• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 171
    Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Che fatica fare il terapeuta

Citazione Originalmente inviato da darlinda Visualizza messaggio
    quella dei medici è una tecnica,un sapere pratico,
    devi dirlo a un medico che ha studiato 7 anni all'università che è un sapere pratico e tecnico, vediamo cosa ti dice.
    Dimenticavo, il primo medico della storia è stato Ippocrate, esimio filosofo greco.

quello degli psicologi è un sapere vago,più filosofico che reale,fatto di giochi linguistici,definizioni,contro definizioni,tutte cose più che contestabili,è allora che la saccenza è irritante,così come in altri mestieri,l'incompetenza o la semplice incapacità.
    tu confondi la psicologia con la psicoanalisi. La psicologia è una scienza e si avvale del metoo scientifico, si fanno esperimenti, si osservano i risultati, si formulano ipotesi, teorie, si confutano, ecc....
    Ad esempio Skinner ha fatto gli esperimenti con i topi e ha elaborato la teoria del rinforzo.
    Ogni argomento psicologico ha questo iter.
    Ultima modifica di Johnny : 07-01-2010 alle ore 19.06.46

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

Non fatemi la rappresentazione delle epiche guerre di categoria e gli unici che si salvano,sono gli psicologi,scenziati puri,ci dev'essere da qualche parte,una calssificazione delle scienze,in sociali ed esatte,in base all'oggetto di studio,l'uomo non è un oggetto che offre l'opportunità di essere precisi.Poi, dopo che un medico,avrà ammazzato un bambino,Lalangue,consolerà i genitori.
    Un applauso...
    Ti consiglio vivamente,prima di fare certe illazioni, di informarti meglio perche' hai confermato a tutti che non hai la piu' pallida idea di cos'e' la psicologia. Continui a scrivere cose che non hanno fondamento e per di piu' non sei in grado di argomentare in modo serio e SCIENTIFICO (si! Scientifico!) cio' che con tanto livore sostieni. Le tue sono solo parole, ovvero una seconda scelta rispetto a cio' che conta veramente in psicologia: i dati! Ti sfido a trovarmi dei dati che vadano a sostenere le tue (bizzarre) idee. E per l'ennesima volta: NESSUNA SCIENZA E' ESATTA!

E pensare che qualche tempo fa qualcuno aveva scritto, con convinzione per altro, che la psicologia e' una branca della medicina...
    Ultima modifica di chiaravarri : 08-01-2010 alle ore 00.14.36
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    devi dirlo a un medico che ha studiato 7 anni all'università che è un sapere pratico e tecnico, vediamo cosa ti dice.
    Dimenticavo, il primo medico della storia è stato Ippocrate, esimio filosofo greco.
    .
    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    tu confondi la psicologia con la psicoanalisi. La psicologia è una scienza e si avvale del metoo scientifico, si fanno esperimenti, si osservano i risultati, si formulano ipotesi, teorie, si confutano, ecc....
    Ad esempio Skinner ha fatto gli esperimenti con i topi e ha elaborato la teoria del rinforzo.
    Ogni argomento psicologico ha questo iter.
    Grazie per aver ribadito il concetto del rigore scientifico che c'e' dietro alla psicologia.
    Purtroppo pero' c'e' un sacco di gente che confonde psicologia con psicoanalisi, ecco perche' il concetto di cui sopra e' difficile da far passare...
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

tu confondi la psicologia con la psicoanalisi.
    E certo, perchè la psicoanalisi sarebbe "un sapere vago, più filosofico che reale"?

Banned
    Blog Entries
    126

ma sì, si fonda su dei postulati, concetti trascendenti, idee, (ad esempio il Sè) come anche la geometria euclidea..
    l'uomo ne inventa tante, fra le tante mettiamoci anche la psicoanalisi.

può darsi che fra qualche secolo l'uomo la studi come un fenomeno tipico di un'epoca storica, che ne sappiamo?

per informazioni ulteriori rivolgersi all'ufficio " Megiston Mathema"
    Ultima modifica di complicata : 08-01-2010 alle ore 16.50.11

darlinda
    Ospite non registrato

Per quanto riguarda la psicologia e la psicoanalisi se non è zuppa è pan bagnato,per quanto riguarda la mia convinzione che lo psicologo in quanto terapeuta,sia un medico,per me potrebbe essere ancora valida,ma non io, ma le beghe tra categorie sono il problema, se non sbaglio è ai medici che non importa niente degli psicologi,almeno è stato così all'inizio e a quanto pare la faida continua,con buona pace d'Ippocrate.Per quanto riguarda le mie teorie sulla schizofrenia,indimostrabili scientificamente,perchè non esperibili se non da chi ne è affetto,sono bizzarre,perchè il pregiudizio scientista che pervade le vostre menti non può permettervi di pensarle possibili,non potrete accumulare dati nè che le confermino,nè che le sconfessino,ma le vostre teorie sono bizzarre quanto le mie,non ne sapete nulla.I dati o meglio le testimonianze dei malati,viste in un'ottica diversa,potrebbero anzi avvalorare le mie tesi.Sono le opinioni cristallizzate,il problema.A livello inconscio,la rappresentazione visiva,cinematografica,è già arrivata al giusto punto di vista,per rappresentare,una allucinazione,mette un attore che la interpreta e parla con un altro attore che fa l'allucinato.Si tratta di punti di vista,d'interpretazioni,per l'estraneo al problema,per chi sa e vive la sua condizione è problematico comunicare la verità ed essere compreso.
    Ultima modifica di darlinda : 08-01-2010 alle ore 19.38.00

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    .

Grazie per aver ribadito il concetto del rigore scientifico che c'e' dietro alla psicologia.
    Purtroppo pero' c'e' un sacco di gente che confonde psicologia con psicoanalisi, ecco perche' il concetto di cui sopra e' difficile da far passare...
    E allora quale è il rigore scientifico?
    Che la gente non sappia differenziare psicologia da psicoanalisi da filosofia non c'entra nulla con il rigore scientifico, ma è un problema di tutta la categoria che non è chiara.

ciaz.

Citazione Originalmente inviato da neuromancer Visualizza messaggio
    E allora quale è il rigore scientifico?
    Che la gente non sappia differenziare psicologia da psicoanalisi da filosofia non c'entra nulla con il rigore scientifico, ma è un problema di tutta la categoria che non è chiara.

ciaz.
    Psicologia come scienza che si avvale di un metodo scientifico, questo intendevo. Il problema non e' tanto che i non adetti ai lavori non distinguano tra psicologia e psicoanalisi quanto il fatto che non riconoscano proprio la psicologia come scienza.

Il rigore scientifico e' avere in mano dei dati, cercare di dimostrare che la tesi che si sostiene ha un fondamento. Nessuno ha la presunzione di voler spiegare tutto questo e' ovvio. E' impossibile. Pero' penso che sarai d'accordo con me sul fatto che non si puo' (e l'ho gia' scritto) sostenere con tanto livore una tesi solo perche' l'idea che ne sta alla base e' tanto affascinante.
    Camus

Per quanto riguarda la psicologia e la psicoanalisi se non è zuppa è pan bagnato,per quanto riguarda la mia convinzione che lo psicologo in quanto terapeuta,sia un medico,per me potrebbe essere ancora valida,ma non io, ma le beghe tra categorie sono il problema, se non sbaglio è ai medici che non importa niente degli psicologi,almeno è stato così all'inizio e a quanto pare la faida continua,con buona pace d'Ippocrate.Per quanto riguarda le mie teorie sulla schizofrenia,indimostrabili scientificamente,perchè non esperibili se non da chi ne è affetto,sono bizzarre,perchè il pregiudizio scientista che pervade le vostre menti non può permettervi di pensarle possibili,non potrete accumulare dati nè che le confermino,nè che le sconfessino,ma le vostre teorie sono bizzarre quanto le mie,non ne sapete nulla.I dati o meglio le testimonianze dei malati,viste in un'ottica diversa,potrebbero anzi avvalorare le mie tesi.Sono le opinioni cristallizzate,il problema.A livello inconscio,la rappresentazione visiva,cinematografica,è già arrivata al giusto punto di vista,per rappresentare,una allucinazione,mette un attore che la interpreta e parla con un altro attore che fa l'allucinato.Si tratta di punti di vista,d'interpretazioni,per l'estraneo al problema,per chi sa e vive la sua condizione è problematico comunicare la verità ed essere compreso.
    Yes whatever...nevermind....
    Camus

Partecipante Affezionato L'avatar di Giovanna73

Citazione Originalmente inviato da ninina_ninina Visualizza messaggio
    hahahaha chiara che ne so............io quando sono in terapia ci sono solo io e basta,se la mia psicologa fa fatica....chissene!!!mi aiuta ad accettare meglio il suo lavoro!

Sono daccordo con megiston.a volte è capitato anche a me di non avere l'energia adatta per lavorare o impegni improvvisi.Io ho sempre avvisato per correttezza,ma spesso è capitato che chiamando la mia psicologa dicessi che non avevo la forza di lavorare,lei mi ha dato qualche ora di tempo e di pensarci....poi ho deciso di andarci.E' normale,anche per noi è faticoso e se non abbiamo autostima sufficiente e giornata tranquilla per poter lavorare in serenità,preferiamo non presentarci proprio.Siamo noi i piu deboli li dentro,se crolla lo psicoterapeuta.........................allora stiamo a posto!!!

“Talvolta l’analista deve fare tutto ciò che è in suo potere per non diventare un oggetto dai contorni nettamente delineati o per non comportarsi come tale. In altre parole, deve permettere ai propri pazienti di relazionarsi con lui, o di esistere con lui come se egli fosse una delle sostanze primarie. Ciò vuol dire che egli dovrebbe essere disposto a sostenere il paziente in maniera non attiva, come l’acqua sostiene il nuotatore o come la terra sostiene colui che cammina, in altre parole deve essere lì per il paziente, deve essere utilizzato senza opporre eccessiva resistenza. Al di là e al di sopra di tutto questo, deve essere presente, deve esserci sempre e deve essere indistruttibile come l’acqua e la terra” (M. Balint).

Banned
    Blog Entries
    126

Questo/a Balint chi è, il poeta della categoria?

Brava come hai fatto a indovinare??????
    Camus

Banned
    Blog Entries
    126

eeh, il mio insigghete innato

Partecipante Super Esperto

Si va beh....è una lotta contro i mulini a vento, quella con darlinda....

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Questo/a Balint chi è, il poeta della categoria?
    Questa risposta parla da sola, e dice molto!!!

Pagina 10 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo

Privacy Policy