E ma io sono un uomo semplice... le critiche solo per il fatto che le riporti tu non sono la verità assoluta... e si può essere anche in disaccordo... secondo me tu dovresti lavorare un po' sul decentramento e sul tuo vedere le cose o bianche o nere....
Io credo ancora che se una persona viene da me che non riesce a mettere un piede fuori di casa per la paura del panico, se questa dopo 6 mesi esce e si sente meglio, la terapia sta andando bene.... CAMBIAMENTO di ABITUDINI, di COMPORTAMENT, di PENSIERI, che forse sono troppo rigidi e che la persona stessa ritiene andare contro i propri scopi.... Lombardo insegna all'Università di Roma, Wells insegna (se non sbaglio) ad Oxford.... sono punti di vista differenti? probabilmente sì, chi ha ragione? non lo so.... chi è più pragmatico e utile per un paziente? a mio parere Wells....
Ma Wells non è il verbo.... Wells ha proposto un modello che si è rilevato efficacie ma che se un giorno si rilevasse meno efficacie di altri modelli verrebbe abbandonato.... se è così facile lavorare sui sintomi perchè le altre terapie non lo fanno o perchè ottengono risultati peggiori? mah... a me viene sempre più in mente la volpe e l'uva troppo acerba.
Ti ricordo che fra tutti i pazienti intervengono le variabili che hai detto quindi.... o i terapeuti cognitivi che partecipano agli studi di efficacia hanno un gran culo e gli capitano solo pazienti bravi, o hanno una personalità particolare oppure quelli dei gruppi di controllo sono particolarmente sfigati....