Originalmente inviato da
calma apparente
Ciao ragazze mi sto esercitando facendo tutti i casi che avete postato, sono arrivata a questo (fra l'altro, è stato l'unico che ho trovato proprio rognoso e difficile da inquadrare), e ho provato a buttare giù qualcosa, però non sono per niente convinta:
Dai dati disponibili all'apparenza si potrebbe pensare ad un dgs, soprattutto per quanto riguarda il fatto che tende a non guardare negli occhi, batte la testa contro il muro, cammina sulle punte..
Ma la partecipazione alle attività sociali seppur particolare ( ricerca i compagni ma ha reazioni esagerate quando si propone di cambiare attività), farebbe escludere l'ipotesi diagnostica di un disturbo generalizzato dello sviluppo. Potrebbe ipotizzarsi, rispetto agli elementi raccolti, una forma di Ritardo Mentale (anche se manca l'elemento fondamentale che ne permette la diagnosi, ovvero un QI al di sotto della media che si dovrebbe provvedere a valutare per es, considerata l'età, con la WPPSI), essendo anche presente una compromissione relativamente alle capacità di adattamento (per es quando viene messo a letto la sera picchia il genitore che lo accompagna e batte la testa
contro il muro, oppure il rapporto con i coetanei è ricercato, ma A.S. mostra un assoluto disappunto se deve cambiare i programmi...Cmq da valutare con il test ABI). Sembrerebbe essere presente anche un disturbo del linguaggio espressivo (che deve però essere verificato con specifici test, come per es Primo vocabolario del bambino o il Test della fluidità verbale), infatti frequente è l'associazione tra questi disturbi ovviamente se il deficit della comunicazione è più grave rispetto al livello di funzionamento intellettivo generale, così che non possa essere riferibile al Ritardo Mentale.