Captive belle domande, sicuramente: io mi sono dato queste risposte, tra quelle trovate da me e prodotte e ricevute da altri.
Nella Genesi si vedono due racconti della creazione (un vaso di Pandora per volta please

).
Sappiamo che in materia nulla si crea e nulla si distrugge.
QUindi, perdonami, ma per la nascita dell'universo, della materia deve essere accaduto qualcosa di soprannaturale ^ ^;
Se lo puoi accettare, la scienza stà appunto spiegando nel dettaglio come opera Dio e mostra il suo Disegno di "ingegnere universale".
Secondariamente perdonami, ma il discorso delle cariche ecclesiastiche...quello è solo appannaggio dell'uomo e della sua sete di potere, perdonami ma io li non ci vedo niente di "Divinamente ispirato", perdonami.
Caino e Abele ti ricordo che sono nati dopo la Caduta, dopo che Eva aveva preso il frutto della conoscenza.
Anche queste forse sono parabole? O forse sono realtà talmente distanti da noi che riusciamo a capirle solo tramite i miti?
Sul fatto di altre religioni...questo è un grosso Vaso di PAndora perchè se tu leggi la traduzione di un testo ebraico, il Primo Comandamento non è " Non avrai altri dei", ma: " Non avrai Dio che mi stia in faccia." che nella parlata di allora significava " Non avrai altro Dio che mi sia avversario".
Tra dire , non ne avrai altri, e dire " non tra i miei nemici"...mica male eh? Salmo 82 " Voi siete Dei, figli dell'Altissimo ma come mortali cadrete".
Salmo della BIbbia riconosciuta dalla SAnta Madre Chiesa..

Dio giudica i potenti e gli altri dei perchè causano disastri in terra e in cielo e vede in loro iniquità e come tali li condanna alla caduta.
A Gesù dissero: " Perchè ci sono i malati?" e rispose" Perchè si impari a curarli".
Dal male , dal dolore e dalla malattia l'uomo ha sempre trovato saggezza e conoscenza di sè, anche solo fisiologica.
Ne abbiamo bisogno, si, ci vuole coraggio, ma l'ho notato in non poche occasioni.
Se vuoi continuiamo il discorso, anche su msn se ti và.
Perdonami però, perchè ti chiedi come si possano contenere le anime, usando criteri fisici quando parliamo di spirito?
Per farti un esempio, la materia come noi la conosciamo è formato al 99% di VUOTO tra gli atomi.
Ora immagina qualcosa che di "vuoti" non ne ha, e non si spezza, non si divide...voglio dire, qui si applicano ben altre leggi!
La prova per me defintiva sull'esitenza di Dio?
Quando ho letto il vangelo e ho letto le parole tramandate di Gesù ho sentito dentro qualcosa che gridava, in bene!.
Qualcosa che toccava le corde più profonde.
Aldilà di ogni altro miracolo, per me QUESTA è una prova che PER ME è un Dio.
Perchè lo considero un culmine di eccellenza e perfezione.