• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 18 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 269
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Psicologia stati di coscienza (Di Pace)

Ciao Vale...roma!.... Dunque riguardo la prima domanda si, credo che sia quella la risposta.
    I disturbi del protosè sono quelli legati ai disturbi sensoriali e l'agnosia, però nell'ultimo capitolo del damasio c'è tutta una parte che fà riferiento alla formazione reticolare e credo che anche quella faccia parte dei disturbi del protosè.....ossia la parte dove si spiega il coma e cose simili..... Ovviamente è un mio pensiero

Partecipante Esperto

mmm... quelle piu che altro sono altre tipo di lesioni... mi sa che quella parte riguarda la coscienza in generale, ma non ne sono sicura, tipo i locked-in che unalesione del tronco dell'encefalo... be si forse anche del protosè... boooooooooo non vedo l ora di leva sto esame non ce la faccio piuuuu

Partecipante Esperto

pero veramente sulle lesioni della coscienza nucleare non dice nulla... che sia forse legata a un dusturbo delle emozioni?? mi sembra di averlo letto da qualche parte su internet ma forse sbaglio

Partecipante Assiduo

ehm..... non ho idea veramente di quale disturbo sia collegato alla coscienza nucleare.... Spero di passarlo subito questo esame!

Partecipante Esperto

ma invece sulla domanda quale sostanza è importante per i monisti cosa risponderesti??? non mi pare che sul libro ci sia scritto qualcosa...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cold Water

Citazione Originalmente inviato da -VaLe...RoMa- Visualizza messaggio
    ma invece sulla domanda quale sostanza è importante per i monisti cosa risponderesti??? non mi pare che sul libro ci sia scritto qualcosa...
    Poichè il tempo è poco ( per l'esame ) e le righe a disposizione non sono molte, per questa domanda, ti conviene rispondere così:

I monisti ritengono che il mondo sia costituito di un solo tipo di sostanza. Tuttavia si distinguono in :
    1. Idealisti : Per i quali tutto è riconducibile alla mente
    2. Materialisti: Per i quali tutto è alla fine riconducibile alla sostanza fisica o mentale. Poi se nn ricordo male, puoi aggiungere che: la maggior parte delle persone, accettano un dualismo ( per il fatto che noi ( umani ) pensiamo di possedere sia una mente che corpo. Però questo non è il pensiero che portano avanti: filosofi, psicologi, proprio perchè tali ambiti accettano na forma di materialismo, proprio perchè crede che sia l'unica filosofia coerente con l'attuale visione del mondo. Spero di essere stato utile.... Ciaoo

Partecipante Assiduo

Perfetto Cold water non potevi rispondere in modo piu esauriente Anche io direi in poche parole questo

Citazione Originalmente inviato da maya87fra Visualizza messaggio
    Perfetto Cold water non potevi rispondere in modo piu esauriente Anche io direi in poche parole questo
    . State tranquille è un esame semplice ( nella sua complessità, dei temi trattati )... alla fin fine... e lui anche se ( create delle domande ) accetta nuovi punti di vista, mettiamola così...

Partecipante Esperto

grazie cold water... speriamo bene dai... mo stasera ripetizione veloce e domani l'esame... in bocca al lupo a tutti quelli che come me domani affronteranno questo esame abbastanza contorto...

Partecipante Assiduo

Domande che mi sono capitate all'appello di oggi:
    -In cosa consiste l'effeto Simon
    -Cosa vuole dimostrare Penrose facendo riferimento al Teorema di Goedel
    -Effetto pop out
    -la complessità è ....con 4 risposte
    -che componente emotiva è lesionata nei soggetti locked in
    -Strutture non sufficienti al proto sè
    -dualismo di proprietà
    -paradigma sperimentale dell'attenzione endogena
    -sindromi collegate alla lesione delle strutture della coscienza estesa
    -perchè il cervello di un uomo sveglio, pur avendo le stesse strutture di quello di un uomo che dorme,possiede la coscienza (qualcosa del genere)
    -quali sono le modifiche dell'organismo causate da oggetti esterni secondo damasio ( qui il prof ha specificato che non si tratta della relazione oggetto-organismo, ossia non bisogna rispondere parlando delle mappe di primo e secondo ordine) in effetti qui ho faticato un pò per rispondere
    .........e poi se mi vengono in mente altre le scrivo

Partecipante Esperto

io invece avevo:
    - effetto navon
    - differenze esp treisman e priming
    - lesione se nucleare
    - pampsichismo (risp multipla)
    - criteri processamento controllato/volontario
    - locked- in chiedeva se era una lesione della coscienza e se si di quale parte
    - cosa misura l indice di aggregazione
    - paradigma di james
    - zombi secondo dennet
    - differenza tra protose e teatro cartesiano secondo damasio
    - strutture del protose
    - sistema dei valori
    - una domanda che chiedeva perchè nell attenzione lo sguardo doveva rimanere sul punto di fissazione
    - una domanda che chiedeva perchè l'attenzione automatica si spostava verso lo stimolo o una cosa del genere
    - nucleo dinamico

Mi pare siano queste... un salutooo

Partecipante Assiduo

salve ragazzi vorrei dare l'esame il 24 e vorrei inanzitutto capire cosa bisogna studiare.c'è qualcuno k sa dirmi del programma cosa va fatto????grazie a tutti

Ciao, il programma dovrebbe essere questo, che puoi cmq trovare nella sua pagina :

Umiltà, C. - L'attenzione - cap. 4 del Manuale di Psicologia Generale di Legrenzi G.- Il Mulino - (Euro 25,82). Damasio A. - Emozione e coscienza - parte terza, cap. 5, 6, 7 e 8 - Adelphi - (Euro 28,41). Edelman G.M. e Tononi G. - Un universo di coscienza - parte quarta, cap. X, XI e XII)

L'esame dura 45 minuti, risposte aperte, domane ( molte ) con un massimo di righe da riempire. Per renderti conto delle domande, vediti quelle che sono state postate qui... almeno ti fai una idea. Byee

Partecipante Assiduo

grazie mille per la risp! ma nn è k sapresti indicarmi qualcosa da saltare sui vari testi????lo so bluffere è orrendo ma il tempo stringeeeeeeeeeeee!grazie

mmmm non saprei cosa dirti a tale riguardo purtroppo... Ma vediti tutte le domande che sono state postate qui... credimii servono molto e molto spesso... le ripropone

Pagina 11 di 18 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy