ciao a tutte! anche io per la persanalità ho studiato le stesse teorie che diceva balubina!poi ho approfondito quella freudiana che è quella che ho seguito nel mio corso di studi!
io invece ho da proporvi una traccia: "rapporto esistente tra oggetti di studio della psicologia e metodi qualitati e quantitativi"...non so se ne avete già parlato, ma io non ne vado fuori! io avrei pensato a contronto tra metodo clinico e sperimentale... o introspezione e metodo psicometrico...mah!
attendo vostre ipotesi al riguardo!
buono studio a tutte voi!![]()
Grazie ragazze del chiarimento!!
Per Francesca:
La traccia che hai proposto è veramente complessa...non saprei aiutarti!!:-(
Torno a studiare!!
![]()
Ciao a tutte (ciao Minniy!)
vorrei un consiglio:
in tema con le teorie di personalità...
come scriveva Balubina... se venisse chiesto un confronto tra 2teorie di personalità, ed io x es. volessi parlare della teoria socio-cognitiva,
secondo voi con quale teoria risulterebbe migliore un raffronto?
Grazie! buooono studio!![]()
salve a tutte!
oggi ho letto una traccia proposta a padova anni fa:
"le differenze individuali", punto.
voi di cosa parlereste (penso si possa parlare di moltissimi argomenti), ma sopratutto più che altro, come impostereste più o meno il discorso?
a me verrebbe un discorso sullo studio della personalità e un confronto tra teorie, ma ci possono essere molti altri svolgimenti quindi ero interessata a conoscere anche il vostro parere...
grazie!
Ciao a tutte, non so se sia una voce di corridoio ma ho appena appreso che la commissione verrà comunicata al massimo tra un paio di giorni! Non so quanto fondata sia però occhio !!!
Ciao
Ok, Akiropita, terrò d'occhio il sito!! Appena escono ci sentiamo!!
Grazie!!
![]()
Grazie Balubina!!!
pensa invece che a me non piace molto nemmeno la teoria dei tratti, e Freud insomma...non mi è molto simpatico, tuttavia è il padre della psicoanalisi quindi tanti inchini x lui:
riguardo alla traccia che scrivi, anch'io imposterei il tema riferendomi alla teoria dei tratti, ai diversi inventari di personalità x quanto riguarda la metodologia,x es.
riguardo alla traccia proposta da Francesca, invece mi viene la pelle d'oca...![]()
un salutone!!!
Ciao Francesca ho pensato molto al tema che hai proposto e ho partorito questa idea: parlare dell'intelligenza all'interno di un approccio quantitativo (approccio psicometrico di Spearman e Thurstone) e all'interno di un approccio
qualitativo (approccio piagetiano). L'approccio piagetiano ha cercato di individuare i fattori in grado di influire sullo sviluppo dei processi intellettivi, e i cambiamenti qualitativi nel corso della crescita del soggetto.
Per Haidipsy:
Secondo me la teoria cognitivo-sociale potrebbe essere confrontata con il comportamentismo (la teoria cognitivo-sociale è una specie di evoluzione del compotamentismo in cui viene però dato più rilievo alla cognizione)
Per balubina:
"le differenze individuali"
Cavoli che traccia assurda....Anche io l'avevo vista sul sito del Moderato ma credevo fosse incompleta perchè secondo me non ha molto senso....Boh comunque penso che quello che dici possa andare bene. Le differenze individuali possono essere anche nello sviluppo, nell'intelligenza, nella motivazione, insomma in qualsiasi argomento che stiamo studiando per l'EDS!
Se mi verrannno idee più sensate ti farò sapere....
Per Akiropita82:
grazie mille per la segnalazione, allora terrò d'occhio il sito e cmq teniamoci in contatto così ci scambiamo opinioni sulla commissione e sulle sue possibili scelte....
Ora vi saluto che vado a vedere un po' di TV...
Buona serata a tutte e a presto!!
Maria
mary
Ciao a tutte!
ho appena visto le commissioni...non so se piangere o che...le possibilità sono due: io ci bombaderanno con temi su apprendiemento (DE beni)
o con temi sui test (rubini)!! non so cosa sia peggio!!!!
per maria:
proprio ieri ho pensato che per il tema metodi quantitiavi e qualitatitivi potesse andare bene l'intelligenza!!
solo che io tra i qualitativi metterei non piaget (che sopporto poco) ma sternberg!
per il tema sulle differenze individuali io parlerei di sicuro di personalità (che è proprio ciò che ci rende unici e diversi da tutti gli altri)!
per il confronto con la social learning anch'io proporrei il comportamentismo...comunque credo sia raro che ci chiedano un confronto...
ciao ciao!!!
ciao francesca... ho pensato la stessa cosa... con la de beni ci vedo memoria, apprendimento ma anche motivazioni-emozioni.... rubini ke palle.... i test non mi sono mai piaciuti...
io preferirei memoria e apprendimento.... odio i test
Ciao Ragazze, ho visto le commissioni....
La De beni non la conosco ma con rubini ci ho fatto un esame teorie e tecniche dei test e nonostante ad alcuni non piacesse, a me lui è piaciuto, nel senso che ho un buon ricordo, e spero proprio rimanga tale....
Sugli altri professori magari nei prossimi giorni provo a indagare cosa insegnano.....
Volevo chiedere una cosa agli psicodinamici: voi come applicazioni della teoria freudiana cosa mettete????
N.B: ho ragionato ancora sull traccia proposta da balubina e proprio oggi ho trovato che il cognitivismo e teorie dei tratti prediligono un approccio nomotetico (sono teorie che attraverso studi intensivi di gruppi numerosi di soggetti, cercano di spiegare le leggi universali che originano le differenze individuali di personalità).
Grazie mille e a presto, con nuove tracce!!!!
Ultima modifica di mariacoelli : 28-05-2009 alle ore 19.07.39 Motivo: errore ortografico
mary
noto che se dovesse uscire un tema di metodologia saremmo tutte molto contente...d'altronde quanti degli studenti di psicologia hanno amato psicometria e affini
? l'1%
?
ma dopotutto bisogna ammettere che potremmo sperare qualsiasi cosa e poi magari dare il meglio quando credevamo di dare il peggio, non trovate?
quindi qualunque traccia esca cerchiamo di potenziare le nostre capacitàe in bocca al lupo a tutte noi!
![]()