• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 75 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da VentoJ.82 Visualizza messaggio
    Mi piacerebbe contribuire...dite pure. Io ho fatto la tesi con Ferruzza che so esser presente in commissione
    Ciao e ben arrivata!
    A che punto sei con lo studio e su quali testi stai studiando?
    Ma la commissione di giugno è la stessa di novembre?
    Se è così, speriamo mi porti bene: ho visto che nella prima, cioè la mia, c'è la ghisi che è stata presente (e mi ha pure interrogata) al mio ultimo esame, era presente alla mia laurea ed era l'assistente del mio relatore (Sanavio) e ora è in commissione di eds...un segno del destino...speriamo un BUON segno!

Ragazzeee, Pollommm, Veronica...come state? Tutto bene? Sono solo di passaggio...probabilmente anche nei prossimi giorni sarò un po' latitante, ma ogni tanto cercherò di collegarmi...a sprazzi sto facendo linguaggio e comunicazione. Ehm...non c'è la faccina che vomita?? peccato...sarebbe stata indicata in questo caso! Voi a che punto siete?

Partecipante
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciao e ben arrivata!
    A che punto sei con lo studio e su quali testi stai studiando?
    Ma la commissione di giugno è la stessa di novembre?
    Se è così, speriamo mi porti bene: ho visto che nella prima, cioè la mia, c'è la ghisi che è stata presente (e mi ha pure interrogata) al mio ultimo esame, era presente alla mia laurea ed era l'assistente del mio relatore (Sanavio) e ora è in commissione di eds...un segno del destino...speriamo un BUON segno!

Ragazzeee, Pollommm, Veronica...come state? Tutto bene? Sono solo di passaggio...probabilmente anche nei prossimi giorni sarò un po' latitante, ma ogni tanto cercherò di collegarmi...a sprazzi sto facendo linguaggio e comunicazione. Ehm...non c'è la faccina che vomita?? peccato...sarebbe stata indicata in questo caso! Voi a che punto siete?
    CIao a tutte!!!
    le commissioni cambiano da una sessione all'altra..........

Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf

Citazione Originalmente inviato da heidi82 Visualizza messaggio
    CIao a tutte!!!
    le commissioni cambiano da una sessione all'altra..........
    Davvero cambiano? Pensavo che semplicemente invertissero la suddivisione alfabetica invece cambiano proprio? :O

Cmq io sono moooolto più in alto mare di quanto pensassi... avrò riassunto quattro argomenti in tutto! Ma ogni volta mi vengono in mente i libri per approfondire e mi perdo via.. Sigh :'(

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

Ciao ragazze,
    io ho un attimino allentato il ritmo, ho solo letto qualcosa in generale sui vari approcci in psicoterapia, ma giusto per farmi una idea io e per capire meglio (mi sono persa poi nella comprensione dei farmaci... che non è ovviamente materia d'esame, ma che mi interessava comunque).
    Cercherò ora di riprendere un po'... mi attendono personalità, linguaggio, pensiero e percezione ahimè!! (oltre che argomenti un po' trasversali tipo psico sociale )

Ho fatto lo sviluppo psicologico preparandomi per lo più sugli stadi di Piaget, qualche critica a P. e un po' di accenno a Bandura. Su un libro ho visto che c'era una suddivisione tra sviluppo cognitivo e sviluppo affettivo, ma mi sembrava inutile per ora approfondire così tanto.. in fondo io sono di clinica, per cui è meno probabile che ci sia qualcosa di molto specifico su sviluppo. In ogni caso alla fine mi rivedrò un po' la teoria dell'attaccamento ecc, ma senza farmi schemi perchè un po' mi ricordo...
    Voi come vi regolate per la tematica dello sviluppo?

Per le commissioni comunque anche io so che le invertono, però a dire il vero non so nemmeno quali siano state quelle di giugno. Io comunque sarò nella seconda.

Citazione Originalmente inviato da veronicago Visualizza messaggio
    Ciao ragazze,
    io ho un attimino allentato il ritmo, ho solo letto qualcosa in generale sui vari approcci in psicoterapia, ma giusto per farmi una idea io e per capire meglio (mi sono persa poi nella comprensione dei farmaci... che non è ovviamente materia d'esame, ma che mi interessava comunque).
    Cercherò ora di riprendere un po'... mi attendono personalità, linguaggio, pensiero e percezione ahimè!! (oltre che argomenti un po' trasversali tipo psico sociale )

Ho fatto lo sviluppo psicologico preparandomi per lo più sugli stadi di Piaget, qualche critica a P. e un po' di accenno a Bandura. Su un libro ho visto che c'era una suddivisione tra sviluppo cognitivo e sviluppo affettivo, ma mi sembrava inutile per ora approfondire così tanto.. in fondo io sono di clinica, per cui è meno probabile che ci sia qualcosa di molto specifico su sviluppo. In ogni caso alla fine mi rivedrò un po' la teoria dell'attaccamento ecc, ma senza farmi schemi perchè un po' mi ricordo...
    Voi come vi regolate per la tematica dello sviluppo?

Per le commissioni comunque anche io so che le invertono, però a dire il vero non so nemmeno quali siano state quelle di giugno. Io comunque sarò nella seconda.
    io sono M come lettera quindi credo nella prima (nel senso che la M a giugno era nella seconda commissione.. quindi se invertono io sarò nella prima.. boooh!)

Per sviluppo anche se siamo di clinica se esce la prima prova su una tematica dello sviluppo ce la cucchiamo io spero vivamente di no.. ma dal profondo proprio.. perchè penso che a quel punto potrei scrivere poco più di due righe

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    'notteeee!!!!!!

grazie a voi, questo confronto sta diventando anche una fonte di motivazione allo studio (ci facciamo uno studio??)

Io invece propongo un'altra iniziativa: Scriviamo un libro per l'esame di stato con i nostri schemi riassuntivi e i nostri riassunti fatti per bene! Non è possibile che non ne esista uno adeguato! O troppo approfonditi, o troppo sintetici, o che saltano argomenti, o troppo di parte... insomma mi chiedo perchè nessun professore di padova si sia preso la briga di fare una bella dispensa esauriente! Potremmo farlo noi!
    Ci suddividiamo gli argomenti e lo diamo alle stampe... credo che se ben fatto avrebbe molto successo, visto che la gente vende i propri appunti e riassunti online e c'è chi per mancanza di tempo li compra (in nero)... dite che una casa editrice non ci appoggerebbe? sarebbe un bel lavoretto AA.VV.

Citazione Originalmente inviato da VentoJ.82 Visualizza messaggio
    Ciaooo ragazzi mi aggiungo io...
    la tardona del gruppo!!
    eh eh anche io penso di dare l'esame di stato a novembre e la cosa che mi spaventa di più è la prima prova (alcuni titoli sono davvero astrusi e non saprei da dove iniziare!!)
    Sono laureata nel 2007 col massimo dei voti a padova in clinico dinamica...nel frattempo mi sono sposata, ho avuto una bimba e ho vinto diversi concorsi come educatrice. ora lavoro a tempo indeterminato. Ma il mio obiettivo, ovviamente, è diventare psicoterapeuta ;-)
    ehmmmm... lavoro a tempo indeterminato? Diversi concorsi vinti? ehmmmmm.... queste parole mi fanno andare in tilt il sistema nervoso... beataaaaa!!! almeno puoi studiare senza l'ansia di non sapere che ne sarà di te domani...io ho il terrore per il lavoro... non sto mandando cv perchè è inutile mandarli ora e poi di nuovo a dicembre con l'abilitazione (SI SPERA!!!), ma penso che ci metterò un bel po' a trovare un sostentamento dopo dicembre (che finisco il servizio civile) e intanto questo simpatico esamino a Padova costa come un mese del mio stipendio attuale... ahhhh... "lavoro+tempo indeterminato" potrebbero mandarmi in come etilico come parole nella stessa frase!

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da pikkolinaf Visualizza messaggio
    io sono M come lettera quindi credo nella prima (nel senso che la M a giugno era nella seconda commissione.. quindi se invertono io sarò nella prima.. boooh!)

Per sviluppo anche se siamo di clinica se esce la prima prova su una tematica dello sviluppo ce la cucchiamo io spero vivamente di no.. ma dal profondo proprio.. perchè penso che a quel punto potrei scrivere poco più di due righe

Anche io sono M come lettera!

Ma aspetta un attimo, non ho capito allora come funziona... io credevo che ci fosse una prova per ogni indirizzo... no.. ma forse la mia mente ha fatto confusione con la prova applicativa... ahi... quindi potrebbe uscire cos'altro, oltre alle tematiche di generale?? Psico sociale io pensavo di farla mooooolto in generale... cioè di leggere solo i due capitoli dell'atkinson, ma LEGGERE! e sviluppo quello che ho detto prima, cioè Piaget e una rinfrescata alla teoria dell'attaccamento... aiuuuutooo mi pare che qui più vado avanti e più diventa profondo l'abisso!

Citazione Originalmente inviato da veronicago Visualizza messaggio
    Anche io sono M come lettera!

Ma aspetta un attimo, non ho capito allora come funziona... io credevo che ci fosse una prova per ogni indirizzo... no.. ma forse la mia mente ha fatto confusione con la prova applicativa... ahi... quindi potrebbe uscire cos'altro, oltre alle tematiche di generale?? Psico sociale io pensavo di farla mooooolto in generale... cioè di leggere solo i due capitoli dell'atkinson, ma LEGGERE! e sviluppo quello che ho detto prima, cioè Piaget e una rinfrescata alla teoria dell'attaccamento... aiuuuutooo mi pare che qui più vado avanti e più diventa profondo l'abisso!
    Allora, calma e sangue freddo! Beviamoci su Seriamente, la prima prova (quella di generale) è uguale per tutti. Può uscire una tematica relativa alla psicologia generale, come una relativa alla psicologia dello sviluppo oppure relativa alla psicologia sociale. IN TEORIA io spero e voglio credere che sia molto più probabile che esca un argomento di generale (anche per una semplice statistica.. generale ha molti più argomenti quindi è più probabile che esca)... la seconda e la terza prova invece si possono scegliere e non siamo vincolate dall'orientamento di provenienza (quindi, se io sono clinica e vedo però che la prova sperimentale mi risulta fattibile posso fare quella).. spero di non aver sbagliato niente, in caso contrario correggettemi ma non rimandatemi

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da pikkolinaf Visualizza messaggio
    Allora, calma e sangue freddo! Beviamoci su Seriamente, la prima prova (quella di generale) è uguale per tutti. Può uscire una tematica relativa alla psicologia generale, come una relativa alla psicologia dello sviluppo oppure relativa alla psicologia sociale. IN TEORIA io spero e voglio credere che sia molto più probabile che esca un argomento di generale (anche per una semplice statistica.. generale ha molti più argomenti quindi è più probabile che esca)... la seconda e la terza prova invece si possono scegliere e non siamo vincolate dall'orientamento di provenienza (quindi, se io sono clinica e vedo però che la prova sperimentale mi risulta fattibile posso fare quella).. spero di non aver sbagliato niente, in caso contrario correggettemi ma non rimandatemi
    si hai ragione, avevo avuto un momento di cofusione... primi segni di delirio

Partecipante Assiduo

Ciao ragazzi!!

a Padova vanno deeecisamente per la maggiore argomenti di generale!Se però spulciate un pò le prime prove degli scorsi anni, qua è là c'è qualche traccia un pò più schifida (tipo scegli un "processo sociale" a tua scelta)...certo è che anche la fortuna nell'estrazione ha un grande ruolo....non so se sia un bene o un male

Matricola

ehmmmm... lavoro a tempo indeterminato? Diversi concorsi vinti? ehmmmmm.... queste parole mi fanno andare in tilt il sistema nervoso... beataaaaa!!! almeno puoi studiare senza l'ansia di non sapere che ne sarà di te domani...io ho il terrore per il lavoro... non sto mandando cv perchè è inutile mandarli ora e poi di nuovo a dicembre con l'abilitazione (SI SPERA!!!), ma penso che ci metterò un bel po' a trovare un sostentamento dopo dicembre (che finisco il servizio civile) e intanto questo simpatico esamino a Padova costa come un mese del mio stipendio attuale... ahhhh... "lavoro+tempo indeterminato" potrebbero mandarmi in come etilico come parole nella stessa frase! [/QUOTE]

mi scuso....eheheh....ma come vedi se sono qui significa che aspiro a fare quello x cui ho studiato e faticato tanto...

comunque sono molto insietro con lo studio, lavoro (di nuovo!!) e ho una bimba piccola che purtroppo non è stata bene quindi immaginate il tempo!!

I miei testi sono...un milione e mi danno confusione ma ho scelto per la prima prova di concentrarmi su:

Eysenck psicologia generale
    Atkinson e Hilgard's introduzione alla psicologia
    Russo Professione psicologo Alpha test

Re: EDS Novembre 2012

Rieccomi ragazze!

Dopo questo lungo ponte di ferragosto e di inattività, oggi ho ripreso in mano la comunicazione...ma sarà il caldo, che oggi è veramente insopportabile, sarà che non ho un testo che mi spieghi coerentemente le teorie, sarà che sono tonta, ma sto impazzendo!

Praticamente da una parte trovo scritto che i modelli teorici sono:
    mod. matematico (shannon e weaver)
    mod. della natura circolare della comunicazione (watzlawick,bateson, palo alto..)
    mod. sociologico (thompson)
    mod. di anolli

Da un'altra parte trovo "modelli dell'interazione comunicativa" (e mi chiedo: comunicazione e interazione comunicativa non sono forse la stessa cosa?? o forse sono due cose diverse, motivo per cui trovo modelli teorici diversi?? ):
    mod. di shannon e weaver
    mod. linguistici (jacobson e al)
    mod psicosociale (anzieu e martin, watzlawick)
    mod. interlocutori

E ancora trovo le teorie cosi spartite:
    comunicazione per informare (prospettiva psicosociale di chomsky, concezione olistica, teoria degli atti linguistici di austin e searle)
    comunicazione e interazione (palo alto e company)

Non so voi, ma io sono molto mooolto moooolto confusa!

C'è qualcuno che può schiarirmi le idee e con cui confrontarmi?

Ah! Dimenticavo...negli appunti di un'amica invece c'era:
    approccio matematico di shannon e weaver (almeno questo ho capito che c'entra e che lo devo mettere!)
    approccio semiotico
    a. pragmatico (morris, austin,grice)
    a.sociologico
    a.psicologico

A voi la parola!

Partecipante Assiduo

Delfino vai come un fulmine!!!!

Io pure ho avuto pausa ferragosto, solo oggi ho letto l'intelligenza (uno dei pochi argomenti affrontati decentemente dall'atkinson) e son già persa tra le mille teorie
    Mi chiedevo solo una cosa: sia l'Atkinson che l'altro libro di generale non trattano nell'intelligenza Piaget, Vig. e Bruner, dite che sono essenziali in questo argomento?io pensavo di lasciarli perdere in un discorso di tipo generale, c'è talmente tanta roba!!
    Poi come al solito Piaget spunterà con la parola magica "sviluppo"...è il mio jolly

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    Delfino vai come un fulmine!!!!

Io pure ho avuto pausa ferragosto, solo oggi ho letto l'intelligenza (uno dei pochi argomenti affrontati decentemente dall'atkinson) e son già persa tra le mille teorie
    Mi chiedevo solo una cosa: sia l'Atkinson che l'altro libro di generale non trattano nell'intelligenza Piaget, Vig. e Bruner, dite che sono essenziali in questo argomento?io pensavo di lasciarli perdere in un discorso di tipo generale, c'è talmente tanta roba!!
    Poi come al solito Piaget spunterà con la parola magica "sviluppo"...è il mio jolly
    Ciao Pollommm!

Non farti impressionare dalla "velocità" (a tuo parere sono veloce, a me sembra di esser pure troppo lenta!) per due motivi. Anzitutto non ricordo praticamente nulla degli argomenti che ho fatto finora e poi ho motivi personali seri per darmi una mossa perchè a breve non potrò più studiare come ora (poi quando ho tempo ti spiego in MP). Quindi sta tranquilla...studia come sai, ognuno ha tempi, modi ed esigenze diverse!

Riguardo alla tua domanda, invece, gli autori che citi fanno parte delle teorie dello sviluppo cognitivo, quindi, se vogliamo, di un discorso più generale, come dici giustamente tu.
    Secondo me, dipende sempre da cosa chiede la traccia. Sicuramente in un tema sull'intelligenza c'è tantissimo altro di cui parlare, ma penso che comunque, tra i tre, almeno Piaget con la sua teoria a stadi dello sviluppo cognitivo/intellettivo sia da sapere.

Invece vorrei chiederti io una cosa. Anche se non hai ancora fatto la comunicazione, mi potresti dire nei tuoi testi cosa viene riportato in merito alle teorie? Grazie!

Pagina 11 di 75 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo

Privacy Policy