• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 20 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 299
    Matricola

Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

Salve a tutti!!sono del vecchio ordinamento e quindi ieri il tema affrontato è stato quello sulla relazione madre-bambino sullo sviluppo del sè!!
    Ho parlato all'inizio del sè poi della psicoalnalisi delle relazioni oggettuali, Winnicott-Bion-spitz-mahler-bowlby-Ainsworth e un piccolo accenno a Stern!!
    Parlando di Winnicott della fase di dipendenza assoluta e relativa ho dimenticato di inserire la fase di indipendenza...spero di non aver compromesso tutto!!voi che ne dite?
    Booo!!incrociamo le dita!!

Neofita L'avatar di Giusysaccaro

ciao anche io ero lì
    siamo state fortunatissime sul tema che è uscito almeno per quelli di sviluppo, bowlby, winnicot e stern li abbiamo reiterato in diverse materie.
    anche io ho messo prima winnicott, poi bowlby, poi stern e infine per completare la quarta facciata ho inserito la strutturazione del se di Kohut anche se riguarda la coppia genitoriale e non solo la madre. speriamo bene.
    è bello confrontarsi per sapere se tutti abbiamo scritto le stesse cose, quindi avvalora le tesi, che c'entri qualcosa.
    Giusy Saccaro

vogliadimare
    Ospite non registrato

Raga che culo(ops! si può dire?)!!! Ringrazio immensamente quella santa donna che ha avuto la capacità, insieme al suo piccolo portafortuna in pancia ,a sorteggiare il tema migliore che ci potesse capitare.......!!Per quanto riguarda il mio tema io ho parlato di: Harlow (esperimenti scimmie)grazie a cui si sviluppò la teoria di Bowlby (soprattutto mi sono soffermata sui MOI che secondo me erano la chiave di lettura del tema), poi Ainsworth, la Strange situation e un piccolissimo accenno a Winnicott(holding e Falso Sè). Per quanto riguarda i metodi ho scritto che attualmente si usa ancora la stange situation (non lo sapevo ma l'ho inventato), poi i test grafici (figura umana, albero, famiglia) reattivi (CAT) e per glia adulti Rorschach, TAT..... Come vi pare?Speriamo bene

vogliadimare
    Ospite non registrato

ah dimeticavo per leonardo: gli stadi sono sicuro(bambino protesta e poi si fa consolare dalla madre al suo ritorno) ansioso-evitante(a stu picciliddu un cinni frega nenti si la matri sinni va o torna) ansioso ambivalente(protesta ma non si lascia consolare facilmente) e poi c'è un quarto stadio aggiunto successivamente da Main ossia il disorganizzato(comportamenti contradditori e imprevedibili)...

Partecipante Affezionato L'avatar di silvanella

Azzurra dove sei???

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da silvanella Visualizza messaggio
    Azzurra dove sei???
    Gioia aprendo questa pagina pensavo a te... mi sn spaventata leggendo il tuo post, troppa telepatia!
    Gioiaaaaaa, cm va?

Un saluto a tutti

Partecipante Affezionato L'avatar di silvanella

Ciao a tutti, finalmente Azzurina come stai? io sono un pò confusa!!! Il tema l'ho fatto e anche bene, era un argomento che avevo approfondito! pexò alla fine volevo parlare della collaborazione tra Bowlby e la Ainsworth, e ho parlato della strange situation attribuendola anche a Bowlby oltre che alla Ainsworth, mi è scoppiato un forte mal di testa e pur rendendomi conto che bastava cancellare Bowllby, ho consegnato, non riuscivo credimi a connettere, la testa mi faceva un male terribile, quando sono uscita ho preso un antidolorifico!!! Adesso sono lì a rimuginare comunque x il resto sono sicura che il tema l'ho fatto bene!! Trattando tutti i punti!!! Un abbraccio
    Azzurrì collega abilitata che ne pensi???

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Questo errorino, anche riferito ad altri autori lo hanno fatto altri.
    Bhè... io penso che se il 90% del tema lo hai fatto bene, se sei stata chiara e coincisa, se hai dimostrto di sapere ciò che ti chiedevano... se sono intelligenti capiranno che è stata una svista. Affidati sul fatto che hai fatto un buon tema... e "incrociamo le dita". Posso capire come sei uscita dopo il tema, la stessa cosa io, inpiù avevo tutto il braccio destro indolenzito.

Io sono con te... con tanta solidarietà
    Azzurra

Matricola

Salve, ragazzi!!Dopo alcuni giorni dalla prima prova..si dovrebbe cominciare a fare qualcose per la seconda prova a prescindere dai risultati!!!
    Volevo sapere da chi si è abiliatato nella scorsa sessione, dopo quanti giorni o mesi hanno messo i risultati della prima prova?
    Quali erano le tracce della seconda prova?
    Grazie, in anticipo..spero che qualcuno possa rispondermi!!!!

Partecipante

Secondo oi quando avremo i risultati?????????

Citazione Originalmente inviato da giusyfortuna Visualizza messaggio
    Secondo oi quando avremo i risultati?????????
    Un saluto a tutti!
    Sono nuova ma vi devo ringraziare perchè i vostri consigli mi hanno aiutato molto.
    Vorrei dire a giusyfortuna e a tutti quelli che non lo sapessero che i risultati si avranno a fine gennaio e dopo 20 giorni ci sarà il secondo scritto. Questo è quanto mi è stato detto dai commissari presenti nella mia aula (l-z).
    Quindi cercate di passare un sereno natale...il tempo c'è!

vogliadimare
    Ospite non registrato

Ciao colleghini !!Che fate di bello??Io mangio e dormo come una neonatina, ogni tanto controllo questa bacheca ma non trovo mai vostre notizie!!!Ma avete iniziato a studiare per la seconda prova??Io no anche perchè non ho nessun tipo di materiale a casa e la voglia di fare qualcosa è pari a zeroo!Spero di non esaurire dopo...

ciao a tutti....ma qualcuno ha notizie su quando usciranno i risultati? io mi trovavo nella classe a-l e nessuno ha dato l'annuncio riportato da Coccinella-80....mah!!
    sapete qualcosa? ciao ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di lalucedell'est

Ciao colleghi!ma dove siete finiti????passate bene le feste?io si, mangiato, bevuto, giocato, oziato! adesso inizia un pò d'ansia per il risultato dell'esame....speriamo beneeeeeee
    baci baci a tutti!

Partecipante Affezionato L'avatar di leonardo81

Infatti adesso inizieral'ansia....speriamo bene,ma voi avee iniziato a studiare???sopratutto cm iniziate cluster???a studiare il dsm,cioè da dv iniziate?daii diversi cluster?????

Pagina 11 di 20 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy