Andate a vedere Scuola di Specializzazione in Psichiatria — Clinica Psichiatrica
Arrivederci!!!!![]()
Andate a vedere Scuola di Specializzazione in Psichiatria — Clinica Psichiatrica
Arrivederci!!!!![]()
E' il sito da dove ho tratto i dati che ho citato (135 ore di insegnamento di Psicoterapia). Essendo un programma ministeriale dovrebbe valere per tutte le specializzazioni in psichiatria. Ma è evidente come siano preponderanti le ore dedicate a Psichiatria e altre materie mediche, come è giusto che sia.
Ultima modifica di gieko : 13-01-2009 alle ore 16.17.49
gieko
Hai letto gli sbocchi: la scuola abilità alla psichiatria e alla psicoterapia?Hai fatto un giro nelle diverse facoltà italiane?beh non sono tutte uguali; puoi trovare certe in cui ad es, ci sono solo due esami di psicologia generale ed in altre 4 ma ciò non significa che i laureati in quella facoltà siano meno psicologi degli altri!!!!!!!!
Ma non abbiamo già detto che legalmente è così, nella pratica poi le cose stanno diversamente? Leggi per piacere il programma di qualche scuola di psicoterapia per renderti conto delle differenze.
No di certo, però per un intero percorso formativo in una determinata materia le cose stanno diversamente.
Saluti
gieko
Scusate, ma di cosa stiamo discutendo? A me pare che la discussione stia assumendo toni un po' naif...
Proporrei la chiusura coatta (con TSO, se necessario...).
vuoi sapere l'impressione che ho avuto?magari posso sbagliarmi.....
Oltre alla voce psicologia...(es. psicologia dell'età evolutiva che oltre tutto già fate durante la laurea e qualche voce di psicoterapia)non c'è nulla...mi spiego.....non vedo la stessa completezza con psichiatria(mente e corpo)......ma la mia è un'opinione chiaramente!
zuccherina, permettimi di esprimere una mia opinione personale: apprezzo la volontà e l'impegno nel portare avanti le tue idee, ma secondo me parli di cose che non conosci.
Non è in base al numero di esami con denominazione "psicologia" che si giudica il valore di un corso. Magari un corso di un anno vale più di 5 corsi di un mese, ad esempio.
Né un corso può definirsi "completo" (ma che significa poi?) perché tratta la "mente e il corpo"forse un corso di psicosomatica è più completo seguendo questo tuo ragionamento.
La differenza tra la psicoterapia svolta da uno psichiatra rispetto a quella svolta da uno psicoterapeuta è differente dal punto di vista epistemologico, quel che cambia è la visione dell'essere umano, poiché (lo ripeto, l'ho già detto qualche pagina fa) lo psichiatra adotta (implicitamente o meno) il modello medico come teoria di riferimento. Lo psicoterapeuta (psicologo o psichiatria che sia) adotta invece la teoria di riferimento della scuola di specializzazione che ha fatto.
Ultima modifica di Johnny : 13-01-2009 alle ore 17.08.12
Scusa ma la psicoterapia senza farmaci condotta da uno psichiatra si riconduce al modello medico?e se si...come.....vorrei capire
forse ho capito.....A te interessa il problema mente-corpo e non sai da dove iniziare(giustamente non è un percorso facile)..
Hai alzato tutto questo polverone perchè sei indecisa se fare medicina per poi prendere psichiatria o psicologia per poi fare psicoterapia...
è così vero?ci ho preso?![]()
Sinceramente non mi interessano entrambi......ma quando lavorerò in équipe mi piacerebbe essere informata sui percorsi formativi dei soggetti coivolti(medici, infermieri, psicologi, psichiatri..........)tutto qui! Secondo me tutti dovrebbero interessarsi delle persone con cui lavorano....(non solo della propria professione)!![]()
Concordo su quello che è scritto sul link ma una cosa non mi è chiara: visto che una vera DIAGNOSI non è possibile in questo campo.....come mai si continua a far uso di questo termine?e poi....sei proprio sicuro che gli psichiatri vedono dipendere tutto dalla malattia?Se credono inguaribile tale malattia devono sentirsi così frustrati da non intraprendere questo percorso formativo!
forse avrò dei problemi io....(come è molto probabile)ma ti giuro cher ancora non riesco a capire quello che vuoi sapere... dato che la differenza tra psicologo psicoterapeuta e psichiatra psicoterapeuta ti è stata ampiamente spiegata in ogni modo...
quali sono i tuoi dubbi?perchè sinceramente non ho capito![]()
Ragazzi è impossibile capire le domande di zuccherina. Io ho già abbandonato post fa..a questo punto non credo abbia i mezzi per riuscire ad articolare un serio ragionamento oppure non legge i post o ( ma credo non sia questo il caso) non riesce a capirci nulla.
Allora zuccherina, prima di tutto ti ringrazio perchè mi stò divertende molto a battibeccare con una studente e questo mi gratifica, soprattutto perchè uno riscopre le sue conoscenze e le paragona a chi della materia non ne sa nulla...è molto efficace per l'autostima personale. Seconda di poi.....ma riesci a esprimere una domanda o un opinione comprensibile per tutti???
Cioè...se per te il problema è che uno psichiatra è anche psicoterapeuta...bè..lo è anche per noi! Questo ti disturba così tanto?
Poi ti ripeto...quando invece che sui libri, quando invece che a tirocinio ti ritroverai a lavorare in equipe, allora capirai la differenza. A differenza di molti psicologi ( devo dire la verità questo è vero) gli psichiatri SANNO che il loro esercizio alla psicoterapia è scarso...e quindi ( un pò perchè sono tutti a lavorare nel pubblico) inviano molto, moltissimo agli psicoterapeuti (psicologi). Molto più di quanto tu immagini.
Inviano tantissimo agli psicologi per diagnosi interventi e valutazione di progressi, folow up e altro. Uno psichiatra non è uno psicoterapeuta, è abilitato all'uso di psicoterapia., ma non è assoltamente uni psicologo, e non è abilitato ad esserlo! ( poi se ci sono psichiatri più bravi a fare gli psicologi stessi bè...questa è la preparazione personale di ognuno).
Chi ti ha detto che le specializzazioni sono solo una volta a settimana? Questo te lo sei inventato...Ci sono tantissime ore di tirocinio ( e non si fanno più le fotocopie a questo punto) e nelle scuole pubbliche l'orario è identico a quello dei medici che si specializzazno in psicologia clinica e che poi possono anche fare concorsi per PSICHIATRIA. ( ma uesto lo so già che non ti entrerà in testa).
Comunque già mi aspetto una tua risposta ambigua se non con un altra domanda...ti prego...per stimolarmi fai qualcosa di diverso...sennò davvero è meglio chiudere il post!!!
Saluti