“E tutto quello che devi fare e metterti le cuffie sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita … traccia dopo traccia .. nessuna è andata persa tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell’altro servono ad andare avanti …non pentirti non giudicarti sei quello che sei e non c’è niente di meglio al mondo…"
erano 2compiti diversi,a me il progetto era diverso,parlava di devianza e programmi antimafia onlus
Anche io non l'ho trovato eccessivamente difficile, a dir la verità ho avuto + difficoltà con le domande e non con il progetto. LA prof ha specificato che non esistono risposte corrette al progetto ma potevamo dare "libero sfogo alla fantasia" . I compiti erano diversi, non so quanti e ad ogni domanda assegna 2 o 3 punti ( sono segnalati). al progetto dà un max di 8 punti, non dà limiti di righi e l'esame dura un'ora.
Per quel che riguarda le domande
1)quali ruoli ha la psicologia di comunità:
-prevenzione del disagio
-incrementazione delle capacità della comunità
-singolo
-....
2)ruolo dello psicologo di comunità nel volontariato:intervento, scelta dei volontari
3)cunningham: la fase di ricerca in che momento la troviamo?
-dopo lo sviluppo del gruppo
-dopo la formulazione delle ipotesi
-prima del training
4)specificare quale tra quelli elencati può essere un intervento di prevenzione secondaria
5) cosa studia la psicologia di comunità : la relazione circolare tra persone e sistemi sociali (pag 11 del libro)
6) marsella e snyder: quali sono le 4 dimensioni della rete
7) fattori che intervengono nella costituzione del gruppo:ideologia, ruolo dell'helper, identificazioni
8)analisi organizz multidim: chiave di lettura funzionale
Il mio progetto parlava di una scuola media e di progettare delle attività per prevenire possibili comportamenti contro gli atti criminali avendo a disposizione la collaborazione di scuola, un'associazione antimafia e un laboratorio multimediale. anche per me quindi elencare le attività da svolgere.
al momento non mi viene altro, forse qualke domanda l'ho riportata male ma gli argomenti erano quelli. in bocca al lupo per luglio!
Beh .. le domande le hanno già postate sono sempre le stesse.. penso non fossero più di 2 compiti... Il progetto che avevo chiedeva con quali attività intervenire in una scuola media per problematiche multiculturali (immigrati)..
speriamo bene..![]()
![]()
Ultima modifica di SOLZENICYN : 18-06-2008 alle ore 18.27.37
Confermo, le domande non erano impossibili, mi preoccupa più il progetto![]()
Ma... ha detto quando escono i risultati? io ho appena guardato e non c' è nulla![]()
Mary![]()
“E tutto quello che devi fare e metterti le cuffie sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita … traccia dopo traccia .. nessuna è andata persa tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell’altro servono ad andare avanti …non pentirti non giudicarti sei quello che sei e non c’è niente di meglio al mondo…"
qualcuno può scrivere un esempio di riposta al progetto? i risultati so usciti cmq!
MeLa
Ci sono riuscita: l'ho superato anke se con poco....pensavo di integrare con l'orale qualcuno di voi lo fa?
30 e lodeeeeeeeee!!![]()
![]()
![]()
Mary![]()
Lo sapevo che Nietzsche si sbagliava, Dio non è ancora morto .. (29)![]()
Complimenti a tutti quelli che hanno superato quest'esame!
Ho visto che per i 113 i voti non sono stati proprio esaltanti rispetto agli 857,poichè anch'io sono una reduce del 113, mi chiedevo se i ragazzi che hanno fatto l'esame il 18 hanno portato il programma della D'Olimpio o hanno optato per quelli vecchi...qualcuno di buona volontà sarebbe così carino da rispondermi?Baci
ragazzi in quanto tempo si può studiare per essere in grado soprattutto di rispondere al progetto??????????????????vi prego risp
ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha
jenny
Allora... io l' ho studiato in una quindicina di giorni. Le domande non sono difficili anche se 2 non le sapevo proprio e mi ha aiutato il mio compagno di bancoero molto preoccupata x il progetto, e appena l' ho letto non sapevo proprio che scrivere, poi ho cominciato a farlo e ho riempito il foglio!
![]()
Sinceramente la mia preparazione non era proprio eccellente, e ho capito che la prof da molta importanza a come si risponde alla domanda del progetto x il quale non servono le teorie che sono scritte sul libro ma la nostra fantasia e la nostra abilità.
Io x esempio avevo il progetto sull' educazione alla legalità e ho scritto che i prof nel loro orario scolastico potevano discutere dell' argomento, poi i ragazzi avrebbero seguito dei dibattiti di magistrati specializzati in reati mafiosi e dei dibattiti di vittime di estorsioni e di usura.Poi i ragazzi avrebbero ricevuto degli opuscoli sull' educazione alla legalità con la grafica simpatica e visto dei film sul' argomento e poi nel pomeriggio x tenerli impegnati si possono organizzare dei corsi di tecniche di regìa x fargli realizzare un documentario delle aree malfamate del quartiere riprese col cellulare. Il tutto seguito da psicologi di comunità e volontari del centro onlus. RICORDATEVI DI UTILIZZARE TUTTE LE RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE!!
Non so se vi sono stata utile, ma cmq vi consiglio di studiarlo ma di non perderci la testa e di fare attenzione alle domande del compito xkè cambia le parole rispetto al libro.
Grazie a tutti x i complimenti e ci vediamo alla convalida![]()
Mary![]()
io sono del 113 ed ho portato lo stesso programma del nuovo ord. i compiti erano gli stessi. quel ke non capisco è ke eravamo in tre del vekkio ord ma risultiamo in 5 promossi. moltiplicazione degli alunni? mah forse qualkuno ha seguito come corsista, la prof aveva detto ke ki faceva il progetto durante il corso poteva farlo valere come esame...mah
cmq ho kiesto alla prof di fare l'orale...speriamo bene...
ragazze voi ke ke l'avete fatto, mentre aspettate il vostro turno x la convalida mi fate sapere se qualcuno fa l'orale e com'è? cosa kiede ed in + se kiede solo il progetto?
scusate x le 3000 domande,
grazie in anticipo a tutti![]()