"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
Programma
Libri di Testo:
1. Mitchell S. A., Black M. J. (2002), L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno,
Bollati Boringhieri (Tutto-301 pagine)
2. Caviglia G. (2003), Attaccamento e psicopatologia. Dalla ricerca al lavoro clinico, Carocci (Solamente la Parte prima - 69 pagine )
3. Caviglia G., Perrella R. (2009), La Schizofrenia: diagnosi, teorie, terapie (Solamente la Parte prima, la quale se corrisponde al CAP. 1 sono 25 pagine,nel caso in cui invece corrispondesse al CAP.2 sono 79 pagine).
Orario Lezioni-
Dalle 11.00 alle 13.45 martedi -Aula Magna
Dalle 8.15 alle 11.00 mercoledi -Aula Magna
Confermate il tutto?
Qualcuno che ha seguito le prime due lezioni potrebbe gentilmente spiegarmi cosa ha spiegato il Prof?Di cosa ha parlato?
Attendo vostre cortesi notizie a riguardo..Grazie
![]()
Ultima modifica di Nos* : 21-03-2010 alle ore 20.37.36
raga una domanda veloce,ma voi che dite sulla diffeenza tra prima e seconda topica??
Chi sta seguendo il corso mi saprebbe dire, per favore, se il prof. Caviglia ha specificato quali capitoli bisogna studiare dei libri sulla schizofrenia e sull'attaccamento? La prima parte dei due testi a cosa corrisponde con precisione?
Avete notato che il testo sull'attaccamento del vecchio programma ("Teoria della mente, attaccamento disorganizzato, psicopatologia" data di pubblicazione: 2007) sembra la nuova edizione di quello del programma attuale ("Attaccamento e psicopatologia. Dalla ricerca al lavoro clinico" data di pubblicazione: 2003)? Questo cambiamento non mi convince molto... di solito si tende ad adottare l'edizione più recente. Mah!!!Probabilmente mi sbaglio!
Per caso al corso ha detto se il libro del programma precedente va comunque bene (mi riferisco quindi a "Teoria della mente, attaccamento disorganizzato, psicopatologia")?
Ultima modifica di RALAMESU : 23-03-2010 alle ore 21.47.54
ciao...allora del libro sulla schizofrenia bisogna imparare i primi 2 capitoli...del libro sull'attaccamento se vedi l'indice è proprio segnata prima e seconda parte...in ogni caso sono i primi 3 capitoli,dove il primo è l'introduzione che va fatta.il prof al corso ha inoltre detto che, teorie della mente per chi già ce l'ha tutto sommato va bene,perchè gli argomenti sono gli stessi...chi invece deve acquistarli ...non ha però detto di teoria della mente quali sono i capitoli da fare
grazie mille,mi avete preceduta..ieri mi sono procurata i due testi nuovi e mentre su "attaccamento e psicopatologia"non avevo avuto dubbi(proprio perchè era suddiviso in parti),non capivo bene le parti da fare da "schizofrenia"grazie mille!!!
![]()
Ultima modifica di RALAMESU : 24-03-2010 alle ore 11.38.02
non saprei rala,ho entrambi i testi,ma avendo letto che il programma valeva per tutti,mi sono procurata quello nuovo e studierò quello..l unica cosa che mi viene in mente e che il nuovo conta-da studiare ovviamente-una venitna di pagine in meno rispetto al vecchio
ma tu non dovevi farlo questo mese?
Quincy mi sapresti dire i titoli dei 3 capitoli del testo "Attaccamento e psicopatologia. Dalla ricerca al lavoro clinico", per favore? Grazie!
devi fare i primi tre capp,dove il primo è l introduzione e i capp 2 e 3 corrispondono alla parte prima![]()
scusa
cap 2"albori della teoria dell attaccamento"
2.1 quadro generale introduttivo
2.2 l innovativo approccio bowlbiano
2.3 la psicoanalisi e la teoria dell attaccamento
2.4 formazione e persistenza dei modelli operativi interni
cap 3 "la teoria dell attaccamento progredisce"
3.1 l individuazione dei pattern di attaccamento infantili
3.2 il livello rappresentazionale negli adulti: AAI
3.3 alcune considerazioni da un vertice psicoanalitico
3.4 previsionalità,attendibilità,validità
![]()