• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 101 di 261 PrimoPrimo ... 519199100101102103111151201 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,501 fino 1,515 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Neofita

Riferimento: lavorare all'estero come psicologi

Quattrostracci non capisco dove devo andare per cercare il percorso di cui parli. Si tratta della graduate basis for registration ma non trovo il link. Forse ti riferisci alla graduate basis for chartered ?

Neofita

Riferimento: lavorare all'estero

Ho appena finito di leggere tutto questo lunghissimo thread - ci ho messo quasi due settimane! - e volevo raccontarvi un po' la mia, seppur breve, esperienza.
    Sto facendo il tirocinio post-lauream (500h) all'Istituto di neuroscienze del trinity college di Dublino; ho iniziato a meta' gennaio e mi sono laureata a marzo 2010.
    Al momento sono una research assistant non pagata. Per rispondere ad AlessiaVr, la Research Assistant lavora nella ricerca, mentre l'Assistant Psychologist nella clinica. Nel laboratorio dove lavoro io si fa prettamente ricerca clinica, quindi le RA si occupano di norma di fare valutazioni neuropsicologiche (esattamente uguali a quelle che si fanno in neuropsicologia) ma ovviamente a fini di ricerca.
    Personalmente penso che il tirocinio all'estero sia un buon trampolino di lancio se in un futuro si vuole lavorare all'estero. Tra l'altro, non e' stato neanche cosi' drammatico trovare il posto dove farlo: ho semplicemente chiesto consiglio alla mia relatrice su quali fossero i migliori laboratori a cui chiedere (sempre puntare in alto), chiesto all'ufficio tirocini della mia universita' i moduli per candidare un ente di tirocinio estero (molto simili a quelli per gli enti italiani), scritto una mail al professore spiegando la situazione, inviato i moduli, ricevuto i moduli compilati e scannerizzati. Quindi partita. Ovviamente bisogna muoversi per tempo....
    Per quanto ho potuto vedere in questi primi mesi sconsiglio vivamente a chi si deve avventurare all'estero, di dirigersi in Irlanda. La situazione per gli psicologi non e' clemente, magari leggermente migliore di quella italiana, ma non granche'...la principale difficolta' e' che non ci sono siti che pubblicizzano annunci di lavoro in campo psicologico (RA, SW, AP etc) come accade in UK....qui tutto funziona per passaparola e se non hai tanti amici e' parecchio dura....
    La seconda cosa e' che lavori come quello che di support worker o altri accessibili con la "sola" laurea italiana non ce ne sono a quanto mi risulta, quindi qui o fai la research assistant o l'assistant psychologist.
    Il sistema e' praticamente identico a quello inglese: per diventare Clinical Psychologist dopo il Bachelor devi riuscire ad entrare in un Clinical Doctorate, che qui e' forse ancor piu' difficile che in UK, i posti sono pochissimi. Per noi poveri sfigati italiani, con la nostra misera laurea di 5+1 anni, l'unica soluzione e' cercare un Clinical Psychologist disposto a farci da supervisor per completare il placement necessario a equiparare il titolo di Psicologo italiano con quello di Clinical Psychologist irlandese. Sperando che tutto vada bene ovviamente.....una ragazza mi ha raccontato di aver fatto tutti i tipi di placements richiesti dalla Psychological Society of Ireland - praticamente 1 anno di lavoro fulltime a gratis - per poi vedersi rifiutata la domanda di euivalenza.....del resto sono irlandesi (e qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte.....).
    Io penso, dopo questi 6 mesi, di muovermi verso UK, a meno che non riceva una proposta allettante (come gia' capitato a ragazze prima di me....).
    Spero di essere stata utile a qualcuno!!
    Ultima modifica di Eleonora225 : 25-03-2010 alle ore 14.45.00

Partecipante Affezionato L'avatar di alessiavr

Citazione Originalmente inviato da Eleonora225 Visualizza messaggio
    Ho appena finito di leggere tutto questo lunghissimo thread - ci ho messo quasi due settimane! - e volevo raccontarvi un po' la mia, seppur breve, esperienza.
    Sto facendo il tirocinio post-lauream (500h) all'Istituto di neuroscienze del trinity college di Dublino; ho iniziato a meta' gennaio e mi sono laureata a marzo 2010.
    Al momento sono una research assistant non pagata. Per rispondere ad AlessiaVr, la Research Assistant lavora nella ricerca, mentre l'Assistant Psychologist nella clinica. Nel laboratorio dove lavoro io si fa prettamente ricerca clinica, quindi le RA si occupano di norma di fare valutazioni neuropsicologiche (esattamente uguali a quelle che si fanno in neuropsicologia) ma ovviamente a fini di ricerca.
    Personalmente penso che il tirocinio all'estero sia un buon trampolino di lancio se in un futuro si vuole lavorare all'estero. Tra l'altro, non e' stato neanche cosi' drammatico trovare il posto dove farlo: ho semplicemente chiesto consiglio alla mia relatrice su quali fossero i migliori laboratori a cui chiedere (sempre puntare in alto), chiesto all'ufficio tirocini della mia universita' i moduli per candidare un ente di tirocinio estero (molto simili a quelli per gli enti italiani), scritto una mail al professore spiegando la situazione, inviato i moduli, ricevuto i moduli compilati e scannerizzati. Quindi partita. Ovviamente bisogna muoversi per tempo....
    Per quanto ho potuto vedere in questi primi mesi sconsiglio vivamente a chi si deve avventurare all'estero, di dirigersi in Irlanda. La situazione per gli psicologi non e' clemente, magari leggermente migliore di quella italiana, ma non granche'...la principale difficolta' e' che non ci sono siti che pubblicizzano annunci di lavoro in campo psicologico (RA, SW, AP etc) come accade in UK....qui tutto funziona per passaparola e se non hai tanti amici e' parecchio dura....
    La seconda cosa e' che lavori come quello che di support worker o altri accessibili con la "sola" laurea italiana non ce ne sono a quanto mi risulta, quindi qui o fai la research assistant o l'assistant psychologist.
    Il sistema e' praticamente identico a quello inglese: per diventare Clinical Psychologist dopo il Bachelor devi riuscire ad entrare in un Clinical Doctorate, che qui e' forse ancor piu' difficile che in UK, i posti sono pochissimi. Per noi poveri sfigati italiani, con la nostra misera laurea di 5+1 anni, l'unica soluzione e' cercare un Clinical Psychologist disposto a farci da supervisor per completare il placement necessario a equiparare il titolo di Psicologo italiano con quello di Clinical Psychologist irlandese. Sperando che tutto vada bene ovviamente.....una ragazza mi ha raccontato di aver fatto tutti i tipi di placements richiesti dalla Psychological Society of Ireland - praticamente 1 anno di lavoro fulltime a gratis - per poi vedersi rifiutata la domanda di euivalenza.....del resto sono irlandesi (e qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte.....).
    Io penso, dopo questi 6 mesi, di muovermi verso UK, a meno che non riceva una proposta allettante (come gia' capitato a ragazze prima di me....).
    Spero di essere stata utile a qualcuno!!
    Ciao Eleonora, grazie mille per aver raccontato la tua esperienza e per le informazioni utili che hai dato. Anche io "dovrei" fare il tirocinio (1000h) post lauream e per l'appunto stavo valutando se fosse il caso di farlo o meno....L'unica cosa che mi frena è che un tirocinio non retribuito li va bene, ma poi rimane il tempo per lavorare e poter fronteggiare le spese si sopravvivenza? Scusami non voglio essere indiscreta e farmi i fatti tuoi, voglio solo capire cosa è realisticamente possibile e cosa no. Tu fai un tirocinio full time?
    Grazie ancora.
    ciao ciao

Neofita

Si, faccio un tirocinio fulltime, piu' o meno 8 ore al giorno...ma questo perche' lo voglio io, perche' voglio cercare di imparare il piu' possibile! E comunque nessuno controlla gli orari (questo vedo succede anche negli altri lab): la maggior parte della gente PAGATA qui arriva comodamente alla mattina alle 10.00 e se ne alle 5.00...con 1 ora di pausa pranzo...quindi, secondo me, riusciresti benissimo a trovarti dei lavoretti...oppure potresti chiedere una frequentazione part time, ci sono molte RA part time!
    Purtroppo qui in Irlanda ultimamente e' difficile trovare anche (forse soprattutto) lavoretti tipo cameriere/commessa, pero' secondo me una bella idea e' anche quella della ragazza alla pari....per quanto mi avevano detto le mie amiche che avevano fatto questa esperienza durante la giornata si e' per la maggior parte libere se ti prendi una famiglia che ha figli che vanno a scuola!
    Comunque, nnon so se lo sai gia', ma per il tirocinio annuale puoi fare solo al massimo 6 mesi (500h) all'estero!

Si, faccio un tirocinio fulltime, piu' o meno 8 ore al giorno...ma questo perche' lo voglio io, perche' voglio cercare di imparare il piu' possibile! E comunque nessuno controlla gli orari (questo vedo succede anche negli altri lab): la maggior parte della gente PAGATA qui arriva comodamente alla mattina alle 10.00 e se ne alle 5.00...con 1 ora di pausa pranzo...quindi, secondo me, riusciresti benissimo a trovarti dei lavoretti...oppure potresti chiedere una frequentazione part time, ci sono molte RA part time!
    Purtroppo qui in Irlanda ultimamente e' difficile trovare anche (forse soprattutto) lavoretti tipo cameriere/commessa, pero' secondo me una bella idea e' anche quella della ragazza alla pari....per quanto mi avevano detto le mie amiche che avevano fatto questa esperienza durante la giornata si e' per la maggior parte libere se ti prendi una famiglia che ha figli che vanno a scuola!
    Comunque, nnon so se lo sai gia', ma per il tirocinio annuale puoi fare solo al massimo 6 mesi (500h) all'estero!
    Interessante. Si si sapevo delle 500h..ora proverò a sentire la docente con cui mi sto consultando, perchè effettivamente sarebbe un ottimo modo per entrare in università li e togliersi di torno questo benedetto tirocinio obbligatorio...effettivamente trovando una famiglia che ti permetta di avere mezza giornata libera se mi dici che è possibile fare RA part time la cosa diventerebbe fattibile...ti chiedo l'ultima cosa, per fare il tirocinio ti hanno chiesto lo IELTS?
    Io qui mi sto muovendo per prepararlo ma i costi sono altissimi e il mio inglese di partenza è un B1 quindi pensavo magari di prepararlo direttamente in UK...

Grazie mille per le informazioni, sei stata gentilissima

Neofita

Non ti chiedono lo IELTS...solo se ti iscrivi a un corso (ad esempio master o PhD) te lo chiedono.
    Comunque essendo tu NON PAGATA ed essendo che qui non hanno IDEA di cosa sia il tirocinio, te la puoi giocare un pò come vuoi, a mio parere.
    Considera anche che il rapporto che si ha con i professori è molto diverso da quello che accade in Italia....

Non ti chiedono lo IELTS...solo se ti iscrivi a un corso (ad esempio master o PhD) te lo chiedono.
    Comunque essendo tu NON PAGATA ed essendo che qui non hanno IDEA di cosa sia il tirocinio, te la puoi giocare un pò come vuoi, a mio parere.
    Considera anche che il rapporto che si ha con i professori è molto diverso da quello che accade in Italia....
    GRAZIE MILLE DELLE INFO

Partecipante Affezionato L'avatar di coccichiara

Ciao a tutti!
    Vorrei chiedervi se potete aiutarmi a chiarirmi le idee sulle varie sigle....
    Visto che il SoE non è più possibile tentarlo e visto che l'HPC non ha ancora chiarito se e come sarà possibile per "noi" diventare clinical psychologist per ora l'unico modo per arrivare a fare lo psicologo in UK è il dottorato, giusto? Ho capito bene?

In Italia esiste solo il Phd, mentre ho visto che all'estero c'è anche il PsyD e l'MPhil. MPhill è paragonabile al nostro master?
    Invece, per quanto ho capito, il Phd è centrato sulla ricerca (come da noi) mentre il PsyD ha un focus clinico. Ho trovato questo che spiega bene, però fa riferimento agli USA e non so se in UK è uguale. What is the Psy.D. Degree?

Quindi per fare clinica in UK si deve entrare nel PsyD e non nel Phd??? Dura 3 anni anche quello ed è retribuito?
    Fare il Phd in Italia non permette di diventare clinical psychologist in UK? Lo chiedo perchè se avessi la possibilità di fare il Phd in Italia vorrei capire se all'estero mi potrebbe valere anche come qualifica per svolgere attività clinica e non solo ricerca.

Inoltre, sto per terminare un master universitario di II livello sulle difficoltà d'apprendimento. Mi chiedevo, visto che è un titolo universitario, se viene riconosciuto all'estero e con che titolo?

Grazie mille!

Chiara

Scusate, non vorrei essere pesante ma ho trovato questo sito inglese divulgativo, che però spiega la carriera da seguire per diventare psicologo (in particolare qui parla del lavoro con i bambini). Child Psychologist Requirements | eHow.co.uk
    Sembrerebbe che con entrambi (Phd e PsyD.) si possa affrontare una carriera da psicologo:
    "In order to have a career in child psychology, an individual must first obtain a doctorate in this field. There are two doctorate options including the Ph.D. (Doctor of Philosophy) or the Psy.D. (Doctor of Psychology). Either doctorate is eligible for a career in psychology. A Ph.D. focuses on clinical research in addition to studying psychology-related literature and psychological theory. A Psy.D. largely emphasizes clinical practice of a more practical (and less theoretical) nature. On average, doctorate degrees take five years to complete."

Cosa ne pensate? Allora il Phd in Italia potrebbe essere utile.
    Grazie!

Pian piano sto mettendo insieme tutti i pezzi...scrivo qui perchè magari qualcuno puotrà essere interessato alle info sul dottorato e poi perchè di certo qualcuno di più informato potrà dirmi se ho capito bene o meno! ;-) ci conto!

Ok in UK non esiste il PsyD ma il DClinPsy come in USA. Sostanziamente credo che la formaizone sia simile, in ambito clinico. La differenza è che forse in USA sia con Phd che con PsyD puoi lavorare sia in ricerca che in clinica, mentre in UK le due carriere sono separate. Il sito del King's College (IoP: Research at the IoP: What is a PhD / DClinPsy?) spiega le due figure e nel Phd non precisa "eligible for Chartered Status for employment in the National Health Service" come nel DClinPsy!!! Credo quindi che con il Phd italiano non si faccia nulla in clinica....sigh!

Queste invece mi sembrano le statistiche in merito alla possibilità di entrare nel DClinPsy....aiuto!!! Clearing House - Basics - Numbers of places
    Si entra solo facendo domanda alle università oppure lavorando nell'NHS partendo dal basso e sperando quindi che te lo propongano o di avere più opportunità?
    Grazie!

Neofita

Per quanto ne so, il dottorato italiano viene riconosciuto qui come Phd, indi dottorato di ricerca. Se vuoi perseguire la carriera di clinico ed essere riconosciuto come chartered clinical psychologist (che è la cosa importante!!) devi avere il dottorato clinico (DClin). In Italia il dottorato clinico sostanzialmente non esiste, se non per quelle poche scuole di specializzazione in psicologia clinica universitarie, che potrebbero essere riconosciute come dottorato clinico (ma non è detto, non ho esperienza a riguardo).
    Il fatto è che per entrare in un dottora o Irlanda oltre ad avere già esperienza in ambito clinico devi avere anche tanta esperienza nella ricerca...infatti la maggior parte delle mie colleghe Research assistant hanno accettato questa posizione per fare esperienza in ricerca....
    Dovresti informarti bene con il nuovo organo (non mi ricordo mai come si chiama!) che ha preso il posto del BPS su come sta andando il passaggio....personalmente ho un'amica che proprio il mese prossimo inizia l'anno di placement che le era stato richiesto dalla società degli psicologi irlandese per fare l'equivalenza....ma ha avuto la fortuna (e la costanza) di trovare un psicologo clinico che l'ha presa!

Si anche io mi sto informando per il dottorato in UK e confermo quanto detto da Eleonora....anche la mia docente mi diceva alcuni mesi fa che per entrare è importante avere alle spalle esperienza nel campo della ricerca. C'è poi da presentare lo IELTS 6.5/7.0 che è un livello molto alto. Ho guardato Dottorati in altri paesi, per esempio in Germania, e richiedono un buon inglese certificato da qualcuno che abbia il titolo per farlo...ma nessun IELTS o TOELF (correggetemi se sbaglio, perchè è una cosa che ho letto fresca fresca e devo ancora approfondire). Credo che per i dottorati la cosa migliore sia seguire degli step graduali come dice eleonora...tirocini o posizioni di ricerca per fare esperienza e nel frattempo lavorare molto sulla lingua.

Partecipante Esperto

Riferimento: lavorare all'estero come psicologi

ciao Toska leggo che sei a Birmingham e che dal tuo ultimo mess sono passati due anni!!
    chissà se leggi ancora il forum!!
    ..come ti trovi sei riuscita a trovare lavoro come funziona lì ?
    dagli ultimi mess che avete scritto pare che una volta seguito il procedimento in UK possiamo iscriverci all'ordine senza ulteriori trafile...confermi?
    sei laureata in psicologia del lavoro...quindi starai lavorando in questo ambito..
    sai qual è la situazione per la clinica ?

Per quanto ne so, il dottorato italiano viene riconosciuto qui come Phd, indi dottorato di ricerca. Se vuoi perseguire la carriera di clinico ed essere riconosciuto come chartered clinical psychologist (che è la cosa importante!!) devi avere il dottorato clinico (DClin). In Italia il dottorato clinico sostanzialmente non esiste, se non per quelle poche scuole di specializzazione in psicologia clinica universitarie, che potrebbero essere riconosciute come dottorato clinico (ma non è detto, non ho esperienza a riguardo).
    Il fatto è che per entrare in un dottora o Irlanda oltre ad avere già esperienza in ambito clinico devi avere anche tanta esperienza nella ricerca...infatti la maggior parte delle mie colleghe Research assistant hanno accettato questa posizione per fare esperienza in ricerca....
    Dovresti informarti bene con il nuovo organo (non mi ricordo mai come si chiama!) che ha preso il posto del BPS su come sta andando il passaggio....personalmente ho un'amica che proprio il mese prossimo inizia l'anno di placement che le era stato richiesto dalla società degli psicologi irlandese per fare l'equivalenza....ma ha avuto la fortuna (e la costanza) di trovare un psicologo clinico che l'ha presa!
    non so quante volte devo ripetere ma la ns laurea E PARIFICATA AL LORO DOTTORATO SIA QUI KE IN AMERICA!!! perke e di 6 anni con il tirocinio incluso e alla fine dobbiamo presentare una tesi ed e anke per questo ke ci kiamano dottori!! infatti una mia collega italiana ke ha finitio lo statement of equivalence e lavora come psicologa clinica le hanno pure dato il titolo di dottore qui!!! alla fine pensateci bene!!! loro studiano 3 anni e sono dottori perke non ci valutiamo un po di piu????? insomma in quei 5-6 anni studiate qualcosa o buttate via i soldi e il tempo/??? bisogna lottare per ottenere qualcosa e bisogna anke sapere vendere i propri skills e qualifications altrimenti rimarrete per sempre a lavorare ai mcdonalds.

questo e qualcosa ke ho gia ripetuto in precedenza ma sembra ke la gente ignori, la ns laurea e comparata al dottorato e la ragione per cui non ci riconoscono direttamente come psico clinici qui e perke noi non facciamo il tirocinio nelle 4 aree di bambini adulti anziani e learning disabilities.

ielts o non ielts piu ke altro vi serve avere un livello decente di inglese altrimenti fate fatica sia a studiare ke a lavorare. io ho fatto il toeffl ed era una cavolata passarlo ma il mio inglese faceva comunque schifo. Quegli esamini li servono a ben poco, e meglio se prendete un po di tempo e vi fate qualke mese qui lavorando in pubs, frequentando solo stranieri e guardando molta tv inglese.

credo ke entrare in un c orso di dottorato in psicologia clinica senza esperienza qui sia molto dura perke il sistema qui e molto diverso. Ci sono le formulations, la primary e la secondary care, la clinical governance etc cose ke dovete sapere se fate un colloquio

Partecipante Affezionato L'avatar di korsy

La gente non ignora quello che dici, semplicemente la riconosce come inesatto e come tale lo tratta.
    Ora, senza intenzione di provocare, il titolo di Dottore spetta ovunque a coloro che hanno conseguito un Dottorato di ricerca (PhD), un Dottorato clinico (DPsy o come si chiama) o ad una laurea in medicina (MD). Il titolo di Dottore in Italia viene conferito a "chiunque" per una semplice stortura legislativa (vedi articolo su wikipedia)

Dottore - Wikipedia

Non si tratta quindi di svalutare la propria formazione. Con la sola laurea al di fuori dei nostri confini non si e' Dottori punto e basta.

Non so perche' chiamino la tua amica dottoressa ma e' sicuramente non appropriato (probabilmente perche' danno per scontato che uno psicologo negli UK deve avere un dottorato clinico)

Il SOE non ha nulla a che fare con il titolo accademico ma solo con l'armonizzazione delle professioni in europa per cui ad esempio lo psicologo rumeno che ha conseguito una laurea di 3 anni viene parificato al nostro con un meccanismo similare a quello inglese.
    Viene quindi abilitato ad esercitare ma il titolo accademico non cambia.
    Ergo, anche se abilitato ad esercitare come psicologo negli UK non hai diritto al titolo di dottore.

Infine solo il dottorato di ricerca si equipara al PhD

Doctor of Philosophy - Wikipedia

Un saluto
    Ultima modifica di korsy : 14-04-2010 alle ore 20.31.36

Pagina 101 di 261 PrimoPrimo ... 519199100101102103111151201 ... UltimoUltimo

Privacy Policy