Originalmente inviato da
darlinda
Per quanto riguarda la psicologia e la psicoanalisi se non è zuppa è pan bagnato,per quanto riguarda la mia convinzione che lo psicologo in quanto terapeuta,sia un medico,per me potrebbe essere ancora valida,ma non io, ma le beghe tra categorie sono il problema, se non sbaglio è ai medici che non importa niente degli psicologi,almeno è stato così all'inizio e a quanto pare la faida continua,con buona pace d'Ippocrate.Per quanto riguarda le mie teorie sulla schizofrenia,indimostrabili scientificamente,perchè non esperibili se non da chi ne è affetto,sono bizzarre,perchè il pregiudizio scientista che pervade le vostre menti non può permettervi di pensarle possibili,non potrete accumulare dati nè che le confermino,nè che le sconfessino,ma le vostre teorie sono bizzarre quanto le mie,non ne sapete nulla.I dati o meglio le testimonianze dei malati,viste in un'ottica diversa,potrebbero anzi avvalorare le mie tesi.Sono le opinioni cristallizzate,il problema.A livello inconscio,la rappresentazione visiva,cinematografica,è già arrivata al giusto punto di vista,per rappresentare,una allucinazione,mette un attore che la interpreta e parla con un altro attore che fa l'allucinato.Si tratta di punti di vista,d'interpretazioni,per l'estraneo al problema,per chi sa e vive la sua condizione è problematico comunicare la verità ed essere compreso.