inviato da giovanna56 Visualizza messaggio
    tuttavia questi ultimi, ahimè me compreso, non si accorgono e non ci accorgiamo che il mondo universitario italiano ha una struttura governata dalle cosiddette"baronie", che sono le prime a pesare sui bilanci dello stato. infatti(in molte facoltà questo è lampante) se si scrive un cognome(come si diceva a matrix) sl sito del miur di un professore ne usciranno fuori a decine. il record è detenuto da una facoltà siciliana con 6 parenti di primo grado negli organici. in questa lista di università appaiono anche l'università di roma La sapienza, ma se ci pensate anche la nostra, visto che di moglie e mariti di ruolo ce ne sono a bizzeffe..quindi, oltre che per i tagli, che a mio parere non rovineranno più di tanto questa università zoppicante, scendiamo in piazza e protestiamo per il sistema e chiediamo una riforma seria che cambi veramente le cose. non chiediamo che le cose rimangano come prima, vi prego. non erano comunque affatto belle. con questo chiudo. spero sia bello ascoltare voci fuori dal coro. e se qualcuno la pensasse come me, sappiate che nelo caso in cui si protestasse per chiedere un cambiamento radicale del sistema universitario italiano sarei il primo a scendere in piazza. ma a questi patti, mi dispiace, non mi sento coinvolto.
    Scusami, forse proprio perchè non sei sceso in piazza non hai potuto capire che noi non chiediamo soltanto che rinuncino ai tagli, vogliamo proprio una "ristrutturazione" delle università dalle fondamenta, vogliamo che i rettori la smettano di sprecare e utilizzino quei soldi per noi studenti e così via...il fatto è che alle tv passa soltanto la prima richiesta, perchè al momento è la più impellente dato che se non rinunciano ai tagli, non ci sarà nessuna università da ristrutturare... in tv passa proprio un ottavo di tutto quello che sta succedendo, e passa solo quello a cui i politici possono/vogliono controbattere...quindi...sei il benvenuto in piazza insieme a noi!!!!

Partecipante Figo L'avatar di cambridge

Citazione Originalmente inviato da giovanna56 Visualizza messaggio
    cosa a mio parere sconcertante, ma che nella storia spesso si ripete, è il fatto che le manifestazioni siano spesso manipolate e decise implicitamente dai media. per farsi capire, quando di una cosa se ne parla, ci sentiamo in dovere di manifestare, ma quando una cosa accade, è sotto gli occhi di tutti ma non viene trattata soprattutto dai media, la ignoriamo totalmente. lasciando perdere esempi lampanti come il caso delle guerre(per la guerra in Iraq o per i monaci tibetani migliaia di manifestazioni di piazza, per altre guerre, altrettanto gravi, ma non trattate approfonditamente, silenzio di tomba) vorrei fare un esempio riguardante l'università. queste manifestazioni stanno occupando grandi palcoscenici anche per il fatto che i professori sono scesi in piazza.
    Spero sia bello ascoltare voci fuori dal coro. e se qualcuno la pensasse come me, sappiate che nelo caso in cui si protestasse per chiedere un cambiamento radicale del sistema universitario italiano sarei il primo a scendere in piazza. ma a questi patti, mi dispiace, non mi sento coinvolto.
    Vorrei risponderti che abbiamo parlato di tutto questo all'assemblea...Sappiamo che non si tratta di una riforma ma solo di risparmiare; Sappiamo che le cose che non funzionano sono moltissime e proprio per questo non abbiamo ulteriore bisogno di tagli; Abbiamo discusso proprio della necessità di una riforma...specifica per l'università...non un calderone come la 133 dove, fra gli altri tagli, ci si occupa anche di università...Sappiamo che servirebbe gente (probabilmente manager) che amministri i contributi statatli in maniera non vergognosa a livello territoriale come fino adesso è stato fatto; e sappiamo che questi tagli non sono fatti dalla ministra Gelmini ma che si tratta di un decreto finanziario del ministro Tremonti...
    Infine volevo anche farti notare che i media hanno cominciato a parlare di questa cosa grazie alle manifestazioni e ai casini che sono successi nelle università...Senza queste agitazioni probabilmente la legge sarebbe passata senza alcun problema e senza che nessuno se ne preoccupasse...Credo dobbiamo ringraziare profondamente chi ha permesso di portare all'attenzione dei media uno scempio del genere, mettendo ulteriormente in mostra la stima che ha del popolo italiano tutto il nostro Presidente Del Consiglio...
    Scusate ma non riesco proprio a capire come ci possa essere indifferenza davanti a un problema del genere...e sottolineo 10mila volte al di là delle preferenze politiche di ognuno!

Buona giornata
    Ultima modifica di cambridge : 25-10-2008 alle ore 12.12.43

fabrighiglie
    Ospite non registrato

e' brutto dirlo, ma purtroppo i soldi delle tasse non sono spesi per un servizio, ma sono un investimento a fondo perduto. Poichè il nostro ateneo, nonostante non faccia differenza a livello di tasse tra gli studenti delle varie facoltà, investe solo su certi rami a discapito di altri -le facoltà scientifiche e quelle del polo di Novoli sono senza dubbio più all'avanguardia rispetto a quelle del polo umanistico- e inoltre sperpera un monte. Prima di tutto, bisognerebbe evitare certe cose....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di valejenny

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    e' brutto dirlo, ma purtroppo i soldi delle tasse non sono spesi per un servizio, ma sono un investimento a fondo perduto. Poichè il nostro ateneo, nonostante non faccia differenza a livello di tasse tra gli studenti delle varie facoltà, investe solo su certi rami a discapito di altri -le facoltà scientifiche e quelle del polo di Novoli sono senza dubbio più all'avanguardia rispetto a quelle del polo umanistico- e inoltre sperpera un monte. Prima di tutto, bisognerebbe evitare certe cose....
    fabri ti quoto in pieno...
    c' è un enorme disparità tra novoli e facoltà umanistiche!!!!
    te pensa nel 2003 dopo la mia iscrizione ci dicevano tanto vi sposteremo tutti a novoli..e invece siamo sempre lì e io ormai sono arrivata alla fine dei miei 5 anni
    c' è enorme disparità...ma ad esempio il polo della verdiana d architettura credo sia messo peggio del nostro!!!

a siena....l' unisi ha un buco di bilancio che non finisce più!!!!!!! alcuni edifici sono stati venduti o lo saranno e perfino il policlinico universitario!!!!..ho sentito dire...

noi che non vediamo una sala con pc decenti....
    altro che politecnico di torino o alcune facoltà di milano scientifiche ovviamente!!!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Beh, è giusto ricordare che gli edifici di proprietà dell'università sn pochi....la torretta, per esempio, l'è di proprietà dell'editore Giunti...secondo me, invece che pagare l'affitto e continuare a fare lavori, si spenderebbe meno a raderla al suolo e costruire un edificio decente...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di valejenny

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Beh, è giusto ricordare che gli edifici di proprietà dell'università sn pochi....la torretta, per esempio, l'è di proprietà dell'editore Giunti...secondo me, invece che pagare l'affitto e continuare a fare lavori, si spenderebbe meno a raderla al suolo e costruire un edificio decente...
    io questo non lo sapevo!!! di chi fosse la torretta...però a novoli o anche in viale morgagni sono meglio le strutture!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...povera torretta!!!!!!!!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di cambridge

Si infatti sono totalmente d'accordo sul fatto che i soldi avrebberro dovuto spendergli meglio...Basta vedere noi come si vive...

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Secondo me le cose che stiamo dicendo qua andrebbero portate fuori questa settimana di didattica alternativa, magari ci si potrebbe ragionare un pò su e portarle a galla tutte, metterle su carta e poi non so, presentarle al Rettore o cmq far presente in modo chiaro che non siamo solo contro i tagli del Governo, ma anche contro gli sprechi del nostro stesso Ateneo, contro le disparità di servizi e tutto il resto...non so, è solo un'idea

Pagina 10 di 24 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy