Silvia mica puoi scrivere per favore la definizione di decolonizzazione?NN ho il libro stò studiando dagli appunti che ho fatto ma nn ho inserito tale terminegrazie
Silvia mica puoi scrivere per favore la definizione di decolonizzazione?NN ho il libro stò studiando dagli appunti che ho fatto ma nn ho inserito tale terminegrazie
DECOLONIZZAZIONE:Nel 1960 con la proclamazione del "Decennio dello sviluppo" da parte dell'ONU si ebbero dei massicci trasferimenti di capitale e tecnologia verso i paesi meno sviluppati con lo scopo di stimolare e aumentare l'economia di quai paesi.In questo modo i paesi meno sviluppati poterono ammodernare la loro struttura economico-produttiva.
credo che sia questa la definizione..spero ti possa essere d'aiuto!![]()
ti han già risposto, scusa ma mi sono collegata solo ora
Grazie mille![]()
potete dirmi la definizione di stato sociale per il modello funzionalista?perchè di solito c'è la domanda su questo modello e su quello conflittualisat o da completare, oppure chiede la differenza dello stato sociale tra i 2.
qualcuno di voi sta al primo turno?
SECONDO LA DEFINIZIONE DI DECOLONIZZAZIONE VA BENE, POTRESTI aggiungere solo che questi interventi causarono dei problemi, alterando l'equilibrio interno, perchè ala terzo mondo fu richiesto uno sviluppo puramente economico
L'interpretazione conflittualista è di impronta marxista e il suo intento politico era l'eliminazione del conflitto di classe e la legittimazione della forza lavoro
L'interpretazione funzionalista riteneva invece che le politiche sociali fossero necessarie per mantenere l'assetto e l'ordine sociale
Cmq le definizioni le trovi nel libro della prof al settimo capitolo(pg 160)
Ciao a tutti. Chi mi sa dire se la prof ha finalmente deciso una modalità d'esame fissa? Qual è?
DANY
Le domande sono aperteio ho fatto l'esame a dicembre e l'ho passato posso verbalizzarlo domani
nn l'ho ancora verbalizzato
![]()
Ragazzi....chi mi sa dire qualcosa sulla legge Biagi?!?!?..non ci ho capito nulla!!aiutatemi vi pregoooo!
ragàà aiutiamoci esame di oggi:
classe sociale
lo stato moderno
secolarizzazione
welfare state
approccio conflittualistico
approccio funzionalista
......
Queste sono le domande che ho trovato io e che mi ricordo:
1. Cos'è la classe sociale
2.Particolarità del welfare state italiano
3.Approccio funzionalista
4.Approccio conflittualista
5.Secolarizzazione
6.Globalizzazione
7.Definizione di azione
8.Stratificazione nel XX secolo
9.Sistema a capitalizzazione
10.Sistema a ripartizione
11.Caratteri della teoria di Beveridge
12.Caratteri della teoria di Bismarck
13.Il denaro per Simmell
14.La teoria della circolazione delle èlite
15.Indennità di pensionamento
16.Ricalibratura
17.La scuola di Francoforte
18.Formazione dello Stato moderno
Le altre 2 non le ricordo...però se mi dovessero rivenire in mente ve lo faccio sapere! ggiauuuu!
nascita stato moderno, ricalibratuta walfare state, bismark , beveridge, sistema a ripartizone, sistema contributivo, secolarizzazione, civilizzazione, globalizzazione, denaro per simmel, scuola di francoforte, modello conflittualista, modello funzionalista, indennità prepensionamento, teoria circolazione elitè, stratificazione sociale, teoria dell'azione, doppia distorsione welfare state italiano, concetto classe sociale, stato interventista in economia.questo era i mio, che poi oggi erano tutti uguali, ogni virgola è una domanda separata
Ragazzi,secondo voi come è andato?la prof era abbastanza tranquilla?le risposte devono essere sintetiche e centrate,oppure elaborate? a giugno la modalità sarà la stessa???Aspetto vostre risposte,kiss.
credo che sarà la stessa, lei nel suo sito dice che si premia la sinteticità, quindi, adesso vediamo, io due nn le sapevo per niente e le ho sapute 2 secondi prima di entrare, che sfiga...