• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 15 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 215
    Partecipante Affezionato

Riferimento: esame di stato di giugno 2009

io ho parlato delle caratteristiche delle organizzazioni cognitive (più o meno "sane")-psicoterapia cognitiva. non ho neanche pensato al Moderato..
    confusionario anch'io, ero in condizioni psicofisiche pietose e devo dire che il contesto non facilitava molto la prova (es. i membri della commissione che hanno parlato ininterrottamente). Non sono soddisfatto ma speriamo...

Partecipante Assiduo

Noi della prima commissione abbiamo fatto un tema sulla relazione, gli elementi che la favoriscono e la ostacolano in un ambito applicativo a scelta e facendo riferimento ad un quadro teorico...direi fattibilissimo rispetto agli altri temi allucinanti proposti che, tra l'altro, non ho nemmeno afferrato bene perché letti senza microfono...Ho solo capito che uno era sulle caratteristiche della comunicazione...
    Cmq, anche io un po' impacciata nell'esposizione...anche se quello che ho scritto è corretto... In bocca al lupo per i risultati!

buongiorno a tutti ...
    della prova fatta preferisco non parlare ... che già nutro fondati sospetti di aver scritto una grande e gigantesca caz .......ta!

e siccome tanto la terza prova va preparata perchè i risultati ce li comunicano a ridosso ... che ne dite di iniziare le danze per la terza prova?

qualcuno sa dove è possibile recuperare i casi clinici degli anni precedenti? che sul sito dell'università non c'è niente di niente a parte i temi ...

ciao a tutti ...

Partecipante Affezionato

Io farò la prova di lavoro (sempre se passo la prima); qualcun'altro la fa/vuole discuterne?

Citazione Originalmente inviato da pippozzo Visualizza messaggio
    Io farò la prova di lavoro (sempre se passo la prima); qualcun'altro la fa/vuole discuterne?
    Ciao anche io farò la prova di lavoro... (anche se non sono convinta di avere passato la prima!!!!!!) comunque per sicurezza preparo qualcosa... A me hanno suggerito di prepararmi assessment center, bilancio di competenze e processi di formazione... tu che ti prepari?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da francyfrancy979 Visualizza messaggio
    Ciao anche io farò la prova di lavoro... (anche se non sono convinta di avere passato la prima!!!!!!) comunque per sicurezza preparo qualcosa... A me hanno suggerito di prepararmi assessment center, bilancio di competenze e processi di formazione... tu che ti prepari?
    Ciao, io vengo dall'indirizzo clinico per cui devo preparare un po' di tutto, non ho le idee così chiare.. (a parte la formazione, che ho affrontato nel tirocinio).

Ho cercato di fare una lista di tutti gli argomenti possibili, dal benessere organizzativo all'orientamento professionale.. per bilancio di competenze intendi una parte della selezione del personale?

Comunque se vuoi mandarmi la tua mail con un messaggio privato possiamo scambiarci info.. sicuramente un confronto aiuta.. intanto ti mando la mia

Partecipante Assiduo

Chi svolge la prova di clinica adulti? Come vi preparate? Bisogna conoscere altri test oltre il Rorschach, il TAT e la WAIS ???

Partecipante Assiduo

Scusate, ma la prova sul progetto su cosa verteva???

Partecipante L'avatar di ellepsic

Citazione Originalmente inviato da Saraaaaaaaa Visualizza messaggio
    Scusate, ma la prova sul progetto su cosa verteva???
    Progetto di prevenzione al burn-out negli operatori della relazione d'aiuto (quindi scegli tu che categoria), con particolare riferimento alle motivazioni. Cioò prevedere un intervento in cui sostenere i fattori protettivi della motivazione... ed individuare quelli che la mettono a rischio (Prima commissione)... Tra l'altro ora mi viene il dubbio di aver toppato col targhet perchè l'ho fatto per infermieri e a voler esser pignoli forse non sono operatori della relazione d'aiuto...uff.che dubbi amletici.... invece per la terza prova, sempre che sia ammessa, ho il vuoto.... Ma i test (x il clinico) bisogna saperli interpretare???
    Comunque sa una dispensa che mi è stata prestata:
    - Aprile Maggio 1999 caso adulto con test sono stati riportati i risultati di WAIS, Questionario PNP (Questionario delle tendenze patologiche); Questionario I.R. (indicatori tendenza aggressiva di Caprara, Barbanelli, pastorelli, Perrugini); Rorschach siglatura Klopfer.
    - Novembre Dicembre 2000 Rorschach TAT WAIS
    Non ho dati più recenti purtroppo, ma mi chiedo... forse ci fanno scegliere se protocollo con test oppure senza test....NO?????

Partecipante Assiduo

Penso che bisogna conoscere i principali test diagnostici...ma certo non possono pretendere la luna! Io ad es. ho svolto un tirocinio in area clinica, ma mi occupavo di immigrati e non ho mai usato un test, quindi devono tenere conto di questo! Blandino all'incontro su esame di stato ha detto che avrebbero tenuto conto di ciò che è stato fatto durante il tirocinio. La discussione del caso oralmente penso serva proprio a chiarire alla commissione che alcuni test non si conoscono, ma comunque si può dimostrare di avere intuito diagnostico motivando attraverso altri dati (anamnesi, ecc.)!
    Voi come vi preparate?

Partecipante Assiduo L'avatar di trombetta

PROVA PRATICA.doc

provo ad allegare i casi di clinica adulti che ho.

ciao ciao

Citazione Originalmente inviato da trombetta Visualizza messaggio
    PROVA PRATICA.doc

provo ad allegare i casi di clinica adulti che ho.

ciao ciao
    veramente graziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiie!!!

Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Penso che bisogna conoscere i principali test diagnostici...ma certo non possono pretendere la luna! Io ad es. ho svolto un tirocinio in area clinica, ma mi occupavo di immigrati e non ho mai usato un test, quindi devono tenere conto di questo! Blandino all'incontro su esame di stato ha detto che avrebbero tenuto conto di ciò che è stato fatto durante il tirocinio. La discussione del caso oralmente penso serva proprio a chiarire alla commissione che alcuni test non si conoscono, ma comunque si può dimostrare di avere intuito diagnostico motivando attraverso altri dati (anamnesi, ecc.)!
    Voi come vi preparate?
    bella domanda ;-)
    io comincio ad avere poche idee ma confuse ...

il fatto che il test non sia obbligatorio, mi rincuora ...
    ma per l'impostanzione della discussione del caso clinico avete indicazioni precise e/o cose che chiaramente vanno evitate?

nel forum di novembre ho letto che non bisogna esplicitare l'orientamento teorico a meno che non sia chiaramente richiesto ... altro non so

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da ciprovoancheio Visualizza messaggio
    bella domanda ;-)
    io comincio ad avere poche idee ma confuse ...

il fatto che il test non sia obbligatorio, mi rincuora ...
    ma per l'impostanzione della discussione del caso clinico avete indicazioni precise e/o cose che chiaramente vanno evitate?

nel forum di novembre ho letto che non bisogna esplicitare l'orientamento teorico a meno che non sia chiaramente richiesto ... altro non so
    Ragazzi, rendiamoci conto che dobbiamo formulare una ipotesi diagnostica...quindi, non è richiesto altro (penso) che la capacità di dire il tipo di disturbo/disagio che la persona sta vivendo (sulla base dei dati a disposizione) e come pensiamo di intervenire...poi, se richiesto, diremo che in base all'orientamento teorico x o y interverremmo con una serie di colloqui individuali di sostegno o una psicoanalisi o altro...No!?

Voi che altro tipo di informazioni avete??? E, soprattutto, come si discute un protocollo!?!? Da che parte comincereste?

All'incontro su EDS hanno spiegato che ci sono delle domande a cui rispondere in modo aperto. Poi, la discussione è orale per motivare le risposte...L'orientamento teorico può essere o meno specificato, purché si sia in grado di motivare ciò che si sta dicendo...
    Ultima modifica di arakidis : 26-06-2009 alle ore 12.12.07

Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78

Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Chi svolge la prova di clinica adulti? Come vi preparate? Bisogna conoscere altri test oltre il Rorschach, il TAT e la WAIS ???
    Ciao, mi sono abilitata un anno fa, indirizzo clinico adulti, commissione di Freilone. Consiglio a tutti un ripasso generale dei test di Rorschach, MMPI-2, WAIS-R (meno utilizzato e considerato il TAT a Torino). Comunque è importante utilizzare bene le informazioni riportate nella presentazione del caso clinico (anamnesi e colloqui), unendo quelle informazioni con l'ausilio del materiale testistico. A noi, commissione A di Freilone, era stata concessa 1 ora di tempo per la prova pratica, con un esame orale (dopo circa 1-2 ore) - "oralino"- a seguire per approfondimenti e chiarimenti.
    A presto,
    Eri
    Erica

Pagina 11 di 15 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy