• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 26 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 382

Discussione: EDS Novembre 2011

Partecipante

Riferimento: EDS Novembre 2011

Li hanno messi anke su uniroma1 ...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    si gli obiettivi vengono dopo...e la scaletta è guista..ma in sede di eds...la scaletta te la danno loro!..ti dicono: scrivi is eguennti punti e te li elencano, tu devi solo compilarli! ...
    qualche sessione hanno chiestoa nche risorse (e sonomateriali e personali) e collaborazioni di altri rpofessionisti!

comunque la scaetta completa è:
    premessa e analisi contesto
    obiettivi (generali e specifici)
    DESTinatari (diretti e e indiretti)
    attività., tempi e fasi
    metodologia
    costi
    valutazione
    risorse
    collaborazioni!
    Ciao memolememole, che significa risorse materiali e personali? Cosa sta ad indicare? Ad esempio quelle materiali indicano forse strumenti come lavagne, cartelloni, cose così? E quelle personali? Grazie!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da simiami85 Visualizza messaggio
    Li hanno messi anke su uniroma1 ...
    Ma dove scusa?

Partecipante Affezionato

Ok, ho visto.....scusate ma sono fusa!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da psychedes Visualizza messaggio
    Ciao memolememole, che significa risorse materiali e personali? Cosa sta ad indicare? Ad esempio quelle materiali indicano forse strumenti come lavagne, cartelloni, cose così? E quelle personali? Grazie!

Risorse materiali: si ogni spesa per strumenti utili ai fini progettuali: materiale cartaceo, ma anche dvd, eventuali telecamere....etc etc
    risorse personali: tutti i professionisti coinvolti..ad esempio nei progetti di prevenzione di gravidanze a rischio ci sono spesso ginecologi, in fermieri..etc etc.....ecco..quelle sono le risorse personali!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

ciao a tutti,
    ho visto che avete scritto che sul sito di psico 2 sono usciti gli orari potete mettere il link non riesco a trovarliiiiiiiiiiii.....grazie e imbocca al lupo a tutti

Scusate ho trovato...sto proprio fusa!!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Ora ragazze..in bocca al lupo..manca poco ormai..a che putno siete?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Ciao memolememole,
    crepi in lupo!!! Non vedo l'ora di togliermi queste due prove! Ormai infatti ci siamo quasi!
    Sto ripassando i temi e alterno con i progetti..A proposito di progetti, in uno si chiedono: caratteristiche specifiche dell'intervento, metodologia e strumenti. Cosa si intende con il primo punto?
    Sto cercando inoltre un elenco di metodi dell'educazione socio-affettiva ma non lo trovo. Oltre al circle time e all'ascolto attivo, quali altri vi appartengono? Brainstorming, focus group e role playing rientrano in questa?
    Oppure se nel progetto facessi riferimento a questi strumenti, invece di dire che appartengono alla metodologia dell'educazione socio-affettiva, potrei tenermi sul generico e dire che si tratta di una metodologia basata sul gruppo, così poi quando elenco gli strumenti non ho problemi su come classificarli..che ne pensi? grazie

Citazione Originalmente inviato da Elettra13 Visualizza messaggio
    Ciao memolememole,
    crepi in lupo!!! Non vedo l'ora di togliermi queste due prove! Ormai infatti ci siamo quasi!
    Sto ripassando i temi e alterno con i progetti..A proposito di progetti, in uno si chiedono: caratteristiche specifiche dell'intervento, metodologia e strumenti. Cosa si intende con il primo punto?
    Sto cercando inoltre un elenco di metodi dell'educazione socio-affettiva ma non lo trovo. Oltre al circle time e all'ascolto attivo, quali altri vi appartengono? Brainstorming, focus group e role playing rientrano in questa?
    Oppure se nel progetto facessi riferimento a questi strumenti, invece di dire che appartengono alla metodologia dell'educazione socio-affettiva, potrei tenermi sul generico e dire che si tratta di una metodologia basata sul gruppo, così poi quando elenco gli strumenti non ho problemi su come classificarli..che ne pensi? grazie
    Sulla prima cosa che chiedi non vorrei sparare quindi aspetto anche io che ti risponda memole. sui metodi dell'educazione socio-affettiva memole mi aveva detto di guardare gordon...l'ho trovato sul libro "star bene insieme a scuola" dove viene utilizzato. le autrici usano il metodo di Gordon per facilitare il rapporto tra insegnante e classe. Tra le tecniche ci sono l'ascolto attivo, i messaggi-i la risoluzione dei problemi con il problem solving (metodo senza perdenti). la tecnica del circle time è utilizzata principalmente per promuovere i rapporti tra alunni. Per migliorare la capacità di comprensione del bambino dei suoi vissuti, sentimenti ecc hanno usato un insieme di esercizi psicomotori.

Spero di esserti stata utile.

Partecipante Affezionato

Ciao, Dirtynora!
    grazie prima di tutto per aver detto la tua sui miei dubbi! Sei stata molto gentile mi hai chiarito le idee sull'utilità dei metodi dell'ascolto attivo e del circle time vorrei anche sapere gli altri (brainstorming, role playing, focus gruppo) a quale metodologia appartengono. Magari come dicevo rimango sul generico e dico che il progetto prevede il ricorso ad un metodo attivo-partecipativo, basato sul gruppo..
    in bocca al lupo

Citazione Originalmente inviato da Tonyuccia Visualizza messaggio
    Ciao!!!purtroppo, il mio eds di giugno non è andato bene, per una serie di motivi non ho studiato abbastanza e non mi sono preparata i famosi temini, di sicuro aiuto per la ripetizione...provvederò per quello di novembre,ma ho alcune domande da porvi:

- quando si parla di teorie a confronto, si parla, ad esempio, del comportamentismo, per cui bandura vs skinner, oppure del comportamentismo vs cognitivismo, per cui, sempre per esempio, bandura vs neisser?

- sapere quanto si paga la tassa se si è stati bocciati la I volta?

Grazie e buono studio

visto che hai fatto l'esame a giugno, purtroppo senza superarlo, non è che potresti dirci che tema è uscito?
    grazie....

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti,
    un dubbio: la peer education quale strumento di promozione della salute, si usa solo in ambito scolastico con i ragazzi o anche in altri contesti anche con gli adulti? Ad es si può applicare per la trasmissioen di conoscenze sulle life skills nel caso di progetti per la prevenzioen della depressione post-partum, della promozioen della salute psico-fisica delle persone con tumore ecc? E se non è applicabile a questi contesti quale tecnica si può usare per diffondere le life skills tra questi soggetti? E' sufficiente dire che agli incontri informativi sulle life skills ne seguiranno altri applicativi sempre di gruppo volti al coinvolgimento attivo dei soggetti per facilitarne un loro apprendimento e uso nella vita quotidiana?
    Grazie

Partecipante Affezionato

Ma forse l'insegnamento delle Life Skills quale metodo di promozione della salute e di prevenzione riguarda solo gli adolescenti, i loro genitori ed insegnanti e non anche altre tipologie di individui? Che confusione!!! Chi mi può aiutare a chiarirmi le idee?

Partecipante Affezionato

Buongiorno a tutti, non mi uccidete se posto questa domanda ma vorrei un pò di chiarezza :-) A giugno per la II prova hanno richiesto di rispettare questa scaletta:
    Definizione del fenomeno
    Modello teorico di Riferimento
    Popolazione
    Obiettivi
    Metodologia
    Risultati attesi
    Criticità dell'implementazione
    Solo per chiarire, per metodologia si intende: come si interviene e gli strumenti? ad esempio: fasi, intervento teorico, pratico, con circle time ecc...?

Inoltre per il modello teorico di riferimento...si intende una teoria che parli del nostro obiettivo, giusto?
    es: aumentare l'autistima nei ragazzi con problemi di peso: Bandura, modellamento e concetto di self-efficacy?
    Ho detto una boiata?

Una domanda per tutti: ma voi avete trovato facilmente dei progetti che contenessero la teoria di riferimento?io cercando ho notato che molti parlano della definizione e al massimo di una premessa ma niente di più...

Aiutatemi perchè mi sembra di non averci capito un tubero e di complicarmi la vita...

ad Elettra: le Life skills sono indicate per i bambini preadolescenti (ma anche delle elementari) e i ragazzi fino ai 20...anche se è meglio intervenire precocemente!

per Samusino: anch'io sono stata bocciata a Giugno e ti comunico che le trecce erano 3: "ruolo dell'esperienza nell'adattamento", "le mnemotecniche" e "la regolazione delle emozioni". La traccia che ci è toccata è la prima.

i progetti erano: intervento di promozione o prevenzione della salute.
    progetto di ricerca o intervento sullo stress

(fattibili insomma)

Coraggio che manca poco

Pagina 11 di 26 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Privacy Policy