• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 17 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 242
    agex
    Ospite non registrato
    Sì, esisto, grazie wrubens.
    Tra l'altro sono pienamente d'accordo con te, e mi unico ai festeggiamenti!
    Poi proviamo a capire perché funzionano (e ben venga che funzionano! Però anche gli antidepressivi funzionano....e poi le persone si ammazzano......).

Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Beh, allora gli antidepressivi non funzionano o almeno non funzionano sempre!.

Poi la depressione mi sembra un' etichetta di comodo usata dagli psichiatri per poterli togliere dall' imbarazzo di non sapere cosa dire su un caso!.

Ma possibile che esista il depresso ipersensibile che non farebbe male a nessuno e quello che getta i figli dalla finestra?.

Permettetemi almeno il dubbio di dire che si può trattare di due disturbi differenti!

Rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

nespolina
    Ospite non registrato
    uffa.....gli antidepressivi fanno male...sono medicine..chimiche..e ammazzano le persone...i massaggi no... ...possono fare solo del bene..e non devi ingoiare nessuna pillola..anzi ti aiutano a mandare giù..bocconi amari ...cmq, veramente, a parte gli scherzi, non posso dire cosa fanno esattamente..vi posso solo dire dello stato in cui ti lasciano dopo che li hai fatti...è come ...è come quando ti va bene un esame..è come quando la tua squadra vince...è come una giornata di sole...insomma provoca uno stato di benessere fisico che si "ripercuote" nel corpo...mens sana in corpore sano... cmq appena riesco a trovare qualcosa di più..vi faccio sapere...e poi scusatemi nn ce l'avevo con nessuno...tantomeno con rubens..

agex
    Ospite non registrato
    Dubbio più che legittimo, complimenti per la sensibilità e la consueta acutezza.
    Due forme cliniche completamente differenti, etichettate entrambe sovente con il termine "depressione"; laddove la depressione è l'aspetto sintomatico, e il problema è proprio quell'ira manifesta...o soffocata....

nespolina
    Ospite non registrato
    ..e ve ne dico un'altra...proprio oggi ha iniziato questa specie di terapia il fratello di una mia amica...che purtroppo è in uno stato di depressione...naturalmente va anche in terapia...sono circondata da michetti matti ...cmq vi fo sapere..besoni

Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Originariamente postato da nespolina
    è come quando la tua squadra vince...
    Adesso....ma non credi di esagerare?...ma che tipo di massaggio è questo?....sei sicura che è shiatsu?...secondo me ti hanno fatto un massaggio thailandese!...quello di Bankok però...

cmque se domani sera andrà male a Torino
    mi sa proprio che Giovedì proverò questo massaggio!!!.
    Ma non 'gufare' contro eh!!!

Rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

nespolina
    Ospite non registrato
    ..dont't worry ...shiatsu shiatsu

elenaares
    Ospite non registrato
    Frequento il primo anno della scuola di psicoterapia in Analisi Bioenergetica...esistono molti corsi che prevedono uso di massaggi o comunque centrati sull'importanza dell'integrazione di corpo e psiche Vi lascio il sito così vi potete documentare www.Analisibioenergetica.it
    Ciao

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Cerco di intervenire, con quel poco che conosco. Gli ultimi interventi mi hanno un po' fatto venir voglia di dire la mia. Non comprendo bene per quale motivo wrubens (che apprezzo e stimo per molti suoi interventi) non sia d'accordo con l'uso di tecniche corporee nel trattamento dei disturbi psicologici. Per quel che ne capisco io, la definizione di una linea di separazione tra quanto definiamo "corpo" e quanto definiamo "mente" è abbastanza difficile, al punto che alcuni autori (da Rom Harré a Cecchin a Solano) ritengono che quel che chiamiamo "mente" sia più una costruzione sociale che un'entità realmente esistente. Se le cose stessero in questo modo, allora potremmo ipotizzare l'esistenza di una specie di "corpo-mente", analogo allo spazio.tempo della fisica relativistica (dove lo spazio, espandendosi, CREA il tempo). In questa prospettiva, qualunque cosa fatta al corpo "fisico" produrrebbe effetti anche sulla "mente". Questo implica, dal punto di vista filosofico, l'adesione ad un pensiero monista, dato che qualunque forma di dualismo presenta in sé dellle contraddizioni logiche non risolvibili. Ma monista non significa "riduzionista".
    Allora, utilizzare anche il contatto con la persona che ci consulta, potrebbe essere utile. Utile a lui/lei ed utile a noi. C'è molto da imparare dai "pazienti".
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

agex
    Ospite non registrato
    Appunto. A noi sembra che l'argomento sia veramente complesso, generalmente preferiamo evitare la dicotomia sulla relazione "corpo-mente" perché la riteniamo ambigua e fuorviante.
    Esiste la Persona che porta in consulenza qualcosa. Se riferisce disturbi "fisici" dovremmo domandarci perché ce ne parla e con quale funzione. Il corpo è malato? Dunque ha sbagliato stanza di consultazione. Spetta a qualcun altro stabilire se ci sono sintomi o malattia. Partiamo da qui. Se è allora un sintomo spiegateci a cosa dovrebbe servire il massaggio. Se è malattia allora domandiamoci se dobbiamo noi fare un'operazione chirurgica oppure cos'altro. Vorremmo capire la logica: fare i massaggi per analizzare la mente, il pensiero, le paranoie, la stupidità, la follia, le ossessioni, le fobie?

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Originariamente postato da agex
    Vorremmo capire la logica: fare i massaggi per analizzare la mente, il pensiero, le paranoie, la stupidità, la follia, le ossessioni, le fobie?
    La logica dovrebbe stare 'tutta' nel modello di riferimento. Nel momento in cui si considera la mente è il corpo come unità.. per logica, se ci sono paranoie, ossessioni, fobie, depressione, ecc., allora ci saranno 'tipiche' posture, modi di respirare, di digerire, ecc.. Quindi, per conseguenza, diviene logico applicare un tipo di intervento che continui a considerare mente-corpo come unità. Il contatto con il cliente non è silenzioso.. si ci relaziona comunicando attraverso due canali(forse per loro è uno...) : la parola e il contatto.
    Nel momento in cui si utilizza il termine "analizzare" associato al "massaggio", tutto il resto del discorso appare di cattivo gusto e non scientifico 'giustamente'. Nel momento il cui si introduce, ad esempio, il termine "lavorare sul" il concetto che ne consegue cambia 'totalemente' di significato.
    Insomma, ogni modello utilizza un linguaggio, una visione e strumenti differenti.. nel momento in cui questi si cambiano o si scambiano è 'facile' che si crei confusione, perplessità, scetticismo e fastidio . Se posso permettermi, per esempio, io sono "lontano" dal modello del codice binario per il linguaggio che viene utilizzato. Concetti come pericolo, piacere paradossale, sogno, desiderio rimosso, codice binario, psicoanalisi, analisi, sono differenti da termini che a me 'piace' sentire. Il modello bioenergetico, corporeo funzionale, utilizzano ancora un linguaggio differente, contatto, unità mente-corpo, postura, rigidità, Reich, stressor, ecc, che in questo caso a te non 'piace' sentire.. Il sistemico utilizza ancora altre parole.. relazione, famiglia, Bateson, paradosso, comunicazione, .. il cognitivo-comportamentale altre... ecc.
    E' un discorso logico?

agex
    Ospite non registrato
    "La logica dovrebbe stare 'tutta' nel modello di riferimento. Nel momento in cui si considera la mente è il corpo come unità.. per logica, se ci sono paranoie, ossessioni, fobie, depressione, ecc., allora ci saranno 'tipiche' posture, modi di respirare, di digerire, ecc.. "

Chiediamo solo di conoscere le posture paranoiche, a noi interessa molto perché abbiamo studiato le posture, i modi di respirare, ecc. vorremmo conoscere. capire.. Quale è per voi la postura paranoica???? Noi conosciamo solo come oggetto di studio la postura affettiva e la paradossale o istintiva.

Quindi, per conseguenza, diviene logico applicare un tipo di intervento che continui a considerare mente-corpo come unità.

Il dibattito è che la mente-corpo sono sempre unità, chi la separa fa una falsificazione..secondo noi..

" Il contatto con il cliente non è silenzioso.. si ci relaziona comunicando attraverso due canali(forse per loro è uno...) : la parola e il contatto."

D'accordo. E i contenuti????? Non appartengono al contatto con il paziente???

"Nel momento in cui si utilizza il termine "analizzare" associato al "massaggio", tutto il resto del discorso appare di cattivo gusto e non scientifico 'giustamente'. Nel momento il cui si introduce, ad esempio, il termine "lavorare sul" il concetto che ne consegue cambia 'totalmente' di significato. "

Appunto quale????

"Insomma, ogni modello utilizza un linguaggio, una visione e strumenti differenti.. nel momento in cui questi si cambiano o si scambiano è 'facile' che si crei confusione, perplessità, scetticismo e fastidio. Se posso permettermi, per esempio, io sono "lontano" dal modello del codice binario per il linguaggio che viene utilizzato. Concetti come pericolo, piacere paradossale, sogno, desiderio rimosso, codice binario, psicoanalisi, analisi, sono differenti da termini che a me 'piace' sentire."
    Ma sono termini precisi comuni, il sogno è, il desiderio è, il codice binario è, il sintomo è..

Il modello bioenergetico, corporeo funzionale, utilizzano ancora un linguaggio differente, contatto, unità mente-corpo, postura, rigidità, Reich, stressor, ecc,
    A noi sembrano termini particolari criptici..

"che in questo caso a te non 'piace' sentire.."
    sono termini che non riusciamo a capire!!!!

Il sistemico utilizza ancora altre parole.. relazione, famiglia, Bateson, paradosso"
    Nel codice binario il paradosso è il 2 (dolore che diventa piacere), nel sistemico invece cosa vuol dire, spiegatecelo!!!!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Originariamente postato da agex

Chiediamo solo di conoscere le posture paranoiche, a noi interessa molto perché abbiamo studiato le posture, i modi di respirare, ecc. vorremmo conoscere. capire.. Quale è per voi la postura paranoica???? Noi conosciamo solo come oggetto di studio la postura affettiva e la paradossale o istintiva.
    ma voi chi? E' dal primo post che ti dico che conosco poco questo approccio.. racconto quello che penso di sapere.. adesso sta a te, se vuoi davvero conoscere le posture paranoiche andare a cercare il materiale. E' pure dal primo post che mi sento come un professore di filosofia che parla agli studenti di Platone e un alunno si incazza con me pensando che io sono Platone!

voi conoscete solo come oggetto di studio la postura affettiva e la paradossale o istintiva.. significa che esistono solo queste due posture?

io dico:
    "Nel momento in cui si utilizza il termine "analizzare" associato al "massaggio", tutto il resto del discorso appare di cattivo gusto e non scientifico 'giustamente'. Nel momento il cui si introduce, ad esempio, il termine "lavorare sul" il concetto che ne consegue cambia 'totalmente' di significato. "
    Appunto quale????
    bene, tu pensi che "analizzare" e "lavorare sul" sono sinonimi. Io no. "Analizzare" per me significa che c'è qualcosa di immutato da scoprire. "Lavorare sul" per me significa che qualcosa può essere 'trasformata'.

Ma sono termini precisi comuni, il sogno è, il desiderio è, il codice binario è, il sintomo è..
    Infatti! Ancora non arrivo a capire perchè esistono le differenze in questo mondo se tutto E'!

A noi sembrano termini particolari criptici..
    allora mi sono fatto capire qua

sono termini che non riusciamo a capire!!!!
    non è obbligatorio per forza capire qualcosa.. già, penso che sia importante sapere che esistono e che quindi creano differenze.

Nel codice binario il paradosso è il 2 (dolore che diventa piacere), nel sistemico invece cosa vuol dire, spiegatecelo!!!!!
    E' una contraddizione generata da delle premesse coerenti. Per esempio, la frase "Non essere così ubbidiente!". In questo caso le premesse sono che è possibile essere meno ubbidienti e che 'io' sono nelle condizioni di poter dare questo comando. Il paradosso si genera dal fatto che la persona per essere meno ubbidiente deve ubbidire al mio comando e se non ubbidisce al mio comando ubbidisce lo stesso perchè io gli ho detto di essere meno ubbidiente... contraddizioni che 'incastrano' la persona verso una soluzione 'impossibile'.

Ospite non registrato
    TORNO DOPO INFINITO TEMPO... mi ha catturato questo thread e chi ti trovo? Willy61... già conosciuto a suo tempo, sempre garbato, sempre carino. Ciao caro! Incuriositissima anche da agex, ammazza che razza di tosto sei! Sei un maschio, vero? Non potresti essere che maschio...
    Complimenti per la competenza, almeno quella che pare tu abbia (dico così perchè non ho letto tutto il thread, l'ho scorso velocemente e non ti conosco affatto) e per il piglio. Che psicologo sei? Quale orientamento? Insomma, che formazione hai?
    Saluti anche a tutti gli altri partecipanti.
    Lo sha-tzu è una disciplina davvero meravigliosa e, trovando un bravo operatore, è assolutamente consigliabile a chiunque e senza eccessivo timore di confonderla con una psicoterapia...
    Anzi, per essere chiari, sono frequentemente gli operatori sha-tzu che, del tutto indisturbati, si spacciano per "terapeuti"... come moltissimi altri "operatori" a diverso titolo, soprattutto se coperti dall'escamotage del "counselling"... ultima invenzione ignobile, per by-passare anni e anni e anni di formazione, teorica, pratica e personale, richiesta ad uno psicologo-psicoterapeuta (o ad un medico-psicoterapeuta, giacchè anche i medici possono frequentare le scuole di specializzazione in psicoterapia)!

La psicoterapia è una cosa, lo sha-tzu un'altra. Che possano essere ovviamente sinergiche, a questo punto come qualsiasi cosa possa agire nella cura di un essere umano, non significa affatto si possano confondere i piani.

Ma un ciclo di massaggi sha-tzu, ben fatti, li consiglierei a chiunque.

Ciao a tutti

Ospite non registrato
    Ah un saluto anche ad Accadueo e complimenti per le sue belle ed articolate risposte

Pagina 11 di 17 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy