scusate ma non ho capito una cosa. Le domande per step com sono diverse di quelle per step lav o sono uguali?
grazie
scusate ma non ho capito una cosa. Le domande per step com sono diverse di quelle per step lav o sono uguali?
grazie
ragazzi ma il testo fotocopiato si trova??
se il testo è ECONOMIA si...puoi trovarlo in copisteria!posso dirvi che per l'esame sono molto utili le slides!!!
"inveNta per me nuOve paRoLe suoni ineDiti e dOlci pEr nOn farmi SoffRire regaLaMi tuTte le steLLe caDeNti ed uNo solO saRà il Mio deSideRio"![]()
ogni anno cambia qualcosa con questo esame! io ho la seconda edizione e ho visto ke i capp sono diversi....uuufffffffffffff
ma scusate..dato che le lezioni sono a maggio.........e io voglio dare l'esame a maggio......devo portare i vecchi capitoli no???????????????????vi prego....AIUTATEME!![]()
aaambè...grazie mille!!!!!!!!!![]()
Qualcuno potrebbe gentilemente scannerizzarmi il capitolo sette del libro si economia?Il mio indirizzo è [email protected] grazie mi fareste un immenso favore dato che non so dove trovarlo. è importante,sono nei casini
Ultima modifica di danyp16 : 28-05-2009 alle ore 22.20.51
avete per caso qualche novità sull'esame del 4 maggio di economia???
come è strutturato? e quali sono i capitoli se voglio sostenere a questo appello?
l'esame di solito consite in domande aperte alcune brevi altre meno,un grafico e un esercizio...se vai a qualke pag del forum indietro qualcuno ha scritto alcuni esempi di esame intanto qualke esempio te lo scrivo io:
per noi di step lav
-come cambia il grafico se aumenta il prezzo di un bene comlementare,disegnare il nuovo punto di equilibrio
- che cos'è il prodotto marginale del lavoro e la sua relazione con la domanda di lavoro
-monopolio naturale
- i 3 modi in cui si misura il pnl
- se la propensione marginale al consumo è 0.8, e il reddito aumenta di 120,come cambia la spesa e di quanto?e il risparmio?
-l'ultima parlava di un bene con elasticità inferiore di 1 ma non ricordo i dettagli addirittura le domande che son uscite...i capitoli adesso nn ricordo molto bene1)C’era un grafico da modificare,ipotizzando lo spostamento del prezzo di equilibrio della birra
se sarebbe aumentato il prezzo del vino(un suo bene sostituto).
2)l’elasticità al reddito. Illustrare beni necessari,beni inferiori e beni di lusso.
3)l’equilibrio di lungo periodo
4)definizione di costo opportunità nella concorrenza perfetta.
5)Il prodotto nazionale. Le tre variabili tramite cui viene calcolato .
Invece per i capitoli non li ricordo in questo momento..ma puoi consultare l'ordine degli studi dell'anno scorso
per questo appello userà il programma dell'anno scorso e cioè:
Programma del corso per STEP-LAV (5 crediti)
Begg D., Fisher S., Dornbush R. Economia, McGraw-Hill, Milano, 2a edizione (2005): capitoli
3 (Domanda, offerta e mercato), 4 (Elasticità della domanda e dell’offerta), 6 (Introduzione alla teoria dell’offerta), 7 (La teoria dell’offerta: tecnologia di produzione e costi), 8 (Concorrenza perfetta e monopolio), 9 (Struttura di mercato e concorrenza imperfetta), 10 (Il mercato del lavoro),
16 (Introduzione alla macroeconomia), 17 (Il prodotto nazionale e la domanda aggregata). Sono escluse le appendici.
Programma del corso per STEP-COM (4 crediti)
Il programma e il testo sono gli stessi indicati sopra con l’esclusione del cap. 10.
grazie 1000 sei stato molto utile! anche tu hai fatto l esame nella facoltà di fisica?
Comunque io trovo allucinante ke se uno nn passa questo appello di ritrova un botto di capitoli in più da fare a luglio!!
Io gia lo trovo complicato così..nn riesco a ricordarmi niente ufff..
speriamo ci sia tanta gente e si copi un po..
Io sto al capitolo 8 ma una lumaca come appredimento mi fa un baffo..come si fa a ricordarsi tutti quei grafici!!
ma poi l'aula amaldi da quando esiste???mha..speriamo di trovarla..
ragazzi scusate, ho un problema con elearning, non mi fa aprire le slide, qualcuno ha avuto lo stesso problema?puo aiutarmi a risolverlo,dirmi dove posso trovarle, oppure puo inviarmele?perfavore ragazzi rispondetemi, ho un dannato bisogno di superare questo esame, me ne mancano solo 2 per laurearmi, e questo è uno di quei due, devo superarlo a tutti i costi, speriamo che si copi come è successo negli appelli precedenti!!!please rispondetemi grazie, in bocca al lupo a tutti