• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 12 PrimoPrimo ... 9101112 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 169
    Matricola

Riferimento: Tecniche osservaz clinica comportamento (bellagamba) - Val. e Consulenza

ciao ragazzi, sono al terzo anno di valutazione e consulenza clinica.
    Da quello che ho capito per fare questi esami aggragati serve: 1) la teoria della mente; 2) osservare e valutare il comportamento infantile; 3)questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico, 2 anno vita; 4) Il primo vocabolario del bambino,
    Escludendo i libri 3 e 4 che sono molto piccoli, vorrei sapere se per i libri teoria della mente e osservare e valutare bla bla bla ci sono da fare tutti i capitoli. Scusate il disturbo ma sono in Erasmus e da qui è ancora più difficile organizzarsi. vi ringrazio in anticipo.

Partecipante Super Figo

Riferimento: Tecniche osservaz clinica comportamento (bellagamba) - Val. e Consulenza

ciao alfredo,
    sul libro osservare e valutare non ho dubbi: è da fare tutto!
    sul libro Teoria della mente invece non sono sicura... è da parecchio che mi trascino questo esame e non l'ho ancora dato, ora che mi sono decisa e ho riaperto questo libro, vedo che nell'indice ho segnato tutti i capitoli tranne 2, quindi deduco che almeno una volta la prof abbia detto che si dovevano saltare. Ora non so però se questa cosa è confermata... qualcuno lo sa??
    i capitoli non sono numerati, però se vedi l'indice, in ordine, sarebbero il 5° e il 7°.
    aspettiamo comunque conferme!
    tu pensi di darlo a maggio? io me lo devo togliere assolutamente!

Matricola

Perfetto, allora anche io ho degli indizi nell'indice...e mi dicono che i capitoli 121, 181 e 284 nn si devono fare (non sto dando i numeri...sono le rispettive pagine dei capitoli), però nn ne sono sicuro. Cmq l'esame penso di farlo nell'appello di giugno, perchè a maggio ancora sono qui a Lisbona.
    Grazie cmq della risposta...speriamo che qualcun'altro ci illumini.

Partecipante Super Figo

corrispondono agli stessi capitoli che ti ho detto io, tranne quello a pag 284 che è l'ultimo capitolo.... io ce l'ho segnato, quindi non saprei...

Partecipante Affezionato L'avatar di ROMA1985

Ciao a tutti avevo intenzione di dare questo esame a giugno. Sul sito della facoltà l'esame viene definito "Tecniche di osservazione clinica del comportamento - base + lab di osservazione del neonato e del lattante". Sia le tecniche che il laboratorio, c'è scritto, che sono della prof. Bellagamba. E' così? In un'altra discussione il laboratorio era attribuito al docente Mazzola.
    Volevo un po' di chiarimenti......
    Grazie......
    p.s. io sono di valutazione e consulenza

Partecipante Super Figo

ciao ROMA1985,
    l'esame "Tecniche di osservazione clinica del comportamento - base + lab di osservazione del neonato e del lattante" è infatti della Bellagamba, però è aggregato ad un altro esame che si chiama "Laboratorio di Valutazione dello Sviluppo Psicomotorio" che è stato, fino allo scorso anno della prof Mazzola.
    credo che quest'anno siano entrambi della Bellagamba.
    quindi attenzione, i 2 esami vanno fatti insieme!
    anzi, si possono considerare 3 esami, perché ci saranno 3 gruppi di domande: domande chiuse per tecniche, domande aperte per ognuno dei 2 laboratori.
    tutto questo vale per valutazione e consulenza, ordinamento 509... poi se al nuovo ordinamento le cose sono cambiate non saprei....

Grazie Viola .....ma i testi sono quelli che sono riportati....

Questi per il laboratorio dello sviluppo psicomotorio:
    Camaioni L. (a cura di) - La Teoria della Mente. Origini, sviluppo e patologia - Laterza 2003-Roma-Bari. (20 euro). Howlin P, Baron-Cohen S., Hadwin - Teoria della Mente e autismo - Erikson 1999 ? Trento. (21.69 euro).

questi per le tecniche di osservazione e laboratorio di osservazione:
    Camaioni et al. Osservare e valutare il comportamento infantile. Il Mulino, Bologna 2004. LAB: Camaioni et al.(1992). Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita, Manuale, Organizzazioni Speciali, Firenze. Caselli, Casadio (2002). Il primo vocabolario del bambino. Guida all'uso del questionario MacArthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi anni di vita, Franco Angeli, Milano.

Partecipante Super Figo

che io sappia, del laboratorio di sviluppo psicomotorio bisogna studiare solo il primo libro, cioè quello a cura della Camaioni. L'altro era per chi faceva la tesina....
    ma mi sentirei più tranquilla se qualcuno che ha fatto l'esame all'ultimo appello potesse confermarlo!!!
    per quanto riguarda tecniche+laboratorio, sì, i libri sono quelli!

Grazie ancora Viola...allora speriamo che qualcuno che ne sappia di più ci faccia sapere....

Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)

Ciao....io ho fatto l'esame di bellagamba e mazzola a gennaio e per quanto riguarda la parte di mazzola è vero che bisognava fare solo il libro di camaioni mentre l'altro era per l'esonero

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da ce la farò:) Visualizza messaggio
    Ciao....io ho fatto l'esame di bellagamba e mazzola a gennaio e per quanto riguarda la parte di mazzola è vero che bisognava fare solo il libro di camaioni mentre l'altro era per l'esonero
    grazie per l'informazione!

e complimenti per il nick name!!

Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)

Di niente....in bocca al lupo per l'esame

Partecipante Super Figo

ciao a tutti,
    io sono ancora qui che continuo a rimandare questo benedetto esame!!
    c'è qualcuno che l'ha fatto il 14 maggio?
    com'era strutturato? sempre crocette per il libro "osservare e valutare" e domande aperte per i 2 laboratori?
    qualcuno si ricorda le domande?

chissà se il 3 giugno riesco a farlo, non lo sopporto più!!

Partecipante Super Figo

ciao a tutti!
    penso che non ci sia più nessuno che segue questa discussione, visto che ormai i fuori corso di valutazione e consulenza che devono ancora dare questo esame saranno pochissimi... me compresa, purtroppo!!

comunque, volevo aggiornarvi sulla modalità d'esame, perché io ho provato a darlo il 3 giugno ma purtroppo ho dovuto ritirarmi.
    per quanto riguarda le domande chiuse di tecniche di osservazione (libro "osservare e valutare") sono le solite, che sono già uscite in altri appelli e si trovano anche qui sul forum.
    per quanto riguarda i 2 laboratori, ci sono dei cambiamenti.
    per il laboratorio di tecniche di osservazione, bisogna studiare il libricino sul QSCL e quello sul Primo Vocabolario del bambino, ma la domanda aperta è 1 sola, che può capitare sull'uno o sull'altro libro.
    per il laboratorio di sviluppo psicomotorio, il libro "la teoria della mente" è da fare TUTTO, tutti i capitoli, e la domanda è sempre 1 sola.
    praticamente, si fa prima la parte con le domande chiuse, e dura mezz'ora. poi la prof consegna le domande dei due laboratori, non ricordo se c'è un'ora o mezz'ora di tempo.
    la cosa peggiore è che basta sbagliare UNA delle 3 parti e il compito risulta insufficiente, ed è da rifare tutto. siccome ogni laboratorio ha una sola domanda, se non la si sa, tanto vale ritirarsi.
    a me è capitata proprio una domanda sul capitolo della TOM che non avevo fatto (perché pensavo che fosse da saltare come con la Mazzola), quindi, siccome la prof ha detto che chi veniva bocciato a questo appello non poteva ripresentarsi al successivo ma doveva aspettare settembre, io e parecchie altre persone ci siamo ritirati subito. Specificando che rinunciamo all'esame, possiamo ripresentarci a luglio.

questa è stata la modalità d'esame il 3 giugno... certo non è escluso che possa cambiare di nuovo a luglio... comunque, il tutto è abbastanza facile tranne, almeno per me, il libro della TOM, di cui bisogna sapere ogni capitolo!

Ciao a settembre vorrei dare quest'esame.....ma dove li posso trovare i libri???????????

Pagina 11 di 12 PrimoPrimo ... 9101112 UltimoUltimo

Privacy Policy