io sto ripetendo neuro per la settimana prossima e non ho ancora studiato fisiologica, non so come andrà, ma ti posso dire che non ho trovato più difficoltà di alcune mie amiche che hanno dato prima fisiologica... l'esame è difficile secondo me a prescindere da fisiologica!
quindi se per motivi di date sarebbe preferibile per te dare prima questo non ti abbattere perché non è impossibile studiarlo senza aver dato l'altroe non ci pensare neanche di mollare tutto a soli quattro esami dal traguardo...!
Ultima modifica di Piccola Wendy : 08-11-2010 alle ore 16.26.02
«Tu fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.»
salve a tutti....ho letto un po le pagine del forum e vedo che l'esame è molto difficile....volevo informazioni...so che è scritto e orale è un unico libro piu le slide....vorrei solo sapere se qualcuno puo inviarmele perche non ho la possibilità di andare a caserta....grazie
nessun rimpianto...nessun rimorso...soltanto certe volte capita che...appena prima di dormire mi sembra di sentire...il tuo ricordo che bussa ma io nn apriro...
Ok, odio ufficialmente il capitolo 11, queste amnesie non se ne scendono proprio... ci sto sopra da stamattima e non mi entrano, passo al prossimo ora ma comunque non so come farò... qualcuno sa darmi qualche consiglio
??? fino alle prove neuropsicologiche è tutto chiaro dopodichè BUIO !!!!!
*Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce (Pascal)*
°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°
ma perchè ci sono le slide di questo esame? e qui c'è l'ha?
titty mi ritrovo tantissimo in te...anche per me questo è il penultimo esame ed ho una tremenda paura di non superarlo e mandare tutto all'aria;e poi anche io sto ripetendo e ogni capitolo è una tragedia...
stamattina finalmente ho finito il capitolo sulle demenze...sembravo una pazza...giravo per la casa ripetendo tutti i sintomi.
li ho ripetuti un migliaio di volte...ora bisogna vedere se domani li ricordo ancora!
comunque io mi sta regolando così:sto facendo una scheda riassuntiva per ogni capitolo contenente:
definizone del disturbo
prove neuropsicologiche
classificazione del disturbo (inquadramento diagnostico)
modelli interpretativi
se poi ci sono cose importanti al di fuori di questi 4 punti(tipo le caratteristiche del paziente frontale per faglioni o gli errori nella copia di disegni nell'aprassia costruttiva) li aggiungo alla lista e alla fine ottengo una scheda che mi aiuta moto nella ripetizione..
per il momento mi sono trovat bene ma ho ripetuto solo 5 disturbi...
bisogna vedere l'efficacia di tutto ciò alla fine della ripetizione!!
comunque forza e coraggio!!ce la possiamo fare!!!!!!
P.S. UNA DOMANDA PER CHI HA GIA' SOSTENUTO L'ESAME:LE OPZIONI DI RISPOSTA SONO AMBIGUE O SI PUO' RISPONDERE PER ESCLUSIONE?
sono ambigue... alcune molto ambigue... 4 risposte di cui una non centra niente le altre tre possono differire tra loro anche per una sola parola (vedete le domande di agostino o di ops c'è una sulla prosopoagnosia associativa che rende benissimo l'idea) ma cmq non demoralizzatevi se avete studiato bene e con il ragionamento ci arrivate subito alla risposta all'inizio sarete tentennanti ma poi troverete la risposta corretta
e comunque... ci sono anche diverse domande dove la risposta giusta subito la si inquadra!!!!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Grazie marcysergio,anche io sto facendo così,sono piena di fogli,schemi,appunti...spero solo di passare lo scritto insomma,all'orale penso di cavarmela perchè i concetti li ho capiti,ma lo scritto mi spaventa da morire. oggi mi toccano le aprassie e i neglect,fino a stasera....hai voglia di memorizzare!!buono studio a tutti
Ragazze anche io sto nella vostra stessa situazione....per me è il penultimo esame e devo superarlo per forza è una sfida con me stessa sopratutto!!!io cmq sto ripetendo dai riussunti che ho scaricato qui sopra...li ho trovati fatti molto bene...anche se non sono poi così riassuntivi...il mio unico problema sono le lesioni....per il resto posso anche arrivarci....ma le lesioni quelle proprio no!per stamattina devo aver fatto bene agnosie,dislessie e agrafie....questi per me sono più o meno quelli più difficili,gli ultimi 3 capitoli i più semplici e anche i più interessanti!teniamoci aggiornate!e in bocca al lupo a tutti![]()
se ti riferisci a quelle che ho postato io... non sono riassunti ma sbobbinature delle prime 3 lezioni per questo sono un pò prolissi perchè è copiato pari pari ciò che il prof ha detto a voce durante il corso ed in più è stato aggiunto qualche schemetto![]()
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
sindrome desesecutiva e sindrome frontale sono la stessa cosa?![]()
eh buon giorno... tutti sulla stessa barca.. è interessante come esame.. ma ci sn molte cose da ricordare... io per fare sociale.. l ho ripreso stamane dp 3 settimane.... e mi tocca ripetere tutto... in qst sl settim e xdi piu devo fare ancora gli ultimi 3 capitoli.... baaah per qualcuno che ha già fatto l esame... escono anche domande riguardo l afasia ad esemp " neologismo,parafasia fonemica,circonlocuzione" grazie buono studio!
ragà tarantelle :S
vero che sono io una testa di cacca..che ho iniziato ad imparare ieri mattina..ma ad oggi ho fatto i primi 6 capitoli e non vi dico la confusione che ho nelle cerevella xD
oggi devo iniziare l'eminegligenza..spero di aver superato il grosso perchè parliamoci chiaro afasie dislessie sono veramente un mattone sulla testa!!
volevo sapere ,ma all'orale davvero fa domande antipatiche?cioè del tipo se ho questa lesione e ..che ne so..."fa queste cose" dic he disturbo parliamo?
io sto totalmente scioccata..e pensavo che fisiologica fosse difficile..ma quand mai!!!!!!!!!!!!xD a confronto è una passeggiata per un prato di margheritine in primavera xD
io ho una paura terribile di guardarmi quelle sbobbinature perchè arrivata a questo punto ho uno schema mentale tutto mio ed ho paura che leggendole possa saltarmi tutta l'organizzazione
però mi sono andata a guardare giusto le dissociazoni perchè nel libro non ne dà una definizione.
però non ho ben capito la differenza pratica tra dissociazione semplice e doppia.
nel senso che ho fatto ripferimento al capitolo sulle dislessie dove,elencando la disl fonologica,profonda e superficiale, dice che c'è una doppia dissociazione.da cosa si capisce che è una DOPPIA dissociazione??
secondo la definizione delle sbobbinature dovremmo analizzare le prestazioni di due diversi pazienti per arrivare a tale analisi.
o no?