Qualcuno ha dato quest'esame a questo appello di giugno? Com'è andato? Io pensavo di darlo a luglio
Qualcuno ha dato quest'esame a questo appello di giugno? Com'è andato? Io pensavo di darlo a luglio
ciao ragazzi! c'è qualche anima pia che potrebbe inviare anche a me il materiale per quest'esame?pensavo di farlo come credito alla magistrale. grazie mille mille mille a chi risponderà! ;-)
mi potreste inviare anche a me il materiale di pordenone grassssieeee![]()
Ciao ragazzi, siccome ho deciso di dare l'esame come credito libero... ma purtroppo ho pochissimo tempo per studiare dato che lavoro e ho dovuto preparare altri tre esami... Qualcuno di voi mi potrebbe inviare del materiale?
Grazi mille![]()
Ciao Ragazzi!
Vi posso inviare io il materiale su Petter!
Scrivetemi una mail a : [email protected]
ciao
silvia
qualcuno sa niente del fatto che petter non c'è al momento (causa operazione chirurgica) e che al suo posto c'è un'assistente che non è buona come lui (chi me l'ha detto non ha usato questi termini)?
Anche io volevo provare a fare l'esame per l'appello dell'8...però non ho nè materiale nè informazioniqualcuno può aiutarmi??se poi è vero che non ci sarà neanche petter all'esame...sò cavoli
![]()
contatta la ragazza che ad inizio topic dice di avere del materiale.
Ciao ragazzi potete dirmi qualcosa su Adolescenza di petter? domande? libri? com'è l'esame?
Grazieeee
[email protected]
ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!Io dovrei dare come credito libero psicologia dell'adolescnza base...Dovrei consegnare la relazione in modo che possa correggermela entro il 13 luglio ma per tutto il mese di giugno il prof è assente...c'è qualcuno che ha dato questo esame e che sa dirmi con quanto anticipo ha dovuto consegnare la relazione????
Dipende da quale esame vuoi dare, se psicologia dell'adolescenza avanzato o base...se vuoi qualche informazioni su psi dell'adolescenza base posso aiutarti perchè ho parlato con lui a ricevimento. Per quanto riguarda l'avanzato non ne so molto!!!
Ciao ragazzi, mi potete confermare che la bibliografia è questa per favore. Vorrei dare l'esame a settembre. Qualcuno sa le date?
Grazie
Vale
Testi di riferimento
- Per gli studenti che non hanno sostenuto nel triennio l’esame di Psicologia dell’Adolescenza (base), il libro: Petter G. Problemi Psicologici della preadolescenza e dell’adolescenza, La Nuova Italia, Firenze, 1992;
- Per gli studenti che hanno già sostenuto nel triennio l’esame di Psicologia dell’Adolescenza (base), il libro: Petter G., Lo psicologo nella scuola, Giunti, Firenze, 2004.
Per tutti un secondo libro, da scegliere fra i seguenti:
- Petter G., Problemi Psicologici della preadolescenza e dell’adolescenza, La Nuova Italia, Firenze, 1992 (se non portato già come testo base)
- Petter G., Lo psicologo nella scuola, Giunti, Firenze, 2004 (se non portato già come testo base)
- Petter G., Il mestiere di genitore, Rizzoli, Milano, 2005
- Peroni A., Petter G., Adolescenti particolari. Analisi psicologica del diario di un adolescente impegnato, Erickson, Trento, 2005
- Petter G., La valigetta delle sorprese. Saggio sulla motivazione ad apprendere. La Nuova Italia, Firenze, 1994
- Petter G., Ragionare e narrare; Aspetti psicologici dell’insegnamento della Storia, La Nuova Italia, Milano, 2004
- Petter G., Il mestiere di insegnante. Aspetti psicologici. Giunti, Firenze, 2006.
si se fai psicologia dell'adolescenza "contenuto" nella magistrale di sviluppo i testi sono questi; se vuoi un consiglio porta il mestiere dei genitori lo considera il più difficile tra quelli proposti qnd secondo me è più largo di voti..
- se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -
Il prof mi ha girato queste domande se servono a qualcuno....
Cito dalla mia mail al prof. Petter
"Le allego l'elenco delle possibili domande per il testo-base, per la prova scritta (ne verranno estratte due).
In autunno è prevista un'unica sessione d'esame: prova scritta 3 settembre. ore 11, aula F, via Bassi; prova orale 11 settembre, con inizio alle 8,30 nell'aula 3 h.
Buon lavoro. Cordialmente, Guido Petter"
Possibili domande per la prova scritta sul libro
G.Petter – PROBLEMI PSICOLOGICI DELLA PREADOLESCENZA E DELL’ADOLESCENZA
1. Lo studio dell’adolescenza: metodi e motivi conduttori
2. Lo sviluppo fisico e i suoi riflessi psicologici
3. La maturazione puberale e il ritorno della sessualità
4. Aspetti e problemi dell’educazione sessuale
5. Il pensiero ipotetico-deduttivo e i suoi riflessi nella vita dell’adolescente
6. I rapporti fra adolescenti e genitori e il problema delle “atmosfere familiari”
7. Marginalità psicologica e marginalità categoriale dell’adolescente
8. I gruppi giovanili non volontari e semivolontari e le tecniche sociometriche
9. I gruppi giovanili a formazione non volontaria
10. La “questione giovanile”
11. Divergenza e devianza; le varie forme di devianza
12. Il problema della delinquenza giovanile
13. Identità e senso dell’identità: le fasi della formazione dell’idea di sé
14. I fattori della formazione dell’idea di sé
15. Situazioni conflittuali positive o negative, e modalità per la prevenzione o il superamento di queste ultime
ciao ragazzi...ho fatto l'esame il 6 luglio ma è normale che non ci son ancora i risultati?