Voglio rispondere a queste tue parole. Io credo che siano sbagliate, molto sbagliate. Si vede semplicemente dal fatto che la tua è una considerazione morale: fra le righe vi è scritto che dobbiamo considerare la ragione, la razionalità, come l'unica strada buona per indirizzarci. Ovviamente, questa non è la strada giusta per vedere la realtà. Ho sentito di persone, e NE SONO STATO IO STESSO TESTIMONE, che hanno fatto tarocchi e si sono sentiti predire il futuro, o perlomeno ciò che essi pensavano. Se me lo chiedete posso anche parlarvi della mia esperienza.Originariamente postato da willy61
Credo sarebbe ora di smetterla di pensare in termini religiosi o magici al mondo in cui viviamo, no? Altrimenti finiremo per ridurci ad una massa di scondiderati, che sa tutto su come si leggono i tarocchi, ma nulla su come funziona un frigorifero.... e che dimentica che, mentre i tarocchi non hanno mai salvato nessuno dalla fame (a parte i furbi che li leggono), i frigoriferi sì.
A parte le mie poche conoscenze, proprio oggi ho seguito una lezione di Psicologia Dinamica nel quale il professore c'ha spiegato come sia necessario ammettere che le nostre terapie, i nostri psicofarmaci, gli esorcismi, l'ipnotismo, il mesmerismo, lo sciamanesimo e la magia spesso funzionano e NON sappiamo precisamente perchè... Non lo sappiamo perchè possiamo fare delle congetture, ma non avere un'idea precisa, o stabilire la realtà. È anche per questo che ci sono tante terapie così diverse...
La spiegazione generale a questo stato di cose rientra nella cultura che influenza fortemente le credenze dell'individuo ( beninteso, la nostra cultura è zeppa di credenze come tante altre ) e che facilita la terapia grazie all'influenzabilità. È stato infatti dimostrato che l'avere fiducia nel terapeuta è molto importante affinchè avvenga la guarigione.

), i frigoriferi sì.
.