• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 102 di 154 PrimoPrimo ... 25292100101102103104112152 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,516 fino 1,530 di 2306
    Partecipante Assiduo L'avatar di confusa&felice

Riferimento: Esame di Stato a Napoli

se guardate questo caso sembrerebbe essere simile alla 1 traccia e qui la diagnosi o hp di diagnosi è di disturbo post traumatico stress! nessuno ha fatto così?

vi posto il caso

Alma G. ha 34 anni, coniugata, due figli di 10 e 7 anni, lavora part-time come ragioniera. E' una bella donna,
    magra e curata nell'aspetto. Si rivolge allo psicologo perché due anni fa ha subito un incidente d'auto e da
    allora ha un'incombente paura di morire che le altera completamente stile e qualità di vita.
    Vorrebbe rinunciare a lavorare pur di non dover uscire la mattina, ma è consapevole di dover continuare a
    portare i figli a scuola e a far condurre loro una normale vita di relazione. Per cui... finge.
    "Continuo a fare tutto come prima, ma dentro scoppio, mi formicola tutto il corpo, mi sento una tenaglia che
    mi stringe il petto, e un nodo alla gola che prima o poi mi soffocherà".
    Solo con il marito Anna si permette di esprimere quello che sente, tanto che dall'epoca dell'incidente non
    hanno più avuto rapporti sessuali, ed approfitta della disponibilità dell'uomo per fargli fare tante cose fuori
    casa che a lei incutono terrore.
    Ma soprattutto è la paura di avere un "brutto male" che angoscia Anna, la quale tuttavia non vuole sottoporsi
    ad accertamenti medici per paura di scoprire qualche malattia, ne vuole prendere in considerazione eventuali
    prescrizioni di tarmaci.
    Afferma che il momento peggiore è quando si sveglia al mattino, ed il primo pomeriggio quando si rilassa un
    po' sul divano: "Allora mi arriva addosso di tutto, non c'è parte del corpo che non mi faccia male, soprattutto
    la testa e il collo, ma anche l'addome, il cuore sembra scoppiarmi e poi questo maledetto formicolio
    dappertutto".
    Dai colloqui che seguono Anna si rivela con tratti di personalità rigida e con un tono dell'umore orientato in
    senso depressivo come conseguenza delle sue paure e della mancanza di fiducia nel futuro.
    Il/la candidato/a indichi:
    a) quale ipotesi diagnostica prenderebbe in considerazione, specificando gli elementi ritenuti importanti
    a giustificazione dell'ipotesi avanzata;
    b) la diagnosi differenziale e gli altri eventuali dati da elaborare;
    e) di quali strumenti psicodiagnostici si avvarrebbe;
    d) se ritiene necessario un trattamento, specificando il tipo di orientamento, obiettivi, setting;

svolgimento

a) Dalla lettura dei dati clinici e anamnestici forniti emerge che la donna Alma G. di 34 anni, coniugata con due figli, lavora part-time come ragioniera. Si rivolge dallo psicologo perchè due anni fa ha subito un incidente d'auto, dichiara cha da allora ha una fotre paura di morire che le altera completamente lo stile e la qualità di vita, vorrebbe non andare più a lavoro per non uscire più la mattina. Poichè è proprio al mattino e nel primo pomeriggio prova un formicolio che pervade tutto il corpo, dolori alla testa e al collo esente il cuore pulsare fortemente. Di tutto questo riesce a parlarne solo con il maritoe delega proprio lui nelle varie commisisioni estrene che incutono terrore alla paziente. Vive inoltre una forte paura di avere un brutto male e rifiuta di fare accertamenti medici.
    Gli elementi rilevati potrebbero suggerire l'eventule presenza di un disturbo post-traumatico da stress in quanto la paziente riferisce che dal momento in cui ha avuto l'incidente vive la sintomatologia.
    b) Nonostante ciò, alcuni sintomi, (quale il non volere più andare a lavorare pur di non uscire, il delegare il marito continuamente nelle commissioni esterne e tutta la sintomatologia organica SECONDO VOI SI DEVONO METTERE X ISCRITTO??) potrebbero far pensare ad un disturbo di attacco di panico con agorafobia. Riterrei utile per formulare una più corretta ipotesi diagnostica raccogliere informazioni sulle circostanze d'insorgenza del sintomo, su come è stato vissuto l'evento, in che modo la persona lo sta elaborando , quali aspetti di personalità sono minacciati e se vi sono aree di funzionalità compromesse. Indagherei anche sul motivo per cui la donna chiede un colloquio proprio ora, al fine di individuare la richiesta implicita della paziente e valuterei anche se ha effettuato precedenti trattamenti terapeutici.
    Valuterei se la paziente mostra un buon esame di realtà e se le funzioni dell'Io sono ancora integre.

c)....non so che mettere...

d) Proporrei un trattamento terapeutico supportivo inizialmente per rafforzare l'Io traumatico e in seguito espressivo ad orientamento dinamico con l'obiettivo di incoraggiare un processo di consapevolizzazione e di elaborazione del vissuto per accrescere l'autostima , sviluppare il senso di autoefficacia e ripristinare le energie da convogliare su elementi esterni.

Matricola

anch'io ho pesnato e velatamente accennato ad un disturbo post traumatico da stress, ma gli elementi erano scarsi e quindi ho parlato in generale di disturbo d'ansia accompagnato da umore depresso...

Partecipante Esperto L'avatar di lysa

Citazione Originalmente inviato da katierina Visualizza messaggio
    anch'io ho pesnato e velatamente accennato ad un disturbo post traumatico da stress, ma gli elementi erano scarsi e quindi ho parlato in generale di disturbo d'ansia accompagnato da umore depresso...
    io nn l ho proprio citata la depressione...ke casotto ragà...ke ansia...dobbiamo aspettare fino al 10...uffy speriamo ke sti gg passino in fretta...

Partecipante

Il disturbo post-traumatico secondo me c'entrava ben poco con la prima traccia!!!!!!
    Anch'io ho elaborato la 1 traccia e ho ipotizzato una manifestazione dell'alterazione dell'umore con sintomi depressivi e in presenza di tratti persecutori. I Sintomi depressivi corrispondevano a: vita priva di interessi, si sente come un vegetale, incapace, insonnia, perdita di peso. Tratti persecutori , invece, secondo me erano attribuibili a quando il paziente dice di "aver subito continui maltrattamenti" sul posto del lavoro e quando "medita un a vendetta verso il suo datore di lavoro".
    Ho ipotizzato infine una terapia supportiva-espressiva ad approccio psicodinamico.
    Che ne pensate?
    Confrontiamoci e in bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiii :-)

Neofita L'avatar di Teresa_M

Ank'io ho scelto la prima traccia sostenedo ke l'ipotesi più plausibile, in base agli elementi forniti, era un disturbo dell'umore caratterizzato da sintomi depressivi (c'erno + sintomi ke portavano in qst direzione: insonnia, agitazione, calo ponderale, sentirsi un invalido, un vegetale, scarso interesse verso qualsiasi attività, ritiro dal rapporto cn la moglie). Poi ho continuato dicendo ke qualora nel corso degli approfondimenti diagnostici i dati rilevati dovessero disconfermare tale ipotesi si potrebbero prendere in considerazione altre due ipotesi: o un disturbo d'ansia con attacchi di panico (da specificare) o un disturbo delirante con ideazione paranoide. Infine come intervento ho suggerito una terapia suportivo-espressiva individuale ad approccio psicodinamico. Ke ne pensate??
    I dubbi + grossi cmq li ho rispetto agli approfondimenti diagnostici... Voi ke avete messo??

Citazione Originalmente inviato da giogen21 Visualizza messaggio
    chi ha scelto la seconda traccia?????????????????
    speriamo bene.....
    in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!!!!
    l'ho scelta anch'io la seconda traccia, ho ipotizzato un disturbo istrionico di personalità ed ho fatto una piccola interpretazione psicodinamica!
    naturalmente terapia espressiva ad approccio psicodinamico.
    fammi sapere tu come hai proceduto!
    ciao

secondo me il pts potrebbe essere diagnosticato anche in casi del genere perchè lo stessor= licenziamento x una persona di una certa è età è un trauma.
    sono daccordo con i vissuti depressivi ho accennato ai vissuti persecutori, ma ho solo scritto che bisognerebbe indagare su quali maltrattamenti il paziente crede di aver subito x capire se ha o meno un buon esame di realtà. non è detto che questo pover uomo sia x forza paranoico, potrebbe essere vittima di mobbing!!!!!
    quanto al meditare vendetta mi sempra più un vissuto rivendicativo...

cmq questo è il mio parere...lungi da me voler suscitare dubbi....
    vi posto quanto ho trovvato circa il pts

IL DISTURBO POST – TRAUMATICO DA STRESS

La vita umana e' costellata da eventi potenzialmente traumatici in grado di minare il senso d’integrita' del nostro Se'.
    Il disturbo post – traumatico da stress puo' insorgere dopo che una persona ha vissuto un evento traumatico di forte impatto emotivo.
    Quando parliamo di evento traumatico non ci riferiamo solamente a terremoti, guerre, atti terroristici, disastri aerei o ferroviari, incendi, rapimenti.
    Il disturbo puo' manifestarsi anche dopo “eventi stressori più comuni” quali: un licenziamento, un divorzio, un grave incidente che ha colpito un membro della famiglia, una morte improvvisa, inaspettata di una persona cara.
    La potenzialita' traumatica degli eventi non e' quindi predeterminata, cio' che bisogna sottolineare e' la modalita' di risposta messa in atto dal soggetto.
    Di fronte allo stesso evento le persone possono avere modalita' di reazione differenti, in quanto la risposta umana e' squisitamente soggettiva.

mi sempra
    mi sembra!

Matricola L'avatar di annarita165

Citazione Originalmente inviato da fringuellina Visualizza messaggio
    l'ho scelta anch'io la seconda traccia, ho ipotizzato un disturbo istrionico di personalità ed ho fatto una piccola interpretazione psicodinamica!
    naturalmente terapia espressiva ad approccio psicodinamico.
    fammi sapere tu come hai proceduto!
    ciao
    Ciao anche io ho scelto la seconda traccia però ho pensato ad un disturbo border di personalità, con un dubbio per un disturboistrionico.
    AnnaRita

www.myspace.come/nudeinthefog

www.anna-lanzara.ws

lavora su internet e protresti sorprenderti, contattami dal sito!!

Citazione Originalmente inviato da annarita165 Visualizza messaggio
    Ciao anche io ho scelto la seconda traccia però ho pensato ad un disturbo border di personalità, con un dubbio per un disturboistrionico.
    sinceramente io ho pensato ad un disturbo istrionico per il fatto che il suo disagio riguardava il rapporto con gli uomini.
    mah! vedremo.

Partecipante Affezionato L'avatar di smeralda

Ciao a tutti...
    Anch'io ho scelto la seconda traccia...e ho pensato ad un disturbo borderline...ma sinceramente vi dico che secondo me poteva essere tutto o niente, le informazioni disponibili erano davvero poche. Cmq speriamo bene.
    Ma voi avete fatto riferimento alla diagnosi?

Partecipante Affezionato

anch'io 2 traccia h: d d personalità cn tratti bordeline...di istrionico secondo me nn c era proprio nulla mentre nel rapporto cn gli uomini c era dipendenza e adesività..in ogni caso speriamo bene per tutti..by

Partecipante L'avatar di THELMA

Ciao anke io la seconda..prova..ma fondamentalmente non ho fatto una diagnosi descrittiva precisa..ho solo scritto che c'era' un'angoscia abbandonica da parte della pz e che si ipotizzava un'ansia da separazione ......poi ho scritto cosa avrei approfondito....ed il trattamento che avrei scelto..mah..speriamo bene..Ma scusate con quei pochi dati..ma che dovevamo scrivere???..Assurdo...!!!
    Ultima modifica di THELMA : 30-01-2009 alle ore 18.24.14
    MARILU'

**Luna**
    Ospite non registrato

Anche io ho fatto la seconda traccia ed ho ho pensato a un disturbo istrionico con un forte tratto dipendente perchè lei appariva molto curata e soprattutto per via del rapporto col padre e con gli uomini tutti già legati sentimentalmente a cui dava tutta se stessa.

Uff, speriamo che vada bene a tutti,
    le nostre sono solo ipotesi da confermare o smentire con altri colloqui!!!

Partecipante L'avatar di marius190

Per chi ha fatto la seconda traccia...cosa c'era di borderline?
    E' vero che le informazioni erano poche...ma addirittura poterci vedere tutto e niente mi sembra davvero eccessivo.

Se ci rifacciamo al DSM i criteri che soddisferebbero un d. di personalità borderline sono due al massimo:
    1) la persona mette in atto sforzi disperati per evitare un reale o immaginario abbandono (vanno esclusi da questo criterio i comportamenti autolesivi, le minacce di suicidio o i tentativi di suicidio)
    2) un quadro di relazioni interpersonali instabili ed intense, caratterizzate dall'alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione.

E non è che mi ci ritrovo pienamente.
    Gli elementi per parlare di idealizzazione e svalutazione non c'erano.
    Non erano descritte alterazioni dell'identità, nè impulsività in una delle aree potenzialmente dannose ad esempio in quella sessuale (il riferimento alle storie fallimentari non dichiarava apertamente una sessualità promiscua) e così via via fino agli altri 4 criteri dove non c'era alcuna corrispondenza.

Pagina 102 di 154 PrimoPrimo ... 25292100101102103104112152 ... UltimoUltimo

Privacy Policy