ah ok!
beh che grande aiuto eh..... quelle lezioni erano una noia mortale!
comunque quest'esame lo vedo nero..
in bocca al lupo a tutti!
ah ok!
beh che grande aiuto eh..... quelle lezioni erano una noia mortale!
comunque quest'esame lo vedo nero..
in bocca al lupo a tutti!
mi Togliete un dubbio?!? Sbaglio o il libro psicologia delle Organizzazioni sembra meno importante ai fini dell'esame?!?
Sembra che il meglio e il clou dell'esame sia racchiuso nell'altro libro - di cui ora nn ricordo il nome - dove sn racchiuse tt le teorie e i concetti fondamentali...
Rispondete...Grazie a tt![]()
si anche secondo me è cosi...dell'altro libro è importante sapere soprattutto la struttura delle organizzazioni e la leadership, più che altro ai fini della risoluzione del caso..
Infatti credo di perdere più tempo sull'altro facendo attenzione alle varie teorie e ai nomi degli autori - molti sono proprio difficili da ricordare....
In Bocca aL Lupo a tt!!!
scusate ma i libri non erano "comportamento organizzativo" e "efficacia org."....??? di quale libro state parlando???
Ciao Camomilla...Stavamo dicendo che Efficacia Organizzativa sembra di gran lunga più importante ai fini dell''esame per gli argomenti che tratta...cmq per come si vocifera che lei sia strana è meglio studiare tt!!!
grazie marko...comunque vedo che la psicosi per questo esame è collettiva....
speriamo bene...in bocca al lupo a tutti....ma posso farvi una domanda..avete finito di studiare tutto il programma???io non ancora....aiuto!!!
A me mancano all'incirca 2 capitoli...ma la crisi la vivo doppia a causa del poco tempo per preparare due begli esami cm Borgogni e Petitta - altro esame da nn sottovalutare...
anch'io marko devo dare anche tecniche psicometriche....mi viene da piangere...sto ricopiando a mano tutte le slides di barbaranelli per memorizzare meglio....speriamo vada tutto bene...in bocca al lupo!!!
beh in bocca al lupo.. manca poco.. ansiaaaaaaa![]()
ecco le domande:
TEORIA
1. Spiegare cosa si intende per Percezione di contesto e quali sono le differenze rispetto al clima
2. Le fasi di un gruppo
ANALISI DEL CASO
3. Disegnare l'organigramma e dire di che tipo di struttura si tratta
4. Quali relazioni ci sono tra i risultati dell'analisi del clima e quali ipotesi si possono fare
(o in alternativa alla 4, il burnout)
ora..mi dite che cosa avete risposto alla prima domanda?? le differenze rispetto al clima quali sono??
e comunque..le fasi del gruppo sono su comportamento organizzativo..![]()
io non sono proprio venuta a farlo...
Buonasera a tt...questa mattina sn venuta, ma porca vacca che figura di biiipppp!!
Io ho sbagliato quasi tt perchè nn avevo mai visto cosa fosse un organigramma e quindi metà dell'esame è andato a farsi fottere. Poi per cioè che riguarda la percezione io ho fatto le differenze cn il clima definendo in qualche modo la percezione come "cultura organizzativa". E le fasi del gruppo le avevo assolutamente sottovalutate anche se fortunatamente me le ricordavo di LIVI...grande memoria!!!!
Cmq ho sentito alcuni e nn è stata quella strage che mi aspettavo....certo ora attendiamo cn ansia i risultati previsti il 15 aprile.
In bocca al lupo per domani cn Petitta
l'organigramma era abbastanza semplice, partendo dall'AD, si scendeva al direttore generale e da li le diramazioni di marketing,amministrazione,rete e personale..
comunque anch'io alla prima domanda ho risposto piu o meno cosi.. ma secondo me non aveva senso, visto che le percezioni di contesto includono il clima.. mah..
comunque sul foglio diceva 15 aprile per i laureandi.. e per noi??![]()
Sinceramente al fatto che la data del 15 fosse un'esclusiva dei laureandi nn ci ho proprio fatto caso...certo che sn tanti giorni...Speriamo BENE