• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 17 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 245
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: le varie figure che fanno lo psicologo senza esserlo

Colleghi..orroreeeee!
    Stavo organizzando un incontro sull'autostima e quindi stavo un attimo cercando di approfondire l'argomento attraverso libri e, ahimé siti. Quando mi imbatto in un blog che parla di autostima e crescita personale, gestito, mi pare di capire, da un "guru" spirituale-new age-yoga e simili, che proferisce le seguenti parole:

"Molti esperti (tra cui psicologi e psicoterapeuti) tendono a dire continuamente agli altri ciò che hanno e che fanno di sbagliato e si concentrano solo su quegli aspetti. Ma questo non è sempre l’approccio migliore.
    Perché si finisce per mettere da parte le cose che farebbero stare davvero meglio proprio quelle persone."

Mi è preso un coccolone! A parte l'auto-contraddizione della frase..in pratica diche gli esperti tendono a dire agli altri cosa sbagliano...perché lui scrivendo questo sta facendo qualcosa di diverso da quello che rimprovera agli altri? Ma vabbè, tralasciamo...però ecco una frase del genere è shoccante verso la nostra categoria e verso quei colleghi che si occupano di migliorare il benessere...cioè tutti!!!!!!! La nostra professione è nata proprio con questo scopo, cioè promuovere il benessere, lo dice pure la Legge 56/89. Non ho più parole...

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Ahimé, la giornata ha riservato un'altra sorpresina: ho scoperto su un gruppo facebook dedicato al benessere, che esistono i "ri-programatori della mente sub-conscia" . Ci sono sia corsi che "rilasciano" tale qualifica, sia studi che offorno tal servizio. Misà che ne usufruirò, perchè di questo passo il mio inconscio e pure il mio conscio non riusciranno più a digerire certe cose indigeste! Me devo ariprogrammà

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

RI PROGRAMMATORI DELLA MENTE SUB CONSCIA?????? ammazza ma che è na parolaccia?

io vorrei farlo questo corso così da permettere a questo guru della m,ente di RI programmare (MA PRIMA CAPIRE...SE CI RIESCE) LA mia mente cosciente...e poi pure quella sub conscente....e poi,,...visto che lo propone...anche di RI PROGRAMMARLA!

tutto ciò ad una sola condizione: se non ci riesce: viene lui in cura da me.....a tariffa doppia!(scusate il francesismo....)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-

la domanda (forse un pò ingenua) che mi pongo è: come fanno queste persone a lavorare e magari guadagnare profumatamente e noi con tutta la formazioni che ci è richiesta ecc ecc dobbiamo fare i salti mortali per affermarci sul mercato?
    "Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
    Emily Dickinson

Il problema credo sia nella visione della società di noi psicologi. Tanti pazienti mi hanno confidato di aver paura a rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta perché c'è ancora il pregiudizio di essere giudicati "matti". Bisognerebbe lavorare sulla percezione esterna dei nostri effettivi compiti e capacità , competenze etc, che non sono solo quelle di cura ma anche quelle di promozione del benessere. Ovviamente è una cosa che non può essere affidata al singolo professionista ma dovrebbe occuparsene in maniera più efficace l'ordine.
    "È orrendo che io debba stare zitta al posto loro. È orrendo che io non possa esprimere tutto il mio dolore, che debba soffocarlo e ascoltare i loro lamenti. Sono disgustosi, esagerati, non li avresti mai sopportati.
    È orrendo saperti morto, sapere che non potrò più rivedere i tuoi occhi verdi, i miei stessi occhi, che mi rimproverano di qualcosa, o che mi sorridono dopo una delle nostre giornate."
    Angie, ErisBook

Partecipante Esperto L'avatar di -bijoux-

Concordo ... Anche se già il singolo professionista può metterci del suo presentandosi in maniera differente ...
    La maggior parte dei siti di psicologi son composti da liste infinite di disturbi che possono trattare, si dovrebbe cercare di arrivare alle persone in maniera diversa...
    "Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
    Emily Dickinson

Ciao a tutti! Sono una psicologa abilitata e iscritta all'ordine da dodici anni, pur non avendo mai esercitato. Ultimamente stavo prendendo in considerazione la possibilità di svolgere la libera professione nell'ambito della crescita personale, motivazione e autostima, rivolta alle donne, tramite contenuti e strumenti sul web. Questo era orientativamente un proposito che stavo cullando. Peccato che poi all'atto di informarmi a livello fiscale mi sia imbattuta nello scoglio della partita Iva, e vabbè. Comunque, in questa discussione volevo portare anche io i miei interrogativi: perchè mai io psicologo abilitato e iscritto all'ordine mi ritrovo a dover subire la concorrenza di sedicenti figure professionali come quelle citate nei post precedenti che non sono vincolate come me a codici deontologici, assicurazioni, non rispondono a nessuno e si gestiscono non come professionisti autonomi ma come vere e proprie imprese? E soprattutto: perchè mai da psicologo sono limitata nell'utilizzo di qualsivoglia strumento per affrontare un ambito puramente psicologico come la crescita personale, ad esempio, mentre al contrario si vedono, sempre a titolo d'esempio, fashion stylist che usano il proprio lavoro (scegliere vestiti adatti al cliente) per "scavare nella personalità del cliente e trasformarla" ??? Oppure gli operatori olistici che svolgono attività d'impronta fortemente psicologica... ovviamente andando a cercare il pelo nell'uovo tutto può essere "psicologico", ma io mi chiedo: perchè mai lo psicologo che è per definizione la figura che meglio saprebbe usare per i migliori obiettivi qualsivoglia strumento a valenza psicologica deve operare entro paletti strettissimi a priori, posto che l'iscrizione all'ordine garantisce riguardo la responsabilità professionale? E poi mi vedo coach certificati che usano le camminate sui carboni ardenti? Davvero non capisco e mi viene la voglia di darmi permanentemente al babysitting!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Redbluesocks Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Sono una psicologa abilitata e iscritta all'ordine da dodici anni, pur non avendo mai esercitato. Ultimamente stavo prendendo in considerazione la possibilità di svolgere la libera professione nell'ambito della crescita personale, motivazione e autostima, rivolta alle donne, tramite contenuti e strumenti sul web. Questo era orientativamente un proposito che stavo cullando. Peccato che poi all'atto di informarmi a livello fiscale mi sia imbattuta nello scoglio della partita Iva, e vabbè. Comunque, in questa discussione volevo portare anche io i miei interrogativi: perchè mai io psicologo abilitato e iscritto all'ordine mi ritrovo a dover subire la concorrenza di sedicenti figure professionali come quelle citate nei post precedenti che non sono vincolate come me a codici deontologici, assicurazioni, non rispondono a nessuno e si gestiscono non come professionisti autonomi ma come vere e proprie imprese? E soprattutto: perchè mai da psicologo sono limitata nell'utilizzo di qualsivoglia strumento per affrontare un ambito puramente psicologico come la crescita personale, ad esempio, mentre al contrario si vedono, sempre a titolo d'esempio, fashion stylist che usano il proprio lavoro (scegliere vestiti adatti al cliente) per "scavare nella personalità del cliente e trasformarla" ??? Oppure gli operatori olistici che svolgono attività d'impronta fortemente psicologica... ovviamente andando a cercare il pelo nell'uovo tutto può essere "psicologico", ma io mi chiedo: perchè mai lo psicologo che è per definizione la figura che meglio saprebbe usare per i migliori obiettivi qualsivoglia strumento a valenza psicologica deve operare entro paletti strettissimi a priori, posto che l'iscrizione all'ordine garantisce riguardo la responsabilità professionale? E poi mi vedo coach certificati che usano le camminate sui carboni ardenti? Davvero non capisco e mi viene la voglia di darmi permanentemente al babysitting!
    Ma anche senza esercitare sei stata iscritta per così tanto tempo? Si può?
    Comunque il fatto come già è stato detto è che lo psicologo deve lottare duramente contro una disinformazione generale sulla professione e contemporaneamente contro dei concorrenti non iscritti all'albo e neppure psicologi che per far soldi si inventano di tutto e spesso riescono anche ad accalappiare gente che li segue. D'altra parte ormai vi è di tutto: dal naturopata e/o operatore olistico che dice di fare sostegno psicologico al mago e/o cartomante che "aiuta" le persone a venir fuori da situazioni spiacevoli. E la gente ci va. Mettici poi che l'albo non mi sembra tuteli molto (se non a parole) e infine che il mercato è saturo sia di psicologi che di non psicologi che "operano" nel campo psicologico. Paradossalmente riescono a campare emglio i non psicologi perchè in nero, non devono dare conto all'albo, etc.

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da ngioly82 Visualizza messaggio
    io la conosco e non è nulla di tutto questo...hai mai letto il loro statuto?io si...e in quanto psicologa non mi sento minacciata!è la madre che aiuta la madre nella quotidianità pre e post parto fino ai primi due mesi di vita del bambino...aiuta la madre nelle piccole incombenze della vita..e in una società come la nostra molto individualista credo sia di aiuto per chi non ho qualcuno vicino....
    Innanzitutto ciao a tutti, poi consentitemi di dire un paio di paroline sulla figura della doula che, ahimè, conosco anche fin troppo bene...quello che c'è scritto sul loro statuto è una cosa, quello che fanno molto spesso è diverso, molto diverso, come spesso succede. Premetto che sono un'educatrice prenatale laureata in psicologia (se mi ci metto d'impegno farò anche l'esame di stato di giugno), sono l'unica con questa specializzazione in Sicilia tanto che sono diventata referente ANPEP per qui e sono la responsabile di un progetto a sostegno della genitorialità in cui lavoriamo in team con ostetriche, medici, psicologie e psicoteraputi, questo per dirvi che è un ambito che conosco molto bene. Quando ho letto il loro statuto pensavo fosse una buona cosa consentire a una di loro di entrare nel team, ma non sapete quanto mi sbagliavo....avete mai sentito parlare una doula? E non parlo di una in particolare, ma proprio in generale..parla di genitorialità, di comunicazione in utero, di relazione dei bambini con i genitori, parlano di natura e di unione con la madre terra, prendono una mamma con babyblues o magari con un principio di depressione e la "obbligano" ad allattare il proprio figlio, a portarlo in fascia....tutte cose sicuramente utili per l'attaccamento e il contatto, ma non hanno nulla a che vedere francamente con la capacità di essere genitore.
    Sforano in ambiti che sicuramente non gli appartengono e lo fanno nel peggiore dei modi.
    Anche io faccio comunicazione in utero nel corso di preparazione al parto che conduco, ma lo faccio perchè ho un corso che me lo consente, perchè ho una preparazione alle spalle e SOLO in copartecipazione con lo psicoterapeuta...i rischi che si corrono e i possibili danni, vi assicuro, sono parecchi.

Ah e già che posso, chiedo a voi che sicuramente saprete meglio come ci si muove.
    Come si fa a denunciare un falso professionista? Mi spiego: in facebook c'è una persona che si spaccia per psicologa, anzi ha aperto anche un profilo a parte in cui promuove terapie via skipe e gruppi di discussione on line, ma, a parte l'obbrobrio della cosa, so per certissimo che non è iscritta all'albo, anzi penso che abbia addirittura una triennale.
    Purtroppo il mondo dove si muove è quello della pma e, vista anche la sua storia personale, ha decisamente tante persone che la seguono...ed è una persona che va fermata prima che faccia danni più che seri..figuratevi che è una di quelle persone che sostiene che una donna abbia il diritto di fare un percorso adottivo e di pma insieme, quando in Iatlia è illegale, ma lo è anche umanamente a dire la verità....ebbene, dove la segnalo?
    Grazie, scusate ma ho il dente avvelenato su sta cosa :-)
    Ultima modifica di crissangel : 22-04-2013 alle ore 19.08.34

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

OT: la segnali all'ordine degli psicologi, tramite mail o telefono FINE OT
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

Grazie, lo faccio subito

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da fedeprenatale Visualizza messaggio
    Innanzitutto ciao a tutti, poi consentitemi di dire un paio di paroline sulla figura della doula che, ahimè, conosco anche fin troppo bene...quello che c'è scritto sul loro statuto è una cosa, quello che fanno molto spesso è diverso, molto diverso, come spesso succede. Premetto che sono un'educatrice prenatale laureata in psicologia (se mi ci metto d'impegno farò anche l'esame di stato di giugno), sono l'unica con questa specializzazione in Sicilia tanto che sono diventata referente ANPEP per qui e sono la responsabile di un progetto a sostegno della genitorialità in cui lavoriamo in team con ostetriche, medici, psicologie e psicoteraputi, questo per dirvi che è un ambito che conosco molto bene. Quando ho letto il loro statuto pensavo fosse una buona cosa consentire a una di loro di entrare nel team, ma non sapete quanto mi sbagliavo....avete mai sentito parlare una doula? E non parlo di una in particolare, ma proprio in generale..parla di genitorialità, di comunicazione in utero, di relazione dei bambini con i genitori, parlano di natura e di unione con la madre terra, prendono una mamma con babyblues o magari con un principio di depressione e la "obbligano" ad allattare il proprio figlio, a portarlo in fascia....tutte cose sicuramente utili per l'attaccamento e il contatto, ma non hanno nulla a che vedere francamente con la capacità di essere genitore.
    Sforano in ambiti che sicuramente non gli appartengono e lo fanno nel peggiore dei modi
    sorge spontaneo il solito dubbio, che spesso la gente sceglie certi lavori così "altruistici" per curare sé stessi attraverso gli altri
    Ultima modifica di Johnny : 23-04-2013 alle ore 10.55.54

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    sorge spontaneo il solito dubbio, che spesso la gente sceglie certi lavori così "altruistici" per curare sé stessi attraverso gli altri
    ..o anche perchè il corso per doula dura pochi mesi, il percorso per diventare un professionista genitoriale serio e competente una vita....

Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82

Ciao fedeprenatale...io ho risposto a quanto una persona ha scritto,definendo la doula come una figura mista tra chiromante e non so cos'altro. Nel dire cosa fa una doula mi sono basata sul loro statuto, poi che a questo ognuno fa di più di quanto le è richiesto nella propria professione sforando il proprio ambito e toccandone altri differenti non credo appartenga solo a questa figura, ma,ahimè a molte altre!Inoltre, credo,non si possa fare di tutta un'erba un fascio....se questa doula fa cosi non vuol dire necessariamente che tutte si comportino in egual modo!La tua figura di educatrice perinatale,per esempio, non la conosco ma da quanto vedo ti ha permesso addirittura di essere responsabile di un'associazione che ha nel suo organico altri professionisti,tra l'altro riconosciuti da un albo,ma è riconosciuta?Poi la comunicazione in utero,scusa cos'è?Pura curiosità di una neo mamma...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da ngioly82 Visualizza messaggio
    Ciao fedeprenatale...io ho risposto a quanto una persona ha scritto,definendo la doula come una figura mista tra chiromante e non so cos'altro. Nel dire cosa fa una doula mi sono basata sul loro statuto, poi che a questo ognuno fa di più di quanto le è richiesto nella propria professione sforando il proprio ambito e toccandone altri differenti non credo appartenga solo a questa figura, ma,ahimè a molte altre!Inoltre, credo,non si possa fare di tutta un'erba un fascio....se questa doula fa cosi non vuol dire necessariamente che tutte si comportino in egual modo!La tua figura di educatrice perinatale,per esempio, non la conosco ma da quanto vedo ti ha permesso addirittura di essere responsabile di un'associazione che ha nel suo organico altri professionisti,tra l'altro riconosciuti da un albo,ma è riconosciuta?Poi la comunicazione in utero,scusa cos'è?Pura curiosità di una neo mamma...
    Ciao ngioly82, conosci l'ANPEP o l'ANEP create dal dottor Gino Soldera, il più grande psicologo e psicoterapeuta prenatale italiano e un nome di fama europea e mondiale? Se la risposta è negativa ti consiglio di cercarlo perchè sicuramente potrebbe rispondere alla tua domanda molto meglio di come non possa fare io.
    Detto questo io non sono solo un'educatrice prenatale, ma sono anche laureata in psicologia in vista di dare EdS nella prossima sessione di giugno, per altro sono referente ANPEP (Associazioen Nazionale di Psicologia ed Educazioen Prenatale) per la Sicilia e sono la responsabile di un progetto a sostegno della genitorialità in questa regione, non sono a capo di un'associazione (che per altro per farlo non serve alcun titolo). Essenso l'unica persona con questa specializzazione (presa facendo diversi corsi all'ANPEP) in Sicilia, questo team di lavoro è nato da miei progetti, ecco perchè ne sono a capo, per altro perennemente supervisionata dal presidente dell'ONG in cui lavoro, che mi conosce molto bene visto che è stato anche il mio tutor per il tirocinio.
    Tengo talmente tanto a questo progetto che lavoro 8 ore al giorno, ma senza ricevere alcun compenso, proprio perchè questo progetto è nato all'interno di una ONG, ma sono fondamentalmente convinta che sia inutile lamentarsi se non ci si mette in prima persona per poter migliorare la situazione e qui, vi assicuro, che il pre e il perinatale è davvero molto scadente, lo so per esperienza (ho 31 anni e sono mamma di 2 figli, Alessandra di 6 anni nata a Bergamo, mia città d'origine, e Marco di 13 mesi nato qui...ma se avessi un terzo figlio sicuramente nascerebbe ancora al nord), esistono figure come le doule e, sebbene sia vero che diverse figure professionali sforino in ambiti che non gli appartengono, è altrettanto vero che non parlo di una doula in particolare, ma un pò della figura in generale. Sono stata a diversi loro incontri e diverse loro conferenze e il quadro che ne esce è sicuramente molto diverso da ciò che il loro statuto dice. Per loro l'alattamento è alla base di un sano attaccamento e se una mamma non allatta è un pessimo esempio, indipendentemente dal perchè questo non avviene. C'è un giudizio gratuito sulle scelte e manca del libero arbitrio, parte ESSENZIALE di qualsiasi rapporto con neofamiglie, neomamme e famiglie in divenire, tanto che quando questo viene a mancare le conseguenze possono anche essere serie.
    Bazzico nel campo prenatale (tra studio e osservazione) da circa 10 anni e solo da 1 ci lavoro concretamente.
    La comunicazione in utero è una "tecnica" basata su massaggi, respiro, rilassamento e visualizzazioni che permette alla coppia (perchè i corsi di accompagnamento alla nascita che proponiamo e che io in particolare tengo insieme a uno psicoterapeuta sistemico relazionale formato ANEP) di relazionarsi e comunicare con il bambino in utero, in un clima di conoscenza reciproca. Sebbene abbia l'abilitazione al metodo "Educare prima" ANPEP, è qualcosa che svolgo SOLO in copresenza con lo psicoterapeuta, perchè un conto è organizzare ed essere responsabile di un team di lavoro, un altro è entrare in relazione con le persone che chiedono un tuo aiuto.

Pagina 11 di 17 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy