• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 86 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 1278

Discussione: Statistica Mattei

Partecipante

Riferimento: Statistica Mattei

amnesiac ciao! senti l hai trovato il libro? se si perfavore me lo fai fotocopiare?...

Partecipante Esperto L'avatar di arylunini

Citazione Originalmente inviato da amnesiac Visualizza messaggio
    l'errore standard dei coefficienti di regressione si calcola facendo la radice quadrata delle varianze dei coefficienti, le cui formule si trovano qualche pagina prima nel capitolo 17, sono quelle indicate con V(B0) e V(B1)
    Anch 'io pensavo di usare quelle formule lì ma non saprei cosa mettere al denominatore, visto che mi chiede la sommatoria dei valori della x meno la media al quadrato...Nel testo i valori della x non ci sono...Magari sono ignorante io che non li trovo...!
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

Simone De Beauvoir

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da arylunini Visualizza messaggio
    Anch 'io pensavo di usare quelle formule lì ma non saprei cosa mettere al denominatore, visto che mi chiede la sommatoria dei valori della x meno la media al quadrato...Nel testo i valori della x non ci sono...Magari sono ignorante io che non li trovo...!
    non ci sono i valori della x, ma c'è direttamente il valore della sommatoria dei valori della x meno la media al quadrato! non c'è il dato 12292927,14 nella tua edizione? controlla nel testo

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Ho scritto alla mattei facendole alcune domande, penso che le risposta siano interessanti per tutti:
    1) Com'è strutturato il compito (quanti esercizi e quante domande di teoria)?
    TRE ESERCIZI E TRE/CINQUE DOMANDE EVENTUALMENTE ARTICOLATE IN PIU' PUNTI

2) Avremo un formulario consultabile?
    NO, AVRETE LE TAVOLE E LE FORMULE DELLA VARIANZA DEGLI STIMATORI DEI MINIMI
    QUADRATI (SARO' IO A FORNIRE LE TAVOLE)

3) Ho dei dubbi sulle parti da studiare del capitolo 17, ho saputo che non dobbiamo fare l'indipendenza e la normalità del paragrafo sull'analisi dei residui, è giusto? C'è altro da non fare nel capitolo 17?
    DEL CAP 17 SONO DA SALTARE SOLO LE PARTI DA LEI CITATE (ANALISI DEI
    RESIDUI PER VALUTARE L'IPOTESI DI INDIPENDENZA E DI NORMALITA')

Partecipante Esperto L'avatar di marialetizia

grazie mille...da tuttiquesta condivisione è importante...nn so voi ma per me anche una piccola cosa in menoè oro!io ho saltato anche lambda e tau...vero??gamma no.vado bene?ciao buon lavoro.....................

Partecipante Assiduo L'avatar di Hells bells

Ciao!
    qualcuno di voi ha fatto l'esercizio 1 del cap 6? ho controllato le soluzioni e il punto d) mi sembra sbagliato. le distribuzioni relative condizionate per il carattere età non dovrebbero essere tipo: 35/132 ecc ecc? il libro fa 35/145...

Citazione Originalmente inviato da Hells bells Visualizza messaggio
    Ciao!
    qualcuno di voi ha fatto l'esercizio 1 del cap 6? ho controllato le soluzioni e il punto d) mi sembra sbagliato. le distribuzioni relative condizionate per il carattere età non dovrebbero essere tipo: 35/132 ecc ecc? il libro fa 35/145...
    Dipende chi condizioni a chi in questo caso ti chiede di calcolare le condizionate de carattere età e le devi calcolare in relazione ad ogni classe di abitudine al fumo, quindi devi dividere per il marginale di riga

Matricola

ciao a tutti ho porvato 5 volte a scaricare l' esercitazione ... non solo non riesco ad aprirlo ma nelle proprietà mi da o bite ... non capisco ... nn esiste una persona di buon cuore che me lo manderebbe tramite mail ? [email protected] per piacere lo so che è finito natale ma siate piu buoni ... o almeno spiegatemi per nn lo apro e perche mi da zero bite come dimensione ... merci ...

Partecipante Esperto L'avatar di marialetizia

mi fa piacere sapere che nn sono l'unica con dei limitise qlcuno potesse fare questo regalo anche a [email protected]

Qualcuno ha fatto il punto e dell'es 17.1 del capitolo 17? Non riesco a capire come ha fatto a trovare la stima di Yi...teoricamente ci si dovrebbe arrivare dalla varianza dello stimatore Yi ...ma guardando la formula non capisco che dati devo usare! s^2 ce l'ho e n ce l'ho...ma il resto?

Matricola

marialetizia ... come facciamo ? cominciamo a proporre compensi ...

Citazione Originalmente inviato da uedro666 Visualizza messaggio
    marialetizia ... come facciamo ? cominciamo a proporre compensi ...
    Mi dispiace...ma credo che nessuno di noi sia riuscito ad aprire quel file

Ho un'altra domanda: quando chiede di calcolare la retta di regressione a partire da una tabella di dati la procedura da fare è questa?
    1) trovare media, varianza e deviazione standard sia di x che di y
    2) trovare la covarianza e il coefficiente di correlazione
    3) calcolare le stime di beta zero e beta 1

Giusto?
    Perchè a me certe volte non mi tornano i dati e non capisco perchè! Per calcolare la covarianza uso sempre la formula: Media(xy) - Media(x) x Media(y) ...a volte ho il dubbio che non vada bene...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    Qualcuno ha fatto il punto e dell'es 17.1 del capitolo 17? Non riesco a capire come ha fatto a trovare la stima di Yi...teoricamente ci si dovrebbe arrivare dalla varianza dello stimatore Yi ...ma guardando la formula non capisco che dati devo usare! s^2 ce l'ho e n ce l'ho...ma il resto?
    swami se capisco quello che intendi...ha semplicemente sostituito alla x il valore 1750 nell'equazione della retta che è fra i dati nel testo dell'esercizio, cioè
    yi=-2,598+0,399xi e poi ha trovato l'intervallo di confidenza con t (che si trova sulle tavole) e s^2

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    Ho un'altra domanda: quando chiede di calcolare la retta di regressione a partire da una tabella di dati la procedura da fare è questa?
    1) trovare media, varianza e deviazione standard sia di x che di y
    2) trovare la covarianza e il coefficiente di correlazione
    3) calcolare le stime di beta zero e beta 1

Giusto?
    Perchè a me certe volte non mi tornano i dati e non capisco perchè! Per calcolare la covarianza uso sempre la formula: Media(xy) - Media(x) x Media(y) ...a volte ho il dubbio che non vada bene...
    beh dovrebbe andare bene...tieni conto che a volte bastano delle differenze nel numero di decimali che ci si porta dietro per far cambiare il risultato anche di 1...
    detto questo le soluzioni di alcuni esercizi credo siano sbagliate

Pagina 11 di 86 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo

Privacy Policy