• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 15 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 224
    Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Haruka
    digli ad iggy che alla prossima banno chiunque parli anche per nome suo
    Senza rancore stefy ma qui stiamo un secondo perdendo il senso della realta'.
    Ero steso sul letto, Stefy mi ha letto il messaggio e io ho detto ciò che pensavo. Non te la prendere, se vuoi parlo a nome mio, sai che io me ne sbatto i maroni: secondo me, Kiky nemmeno avrebbe saputo dire. E allora? Io esprimo pareri come mi pare, e quello è un mio parere. Vuoi bannarmi per questo? Sticazzi.

Sai poi che differenza passa tra la stragrande maggioranza degli studenti universitari e tutti gli altri? Che il desiderio di conoscenza e di confronto a viso aperto di questi ultimi è molto più accentuato, perché non sono costretti a leggere, ma lo fanno per diletto. Non pensare che "studente universitario" sia sinonimo di persona che "ne capisce di più", perché se vuoi ti faccio un elenco di esempi. Anzi no, sarebbe umiliante.

Originariamente postato da Hailie
    Primo, quello che hai scritto non c'entra nulla con ciò che io intendo dire.
    Se quello che ho scritto non c'entra nulla con quello che intendi dire, evidentemente ti sei spiegata male: tu hai detto:
    se vi dovesse capitare un paziente schizzato, patetico, elettrico, al limite della sopportazione, cosa fate? Lo mandate a fancu*o perchè vi irrita? Perchè ha idee diverse dalle vostre? Iniziate a dagli ragione come la si dà ai fessi, pur di non sentire più nessuna replica? Ah, bene, ce n'è di futuro allora...
    Io ti ho spiegato il punto di partenza per trattare con cotali pazienti. La consapevolezza che la reazione suscitata dal comportamento del paziente può derivare o dal controtransfert o dal cosidetto odio obiettivo è importante, così come è importante che, nel caso in cui il terapeuta si trovi a provare determinati sentimenti nei confronti del pz sia in grado di comprendere - in quel dato caso - di cosa si tratta.
    Riguardo al fatto che:

Secondo, non è una giustificazione valida, a mio parere.
    Per carità, sono ignorante in materia, ma una spiegazione del genere - nonostante i giri immensi di parole per illustrare una banalità - la capirebbe anche un bambino.
    Non ho fatto giri di parole, questa si chiama "proprietà di linguaggio": se si parla di un argomento specifico, e si cerca di parlarne in modo serio, è un prerequisito essenziale. Se poi ci sono bambini che capirebbero queste cose, mi piacerebbe conoscerli: anche se "capire" una cosa non significa necessariamente riuscire poi a metterla in atto. Un conto è conoscere la teoria, un altro lavorare con un paziente gravemente disturbato.

L'astio verso chi si pone in maniera forte può essere comprensibile, ma non credo sia giustificabile in un professionista.
    Il professionista è una persona, non una macchina: e la negazione della possibilità di provare certe cose sarebbe solo deleteria: è importante invece la consapevolezza, che è l'unico modo per poter imparare a gestire anche le emozioni negative: il fatto che il terapeuta provi determinate cose non significa che si metta a prendere a calci nel culo il paziente: è un semplice dato di fatto, innegabile, così com'è innegabile il nostro essere Persone.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Io parlo in generale:
    il thread all'inizio parlava di come NOI PSICOLOGI [bold size=120 frecciona colorata ai lati] affrontiamo gli attacchi ignoranti di gente che nn conosce la nostra materia.
    Ora: si presuppone che qui dento tutti o almeno la maggior parte siano iscritti a psicologia.
    E quindi CREDANO nella psicologia.
    Credo sia un fatto di RISPETTO piu' che di conoscenza.
    Io nn vengo a criticare le scelte di vita altrui e PRETENDO che gli altri nn lo facciano.
    Ritorniamo al thread "la psicologia è una scienza?"
    Nn porta a niente e il thread passato l'ha confermato: o ci credi e ti affidi alle cure di un PROFESSIONISTA [perche' questi siamo dopo anni di studio, anche se la materia nn la capiscono i piu'] oppure vai avanti a psicofarmaci presso uno psichiatra.
    Basta prendere una decisione.
    Qui noi nn abbiamo iniziato l'argomento con "quanto siamo fighi e che verita' assoluta abbiamo in mano studiando la materia" e quindi, come persona, come futura psicologa del lavoro e come [spero] futura professionista ESIGO rispetto. Almeno per la fatica e la passione che ho per la materia.

FINE.

Riguardo la regola della frustrazione, poi,i pensieri degli psicoterapeuti sono discordanti, come sempre accade.
    Questa cosa francamente non mi risulta, non ho mai sentito nessuno dire che si debba colludere con il paziente nella soddisfazione dei suoi desideri: questo non significa che non ci siano terapeuti che lo fanno, ma in questo caso si tratta di difese dell'operatore che agiscono a sua insaputa, portandolo ad un atteggiamento di pseudo onnipotenza.

kiky
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Iggy
    Ero steso sul letto, Stefy mi ha letto il messaggio e io ho detto ciò che pensavo. Non te la prendere, se vuoi parlo a nome mio, sai che io me ne sbatto i maroni: secondo me, Kiky nemmeno avrebbe saputo dire. E allora? Io esprimo pareri come mi pare, e quello è un mio parere. Vuoi bannarmi per questo? Sticazzi.

Sai poi che differenza passa tra la stragrande maggioranza degli studenti universitari e tutti gli altri? Che il desiderio di conoscenza e di confronto a viso aperto di questi ultimi è molto più accentuato, perché non sono costretti a leggere, ma lo fanno per diletto. Non pensare che "studente universitario" sia sinonimo di persona che "ne capisce di più", perché se vuoi ti faccio un elenco di esempi. Anzi no, sarebbe umiliante.
    ti faccio notare che io ero aperta al dialogo: ho letto quello che hai scritto ma ho trovato il tuo pensiero confusionario. Allora ti ho chiesto chiarimenti.
    Tu mi hai preso per il culo (e di conseguenza anche ad arwen) perchè non avevo capito.
    Mi sembra chi qui se c'è qualcuno che pensa di "capirne di più" e che non abbia desiderio di conoscenza e confronto quello sei tu.

kiky
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    Questa cosa francamente non mi risulta, non ho mai sentito nessuno dire che si debba colludere con il paziente nella soddisfazione dei suoi desideri: questo non significa che non ci siano terapeuti che lo fanno, ma in questo caso si tratta di difese dell'operatore che agiscono a sua insaputa, portandolo ad un atteggiamento di pseudo onnipotenza.
    beh, rogers e la terapia empatica ci sono andati vicini....

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    ora sei tu che nn capisci.
    Ho conosciuto gente in facolta' al quale nn avrei nemmeno affidato il gatto e che mi fa RABBRIVIDIRE al pensiero delle RESPONSABILITA' che avra' con la mente di qualche essere umano
    La professione dello psicologo è particolare: nn puo' essere confrontata con nessuna altra materia di studio.
    Questo perchè essere psicologo è prima di tutto mettere la propria vita in gioco.
    Non è un lavoro che alle 18 butti la penna e te ne vai.
    E' un continuo studio di chi ti circonda.
    Questo perche' la psicologia permea qualsiasi campo della vita umana.
    Studente universitario non è sinonimo di persona che ne capisce di piu' ma è sinonimo di scelta di dedicare la propria vita ad una cosa che si ama.
    E se permetti, quando mi toccano le cose che amo e per le quali fatico e combatto, mi girano i coglioni.
    Quindi o si argomenta in modo professionale [quindi portando studi e testimonianze dall'alto di una CONOSCENZA: cosa che nn abbiamo nè io nè tu] oppure si parla tanto pe' parla' e scendiamo da un piano di conoscenza ad uno PERSONALE.
    Nn so se mi sono spiegata.

Originariamente postato da kiky
    beh, rogers e la terapia empatica ci sono andati vicini....
    si, ma dai, hai capito cosa voglio dire?! sto scrivendo di getto, uffa

kiky
    Ospite non registrato
    tra l'altro mi fa una tristezza notare l'idea che hanno persone esterne al mondo della psicologia dello psicologo....
    ci terrei a ricordare a tutti che lo psicolgo, l psicoterapeuta e lo studente di psicologia prima di essere 'psicologi' sono ESSERI UMANI. C'è un tempo per la terapia, e un tempo per le relzioni umane normali.
    Se si trattassero tutti i propri amici, familiari e conoscenti come se si fosse in un setting clinico si farebbe un errore imperdonabile.

Comunque c'è poco da fare, le idee della psicologia ingenua sono e saranno sempre più convincenti a attraenti di quella reale.....

kiky
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    si, ma dai, hai capito cosa voglio dire?! sto scrivendo di getto, uffa

certo certo

l

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da kiky
    tra l'altro mi fa una tristezza notare l'idea che hanno persone esterne al mondo della psicologia dello psicologo....
    ci terrei a ricordare a tutti che lo psicolgo, l psicoterapeuta e lo studente di psicologia prima di essere 'psicologi' sono ESSERI UMANI. C'è un tempo per la terapia, e un tempo per le relzioni umane normali.
    Se si trattassero tutti i propri amici, familiari e conoscenti come se si fosse in un setting clinico si farebbe un errore imperdonabile.

Comunque c'è poco da fare, le idee della psicologia ingenua sono e saranno sempre più convincenti a attraenti di quella reale.....

Hailie
    Ospite non registrato
    Ila, su un 3d di 11 pagine ho appena accennato un parere personale... capisco la tua reazione, ma non credo di aver avuto un comportamento così discutibile... L'ho premesso nel mio post, sono ignorante in materia e la mia era solo una considerazione personale. Discutibilissima, sbagliata, tutto quello che volete, ma non inutile.
    Punto.
    E' giusto che gli psicologi difendano la propria categoria, come ogni persona. Non sto contestando questo.
    Bon, dopo di questo pace&fine.

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Haruka
    ...Quindi o si argomenta in modo professionale [quindi portando studi e testimonianze dall'alto di una CONOSCENZA: cosa che nn abbiamo nè io nè tu] oppure si parla tanto pe' parla' e scendiamo da un piano di conoscenza ad uno PERSONALE.
    Nn so se mi sono spiegata.
    Io parlo su conoscenze che ho, o che traggo dalle ore passate a documentarmi, quando non conosco bene qualcosa; e parlo sulla base di questo. Se riesci a confutare ciò che dico bene, altrimenti niente, non ci tentare nemmeno. Così come io non tento di smontare teorie di cui non conosco nulla, a meno che non ci siano errori di fondo, dovuti comunque al mio essere fortemente positivista. Non so più come dire che ho rispetto per la figura dello psicologo; solo, non ne condivido spesso la mentalità, o meglio la propria percezione di ciò che studia. Siete troppo suscettibili, e la dimostrazione è che ogni volta che ci imbattiamo in questo discorso, arriva la "voce del padrone" ad intimare l'alt, altrimenti fioccano ban. Così facciamo salva la materia, e non ci affatichiamo con complesse conversazioni, che alla lunga sfibrano i nervi di chi non è abituato a discutere.
    La mia professoressa di psicologia è laureata ovviamente nella materia, e ti assicuro che gli scambi di battute che abbiamo sono bellissimi - almeno per me - pur avendomi più volte fatto i complimenti per come mi gioco le mie conoscenze, e per il modo in cui illustro le mie ragioni. Questo mi lascia pensare che sono quantomeno un buon interlocutore, quando ho a che fare con gente seria, e non con studentelli saccenti.
    Umiltà solo con gli umili, per quanto mi riguarda.

Detto ciò, siete proprio degli psicologi...

...è una battuta...

... chissà se gli psicologi la capiscono

kiky
    Ospite non registrato
    Io parlo su conoscenze che ho, o che traggo dalle ore passate a documentarmi, quando non conosco bene qualcosa; e parlo sulla base di questo. Se riesci a confutare ciò che dico bene, altrimenti niente, non ci tentare nemmeno. Così come io non tento di smontare teorie di cui non conosco nulla, a meno che non ci siano errori di fondo, dovuti comunque al mio essere fortemente positivista. Non so più come dire che ho rispetto per la figura dello psicologo; solo, non ne condivido spesso la mentalità, o meglio la propria percezione di ciò che studia. Siete troppo suscettibili, e la dimostrazione è che ogni volta che ci imbattiamo in questo discorso, arriva la "voce del padrone" ad intimare l'alt, altrimenti fioccano ban. Così facciamo salva la materia, e non ci affatichiamo con complesse conversazioni, che alla lunga sfibrano i nervi di chi non è abituato a discutere.
    La mia professoressa di psicologia è laureata ovviamente nella materia, e ti assicuro che gli scambi di battute che abbiamo sono bellissimi - almeno per me - pur avendomi più volte fatto i complimenti per come mi gioco le mie conoscenze, e per il modo in cui illustro le mie ragioni. Questo mi lascia pensare che sono quantomeno un buon interlocutore, quando ho a che fare con gente seria, e non con studentelli saccenti.

Detto ciò, siete proprio degli psicologi...

...è una battuta...

... chissà se gli psicologi la capiscono

e tu saresti umile?
    iggy, ma leggi una riga sì e una no i post?
    tu puoi dire quello che pensi della psicologia, per quanto mi riguarda l'unica cosa che ti si chiede è rispondere.
    Tu hai preferito fare il bambino e rimanere convinto di essere nel giusto e possessore del vero sapere.
    L'errore è tuo.
    E haru ha fatto bene ad intervenire (e ti faccio notare che l'intervento non è scaturito dalle tue considerazioni in materia ma dal fatto che ti diverti un mondo a fare il troll....)

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    ho rispetto per la figura dello psicologo
    Posso dire una cosa senza che qualcuno si offenda? Sparo nel mucchio, così colpisco tutti e nessuno: non ho mai visto tanta saccenza in un ambiente. A furia di difendere ciò che studiate (per un evidente complesso di inferiorità e/o inutilità - che personalmente non capisco) vi lanciate in considerazioni che a volte mettono i brividi per la loro ingenuità. Ma dico, siete talmente accecati dalla paura di studiare "fuffa" che non vi curate nemmeno di cercare di essere equilibrati e obiettivi? Capita solo con gli studenti di psicologia questo. E' vero, probabilmente è l'unica materia costantemente messa in discussione (e aggiungo: "non a caso"; ma questa è un'altra storia), ma non è una giustificazione.
    Poi, leggendo alcuni di voi sembra che ne sappiate più di professionisti e professori. A me risulta che siate ancora studenti che leggono affannosamente libri scritti da questi professionisti e professori, punto primo. Punto secondo, non è detto che la laurea vi renda capaci.
    Io ve lo auguro, per carità... o forse lo auguro a chi si imbatterà in voi. In alcuni di voi, anzi.

Riferito a qualcuno. Riferito a nessuno.
    appero' bel rispetto.
    Pensa a nn averlo

solo, non ne condivido spesso la mentalità, o meglio la propria percezione di ciò che studia. Siete troppo suscettibili, e la dimostrazione è che ogni volta che ci imbattiamo in questo discorso, arriva la "voce del padrone" ad intimare l'alt, altrimenti fioccano ban. Così facciamo salva la materia, e non ci affatichiamo con complesse conversazioni, che alla lunga sfibrano i nervi di chi non è abituato a discutere.
    La voce del padrone sarebbe la mia?
    Il ban lo intimo se mi ritrovo scambi di battute da ragazzini dodicenni, nn se parli in modo civile ed educato.
    Fosse una cosa personale saresti bannato al minimo accenno di registrazione. Piantala di buttarla sempre sul vittimismo.
    Io prima di essere admin sono studentessa e persona: se vuoi mi faccio un fake cosi' possiamo scadere nel meraviglioso quanto sterile botta e risposta.. ma a che scopo?
    Io nn sono abituata a discutere e ne sono certa.
    Ma nn per mancanza di parlantina ma di conoscenza.
    IO mi ritengo IGNORANTE in materia.
    IO se nn sono piu' che ferrata NON APRO BOCCA.
    IO.
    Kiky e Mia sono sempre pronte ad argomentare in modo serio, con dati alla mano: io nn ne sono capace. Per questo intervengo solo se messa "alle corde" [come nel caso del presente thread]
    Quando tra qualche anno e con la mia seconda laurea in clinica [che prima o poi arrivera' ] potro' argomentare, verro' a Milano e ne parlaremo davanti ad un caffè.
    Ora sto zitta.

La mia professoressa di psicologia è laureata ovviamente nella materia, e ti assicuro che gli scambi di battute che abbiamo sono bellissimi - almeno per me - pur avendomi più volte fatto i complimenti per come mi gioco le mie conoscenze, e per il modo in cui illustro le mie ragioni.
    E si vede [e ne sono sicura] che dal vivo e senza faccine sei molto piu' sereno e meno acido di quanto lo sei tramite un forum

Questo mi lascia pensare che sono quantomeno un buon interlocutore, quando ho a che fare con gente seria, e non con studentelli saccenti.
    Guarda avro' tremila difetti ma studentella saccente proprio..

Pagina 11 di 15 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy