• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 13 PrimoPrimo ... 910111213 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 195

Discussione: E Ora?

disarmonia
    Ospite non registrato

Barcollo Ma Non Mollo !!!!!

ciao a tutte amiche ops!! viaggio agguerrita verso la conquista dell'abilitazione
    dunque, il proBlema del dopo io ancora non me lo pongo ma non mi faccio illusioni non c'è il lavoro e se c'è malpagato e comunque con molto ritardo. So che nelle case fam. "assumono" non come psicologi ma come educatori o peggio come assistenti, tutte nobili occupazioni ma non occorre per svolgerle, la laurea. E allora perchè??? a volte mi cheido perchè nessuno mi ha detto prima tutte queste difficoltà...! le ho "scoperte" dopo la laurea mentre facevo il tirocinio e sono stata catapultata nel mondo degli adulti.
    io ho fatto una scelta diversa da tutte voi, mi sono iscritta di nuovo all'università (una follia!) in scienze della formazione primaria per vedere se almeno lì c'è un lavoro, come il gratta e vinci RITENTA SARAI PIù FORTUNATA
    Vi invito ad assistere ad una qualsiasi lezione di queste nuova facoltà, è impressionante come riconoscereste metà delle persone che la frequantano, tutte nostre ex colleghe che hanno optato per un'altra carta vincente, quella dell'insegnamento e come me hanno dovuto ricominciare tutta daccapo. E' un brutto segnale, il segnale che la mia prima laurea serve a ben poco e questo mi dispiace enormemente

non vi posso dire le difficoltà che sto incontrando a ricominciare, libri, esami, tirocionio, laboratori, ecc.. però mi auguro veramente di aver indovinato perchè non ho moltre altre possibilità

ciao a tutte, buona fortuna e ci sentiamo presto

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: E Ora?

Ciao disarmonia, innanzitutto, mi dispiace molto per la tua situazione come per quella delle altre colleghe; vorrei farti una domanda. Quando ti sei iscritta a scienze della Formazione, ti hanno riconosciuto qualche esame dato a psicologia o neanche quello? se vuoi, puoi anche rispondermi con un pm.
    Grazie e speriamo che la situazione migliori per te e per tutte le altre.
    Ciao e buona domenica
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

farfalalla
    Ospite non registrato

ciao disarmonia ma sai ke ank'io avevo pensato di iscrivermi dinuovo all'università???????
    però alla fine ho deciso di nn farlo in questo momento perche vivendo in famiglia, dopo questa laurea nn potevo dire a mia madre "sai mamma ricomincio da capo"......
    ho pensato ke fosse arrivato il momento di inserirmi nel mondo del lavoro anke come precaria ovviamente ma almeno cominciare a capire come funzionano tante cose.....mi rendo conto che tante cose che abbiam studiato e libri e ancora libri , in realtà nn ci hanno insegnato a relazionarci alle problematiche del nostro mestiere , quindi mi sono detta: anche se mi pagano raramente e poco almeno devo imparare nn posso continuare alla soglia dei 30 anni a studiare studiare e ancora studiare....il mio obiettivo è anke quello di essere uno psicoterapeuta e pur essendo consapevole che nn recupererò mai in questa vita tutti i soldi che impiegherò per la mia formazione nn mi importa....voglio sentirmi, un giorno, realizzata capace e competente ed anche se adesso è tutto così difficile io mi sto impegnando, del resto nella vita ho imparato ke nessuno ti regala niente ed io nn ho timore di faticare se questo mi farà crescere professionalmente, e kissà prima o poi ank'io mi iscriverò dinuovo all'università....io adoro studiare e apprendere,
    bhe anche se adesso nn è un buon momento nn smetterò mai di esser fiduciosa, stringo i denti e vado avanti
    buona domenica a tutte

Partecipante Esperto L'avatar di susanna1

Salve a tutti, ho letto tutti i messaggi... alla fine ne resto un pò scoraggiata.
    Io sono di Napoli, mi sono laureata a dicembre e sto facendo il primo semestre di tirocinio.
    Nel frattempo mi sono iscritta ad un master della mia università in scienze giuridiche e forensi, poi ad un corso in psicodiagnostica.
    Lavoro in un pub per mantenermi nelle spese, ma non penso di reggere ancora per molto, inizio ad essere un pò stanca di panini e soprattutto di avere in fine settimana impegnati nel lavoro, dopo una settimana di impegni vari,m tirocinio, corsi ecc.
    Nella settimana scorsa mi sono capitate due "pazienti", volevano iniziare un colloquio con me, ovviamente mi sono rifiutata, li ho indirizzati alla dottoressa che mi fa da tutor.
    Con una di loro ho parlato, più che colloquio è stata una chiacchierata...non sapevo che dire, che fare, insomma mi sento impreparata...eppure quando lavoro con la tutor vedo che le cose che vedo io le vede anche lei (diagnosticamente parlando).
    Quello che voglio dire è che mi rendo conto che questo lavoro non è semplice, cavolo abbiamo degli esseri umani tra le mani, io non riesco a "sperimentarmi" su di loro... non so se sono stata chiara...

Sabrina

12/12/2007

Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

susanna 1 ti capisco! è davvero difficile riuscire ad instaurare un colloquio con un paziente. per questo ci vogliono altri anni di studio che fanno parte della specializzazione per terapeuta. qui insegnano l'arte del vero mestiere che anche a me piacerebbe imparare. sentirsi coinvolti in un colloquio e poi analizzarlo in termini clinici è unam cosa difficilissima perchè siamo in gioco anche noi nella relazione!
    credo che la diagnosi sia molto diversa dalla cura terapeutica e per questo anche i colloqui. nonostante ciò credo che se riusciamo a diagnosticare il disturbo è già un grandissimo passo avanti...per la terapia però è tutto da imparare.

Altri 4 anni di studio e di soldi per diventare terapeuta, mah non ne sono convinta pure perchè mi interessa l'ambito giuridico e peritale.
    Oddio, che confusione!

Sabrina

12/12/2007

disarmonia
    Ospite non registrato

dubbi e problemi del dopo abilitazione

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Ciao disarmonia, innanzitutto, mi dispiace molto per la tua situazione come per quella delle altre colleghe; vorrei farti una domanda. Quando ti sei iscritta a scienze della Formazione, ti hanno riconosciuto qualche esame dato a psicologia o neanche quello?
    ciao RosadiMaggio, quando mi sono iscritta mi hanno riconosciuto alcune materie ma non tante sia perchè convalidano solo qualle date entro 8anni e poi perchè io ho scelto l'indirizzo clinico, se avessi scelto psicologia evolutiva mi avrebbero convalidato molti più esami (tutte le pedagogie).

chi vuole fare veramente la psicoterapeuta deve tenere duro e andare avanti con moltisima forza perchè ci sono tante battaglie da combattere, io ci ho rinunciato con molto dispiacere perchè sarebbe la professione che un tempo avevo scelto e che lascio prima di iniziare. ma che fare?! dovevo comunque iscrivermi ad una scuola di specializz e ci volevano comunque altri 4anni e poi le spese (anche all'univer ci vogliono ma un pò meno), senza contare che sto imparando ad amare anche l'insegnamento (il tirocinio in classe è veramente istruttivo). ringrazio il cielo di aver superato l'esame di ammissione e ora non mi resta che sperare nella DEA BENDATA

un ciao a susanna1 farfalalla Klaudia82 prendistelle

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

disarmonia! lo so è lunghissima la strada e per di più in salita. ma perchè rinunciare a una cosa che piace? una volta finita qs seconda laurea puoi frequentare una scuola di specializzaz mantenendoti con l'insegnamento...non mi picchiare ora!!!!
    cmq mi chiedo perchè non hai scelto di frequentare la siss che dopo due anni abilita all'insegnamento nelle scuole superiori. una laurea in scienze della formazione dura 4-5 anni e puoi insegnare solo o alle elementari o alle materne giusto? che intendi fare alla fine la psicologa o l'insegnante?

disarmonia
    Ospite non registrato

maestra o psicologa? io ho trovato la mia strada

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    cmq mi chiedo perchè non hai scelto di frequentare la siss che dopo due anni abilita all'insegnamento nelle scuole superiori. una laurea in scienze della formazione dura 4-5 anni e puoi insegnare solo o alle elementari o alle materne giusto? che intendi fare alla fine la psicologa o l'insegnante?
    ciao klaudia
    appena mi sono laureata sono andata ad informarmi per la SISS ma non erano previsti posti per la mia classe di concorso (non sono richiesti molti insegnanti di psicologia alle superiori) mi hanno detto di informarmi per l'anno successivo, e intanto che facevo? e poi avrei dovuto comunque sostenere qualche altro esame per poter entrare nella classe di concorso (ora non mi ricordo il numero), così a settembre ho fatto i pretest per formmaz. primaria e li ho passati. Io ormai non ho dubbi su che fare, farò l'insegnate in una Scuola Primaria (naturalmente sono in graduatoria in una provincia del Nord perchè qui posso stare disoccupata altri 20anni..! ) è un lavoro statale di 24 ore settimanali, ottimo!!

prima però ci devo arrivare e per questo c'è molto da fare ancora...
    e poi, come ho già scritto, sto imparando ad amare questo lavoro, è sicuramente molto creativo, necessita di molta pazienza, e per certi aspetti non è dissimile dallo psicologo, ad es. i disegni dei bambini sono molto interessanti se li si osserva dal giusto punto di vista

comunque voglio assolutamnte finire il mio percorso di psicologia e quindi voglio l'abilitazione, devo chiudere un ciclo definitivamente, non lasciare le cose a metà

ciao buon lunedì di vacanza a tutti

Matricola
    Ciao disarmonia... ho appena letto i tuoi messaggi e non ho potuto fare a meno di notare che siamo due volte colleghe!!anch'io psicologia e adesso scienze della formazione!! a che anno sei? io al secondo! magari chissà ci possiamo scambiare info x SFP.

Ps. Io sono ancora più masochista di te!! sono andata a fare il colloquio per la Scuola Sistemico-relazionle e se tutto va bene comincerò a gennaio!! Non voglio rinunciare al mio sogno...

Ciao a in bocca al lupo

Disarmonia mia, hai un gran coraggio... altri esami, altri libri, altre ansie...
    In bocca a lupo!!!

Sabrina

12/12/2007

Partecipante L'avatar di mollykina

Ciao a tutti opscolleghi, è da una vita che nn mi collego.
    Un saluto a tutti.
    X Disarmonia: Tieni duro.................. Un immenso in bocca al lupo!!!!!!!

farfalalla
    Ospite non registrato

opsolidale....

come vi capisco.....
    io trascorro il mio tempo a cercare e cercare e inviare curriculum....
    ho cercato di riempire le mie giornate attraverso il volontariato...in mancanza d'altro....ed è bellissimo....sn in una casa famiglia per minori e l'esperienza è molto forte e soprattutto c'è molto da imparare
    kiaramente essendo volontariato nn guadagno nulla ma sto imparando e kissà....incrocio le dita e spero tanto di trovar qualcosa che mi possa permettere di metter da parte qualke soldino per iniziare il percorso di scuola di specializzazione a cui nn ho intenzione di rinunciare ....dovessi aspettare secoli prima di iscrivermi....

buona serata opscolleghe nn mi arrendo....

Partecipante L'avatar di eccì-eccì

Ciao a tutte
    partendo dal presupposto che l'unione fa la forza ri-posto qui un messaggio che avevo lanciato in un atro topic ma che lì è passato inosservato... scusate se insisto ma a me un consiglio serve davvero!!

Mi sono iscritta da poco nel forum e chiedo subito il vostro aiuto... o per lo meno di chi avrà la pazienza di leggere la mia storia...

Mi sono laureata da poco in psicologia con il vecchio ordinamento. Non ho mai avuto problemi a studiare e mi sono sempre appassionata alla materia ma arrivare in fondo al mio percorso universitario non è stato facile perchè ho dovuto dosare le mie energie per far fronte al mio lavoro di insegnante di scuola primaria (un lavoro che adoro e che faccio con grande passione da ormai 7 anni) e per sostenere una situazione familiare tutt'altro che idilliaca...

Ora mi ritrovo in mano questo bel pezzo di carta (per cui ho lottato tanto!) e vorrei farne un buon uso ma mi chiedo in che modo mi convenga farlo.
    Le ragioni della mia perplessità sono diverse.

Ho 31 anni e non voglio lasciare il mio lavoro nella scuola (di questi tempi chi lo molla un posto statale a tempo indeterminato?) Avendo perso i miei genitori da una decina d'anni non ho nessuno che possa pararmi le spalle se mi butto a capofitto in una professione nuova e generalmente sottopagata... perciò devo trovare un modo per sfruttare le mie nuove competenze conciliandole con i miei impegni di insengnate... al massimo potrei arrischiarmi a chiedere un part time! Ma anche per questo non se ne parla per lo meno per i prossimi due anni (non lascio la mia classe a metà del cammino e con un fratello minore che deve affrontare la difficile transizione dalla scuola al "lavoro precario" senza paracadute non è il momento di dimezzare le mie entrate!) Che fare quindi?
    Tentare comunque di preparare l'esame di stato ed implorare che qualcuno mi conceda di fare il tirocinio "di notte" ? Attendere due anni e poi preparare l'EdS con relativi tirocini dopo che avrò ottenuto il part time? Occupare i due anni che mi separano dal part time e dall' EdS frequentando un master per non perdere contatto con la materia? (mi interessano la psicologia scolastica e la mediazione interculturale) Oppure trovare un modo per sfruttare la mia laurea per cui non sia indispensabile l'abilitazione e l'iscrizione all'albo (... e in questo caso QUALE?!?!?! )?
    Insomma, come potrà vedere chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui, sono una persona che non si arrende facilmente ma arrivata a questo punto mi serve davvero una dritta per capire come impiegare al meglio le mie energie!

Chiedo scusa se mi sono dilungata e se vi ho coinvolti in una questione così personale, ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un consiglio!

farfalalla
    Ospite non registrato

ciao eccì eccì posso darti dei suggerimenti ma sempre "con le pinze" perche mi rendo conto ke nella tua situazione nn è facile.....
    intanto ank'io al tuo posto nn lascerei questo lavoro che credimi sei fortunatissima ad avere
    io sn gia laureata in psicologia VO da due anni sn anche abilitata ho mandato curriculum ovunque ma lavoro niente mi devo sposare e capici bene che i soldini servirebbero cmq nn voglio assillarti con le mie perplessità....
    per sfruttare la la urea in psicologia coinciliando il lavoro di insegnamento dato ke ti piace la psicologia scolastica ti consiglio di continuare su questa strada che è un ottima idea
    per coinciliar il tirocinio nn so ke dirti.....è davvero un problema
    a presto in bocca al lupo fammi sapere......

Pagina 11 di 13 PrimoPrimo ... 910111213 UltimoUltimo

Privacy Policy