• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 15 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 220
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Tecniche di Analisi dei dati

Parli di questo?

S34 TECNICHE DI RICERCA PSICOLOGICA E DI ANALISI DEI DATI 5 CFU (M-PSI/03)
    Prof. Alessia Bastianelli A-H
    Prof. Luca Filipponi I-Z
    Programma del corso:
    Le caratteristiche dell’indagine scientifica e i livelli dell’indagine scientifica; La validità delle
    ricerche; I disegni sperimentali, pre-sperimentali e quasi sperimentali; I metodi e strategie di
    indagine in psicologia; La validità delle misure; I modelli di analisi dei dati; L’analisi della varianza
    (ad una via, fattoriale e multivariata); La regressione lineare multipla; L’analisi fattoriale.
    Modalità d’esame:
    L’esame consiste generalmente in una prova scritta con questionario a scelta multipla relativa
    all’intero programma con una eventuale successiva integrazione orale.
    Libri di testo:
     Ercolani, A.P., Areni, A., Mannetti, L. La ricerca in psicologia. Carocci, 1999, € 39,80 (pp. 304);
    Barbaranelli, C. Analisi dei dati con SPSS II. Le analisi multivariate. LED Edizioni Universitarie,
    2006, € 19,50.

Per ulteriori approfondimenti si consiglia:
     Saggino, A. La teoria dei tipi psicologici: Una verifica empirica. Laterza, 2002, pp. 102, € 13,00.

Bella domanda, fateci sapere!!!!

Neofita L'avatar di sipontina

....si..il testo di barbaranelli è spuntato ora?ecco perchè all'esame non sapevo un tubo di come si commentava l' spss...ho scritto alla prof lei mi h risposto subito e mi ha confermato che per sapere l'spss questo libro è importante..peccato che a dicembre si parlava solo di dispense!!!!!!!!
    titti

Partecipante Affezionato

Aspetta però, se tu hai fatto l'esame a dicembre quello era per i FREQUENTANTI, perciò in ''teoria'' c'erano ''solo'' le dispense....
    ma tu hai frequentato?
    se non s'è capito come farlo in quell'appello lì che è semplificato, stiamo messi bene....
    ma tu le slide le hai studiate tutte?
    e che hai chiesto alla prof? Se questo libro andava fatto e lei ti ha detto di farlo bene...

Comunque ci sono 2 buone notizie:

1) che il programma qui sopra è preso PARO PARO da quello della Picconi dell'anno scorso (virgole e parentesi comprese...perciò credo che chi ha fatto la guida l'ha copiato e incollato e basta cambiando solo i nomi dei prof)
    quindi è attendibile fino a un certo punto

2) che Saggino alla Laurea Magistrale sta rifacendo in pratica LO STESSO CORSO (o cmq molto simile) quindi volendo si può andare a seguirlo là e poi farlo di qua.

domanda da 100000 di dollari: ma per fare sto SSPS BASTANO LE SLIDE?

c'è gente che qua ha preso 30 solo con le slide quindi devono bastare per forza....

Partecipante L'avatar di rosaria310

Il libro di Barbaranelli, assolutamente NON è apparso solo adesso, ma i prof l'avevano anche detto a lezione...e sulla guida c'è sempre stato!
    Cmq i prof non pretendono che sappiate quel libro, perchè è un manuale per l'uso del programma di spss...all'esame a dicembre c'era solo un output di spss (cioè una tabella riassuntiva con tutti i dati) con domande anche molto semplici, tipo numero di femmine e maschi, che bastava solo guardare la tabella e c'era scritto (si doveva riportare il numero) e alcune un pò più strane, tipo indici che erano scritti sulla tabella. nelle slide non c'è quasi niente, quindi forse è meglio se lo comprate quel libro. io l'avevo comprato e ho solo letto la parte dove erano presentati i risultati!

Partecipante L'avatar di rosaria310

Una piccola precisazione:io ho frequentato tutto il corso e a dicembre mai nessuno ci ha detto che bastavano solo le dispense...infatti il prof. Filipponi teneva la lezione del sabato in cui ci faceva vedere le tabelle di spss e ci diceva come leggerle;le faceva anche davanti a noi le tabelle e ci spiegava, per questo in teoria il libro di barbaranelli non serviva, l'ha spegato durante le lezioni!

Partecipante Figo L'avatar di Nicla

ma quindi voi state facendo anche i libri oltre le dispense?.....rosaria per caso ricordi che tipo di indici chiedeva nel compito????almeno un esempio!!!
    Ultima modifica di Nicla : 08-02-2009 alle ore 18.25.35
    psike123

Partecipante Affezionato

ma aggrego a Nicla...la roba di SSPS dato che non sta sulle slide e dato che l'ha spiegato a lezione non è che qualcuno può farci un riassuntino o scannerizzare le lezioni su questo argomento e metterli tra appunti d'esame così ci date una mano?

grazie mille

Partecipante Esperto L'avatar di Nymphadora81

Si magari.......sarebbe un aiutone!!!!!!! Ma quindi alla fine bisogna farlo il libro o bastano le famose slide?

cmq raga se cercate su internet c'è qualcosa riguardo l'spss anche dispense di altre università.....ma ovviamente se c'era qualcosa riguardo la nostra università è meglio!!
    psike123

Partecipante Figo L'avatar di marila85

raga' ma com'è l'esame?a risposta multipla?orale?

saggino non risponde,ma com'è questo esame?scritto?orale?

questo esame è a risp multipla e completamento...cmq raga vi volevo chiedere una cosa riguardo l'output di spss, ma le tabelle su cui bisogna rispondere alle domande riguarda frequences,o descriptives?
    psike123

grazie Nicla!non ho mai fatto esami a completamento.significa che bisogna inserire parole mancanti??

ciao ragazzi,devo fare l'esame di psicometria 2 con il prof.Cioffi e tecnica di ricerca e analisi dei dati con la prof.Bastianelli.Ho provato a scaricare le slide dal sito ma ci vuole la password che gli insegnanti avrebbero dovuto dare.Essendo io non frequentante e fuori sede,non ci sarebbe qualcuno a conoscenza di queste password?Grazie e spero in un vostro aiuto

ragazzi,non sapete nulla delle chiavi di accesso?

Pagina 10 di 15 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy