• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 103 di 154 PrimoPrimo ... 35393101102103104105113153 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,531 fino 1,545 di 2306
    Partecipante L'avatar di giogen21

Riferimento: Esame di Stato a Napoli

io ho messo aspetti di dipendenza, ma lo ho impostato più discorsivo, dipendenza, angoscia abbandonica.........speriamo bene
    certo è che non ho scritto "è disturbo di........"non la volevano la diagnosi....

Partecipante L'avatar di THELMA

CONCORDO...IN PIENO..io ci vedevo piu' un dist.dipendente di personalita'..ma neanche si poteva azzardare l'ipotesi perche' c'era la consapevolezza del soggetto...in genere i dist di person sono egosintonici e li la pz viveva il tutto con difficolta' e avvertiva un disagio nella gestione del rapporto con gli uomini..mah
    MARILU'

si ma infatti!!!!sinceramente sia sel borderline che dell'istrionico non ho visto nulla se non la paura dell'abbandono!!!ma è un po poco, non trovate???????

Partecipante L'avatar di marius190

Dell'istrionico i criteri a mio parere c'erano.
    2) l’interazione con gli altri è spesso caratterizzata da comportamento sessualmente seducente o provocante
    3) manifesta un’espressione delle emozioni rapidamente mutevole e superficiale
    4) costantemente utilizza l’aspetto fisico per attirare l’attenzione su di sé
    6) mostra autodrammatizzazione, teatralità, ed espressione esagerata delle emozioni
    8) considera le relazioni più intime di quanto non siano realmente.
    In più, ciò che penso segni la differenza, dal punto di vista psicodinamico c'era una problematica edipica molto forte.

Disturbo dipendente di personalità sinceramente non lo vedo. Il solo riferimento possibile riguarda ciò che dice il DSM nella descrizione: Possono fare sacrifici straordinari, o tollerare l’abuso verbale, fisico o sessuale. ma ciò che fa la differenza è questo: "Si deve notare che questo comportamento dovrebbe essere considerato prova del Disturbo Dipendente di Personalità solo quando può essere chiaramente stabilito che per l’individuo sono possibili alternative".

Citazione Originalmente inviato da giogen21 Visualizza messaggio
    si ma infatti!!!!sinceramente sia sel borderline che dell'istrionico non ho visto nulla se non la paura dell'abbandono!!!ma è un po poco, non trovate???????

Magari riguardati i criteri del d.d.p. borderline e istrionico...

secci.canzano
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da marius190 Visualizza messaggio
    Per chi ha fatto la seconda traccia...cosa c'era di borderline?
    E' vero che le informazioni erano poche...ma addirittura poterci vedere tutto e niente mi sembra davvero eccessivo.

Se ci rifacciamo al DSM i criteri che soddisferebbero un d. di personalità borderline sono due al massimo:
    1) la persona mette in atto sforzi disperati per evitare un reale o immaginario abbandono (vanno esclusi da questo criterio i comportamenti autolesivi, le minacce di suicidio o i tentativi di suicidio)
    2) un quadro di relazioni interpersonali instabili ed intense, caratterizzate dall'alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione.

E non è che mi ci ritrovo pienamente.
    Gli elementi per parlare di idealizzazione e svalutazione non c'erano.
    Non erano descritte alterazioni dell'identità, nè impulsività in una delle aree potenzialmente dannose ad esempio in quella sessuale (il riferimento alle storie fallimentari non dichiarava apertamente una sessualità promiscua) e così via via fino agli altri 4 criteri dove non c'era alcuna corrispondenza.
    Come sintomo del disturo borderline, ritrovato nel protocollo, io ho inserito oltre al caos nella vita affettiva quello nella progettualità lavorativa o sociale.

**Luna**
    Ospite non registrato

Ma perchè fare l'estetista significa avere caos nella progettualità lavorativa e sociale?
    Da colloquio non emerge che sia instabile nel lavoro
    Ultima modifica di **Luna** : 31-01-2009 alle ore 02.40.42

Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

vorrei avere la vostra fiducia...io sto sfiduciata al massimo!!!

Partecipante Esperto L'avatar di lysa

Citazione Originalmente inviato da cignetto Visualizza messaggio
    vorrei avere la vostra fiducia...io sto sfiduciata al massimo!!!
    anke io nn sono x niente positiva...ho fatto la 1 traccia...ma ho mille dubbi!!!cmq...incrociamo le dita...

cmq vatteli a riguardare tu i criteri dell'istrionico o forse non hai letto bene il caso che non diceva assolutamente che la paziente era seduttiva provocante e che manifestava i suoi sentimenti in modo teatrale!!!!e cmq era un modo per confrontarsi e non per attaccare!!!!
    in bocca al lupo a tutti!!!

Ma calma... tutta st'agitazione è davvero superflua.

Partecipante Affezionato L'avatar di MERILUIS

Citazione Originalmente inviato da **Luna** Visualizza messaggio
    Ma perchè fare l'estetista significa avere caos nella progettualità lavorativa e sociale?
    Da colloquio non emerge che sia instabile nel lavoro
    invece mi pare che dicesse che il lavoro era saltuario...
    cmq,io scritto dipendente, sia per il fatto che dava tutta se stessa fino ad annullarsi, sia perchè l'interruzione di gravidanza era fatta per la paura di essere abbandonata e a relazione finita, la sua riflessione era che quel bambino avrebbe potuto legare quell'uomo a lei...
    anche io avevo pensato al borderline se si può considerare l'aborto come un atto autolesivo,però è un quadro più complesso. anche l'istrionico poteva essere ma io credo mancassero un pò di dati.
    cmq io credo che queste che abbiamo fatto sono tutte diagnosi possibili(nessuno ha scritto disturbo umore...per interderci), l'importante è che vengano supportate in modo logico, cioè motivate e argomentate nel fare l'ipotesi, gli approfondimenti e l'intervento...
    speriamo vada bene a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di confusa&felice

dai ragazzi non litighiamo....ognuno vede le cose come crede...xciò la psicologia non è una scienza esatta...

**Luna**
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da MERILUIS Visualizza messaggio
    invece mi pare che dicesse che il lavoro era saltuario...
    cmq,io scritto dipendente, sia per il fatto che dava tutta se stessa fino ad annullarsi, sia perchè l'interruzione di gravidanza era fatta per la paura di essere abbandonata e a relazione finita, la sua riflessione era che quel bambino avrebbe potuto legare quell'uomo a lei...
    anche io avevo pensato al borderline se si può considerare l'aborto come un atto autolesivo,però è un quadro più complesso. anche l'istrionico poteva essere ma io credo mancassero un pò di dati.
    cmq io credo che queste che abbiamo fatto sono tutte diagnosi possibili(nessuno ha scritto disturbo umore...per interderci), l'importante è che vengano supportate in modo logico, cioè motivate e argomentate nel fare l'ipotesi, gli approfondimenti e l'intervento...
    speriamo vada bene a tutti

Oddio il fatto che folse saltuario non me lo ricordo, ho le idee un pò confuse @_@

Comunque sono d'accordo con te, alla fine è tutto da definire meglio con successivi colloqui.
    Io il fatto della diagnosi non l'ho capita bene, ma la proff che voleva dire ?

Partecipante Affezionato L'avatar di smeralda

Ragazze premesso che non voglio criticare l'elaborato di nessuno e che esprimo un mio parere...
    secondo me dipendente era da escludere xkè:
    1) non avrebbe mai abbandonato casa all'età di 16 anni (" incapacità di vivere autonomamente...affidare agli altri la responsabilità di scelte importanti...ecc)
    2) quindi non avrebbe scelto autonomamente di interrompere la gravidanza
    3) credo che una dipendente non si leghi facilmente a uomini già impegnati (considerazione personale!!!!);
    Del disturbo istrionico secondo me c'era ben poco:
    1)paura dell'abbandono
    2)tentativi disperati x tenere legati a se il partner...
    tuttavia mancavano i tratti + caratteristici dell'isrtionico:
    1)teatralità
    2)eloquio impressionistico
    3)parlava di difficoltà nel gestire il rapporto...e NON di comportamento sessuale, ne di aspetti seduttivi
    Io ci ho visto + caratteristiche borderline:
    1)instabilità nelle relazioni
    2) assenza di progettualità
    3) difficoltà di un lavoro stabile (da chiarire cossa intendesse x lavoro saltuario)
    4)madre assente
    5)accesa conflitualità con il padre e aborto (che io ho letto come autolesionismo)
    6)angoscia abbandonica
    Certo è assolutamente vero che tutto andava verificato, cioè approfondito con il colloquio xkè effettivamente le info erano poche e anche un pò fuorvianti.
    Credo ke loro valutino la nostra capacità di ragionare sul caso...
    Poi che vi devo dire, io so solo non ne posso più e vorrei che fosse andata bene x tutti.
    Un bacio

Pagina 103 di 154 PrimoPrimo ... 35393101102103104105113153 ... UltimoUltimo

Privacy Policy