Salve a tutti!!sono del vecchio ordinamento e quindi ieri il tema affrontato è stato quello sulla relazione madre-bambino sullo sviluppo del sè!!
Ho parlato all'inizio del sè poi della psicoalnalisi delle relazioni oggettuali, Winnicott-Bion-spitz-mahler-bowlby-Ainsworth e un piccolo accenno a Stern!!
Parlando di Winnicott della fase di dipendenza assoluta e relativa ho dimenticato di inserire la fase di indipendenza...spero di non aver compromesso tutto!!voi che ne dite?
Booo!!incrociamo le dita!!

che ha avuto la capacità, insieme al suo piccolo portafortuna in pancia
,a sorteggiare il tema migliore che ci potesse capitare.......!!Per quanto riguarda il mio tema io ho parlato di: Harlow (esperimenti scimmie)grazie a cui si sviluppò la teoria di Bowlby (soprattutto mi sono soffermata sui MOI che secondo me erano la chiave di lettura del tema), poi Ainsworth, la Strange situation e un piccolissimo accenno a Winnicott(holding e Falso Sè). Per quanto riguarda i metodi ho scritto che attualmente si usa ancora la stange situation (non lo sapevo ma l'ho inventato), poi i test grafici (figura umana, albero, famiglia) reattivi (CAT) e per glia adulti Rorschach, TAT...
.. Come vi pare?Speriamo bene

, ogni tanto controllo questa bacheca ma non trovo mai vostre notizie!!!Ma avete iniziato a studiare per la seconda prova??Io no anche perchè non ho nessun tipo di materiale a casa e la voglia di fare qualcosa è pari a zeroo!Spero di non esaurire dopo...
adesso inizia un pò d'ansia per il risultato dell'esame....speriamo beneeeeeee