è domani.. dai tempo al tempo![]()
![]()
è domani.. dai tempo al tempo![]()
![]()
Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.
{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }
♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
ciao scarpette rosa.mi sono confusa pensavo fosse il 30 il secondo appello.comunque per chi l'ha fatto oggi mi date qualche informazione su quello che chiede?grazie.......
domande/argomenti dell'esame di oggi?? cmq complimenti ho visto ha già messo i risultati e a questo appello i voti sono molto alti rispetto al primo appello...forse perchè chi si presenta al secondo sa che è l'unica chaqnce e si prepara bene!bho..speriamo bene per il terzo appello!!
Oggi la domanda aperta riguardava le fasi della ricerca intervento. Altre domande che mi vengono in mente:
- disturbo personalità antisociale: in quale dimensione del DSM viene inserito
- se il counselor dà troppi consigli a cosa si va incontro
- secondo il Cochrane... la terapia cognitivo comportamentale è efficace se svolta da profesionisti, non efficace, dati insufficienti
- cosa sono i fattori precipitanti
- similarità dei gruppi: quale C è?
- lo studio dei singoli casi a cosa serve per lo più? (disconfermare una teoria)
- un singolo caso con impianto metodologico appropriato e rilevazioni giuste a cosa può servire? (stabilire gl'effetto di un trattamento, generalizzabilità ad altri pazienti con stessa patologia, generalizzabilità ad altri soggetti)
- flemma in Ippocrate a cosa corrisponde
PS: in generale l'esame non sembrava così difficile. Ci sono domande a cui si risponde con il buon senso. IN bocca al lupo a tutti!
Ultima modifica di scrokkia : 01-07-2009 alle ore 14.08.47
Solo un'osservazione: i risultati del corso di lavoro sono nettamente inferiori a quelli di sviluppo. Qualcuno mi spiega la ragione?![]()
Una cortesia (sosterrò l'esame al terzo appello), esattamente quante domande a crodette ci sono e da quante risposte multiple?
Quante ne occorre fare bene per prendere 18?
Ci sono domande aperte? A completamento?
Grazie mille,
Ciao a tutti
Una domanda aperta e una trentina di domande chiuse. 3 pagine di domande sulla parte generale e 1 pagina sul libro a scelta
Grazie scrokkia...
La domanda aperta è obbligatoria?
Si passa lo stesso se si fanno bene un bel pò di domande a crocette?
1 pagina sul libro a piacere?
Qual'è il libro a piacere :o) ??
Il programma ne richiede, se non sbaglio, tre:
1)psicologo verso la professione capitoli V-XII
2)psicologia clinica capitoli 1-5
3)test di personalità: quantità e qualità
Please help me perchè questa info del libro a piacere mi ha buttato di fuori!
La domanda aperta riguarda il libro a piacere?
Non c'ho capito una mazza ragazzi: help me ;o)
Grazie
No e' che da quest'anno ha cambiato programma..e si puoi scegliere come terzo testo gra il granieri e l'altro sulla relazione coniugale...il resto rimane uguale..
Io ho portato il libro della Raffagnino che consiglio a tutti. Pensavo che le domande su quel libro fossero più difficili e vertessero per lo più sui questionari e i tesi descritti nel libro. Invece le domande sono di "contenuto" e non sono specifiche, le risposte facilmente prevedibili. Pur non conoscendo l'altro testo, mi sento di consigliare "la relazione coniugale".
La domanda aperta non so quanto venga valutata (credo 1 punto, io ho avuto 0,5). Qualcosa si inventa sempre![]()
Ultima modifica di scrokkia : 08-07-2009 alle ore 09.58.22
qulcuno si ricorda qualche domanda di oggi??
io mi ricordo:
-definiz di debriefing (aperta)
-State-Trait Anxiety del CBA
-l'alcool è causa o cmq favorisce l'assunzione di droga?? (o qualcosa del genere)
-se nei gemelli monoz 46% e nei dizig 20% di depressione significa che: la depressione dipende dalla genetica; dai fattori ambinetali; da entrambi??
-Kraeplin??
-scale primarie CBA (libro a scelta Granieri)
-TAT (Granieri)
...se me ne vengono in mente altre ve le faccio sapere??(sembrano sempre risposte ovvie ma, sicuramente perchè ho solo letto i libri senza uno studio appronfondito, non ho mai preso più di 20!)
ciao a tutti se vi ricordate qualche domanda inseritelaaa!
L'orale con la Raffagnino è obbligatorio o si può anche solo verbalizzare?
Grazie...![]()
scusate ragazzi se potete aiutatemi...io ho dato oggi clinica e sn passata cn 18 più riserva...il che penso voglia dire che i farà un orale...e tosto....ora...volendo anche provare a dare l'orale per vedere di alzare( 18 per clinica nn so se accetto)), che domande mi potrebbe fare???vi prego se potete aiutatemi perchè sn davvero in panico totale....l'orale è martedi......![]()