ciao a tutti..
come va?
volevo chiedervi un consiglio..
come argomenti ho fatto più o meno tutti i soliti di generale, sviluppo e metodologia..
ma niente sociale (a parte tipo bandura lewin..) salute, lavoro, organizzazioni, famiglia e questi argomenti..
voi li avete fatti?
pensate ci sia qualcosa di particolarmente importante?
tnx e buono studio a tutti!
Ciao a tutti, ho sostenuto a giguno l'esame a Pavia, in effetti con la commissione Rovetto, le cose sono cambiate, innazitutto l'esame si svolge in 4 prove come negli altri atenei, nella prima prova viene estratto un tema di carattere generale, io vi consiglio di leggervi bene il Moderato-Rovetto, i temi usciti nella sessione estiva vertevano tutti su paragrafi/capitolo del suo libro, una volta estratto il titolo (intelligenza nello sviluppo cognitivo... più o meno ora non ricordo bene), hanno letto anche gli altri possibili temi ed erano (i processi cognitivi nelle emozioni, il colloquio psicologico); a ben guardare ci sono capitoli interi sul Moderato. Io ho trattato il tema in modo troppo approfondito, ho parlato di diversi autori e confrontato teorie diverse, ho preso un voto basso, gente che ha divagato sorvolando senza addentrarsi troppo ha preso voti alti; ovviamente non si possono scrivere stupidate; nella seconda prova IDEM, nel progetto ho utilizzato elementi troppo circostanziati ed ho preso un voto non troppo alto, alla terza prova (tema di lavoro: sviluppare un percorso per valutazione del personale da assumere in un'azienda) ho trattato l'argomento ad ampio respiro ed il voto... si è alzato; in questo caso è un terno al lotto, indipendentemente da quanto avete studiato se indovinate le loro aspettative sicuramente sarà una passeggiata. Non sottovalutate l'orale sono riusciti a taglaire 3 o persone, fra queste una aragazza ha detto che nel tirocinio ha somministrato test !!! NON SI PUò FARE !!!! Non sì è ancora psicologi ! AL massimo si può assistere !!. Buono studio a tutti.
ecco, questo post mi mette un po' d'ansia...visto che non amo il Moderato Rovetto... ma credo che a sto punto un occhio conviene buttarcelo!
Scusate non vovlevo mettere ansia, io al primo tema non avevo letto quasi niente del Rovetto, e l'esame l'ho superato ugualmente, dico solo che con il senno del poi, leggendo il Rovetto si ha un'immagine di come affronti i vari temi, di come approfondisca alcuni elementi e come ne tralasci altri. Tutto qui.
tranquilla!!! sono io che sono angosciata di mio rispetto all'EDS =)
hai fatto benissimo a darci questo consiglio... e personalmente ne terrò conto!!!
Ciao paolini71, grazie mille per i consigli! In effetti confermi l'impressione che mi sono fatta della commissione, anche a seguito di commenti di altre ragazze che hanno svolto l'esame quando l'hai svolto tu.
Una cosa non ho ben capito: qual è il grado di "profondità" che vogliono nella traccia? Del tipo: se parlo di Piaget illustro la sua teoria spiegando a grandi linee i principi più importanti (aspetti filogenetici e ontogenetici, equilibrio organismo-ambiente grazie ad assimilazione e accomodamento ecc) e accennando gli stadi senza descriverli nel particolare? In questo senso?
Grazie di nuovo!
(Comunque mi pare di capire che uno studio troppo approfondito sia inutile e addirittura controproducente...)
ragazze..IN TUTTE LE SEDI. se si studia in maniera coerente, logica, organizzata..si passa l'eds altriemnti no! ovvio..un pizzico di frotuna ci vuole sempre..ma non andate in panico per la commissione ..non serve anulla! in bocca al lupo!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao!sarò anche io dei vostri il 23!!ma...una domanda: l'esito della prima prova si sa prima di sostenere la seconda?riescono a correggere tutti quei compiti in una settimana??se non ho capito male dovremmo essere più di 300.....
![]()
qualcuno sa che tracce erano uscite a giugno?
Natura e cultura nello sviluppo intellettivo qs è quella che è stata fatta
la metodologia del colloquio
il rapporto tra pensiero ed emozioni.
PROGETTO
1) maestre di una scuola elementare che segnalano "un bambino che disturba". Elaborare un progetto per la diagnosi differenziale e l'eventuale intervento.
2)elaborazione di un progetto per la riduzione della dipendenza da tabacco (su un gruppo).
mobbing in un'azienda.
2^ PROVA V.O.
2 casi clinici (uno dei quali riguardava questa ragazza di 17 anni che aveva per 10KG in 2 mesi...) ed un progetto. Io ho scelto quest'ultimo, la traccia diceva più o meno così: richiesta di intervento per allievi stranieri con scarsa padronanza della lingua in una scuola primaria (elementare). Non mi ricordo nulla dell'altro caso perchè riguardava un adulto e l'ho scartato subito.
se cerchi sul forum trovi tutto anche i commenti.....
grazie infinite....!!!!
ma il pensiero voi con cosa l'avete intrecciato? (io a parte col linguaggio e con le emozioni non ne ho fatti altri....)