Nella sezione dei temi per l'EdS di OPS sono pubblicati decine e decine di contributi. Il collega se ne scarica e/o legge diversi, si confronta nei forum e quant'altro... alla fine sarà libero di integrare più contributi, di prenderne uno in particolare () o nessuno...
Fatto sta che alla prova d'esame molto difficilmente si riscontreranno cloni uguali sin nelle virgole.
Quando invece prende piede un certo mercatino ed alcuni specifici materiali cominciano particolarmente a diffondersi, può ad esempio, accadere che i cloni aumentano. In questo secondo caso, quando si passa a correggere i compiti può sorgere qualche imbarazzo e qualche domanda scomoda.
Semplicemente ci hanno segnalato che in alcune sedi i cloni si erano particolarmente diffusi, ed a quanto pare arrivavano dai mercatini di OPS. Posso dirvi che le segnalazioni sono affidabili.
In altre parole, OPS propone una stanza "compra/vendita" e li si potrà continuare ad inserire annunci. Tuttavia nel forum dedicato all'EdS (che è punto di riferimento per migliaia di colleghi sul territorio italiano) sarà vietato questo genere di diffusione in quanto - vista l'altissima visibilità - genererebbe presto ricadute anomale e pericolose... e soprattutto perché il forum è nato per confrontarsi e collaborare, e non certo per fare vetrina all'autopromozione di materiali
Quindi, posso certamente capire il disorientamento per questo fulmine a ciel sereno, ma vi assicuro che si è reso necessario. So bene che quando ci si attiva d'improvviso possono uscire sbavature, e di questo mi dispiaccio.
purtroppo ho dovuto prendere delle decisioni difficili per gestire una situazione difficile
Spero quindi di aver fornito un'adeguata spiegazione, ed anche dove dovesse risultare insufficiente per alcuni a placarne l'amarezza, più di questo non saprei che altro potervi dire.
Prego quindi di terminare quest'off topic (dovuto) e di tornare a parlare di preparazione all'esame di stato.
un cordiale saluto e buona giornata
nicola piccinini![]()

) o nessuno...