• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 100 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 1498

Discussione: Il ricettario di ops

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Originariamente postato da elenina*

X ELEONORA: i tuoi biscotti li ho preparati la scorsa settimana, sono venuti proprio buoni, sembravano gli abbracci della mulino bianco... io e mia madre li abbiamo fatti fuori in 2 giorni!!! ora li riproporrò anche al mio ragazzo, che si lamenta del fatto che qui in danimarca non ci sono i biscotti buoni... con la tua ricetta non posso fallire di certo!
    che bello, sono felice che ti siano piaciuti!!! anch'io, quando li ho fatti, li ho finiti nel giro di pochi giorni, uno tira l'altro!!!
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Re: Re: Biscotti marmorizzati

Originariamente postato da Eleonora
    fammi sapere, eh?
    Certamente!
    Me li sto gia' gustando con il pensiero

squirrel
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da elenina*
    [B]X SQUIRROL: siamo in 2 a pranzo, ma ho letto il tuo messaggio troppo tardi, ora sono sommersa di besciamella! poco male, x pasqua farò le lasagne, così finirò quella che mi è rimasta.... è vero, gli uomini si prendono anche x la gola, da quando lui ha visto che mi impegno nel cucinare (grazie ai vostri consigli) mi guarda con occhi diversi...

Ad un uomo, te lo dico per esperienza diretta, fa sempre tanto piacere avere una donna che sa cucinare! Noi siamo quello che mangiamo, non dimenticarlo e la salute inizia proprio a tavola!

Blog Entries
    315
    che bello, sono felice che ti siano piaciuti!!! anch'io, quando li ho fatti, li ho finiti nel giro di pochi giorni, uno tira l'altro!!!
    Li ho fatti stasera. Preprati prima di cena, infornati alle 21.30, estratti dal forno meno di un ora fà quindi...
    ...hanno già subito un calo vertiginoso , tutta la famiglia concordemente sta molto godendo
    Sono davvero molto buoni

Grazie, Eleonora, per questa bella ricetta

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    sono contenta Alessia!!!! buon appetito
    mi fate venire voglia i farli anche a me
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Blog Entries
    315
    sono contenta Alessia!!!! buon appetito
    mi fate venire voglia i farli anche a me
    Non sono durati 24 h...
    A mezzogiorno di oggi non ne restava neanche
    uno!
    Diabolici

Penelope*
    Ospite non registrato
    Sapete consigliarmi qualche torta salata saporita dove non ci siano verdure?

Super Postatore Spaziale L'avatar di firemoon
    non so se ci sia nella pagine precedenti, ma qualcuno conosce e mi potrebbe dare la ricetta della pastiera napoletana? grasssie
    quando arrivano i conti, sai
    ognuno paga comunque i suoi
    quindi tu prega il tuo Dio
    che io prego il mio!

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Penelope*
    Sapete consigliarmi qualche torta salata saporita dove non ci siano verdure?
    Io per le torte salate uso la pasta brisè, le dosi per 4-6 persone sono le seguenti:
    150 g di farina
    70 g di burro
    1 tuorlo d'uovo
    sale
    Setacciare la farina, mettervi al centro il burro a pezzetti, il tuorlo d'uovo, il sale e 2 o 3 cucchiai d'acqua. Impastare senza lavorare troppo l'impasto, modellarlo a forma di palla e farlo riposare per 30 minuti nella parte meno fredda del frigorifero.
    Stendere con il matterello la pasta in una sfoglia sottile e foderare con essa una tortiera dopo averla imburrata ed infarinata (io al posto della farina utilizzo il pan grattato, l'impasto si attacca meno!).
    Poi puoi farcirla con tutto quello che ti pare! Io, per esempio, utilizzo mozzarella tagliata a fette, con la quale ricopro il fondo, e sopra vi adagio dei pomodori tagliati a fette e conditi con un pizzico di sale, un poco di olio ed un pizzico di origano. La torta salata va infornata a forno caldo e cotta sino a quando non risulta dorata, mezz'ora più o meno, dipende dal forno...! Comunque è cotta quando infilando uno stecchino nella pasta questo esce asciutto!
    La puoi riempire con formaggio ed uova sbattute aggiungendovi magari un soffritto di prosciutto e cipolla sbattuto assieme al resto, per rendere il tutto ancora più saporito, insomma ti puoi sbizzarrire con la fantasia! Buon appetito!

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da firemoon
    non so se ci sia nella pagine precedenti, ma qualcuno conosce e mi potrebbe dare la ricetta della pastiera napoletana? grasssie
    Allora io di ricetta ho questa ma non l'ho mai provata! Comunque è tratta da un mio libro di ricette collaudatissimo... nel senso che ne ho provate diverse e tutte con ottimi risultati!
    Ingredienti per 8-10 persone (per una tortiera di 24 cm circa di diametro)

per la pasta:
    300 g di farina
    100 g di burro
    50 g di strutto
    150 g di zucchero
    3 tuorli
    un pizzico di sale

per il ripieno:
    400 g di ricotta romana freschissima
    200 g di grano
    6 tuorli
    4 albumi
    200 g di zucchero
    150 g di buccia d'arancia e di cedro canditi
    100 g di ciliegie candite
    1/2 litro di latte
    un pizzico di cannella in polvere
    la buccia di 1/2 limone
    20 g di acqua di fiori d'arancio
    una noce di burro
    1 cucchiaio di zucchero a velo
    sale

Mettere il grano in una terrina capiente, coprirlo con acqua fredda e lasciarlo macerare per almeno 4 giorni, cambiando l'acqua ogni giorno.
    Preparare la pasta. Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciare la farina con lo zucchero ed il sale sulla spianatoia e disporla a fontana, mettervi al centro il burro, lo strutto ed i tuorli. Impastare rapidamente senza lavorare troppo l'impasto, avvolgerlo in un telo leggermente infarinato e lasciarlo riposare in un luogo fresco per 30 minuti circa.
    Preparare il ripieno. Scolare il grano e pesarne 250 g, metterlo in un tegame, aggiungervi il latte, la buccia di limone, la noce di burro, un pizzico di sale, un poco di cannella e 2 cucchiai di zucchero, far cuocere a fuoco molto dolce ed a tegame coperto finchè il latte sarà completamente assorbito ed il composto risulterà denso e cremoso.
    Togliere la buccia del limone e lasciar raffreddare il composto, metterlo in una terrina capiente, aggiungervi la ricotta passata al setaccio, lo zucchero e la cannella in polvere rimasti, i canditi tagliati a piccoli pezzi e l'acqua di fiori d'arancio. Amalgamare bene gli ingredienti ed unirvi, uno alla volta, i tuorli, mescolare ed incorporare infine, delicatamente, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
    Stendere due terzi della pasta in una sfoglia dello spessore di 3 millimetri circa e foderare con essa la tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata, versarvi il composto preparato e livellarlo.
    Stendere la pasta rimasta e, con la rotella dentellata, ritagliare delle strisce della larghezza di 2 centimetri circa, adagiarle sopra il ripieno incrociandole. Spennellare leggermente la pasta con acqua, porre la tortiera in forno preriscaldato a 180°C e far cuocere la pastiera per un'ora circa. Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente. Servirla fredda cospargendola di zucchero a velo.

* Per rendere più rapida la preparazione si può acquistare una confezione in scatola di grano già macerato.

Super Postatore Spaziale L'avatar di firemoon
    grazie mille squirrol
    quando arrivano i conti, sai
    ognuno paga comunque i suoi
    quindi tu prega il tuo Dio
    che io prego il mio!

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da firemoon
    grazie mille squirrol
    é stato un piacere!

uh. io direi no ciliegie candite. la zucca candita al posto, direi
    oppure uno di quei misti oltre a cedro/arancia, ma senza ciliegie
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Penelope*
    Ospite non registrato
    Grazie squirrol

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Penelope*
    Grazie squirrol
    Prego!

Pagina 11 di 100 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo

Privacy Policy