• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 104 di 110 PrimoPrimo ... 45494102103104105106 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,546 fino 1,560 di 1636
    Partecipante Esperto L'avatar di Ms.Shine
    ROMA....(ma con Sardegna sempre nel cuore)

Riferimento: Che libro state leggendo?

Ho letto L'aiuto - Kathryn Stockett (dal quale hanno tratto il film uscito al cinema il mese scorso The Help)...è stupendo, sicuramente merita un posto nella lista dei miei libri preferiti (tra l'altro è una lista infinita, ma dettagli..)!!!

Ora leggo Cavie - Chuck Palahniuk...carino
    You may shoot me with your words,
    You may cut me with your eyes,
    You may kill me with your hatefulness,
    But still, like air, I’ll rise.

Maya Angelou

Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad

Sto leggendo ( quasi finito in poche ore, per la verità.... ) "La Casa sopra i Portici" di Carlo Verdone.
    Amo Verdone, ho visto tutti i suoi film che, secondo me, non sono solo delle commedie leggere, così tanto per ridere, ma degli affreschi di costume, venati sempre di una sottile vena di malinconia, che spesso fanno anche pensare...
    Ho comprato il libro perchè volevo vedere come se la cavava lontano dalla macchina da presa...
    Devo dire anzitutto che si tratta di un'opera fortemente sentita, un viaggio a ritroso nel tempo...
    Il libro rende lo spunto ( e il titolo...) da un omaggio alla casa paterna persa perchè, dopo la recente morte del padre che ne era l'affittuario, il proprietario ( il Vaticano...) l'ha rivoluta indietro.
    Si sente, si sente moltissimo l'affetto con cui Verdone ricorda tutti gli anni trascorsi in quella casa, ma la cosa che più mi ha colpito è il profondo orgoglio con cui ricorda la figura paterna.... Nonostante tutto il successo avuto, nonostante che il suo cognome sia noto a tutti solo grazie ai suoi film e alle sue macchiette ( non certo grazie ai saggi del padre...) l'impressione é che Carlo si senta ancora "il figlio di" Mario Verdone.... E questo è bello, l'indizio del profondo rapporto avuto con la figura paterna, una cosa che non a tutti è data avere.
    Il libro nasce dal bisogno interiore che Carlo aveva di tirar fuori tutto ciò dopo la morte del padre... Detto questo, però, il mio personale parere é che avrebbe fatto meglio a scrivere tutto in un diario da tenere gelosamente nascosto e non pubblicarlo.... Ci sono dei momenti del libro decisamente imbarazzanti, in cui sembra di leggere un componimento scolastico di un liceale degli anni '60 pre-68 ( cosa che, tra parentesi, Verdone è effettivamente stato...)
    Per scrivere un libro non bastano i sentimenti, ci vuole anche "mestiere" e quello di Carlo Verdone è girare film, non altro.

Edit: ieri sera,prima di addormentarmi, ho finito di leggerlo.... Devo dire che nella seconda parte, il, libro spicca il volo e arriva a livelli appena accennati nella prima parte.
    Il senso di autenticità rimane intatto, anzi si accentua con gli struggenti ricordi sulla morte dei suoi genitori e le sincere riflessioni sul tempo che passa... Alla fine, a Carlo gli si perdona tutto, anche le piccole-grandi ingenuità stilistiche... Del resto, come scrive lui stesso, questo non deve essere considerato un libro ma un film, il piú importante film della sua vita.
    Leggetevelo questo libro, merita...
    Ultima modifica di joker.the.mad : 27-03-2012 alle ore 10.32.30

Rileggendo/risfogliando, Schopenhauer, Il giudizio degli altri

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

...Leggo: "le fiabe" dei Fratelli Grimm.... Un po' di leggerezza ci vuole! ....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80

"Fai bei sogni" Gramellini e dello stesso autore ho appena finito "L'ultima riga delle favole"

Partecipante Esperto L'avatar di fortunalò

vivere, amare, capirsi di Buscaglia
    "...Perché la verità è che non ho avuto mai niente di più bello di Te! " ( Io ti volevo - Marco Masini )

Postatore Epico L'avatar di Alejandrina

Terminato la settimana scorsa "La rosa di gerico" di Sergio Bambarén
    Adesso sto per terminare " La bambina che non esisteva" di Siba Shakib

Entrambi molto belli
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa

L'ultima riga delle favole, di G.Massimo.
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

Postatore Epico L'avatar di Alejandrina

Iniziato oggi " Il Signore delle Mosche" di William Golding
    ".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
    Lo pagherò offrendo tutto l'amore
    tutto l'amore che ho.. "

Partecipante L'avatar di nannà 83

Appena iniziato "Settanta acrilico trenta lana" Di Viola Di Grado

Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa

Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi

Partecipante Esperto L'avatar di Ms.Shine
    ROMA....(ma con Sardegna sempre nel cuore)

Sto per finire Il buio oltre la siepe di Harper Lee.....è stupendo !!!
    You may shoot me with your words,
    You may cut me with your eyes,
    You may kill me with your hatefulness,
    But still, like air, I’ll rise.

Maya Angelou

Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_

Più che altro è un libro che sto pensando di leggere ma che devo ancora acquistare...mi ispira molto

Si chiama L'uomo senza inconscio, di Massimo Recalcati (psicanalista lacaniano)

Vi copio tutto l'abstract, per chi dovesse essere interessato...

L'autore ripensa in modo originale le più diffuse psicopatologie del disagio contemporaneo della civiltà: anoressie, bulimie, obesità, tossicomanie, depressioni, attacchi di panico, somatizzazioni. La sua tesi è che in tutte queste nuove forme del sintomo il soggetto dell'inconscio, cioè il soggetto del desiderio, non sia più il protagonista della scena. Piuttosto, al centro della nuova clinica è la difficoltà soggettiva di accedere al desiderio, è l'assenza, lo spegnimento, la morte del desiderio. Prevalgono l'apatia, l'indifferenza, il vuoto, la fatica di esistere. In questo senso la nuova clinica è una clinica dell'antiamore, una clinica che non è più centrata, come accadeva in quella classica della nevrosi, sulle vicissitudini della vita amorosa: il soggetto ipermoderno appare come un soggetto smarrito, senza centro, dominato dalla spinta compulsiva a un godimento solitario (narcisistico e cinico) che esclude lo scambio simbolico con l'Altro.
    Ultima modifica di _stella marina_ : 29-04-2012 alle ore 20.15.27
    http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

io devo leggere per studio e per prepararmi: " educazione sessuale e relazionale affettiva"...Un ottimo testo...anche simpatico e pratico..ma io....sono rimasta alla fiabe........... che mi fanno sognare, rimanere bambina in un corpo..di donna...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980

Finito ieri "Farahneit 451" mi aspettavo qualcosa di più

Pagina 104 di 110 PrimoPrimo ... 45494102103104105106 ... UltimoUltimo

Privacy Policy