• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 19 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 275

Discussione: psicologo psichiatra

Partecipante Figo

Riferimento: psicologo psichiatra

Ti sei risposto da solo: le mele marce ci sono in ogni campo....
    ma qui non stiamo discutendo del medico ma del medico psichiatra che è diverso......in psichiatria oltre il livello puramente fisico...vi è anche quello psichico e lo psichiatra non dà importanza ad uno piuttosto che un altro: sono entrambi ugualmente importanti!
    Gli psicologi-psicoter. invece non hanno una formazione medica.....ma solo psicologica(e poi c'è da considerare il fatto che la scuola di psicoter. è di minimo 4 anni ma è come se fosse 1 visto che si frequenta solo nei fine sett.).Vai a vedere invece come è strutturata la specializzazione in psichiatria......

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    ma qui non stiamo discutendo del medico ma del medico psichiatra che è diverso......in psichiatria oltre il livello puramente fisico...vi è anche quello psichico e lo psichiatra non dà importanza ad uno piuttosto che un altro: sono entrambi ugualmente importanti!
    sono d'accordo se parli dello psichiatra psicoterapeuta.
    Altrimenti vale il discorso ceh ho fatto nell'ultimo post della pagina precedente.

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Gli psicologi-psicoter. invece non hanno una formazione medica.....ma solo psicologica(e poi c'è da considerare il fatto che la scuola di psicoter. è di minimo 4 anni ma è come se fosse 1 visto che si frequenta solo nei fine sett.).Vai a vedere invece come è strutturata la specializzazione in psichiatria......
    Ma hai letto i post precedenti? E' da tre pagine che ti si sta dicendo che la formazione alla psicoterapia nella specializzazione in psichiatria è minima e aspecifica. Faranno lezione durante la settimana ed il tirocinio, ma sempre minima è rispetto a quella prevista nelle scuole di formazione in psicoterapia. Non si può comunque farne solo una questione di orari o titoli: è una questione di indirizzi formativi e di angolatura scentifica prescelta.
    Non è un caso che gli psichiatri che sono anche psicoterapeuti per aver frequentato la specialità (e non per l'automatismo legislativo) molto spesso non seguono il paziente sia dal punto di vista farmacologico che psichico, inviando o ad altro psicoterapeuta o ad altro psichiatra. Formazione medica e psicoterapica presuppongono differenti visioni e differenti modelli di osservazione ed intervento, quindi è bene tener presente questo fatto.

Saluti
    gieko

Partecipante Figo

Da un punto di vista legale lo psichiatra può già fare lo psicoterapeuta.
    Da un punto di vista morale credo altrettanto.......Nella specializzazione di psichiatria è compresa anche tale formazione....poi è ovvio...più corsi fai meglio è.....come dire avere 2 e sempre meglio di possedere 1.
    Io mi domanderei piuttosto come con 2 lauree così diverse tra loro puoi fare la stessa cosa(psicoterapia)!

Partecipante Figo

Purtroppo il discorso non sta approdando a nulla: io sostengo che è insita nella psichiatria una formazione psicoterapica e voi il contrario. Non se ne esce più.....

Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    Ad un cliente che ha avuto 3 attacchi di panico ed esprime il desiderio di lavorare su questo, preferirei offrire una terapia realtivamente breve e mirata (CBT o strategica) prima di imbarcarmi in una lunga terapia di indirizzo psicodinamico.
    Non posso essere d'accordo su una concezione della clinica e della teoria di questo tipo. I modelli teorici, se ben costruiti ed epistemicamente solidi, devono dare ragione al proprio intervento, indipendentemente dal sintomo che viene presentato. Se un paziente portà degli attacchi di panico, fosse anche un singolo episodio, il terapeuta deve muoversi secondo il proprio orientamento e effettuare l'intervento in coerenza con esso.
    Mi sembra prendere molto più per "stupidi" i pazienti l'andare dietro alle richieste esplicite (difensive) e non cogliere il problema secondo l'accezione, eventualmente più ampia, che la teoria fornisce. Se ho una formazione psicoanalitica, tanto per stare in esempio, il panico è sintomo di una certa struttura su cui si lavorerà per tutto il tempo necessario.
    Se no della scientificità dell'intervento psicoterapico non ce ne facciamo un granchè...
    gieko

Purtroppo il discorso non sta approdando a nulla: io sostengo che è insita nella psichiatria una formazione psicoterapica e voi il contrario. Non se ne esce più.....
    Sì è vero, non se ne esce più. Il problema è che non si capisce in base a cosa tu sostenga la tua posizione. Spero non in base al ritornello che "è la legge che lo stabilisce"... Sappiamo che la legge dal punto di vista scientifico non stabilisce un bel niente. Ti si è mostrata la differenza nella formazione e sono state riportate anche esperienze di persone che lavorano con gli psichiatri e che, parlando a ragion veduta, sanno (come per primi gli psichiatri stessi!) che con la sola specializzazione in psichiatria non sono in grado di operare in senso psicoterapico come chi ha effettuato l'altro percorso. Se poi questi dati non ti bastano, c'è sempre la questione dell'epistemologia adottata da un percorso formativo piuttosto che dall'altro a spiegare perchè lo psichiatra non è psicoterapeuta automaticamente.
    gieko

Partecipante Figo

Adesso ti spiego:
    )psicologia, scuola specializz. psicoterapia=psicoterapeuta
    2)medicina, specializz in psichiatria=psicoterapeuta
    ora secondo voi un bravo psich.psicot. dovrebbe avere:
    medicina, psichiatr, specializz in psicoter.
    ma seguendo la vostra logica anche in questo caso non andrebbe bene perchè cmq gli psich. dovrebbero conseguire la laurea in psicologia perchè anche facendo una spec. in psicoter. cmq non hanno alle spalle i 5 anni di psicologia.....non so se sono stata chiara.....

ma seguendo la vostra logica anche in questo caso non andrebbe bene perchè cmq gli psich. dovrebbero conseguire la laurea in psicologia perchè anche facendo una spec. in psicoter. cmq non hanno alle spalle i 5 anni di psicologia.....non so se sono stata chiara.....
    Ma chi ha mai detto una cosa del genere?! Non penso che uno psichiatra debba iscriversi a psicologia per fare lo psicoterapeuta. Ma se vuole operare con cognizione di causa e la necessaria capacità di approfondimento teorico, metodologico e tecnico, secondo il mio modesto parere, deve iscriversi ad una scuola di psicoterapia. Non a caso sono diversi gli psichiatri che fanno questa ulteriore specializzazione. Evidentemente hanno il buon senso di ammettere che la loro formazione è incompleta.
    Vediamo che ti inventi adesso...
    gieko

Partecipante Figo

non ho detto che avete detto questo....solo per logica si desume che non possono ugualmente fare psicoterapia visto che non hanno una formazione psicologica(Laurea in psicologia)alle spalle......

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Adesso ti spiego:
    )psicologia, scuola specializz. psicoterapia=psicoterapeuta
    2)medicina, specializz in psichiatria=psicoterapeuta
    ora secondo voi un bravo psich.psicot. dovrebbe avere:
    medicina, psichiatr, specializz in psicoter.
    ma posso sapere qual è il problema?se tu stai male che ti importa se andare da uno psichiatra psicoterapeuta o da uno psicologo psicoterapeuta?l'importante è che stai meglio...

e poi potresti andare da uno psichiatra psicoterapeuta e non ottenere nessun beneficio e andare da uno psicologo psicoterapeuta e "guarire"....
    Capisci che al di là del percorso che tu scegli in questo mestiere conta molto la persona?

Partecipante Figo

a me lo dici?
    io ho solo dato una risposta logica a ciò che dite.....Se smontate le mie "critiche" sarò la prima a calare il capo e dire che avete ragione.....no problem

Carissimi, lasciamo da parte la "persona" dello psicoterapeuta che è la parte assolutamente più variabile e di cui non si può dire altro che paziente e terapeuta devono trovare un buon incastro relazionale per iniziare il lavoro. Per il resto, se si vuole cercare di trattare un po' più seriamente e da un punto di vista professionale la questione della psicoterapia è necessario considerare i percorsi formativi fatti. E qui mi sembra che le "critiche" di zuccherina siano state ampiamente smontate.
    gieko

Partecipante Figo

Grande!!!!un bellissimo esempio di umiltà!!

Ma cosa c'azzecca l'umiltà? E di chi? Si potrebbe dire la stessa cosa di una persona che fa una domanda convinta di sapere già le risposte e non accetta che possano essere altre. Comunque il punto è che mi sembra che non stai portando argomenti a sostegno della tua tesi. Tutto qui. Se ne hai che ben vengano.
    gieko

Pagina 10 di 19 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy