• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 30 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 446
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Blog Entries
    2

Riferimento: Esame di Stato Roma Novembre 2014

Citazione Originalmente inviato da akanetendo Visualizza messaggio
    Grazie mille!!!.. questa tua risposta mi mette un pò d'ansia, anche perchè tra i temi che ho preparato non ce n'è uno sull'ADATTAMENTO tantomeno INDIVIDUO E CONTESTO... ma non dipende da te.. Vado a disperarmi tentando di fare questi due temi..
    considerate che la varietà dei temi è veramente..INFINITA..in questo senso potete riclicare degl iargomenti per altri temi anche per traccie come queste..ad esempio sull'adattamento potrebbe andar bene la teoria di lazarus sullo stress e le strategie di coping, sulla relazione e contesto lo stesso bowlby..insomma in questi casi potete ragionare anche in questi termini.
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

Partecipante Esperto

Confrontiamoci sul tema adolescenza.... L'ho strutturato così:

Definizione: Ok.

Teorie: mentre parlo dei cambiamenti che si verificano parlo di Piaget (cambiamenti cognitivi: pensiero operatorio formale) e di Erikson (cambiamenti psicosociali: ricerca dell'identità), quindi in realtà non ho analizzato una teoria specifica.

Strumenti di valutazione: avendo parlato del pensiero operatorio formale, ho messo la SPL (scala di sviluppo del pensiero logico), ma sono in dubbio.

Ambiti applicativi: ambito scolastico/evolutivo (es. prevenire gli insuccessi scolastici) e ambito clinico (processo diagnostico-terapeutico).

Che ne pensate?? Voi come lo pensereste?

Partecipante Assiduo L'avatar di VIRGINIA5

Ecco la mia impostazione
    TEMA ADOLESCENZA
    definizione
    teorie: Piaget, che si propone di spiegare i cambiamenti che avvengono nel pensiero e nelle modalità di acquisizione delle conoscenze; In tempi più recenti, le teorie dell'apprendimento sociale (Bandura, 1977), hanno contribuito a evidenziare i meccanismi attraverso i quali lo sviluppo in adolescenza è condizionato dagli stimoli provenienti dal contesto ambientale e l'importanza dei meccanismi di apprendimento di tipo affettivo rispetto al ragionamento astratto. Erikson (5 stadio) per il legame con l'identità.
    Strumenti: Attualmente, i ricercatori che si ispirano a Piaget, utilizzano l'intervista semistrutturata; EPL e la BAS (diverse fasce d'età); test proiettivi (se citi Erikson), come test grafici, figura umana di K. Machover e test della famiglai.
    Ambiti applicativi: Clinico per eventuali interventi di supporto per il superamento delle fasi critiche, oppure per esempio in caso di comportamento deviante o antisociale.

Sul tema "teorie recenti" della Memoria, secondi voi sono troppo vecchie le teorie di Baddeley (1986) sulla memoria di lavoro, e quella di Tulving (1972) sulla memoria episodica e semantica, con i relativi aggiornamenti dello stesso Tulving (1996) in merito alla m. autobiografica?

Voi, che autori e teorie avete scelto?
    Ultima modifica di VIRGINIA5 : 19-10-2014 alle ore 12.32.53 Motivo: messaggio incompleto

Partecipante Esperto

Quindi citando sia Piaget che Erikson, posso mettere sia la EPL che i test proiettivi :-) ai quali tra parentesi non avevo proprio pensato :-/

Se citi Erikson metti i test proiettivi!!
    Piaget: Intervista semistrutturata, EPL...e i suoi esperimenti

Partecipante Esperto

Ok.... parliamo del tema sulla sensazione invece?

scusate quando la traccia dice metodologie e risultati, cosa si intende? le metodologie usate dall'approccio teorico scelto e i relativi risultati? memole tu che sei più esperta puoi aiutarmi? grazie!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da VIRGINIA5 Visualizza messaggio
    Sul tema "teorie recenti" della Memoria, secondi voi sono troppo vecchie le teorie di Baddeley (1986) sulla memoria di lavoro, e quella di Tulving (1972) sulla memoria episodica e semantica, con i relativi aggiornamenti dello stesso Tulving (1996) in merito alla m. autobiografica?

Voi, che autori e teorie avete scelto?
    Io l'ho impostato esattamente come te! Baddeley e Tulving. Per il resto invece? Cosa scriveresti?
    Metodologie: WAIS, reattivi di Rey, test di memoria comportamentale Rivermead.
    Strumenti di valutazione: le prove contenute nelle scale Wechsler e la BVN.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da pamy.formy Visualizza messaggio
    scusate quando la traccia dice metodologie e risultati, cosa si intende? le metodologie usate dall'approccio teorico scelto e i relativi risultati? memole tu che sei più esperta puoi aiutarmi? grazie!!
    Guarda io non sono esperta, come si sarà capito , però sto studiando così: le metodologie sono i metodi di indagine utilizzati dalla teoria di riferimento che hai scelto (es. comportamentismo - condizionamento classico - esperimenti di Pavlov con relativi risultati)

Partecipante Esperto
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Piacere di conoscerti Super Vicki. Ahahahahahahahahah! :-)
    Ammazza! Lele1986 sempre più simpatico, mi ricordo di te!
    Grazie sbirbi84 per la tua risposta (unica), sei stata molto gentile!

Tema Sviluppo Morale
    definizione
    T. Bandura (1977), Social Cognition Theory e i Meccanismi di disimpegno morale
    T. Kohlberg (1976)

Ambito clinico: nella gestione del colloquio terapeutico risulta importante comprendere come le persone esercitano la capacità di auto riflessione e anticipazione, assegnando significati alle proprie esperienze, sviluppando e mantenendo il senso di identità, Ambito Educativo, per migliorare la prestazione scolastica e un buon adattamento sociale; A.Organizzativo, Selezione Risorse Umane
    Strumenti: Colloquio, Osservazione in ambito clinico alcune scale della WISC
    Ultima modifica di VIRGINIA5 : 19-10-2014 alle ore 22.54.31

Citazione Originalmente inviato da dolcetrilly88 Visualizza messaggio
    Io l'ho impostato esattamente come te! Baddeley e Tulving. Per il resto invece? Cosa scriveresti?
    Metodologie: WAIS, reattivi di Rey, test di memoria comportamentale Rivermead.
    Strumenti di valutazione: le prove contenute nelle scale Wechsler e la BVN.

In merito agli ambiti: neuropsicologico e clinico: per esempio, soggetti con disturbi manifestati con amnesie focali o estese, anterograde o retrograde; nell'invecchiamento si nota un aumento del processo di decadimento della memoria. Ps Sviluppo: studi utili in ambito scolastico, visti i legami con l'apprendimento; Ps. Testimonianza
    Strumenti:
    Torre di Londra (emerge la chiara distinzione tra m.procedurale e m.dichiarativa), se inserisci Tulving questo test è perfetto
    battere globali, come:WAIS/WISC-IV
    MBT: span di cifre
    MLT: breve racconto (De Renzi,1977) questo test misura la m.episodica anterograda e Test della Figura di Rey per MBT e MLT visuo-spaziale

Citazione Originalmente inviato da dolcetrilly88 Visualizza messaggio
    Ok.... parliamo del tema sulla sensazione invece?
    Che dubbi hai? inserisci lo schema e lo vediamo.

Riferimento: Esame di stato novembre 2014 Roma

Ciao a Tutti! qualcuno sa se l'esame sarà di mattina o pomeriggio? dovrei prenotare il treno!

Pagina 11 di 30 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Privacy Policy