• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 33 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 490
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

qualcuno mi sa dire gli ambiti applicativi della memoria? io ho pensato di mettere la neuropsicologia che studia i processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo funzionali che ne sottendono il funzionamento.
    Dovrebbe rientrarci la memoria, ma non so bene cosa mettere o cos'altro mettere.
    Che cosa mi consigliate?
    Thanks!

Citazione Originalmente inviato da chicca82rm2003 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.....vi posso chiedere come avete svolto il tema emozione e motivazione? ho letto che alcuni hanno messo la teoria di ricci bitti, ma non lho capita ...qualcuno me la puo spiegare o mi puo consigliare qualche altra teoria? thanks !!!!
    Per la MOTIVAZIONE ho esposto il modello psicoanalitico(Freud..accenni a Jung, Adler)
    Strumenti:colloquio clinico
    Ambiti applicativi: studi si dinamiche motivazionali in ambito clinico(pagg 7 e succ della guida Kappa)

Per l'EMOZIONE..ho dubbi e dubbi...
    Qualcuno mi da un aiutino?

Partecipante Affezionato

Salve a tutti? trattando iol tema della comuniocazione ho trovato diverse difficoltà! sia sui metodi di indagiene he sulle stesse teorie di riferimento! qualcuno mi illumia??? grazie mille

Partecipante

ciao mi è venuto un dubbio e penso anche di essere stupida, ma se potete rispondetemi: sto ripassando l'emozione con riferimento alla teoria psicoevoluzionistica di darwin; ora questa va bene come teoria o è meglio quella di james-lange e cannon bard?
    e poi voi affrontate il tema della coscienza e quello della frustrazione? grazie grazie

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Starletta Visualizza messaggio
    qualcuno mi sa dire gli ambiti applicativi della memoria? io ho pensato di mettere la neuropsicologia che studia i processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo funzionali che ne sottendono il funzionamento.
    Dovrebbe rientrarci la memoria, ma non so bene cosa mettere o cos'altro mettere.
    Che cosa mi consigliate?
    Thanks!
    suol tema della meoria ci sono davvero diversi campi applicativi:

ad esempio nel caso di danni celebrali o malattie neuro degenerative puoi parlare delle memotecniche..

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da sigur8110 Visualizza messaggio
    Salve a tutti? trattando iol tema della comuniocazione ho trovato diverse difficoltà! sia sui metodi di indagiene he sulle stesse teorie di riferimento! qualcuno mi illumia??? grazie mille
    ciao, io ho in contrato le tue stesse difficoltà, ho trovato poco materiale, quindi....aiutatecciiiii

Partecipante Super Esperto

posto qui gl iaspetti applicativi della comunicazione che sono connessi alla teoria di Watzlawick e palo alto. io nn ci ho capito niente...a dire la verità...però li copio magari qualcuno ha trovato qualcosa in proposito di più sintetico e chiaro.

L’attenzione alla comunicazione ha portato gli studiosi del gruppo di Palo Alto ad analizzare le interazioni cercando di individuare ‘le regole del gioco’ della relazione, date dal grado di ridondanza degli scambi comunicativi dei partecipanti. In relazione alle ‘regole’ osservate nelle famiglie a transazione schizofrenica, gli Autori hanno formulato la teoria del ‘doppio legame’ spiegata con l’es. di una situazione in cui tra persone coinvolte in una relazione intensa (es.genitore-i/figlio), una di esse asserisce qualcosa e, il + delle volte con il modulo analogico, asserisce qualcosa sulla propria asserzione, e tali due asserzioni si escludono a vicenda, confondendo l’altra persona ed inchiodandola in una indecidibilità insostenibile. Si tratta di ‘messaggi paradossali’, spesso di ‘ingiunzioni paradossali’, che , per essere obbedite, devono essere disobbedite (ad es.:Sii spontaneo!). Quando le asserzioni provengono da due persone diverse dello stesso contesto (es. padre e madre) si parla di ‘doppio legame scisso’.

La prospettiva relazionale, con gli studi del gruppo di Palo Alto, è stata punto di riferimento per l’evoluzione delle psicoterapie strategiche e della psicoterapia familiare, soprattutto dell’approccio sistemico/strategico.
    Tali studi si rivelano inoltre particolarmente utili per lo psicologo in ambito clinico e psicologico-giuridico, ad es. in sede di consulenza tecnica per l’affidamento di minore nei casi di separazione e divorzio conflittuali, o quando, nei casi di sospetto pregiudizio per il minore da parte di uno od entrambi i genitori, sia stata richiesta dal giudice una ‘valutazione’ della relazione genitore non affidatario/figlio o siano stati disposti gli ‘incontri protetti’ per sostenere o ‘ricostruire’ la relazione, intervento, quest’ultimo, prima svolto dagli assistenti sociali e solo da pochissimi anni anche dagli psicologi in appositi servizi-i cd. ‘luoghi neutri’- .

In ambito più specificatamente terapeutico, una tecnica introdotta in terapia familiare dal gruppo di Palo Alto e da J. Haley , è quella del ‘doppio legame terapeutico’, realizzata con la ‘prescrizione del sintomo: il terapeuta chiede al paziente/famiglia di mettere in atto quei comportamenti che considera non controllabili, spontanei; che il paziente obbedisca (mantenga i comportamenti) o meno ( li abbandoni) all’ingiunzione del terapeuta –che è paradossale, perché chiede al paziente di cambiare restando come è -, il suo comportamento cesserà di essere ‘spontaneo’, poiché sarà comunque frutto di una scelta autonoma che scioglie l’indecidibilità propria del comportamento sintomatico.

sulla comunicaizone posso dirvi che sto usando la definizione comunicazione di anolli : "Uno scambio interattivo osservabile fra due o più partecipanti, dotato di intenzionalità reciproca e di un certo livello di consapevolezza, in grado di far condividere un determinato significato sulla base di sistemi simbolici e convenzionali di significazione e di segnalazione secondo la cultura di riferimento (Anolli, 2003). "

poi la teoria di Watzlawick, trovate i suoi assiomi sul web scritti ovunque.

infine quegl iambiti applicativi scritti sopra e come strumenti

Scala di sviluppo psicomotorio della prima infanzia” di Brunet-Lezine.

“Questionario sullo sviluppo comunicativo e Linguistico nel secondo anno di vita" di Camaioni

L’“Interaction Process Analysis” di Bales

ora qualcuno mi illumina a cpaire quegli ambiti applicativi?
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante

io per la memoria ho esposto la teoria dela profondità di codifica di Craik e Lockhart in cui viene proposto il concetto di "specificità della codifica" che trova poi applicazione nel campo della psicologia giuridica nella raccolte delle testimonianze. L'ho trovato sul Moderato-Rovetto

Partecipante Esperto

Ciao!!! complimenti per il forum è davvero completo. Volevo farvi una domanda?
    Per il tema dell'itelligenza ho descritto la teoria di piaget e i vari stadi( sensomotorio-preoperatorio-op.concreto e op. formale), poi ho parlato dell'assimilazione e dell'accomodamento, limiti e vantaggi della teoria.
    Metodi : colloquio +ossevazione controllata+discussione sulla modalità di soluzione, scala ordinle di Laurendau e Pinard, il quale ripete esperimenti piaget, piu standardizzati.
    Infine gli ambiti applicativi: didattica scolastica: scoperta, l'apprendimento di nuove conoscenze: conflitto intracognitivo.
    Non so se questo tema è più adatto per lo sviluppo cognitivo oppure può andare bene anche per l'intelligenza.
    Grazie e buono studio a tutte!!

Partecipante Esperto

per sigur8110 e Kiarespa per la comunicazione i metodi d'indagine ho messo: TEST DI GESELL E AMATRUDE-SCALA DI SVILUPPO PSICOMOTORIO DELLA 1°INFANZIA DI BRUNET E LEZINE,
    REYNELL DEVELOPMENTAL LANGUAGE SCALE, COMUNICATIO INTENTION INVENTORY, poi ci sono gli strumenti indiretti come questionari e interviste ai genitori del bambino per valutare le competenze comunicative del figlio: QUESTIONARIO SULLO SVILUPPO COMUNICATIVO E LINGUISTICO NEL 2° ANNO DI VITA CAMAIONI, CASELLI, VOLTERRA E LUCHENTI E IL PRIMO VOCBOLARIO DEL BAMBINO DI MC ARTHUR.
    Spero di esservi stata di aiuto.

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Per momypsic: Io per l'intelligenza ho messo il modello triarchico di Stenberg...citando poi i vari test intellettivi come strumenti (Wais, matrici progressive...) e ambito scolastico, professionale e clinico. Mentre Piaget e gli altri ambiti e strumenti li ho messi per lo sviluppo cognitivo. Invece il tema sulla sensazione come lo avete svolto?

Partecipante Esperto

Grazie!! la sensazione ancora non lo studiata, credo che non sia un argomento così importante, che ne dite?Cmq una mia amica ha descritto la teoria della soglia differenziale di Fecher e Weber.

Partecipante

scusate,ma io con "metodi di indagine" ho sempre inteso i metodi relativi alla teoria che sto esponendo,cioè diciamo com'è stata verificata.
    Per questo ho qualche problema con il tema sulla comunicazione se espongo il modello di Palo Alto sulla pragmatica della comunicazione umana che mi pare sia stato elaborato partendo dal lavoro coi pazienti...
    Quando si tratta invece di strumenti che derivano da quella teoria (ad esempio i test proiettivi che si rifanno la modello psicoanalitico o le varie scale dello sviluppo cognitivo di derivazione piagetiana) li ho inseriti nei contesti applicativi (alcuni sono usati in ambito clinico, altre nella ricerca ecc ecc)

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Io invece, come è stato spiegato in vari post e riassunti su ops intendo gli strumenti di indagine, gli strumenti attraverso i quali è stato indagato il costrutto quindi esperimenti e test mentre negli ambiti applicativi gli ambiti in cui vengono applicati ed utilizzati gli strumenti (clinico, sviluppo...).

Partecipante Esperto

per metodi d'indagine intendo gli strumenti e i test attraverso i quali si può studiare il costrutto, mentre gli ambiti applicativi si riferiscono agli ambiti es: scuola dove la teoria viene applicata.
    Per esempio Piaget e 4 stadi: il metodo è il colloquio+osservazione, mentre applicazione è in ambito scolastico,(scoperta)
    Che ne pensate?

Pagina 10 di 33 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy