Ragazzi quanto tempo ci vuole per preparare questo esame in modo decente?e se ci sono argomenti più importanti da studiare
Ragazzi quanto tempo ci vuole per preparare questo esame in modo decente?e se ci sono argomenti più importanti da studiare
"Non importa con quanto scrupolo seguirai le indicazioni: avrai sempre l'impressione di aver perso qualcosa, la sensazione sprofondata sotto la tua pelle di non aver vissuto tutto.
C'è quel sentimento di caduta nel cuore, per essere andato troppo in fretta nei momenti in cui avresti dovuto fare attenzione." (Chuck Palahniuk)
in bocca al lupo a tutti per l'orale =)
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Seer allora in bocca al lupo x l'orale ma ti prego dopo postaci le domande x favoregrazie mille ...poi volevo chiedervi una cosa ma le slide non me le può passare nessuno su internet tipo x mail? a caserta chi ce l'ha? un bacio e grazie
raga io purtroppo non sono passata...mica posso rifarlo a novembre? credo proprio di no, giusto?uff
non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi
se non sei passata mi dispiace non puoi ripetere l'esame nella stessa sessione
se invece hai rifiutato il voto allora puoi farlo
salve ragazzi ho fatto l'esame orale stamattina...c'era solo il professore conson e un assistente che però faceva solo convalidare...io ho preso 19 allo scritto,il professore è stato molto tranquillo mi ha chieso l'afasia di wernicke(fifferenza tra gergo verbale e fonemico)la dislessia superficiale, la via globale e la via fonologiaca e le lesioni che dislessie possono provocare ed infine mi ha chiesto la dislesisia profonda da cosa è caratterizzata...in pratica mi ha chiesto le dislessie!!mi è capitato di fare errori perche mischiavo un po le cose ma alla fine ragionando riuscivo anche a correggermi....alla fine mi ha alzato 2 voti!!
mi aspettavo di peggio invece è veramente molto tranquillo!!!l'impostante è parlare e far vedere che qualcosa la sai!!
appena riesco a ricordare qualche domanda scritta le pubblico!!
allora per le domande dovete aspettare domani ne ricordo 26 ma voglio sistemarle bene e poi le posto...
fatto orale tutto bene![]()
ragazzi almeno oggi il prof è stato tranquillissimo... non vorrei sbagliarmi ma non c'è stato alcun bocciato nella peggiore delle ipotesi confermava il voto dello scritto... chi prende un voto alto allo scritto (tipo 29) tipo il prof faceva una max max due domande e passava a 30 oppure confermava il 29 dal 29 in giu le doamnde aumentavano ma la qualità diq euste era sempre la stessa domande abbastanza fattibili a me è stato chiesto
apprendimento implicito
cecità corticale
altre domande
cos'è la confabulazione
sindrome di balint holmes
esempi di doppia dissopciaizone
tutte sui vari tipi di afasie e dislessie
differenza tra i vari pazienti amnesici
cosa sono i deficit disesecutivi
disorientamento topografico
differenza agnosia e amnesia topografica
via dorsale e via ventrale
il rpof fa domande a catena basta che gli rispondete in maniera secca e intanto che rispondete lui magari vi sta già facendo un'altra dmanda... stamattina semrbava di stare in una catena di montaggio giuro... XD
vabbè un altro esame è andato... yeah!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Allora l'esame scritto era composto da 3 tipi di compiti ma le domande erano le stesse, cambiava solo l'ordine. Rispetto a Luglio, l ho trovato molto piu' fattibile.
All'orale è stato molto tranquillo,ha abbassato in qualche caso ma di solito rimaneva lo stesso voto o alzava. A me e a qualche altra ha alzato anche di 5 punti. Chi prende un voto alto fa un'orale brevissimo, lui fa domande a raffica e vuole la risposta immediata. Mi sono state chieste varie cose tra cui l'eminegligenza, l'autotopagnosia (sintomi,lesioni e errori), molte domande sulla memoria e H.M., la figura di Rey, di Corsi e non ricordo piu'.
Le domande dello scritto sono:
-Test di decisione di realtà
-parafrasia fonetica
-contention schedule
-closing-in
-memoria implicita
-sistema allocentrico
-modello a vettore
-sindrome gerstmann
-neglect personale
-anosodiaforia
-balint-holmes nella copia dei disegni: disturbo relazioni parti
-dissociazione test Albert- neglect rappresentazionale
-anartria
-mano aliena:mano sx
-effetto lunghezza dello stimolo:buffer grafemico
-token test
-aprassia ideativa
-dislessia superficiale
-demenza frontotemporale
-dislessia fonologica
-lesioni sindrome mano aliena
-errore di contiguità
Ragaaaaaaaaaaaaaaaaa sono strafeliceeee =) 29non me l'aspettavo visto che partivo da 25 e molti mi avevano detto che all'orale pretende molto: non è vero.
Fa domande a macchinetta questo si, ma sono facili...
A me per esempio ha chiesto la demenza fronto-temporale, se il pz aveva coscienza di malattia e se nell'Alzheimer era la stessa cosa, disgrafia da buffer grafemico (caratteristiche), lesioni cecità corticale e lesioni emianopsia.
E con questo ho finito tutti gli esami![]()
"Non importa con quanto scrupolo seguirai le indicazioni: avrai sempre l'impressione di aver perso qualcosa, la sensazione sprofondata sotto la tua pelle di non aver vissuto tutto.
C'è quel sentimento di caduta nel cuore, per essere andato troppo in fretta nei momenti in cui avresti dovuto fare attenzione." (Chuck Palahniuk)
Salve ragazzi..stamattina ho fatto l'orale ed è stato tranquillissimo..è velocissimo i 29-28- e 27 li ha tenuti massimo 3 minuti..poi a scendere se vede che non sei molto preparato fa domande semplici,tipo cosa è l'afasia,cos'è l'emisomatoagnosia ecc..se vede invece che sei abbastanza preparato le domande sono cmq semplici ma le fa a raffica,non ti fa finire neanche di rispondere che ne ha già pronta un'altra.non si fa problemi su quanti punti può alzare io partivo da 25 e mi ha messo 30.Mi ha chiesto la dipendenza dall'ambiente,altre caratteristiche dei pazienti fronto-temporali,se un tale paziente è in grado di effettuare compiti che richiedono elaborazione di strategie,le lesioni nel circuito ventrale e dorsale e dove si trovano,differenza tra amnesia topografica e agnosia topografica e le rispettive lesioni..in realtà in quest'ultima risposta mi ci ha fatto arrivare lui.Durante l'esame ti guarda,annuisce e ti dà importanza,se nn rispondi subito perchè devi ragionarci sù rispetta i tuoi tempi.Nn ha bocciato nessuno,al massimo conferma il voto dello scritto o ti alza solo di un punto.Nn sottovalutatelo come esame perchè è bellissimo e richiede sia memoria sia comprensione!!!
Ragazzi quanto tempo ci vuole per preparare questo esame in modo decente?e se ci sono argomenti più importanti da studiare.ma le sliles dove si trovano?sul sito ci sono?
io l'ho studiato in un mesetto... certo per te che hai appena dato fisiologica e come dire la materia ti risulta già familiare direi che anche in una ventina di gironi potresti farlo senza problemi...
le slide le trovate da agostino
va studiato tutto tutto tutto... lunica cosa da saltare sono i disturbi del calcolo!
ciao.. allora gli argomenti + importanti non ci sono.. xkè sn tutti importanti... io.. credo che la preparazione di questo esame richieda un mesetto.. "se lo si vuol fare bene".. perchè ci sono tante cose da ricordare.. e non sono semplicissime.. io mi sn aiutata anche facendo ricerche su google.. in modo da avere +chiari certi concetti b giornata