infatti p?? in che capitolo è qsto esercizio??
cmq volevo cgidervi le formule dobbiamo inpararle tutte?? nel 3° capitolo ce nè son molte e molto complicate.. si devono imparare??
"stai tranquilla.. non è niente è solo vita che ti entra dentro...il fuoco che ti brucia il sangue: quella è l'anima!"
Ciao a tutti. Anche io ho dato l'esame ieri ed ho preso 20 (è la 3 volta che l'ho dato). Come gia detto prima l'esame non è semplice. Innanzitutto la variabile "titolo di studio" non è ordinale. Attenzione! Ma è a rapporti poichè ha lo zero assoluto (assenza). Infatti chi è analfabeta non ha titolo di studio...vi pare? Queste son le domande trabocchetto! Studiatevi bene anche l'ipotesi mono e bidirezionali. Insomma su di una domanda bisogna fare una sorta di collage di ciò che si è studiato. Le slides non bastano, occorre, a mio avviso integrarle con i 2 libri! I punti z li troverete sempre come anche il rifiuto o l'accettazione dell'ipotesi nulla o alternativa!
Ciao
penso proprio che sia a rapporti
risultati di un test t per campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato: t=5.31 p=0.01 cosa possiamo affermare:
la probabilità di commettere un errore di primo tipo rifiutando l'Ho e dell'1% quindi possiamo accettare H0 o rifiutarla.
In questo caso dobbiamo confrontare i t e la p, oppure p=0.01 e alpha valore critico 0.05???secondo me la seconda opzione in questo caso rifiutiamo H0 e accettiamo H1 perchè p=0.01 è minore di 0.05
mi confermate che è così??????vi prego rispondetemi![]()
Ultima modifica di emangela : 22-01-2010 alle ore 13.13.36
a quali voti ha fatto l'orale?
ciao ragazzi, c'è una domanda a cui non so rispondere.. vorrei un parere..
su che scala si misura l'intensità della terapia (una settimana, due settimane, ecc)?
![]()
è semplice, se la probabilità di commettere un errore di I tipo (quindi rifiutare l'H0 quando vera) è bassa, allora posso rifiutarla (senza sensi di colpa diciamo) se è alta invece la accetto.. quindi p<alfa : rifiuto H0; p>alfa: accetto H0.
Dopo di che quando accetti H0 significa che per es consideri l'effetto nullo o due medie uguali; se la rifiuti consideri l'effetto significativo e le medie diverse.
Per quanto riguarda la mia domanda sei sicura? Mi spieghi che ragionamento hai fatto?
ah, inoltre leggendo le sue slide ho visto che il titolo di studio lo mette come variabile ORDINALE :
ETA' : R
ALTEZZA: R
PESO : R
COLORE OCCHI e CAPELLI : N
TITOLO DI STUDIO : O
LAVORO : N
STATO CIVILE : N
QI : I
c'è scritto proprio così.. sulle sue slide.. controllate !
Ultima modifica di ZingarellaOps : 22-01-2010 alle ore 19.34.00
sisi bisogna fare così.. cmq questa cosa delle scale di misura sembra + facile di quanto in realtà non sia.. per alcune domande mi confonde un pò.. :S
sisi io l'ho letto tutto ! xD Figurati.. per la maggior parte ho capito il meccanismo, quindi se vuoi chiedi pure.. per altre mi sto ancora un pochino scervellando