• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 27 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 392

Discussione: Test Di Ammissione

Partecipante Veramente Figo
    quindi sono esami totalmente in più...
    un sovrappiù ai 180 cfu "normali" della triennale...

Partecipante Super Figo L'avatar di Stefano83
    Blog Entries
    1
    si si io non mi preoccupo affatto ne mi scoraggio assolutamente grazie a tutti

probabilmente nemmeno passerò il test (sono un inguaribile ottimista) quindi nn mi pongo il problema neuroscienze almeno al momento...
    se cmq dovessi scegliere non guarderei assolutamente la difficoltà della materia quanto l'utilità in base a quello che poi vorrò conseguire una volta fuori.

cmq sto leggendo la vostra discussione nell'altro thread... =)

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da miticamav
    la cattolica ha anche un'impostazione CATTOLICA!!!
    non c'è neuroscienze, ma c'è TEOLOGIA e non si fa una volta sola, c è un esame di teologia OGNI anno.

e sencondo me (parere personale) è un università molto meno oggettiva come insegnamento.
    vero, ma mi ha detto gente che ci va che sono quasi una formalità

poi è indiscussa la cosa che ogni università abbia il suo orientamento

pavia ad esempio l'ha messa addirittura sotto lettere, quindi sarei curioso di sapere quanto è diversa dalla bicocca
    ad esempio confrontando il peso di un esame come fondamenti, che può essere affrontato in maniera diversa e meno approfondita (topolina lo avevi detto tu che non era tanto tosto, no?)

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da BIBA82
    posso confermare che per la facoltà di psicologia in cattolica ci sono gli esami di teologia ogni anno...da quest'anno è ritornato l'esame di teologia 3 infatti....sono esami con voto che fino a qualche tempo fa facevano media e che NON danno alcun credito ma che vanno fatti obbligatoriamente.
    Sempre fino a qualche tempo fa concedevano 0,5 crediti a chi avesse preso in tutti gli esami 29 e 1 credito a chi prendeva 30 ( ...o comunque una cosa del genere...) ma adesso se non ricordo male hanno tolto anche sta cosa....
    bè cmq noi in bicocca abbiamo una boiata ancora peggiore
    inglese ed informatica che ti bloccano dal secondo anno
    posso capire che siano obbligatori per la laurea, ma che ti blocchino la carriera proprio no
    anche questo è un fattore da tenere in considerazione
    in altre uni si da il giusto tempo per affrontare questi esami, dove per esempio inglese non è un esame come gli altri, è una lingua, va appresa, assimilata, non serve a nulla farla subito, ma è giusto spalmarla (se uno non la sa, ovviamente)

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Stefano83
    si si io non mi preoccupo affatto ne mi scoraggio assolutamente grazie a tutti

probabilmente nemmeno passerò il test (sono un inguaribile ottimista) quindi nn mi pongo il problema neuroscienze almeno al momento...
    se cmq dovessi scegliere non guarderei assolutamente la difficoltà della materia quanto l'utilità in base a quello che poi vorrò conseguire una volta fuori.

cmq sto leggendo la vostra discussione nell'altro thread... =)
    bravo
    cmq non ti volevo scoraggiare, ma solo avvertire, dato che avevi scritto una cosa del tipo "van tutte bene" o "scelgo quella perchè costa meno e ci son più ragazze"
    ci tenevo ad avvertirti che le psicologie purtroppo non sono tutte uguali e che oltre ai curriculum bisogna tenere in considerazione tutte queste cose che stai leggendo nel forum
    non era mia intenzione dirti che fondamenti è cacca, quella è una mia personalissima opinione

ora pensa ai test, ma anche li, ocio, pure quelli sono diversi da uni a uni

Partecipante Veramente Figo
    Originariamente postato da psychologo
    vero, ma mi ha detto gente che ci va che sono quasi una formalità

poi è indiscussa la cosa che ogni università abbia il suo orientamento

pavia ad esempio l'ha messa addirittura sotto lettere, quindi sarei curioso di sapere quanto è diversa dalla bicocca
    ad esempio confrontando il peso di un esame come fondamenti, che può essere affrontato in maniera diversa e meno approfondita (topolina lo avevi detto tu che non era tanto tosto, no?)
    pavia è sotto lettere ma non per questo ha un indirizzo "letterario"...
    io non so quanto fondamenti sia tosto perchè non l'ho ancora provato...
    posso dirti che molte persone lo vedono come l'esame piu difficile e ne parlano in qst termini (le voci di corridoio di cui parlavamo prima) altri invece dicono che si aspettavano chissà cosa mentre invece poi han trovato l'esame fattibile!!!

Ps il mio nick è tipolina non topolina!!

psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Tipolina83
    pavia è sotto lettere ma non per questo ha un indirizzo "letterario"...
    io non so quanto fondamenti sia tosto perchè non l'ho ancora provato...
    posso dirti che molte persone lo vedono come l'esame piu difficile e ne parlano in qst termini (le voci di corridoio di cui parlavamo prima) altri invece dicono che si aspettavano chissà cosa mentre invece poi han trovato l'esame fattibile!!!

Ps il mio nick è tipolina non topolina!!
    cmq, come discorso generale, c'è soggettività ed oggettività
    quando un esame è oggettivamente difficile vuol dire che lo è davvero per la maggior parte delle persone (statisticamente parlando), ma non perchè partono col piede sbagliato, ma perchè effettivamente è un esame tosto a priori, come numero di pagine e concetti
    poi uno può essere portato e trovarlo meno difficile di altre persone, oppure è anche vero che se si pensa negativo diventa tutto + difficile
    ma tutto entro certi limiti, le difficoltà oggettive esistono, e se volessimo guardarla dal lato dei numeri, insomma, credo che non sia manco paragonabile un 9 crediti di psicologia dello sviluppo, che dice cose ovvie e ripetitive ai terminoni quasi medici di fondamenti (ovviamente in media)

probabilmente sembra che sia io a metterla giù sul difficile, ma pensate che quando sono andato a fare il colloquio d'orientamento, la stessa psicologa della bicocca ha detto che quelli sono gli esami più difficili (ovviamente dicendo che è sbagliato lasciarli per ultimi)

Partecipante Affezionato L'avatar di miticamav
    cmq, come discorso generale, c'è soggettività ed oggettività
    quando un esame è oggettivamente difficile vuol dire che lo è davvero per la maggior parte delle persone (statisticamente parlando), ma non perchè partono col piede sbagliato, ma perchè effettivamente è un esame tosto a priori, come numero di pagine e concetti
    poi uno può essere portato e trovarlo meno difficile di altre persone, oppure è anche vero che se si pensa negativo diventa tutto + difficile
    ma tutto entro certi limiti, le difficoltà oggettive esistono, e se volessimo guardarla dal lato dei numeri, insomma, credo che non sia manco paragonabile un 9 crediti di psicologia dello sviluppo, che dice cose ovvie e ripetitive ai terminoni quasi medici di fondamenti (ovviamente in media)

probabilmente sembra che sia io a metterla giù sul difficile, ma pensate che quando sono andato a fare il colloquio d'orientamento, la stessa psicologa della bicocca ha detto che quelli sono gli esami più difficili (ovviamente dicendo che è sbagliato lasciarli per ultimi)
    una cosa può essere anche aggettivamente impegnativa, altrimenti i 9 crediti cosa li han messi per fare?
    però se il professore entra in aula al primo giorno d lezione e ti fa vedere le statistiche di quanta gente passa quell esame e dei voti che vengon presi, poi inizia a far euna lezione "facendo finta" che siamo già a più di metà corso e che quindi sappiamo già unsacco di cose, qundo in realtà non sappiamo neanche quelle base per iniziare dalla prima lezsione (es. assoni, neurotrarmettitori ecc), direi che crea oggettivamente panico generale molto più del dovuto!
    secondo me è una voce che viene diffusa per scoraggiare sfoltire gli iscritti già dal primo anno, niente di più.
    io fondamenti non l'ho passato per poco, al terzo compitino, ma perchè sono consapevole di non aver studiato come si deve l'ultima parte, se avessi studiato di più sono convinta che l'avrei passato senza troppi problemi, a me non sembra una materia così complicata, anzi è interessante.
    all'inizio può sembrare molto mnemonica ed è questo che mi ha spaventata più di tutto, ma poi i termini principali a furia di sentirli ti entrano in testa per forza e le altre cose se si riesce a comprenderne la logica è anche facile ricordarle.

oggi sul sito di facoltà è apparso questo avviso.. se può esservi utile..

Altro IMMATRICOLARSI IN BICOCCA
    Immatricolarsi in Bicocca
    Le informazioni relative alle immatricolazioni per l'anno accademico 2007/2008 saranno disponibili a breve sul sito di Ateneo www.unimib.it

La pagina "dell'Offerta Formativa" fornisce una panoramica dei corsi offerti dalla nostra università. Nella pagina sono inoltre indicati i corsi a numero programmato e quelli che prevedono un test di valutazione.

Apertura delle immatricolazioni
    Le immatricolazioni saranno aperte da lunedi 16 luglio a venerdi 28 settembre.

Corsi a numero programmato
    I corsi a numero programmato prevedono un test d'ingresso con un numero massimo di ammessi.

Le iscrizioni ai test d'ingresso saranno aperte da lunedi 16 luglio a lunedi 27 agosto.

I dettagli sul test e sulla procedura di immatricolazione verranno comunicati nel bando di ammissione al corso.

Valutazione della preparazione iniziale
    Alcuni corsi prevedono una prova per valutare la preparazione iniziale dello studente.
    Le valutazioni non prevedono un numero massimo di ammessi. In caso non si passi la prova potrebbe essere richiesto di colmare il debito formativo, ad esempio seguendo corsi di recupero.
    Prima dell'immatricolazione verranno pubblicati i dettagli relativi a queste prove.

Blog Entries
    1
    se a qualcuno interessa inoltre, io sono andato in segreteria studenti mercoledì. La segretaria mi ha detto che da quest'anno ci saranno nuovi modi di iscriversi, forse addirittura tramite internet.

Io i bollettini me li son fati dare lo stesso anche se era un po' restia a darmeli proprio per questo motivo.

stiamo a vedere che combinano..
    Somewhere over the rainbow skies are blue, and the dreams that you dare to dream really do come true

...è restando spesso sotto la pioggia di un cielo grigio, che imparo ogni giorno di più, ad apprezzare appieno l'emozione di un arcobaleno...

Se ti va aggiungimi su facebook!!! LINKETE

ma anche l'anno scorso ci si iscriveva tramite internet... forse intendeva dire che si può anche pagare on line volendo, con carta di credito.. cioè è il pagamento che da quest anno si può fare tramite internet!

psychologo
    Ospite non registrato
    mi sa
    che sbatti la storia del bollettino
    cmq sai che ridere se fanno fare il pagamento sul sito della didattica?
    il giorno dell'esame non c'è nessuno perchè il sito era sempre giù

ps ciao fury

mi sa

ps ciao fury

ma il sito della didattica non c'entra niente!
    informatica e inglese non sono gestite dall'università.
    in ogni caso io ste penso che ti convenga pagare con il metodo tradizionale (sempre che sia ancora consentito!)perchè se davvero hanno inserito il pagamento on line ci saranno di sicuro grandi problemi dato che è il primo anno che lo testano!
    oppure può benissimo essere una favola che si è inventata quella della segreteria.. perchè magari avevano pochi bollettini, dovevano ancora stamparli, oppure c'è l 'importo prestamepato e in realtà hanno intenzione di aumentarlo...
    boh può essere tutto!

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da miticamav
    ma anche l'anno scorso ci si iscriveva tramite internet... forse intendeva dire che si può anche pagare on line volendo, con carta di credito.. cioè è il pagamento che da quest anno si può fare tramite internet!
    si mavmav... la tipa intendeva che da quest'anno forse si potrà fare tutto online... anche se non sembrava molto convinta

i bollettini nn me li voleva dare proprio perchè mi ha detto che non sapeva ancora se ci sarebbero stati altri metodi di pagamento... io me li son fatti dare cmq...
    boh mi sa che ho testato per la prima volta l'efficienza della segreteria made in bicocca...
    Somewhere over the rainbow skies are blue, and the dreams that you dare to dream really do come true

...è restando spesso sotto la pioggia di un cielo grigio, che imparo ogni giorno di più, ad apprezzare appieno l'emozione di un arcobaleno...

Blog Entries
    1
    mi sa

ps ciao fury
    hola psyc!

la tipa mi ha detto che quando fosse stato messo online il bando del concorso c sarebbe stato scritto come compilare i bollettini ecc...

perchè che sbatti? non dovrò farmi 10 km di coda in segreteria per riconsegnare il bollettino vero??

Pagina 11 di 27 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Privacy Policy