• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 33 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 490
    Partecipante

Riferimento: Prima prova esame di stato roma n.o.

allora probabile che ho intesto male io visto che non ho letto tutti i post...mi sono basata su un fatto di "coerenza della traccia" diciamo
    Per esempio ho appena fatto il tema sulla percezione spiegando le leggi della psicologia della Gestalt e come metodo ho messo quello fenomenologico, ovvero il metodo che gli psicologi della gestalt hanno usato per verificare le varie leggi della forma. Poi come dice Kittina ho parlato degli strumenti (come il Bender Gestalt Test) e delle loro applicazioni nei vari ambiti (di sviluppo e screening per la personalità) solo alla fine.
    A sto punto il Bender Gestalt Test andava al posto del metodo fenomenologico?

Partecipante

sì momypsic anche io il tema sullo sviluppo cognitivo di Piaget l'ho fatto così come dici tu perché colloquio+osservazione era il metodo usato da Piaget stesso...invece le varie scale di valutazione dello sviluppo che derivano dalle teorie piagetiane le avevo messe nei contesti applicativi (le ultime tracce parlano di "ambiti applicativi" dicendo clinico,di sviluppo ecc ecc,quindi ho pensato che la valutazione dello sviluppo cognitivo del bambino andasse bene)

Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82

Sì anche io penso che così sia giusto....un'altra domanda... secondo voi è utile soffermarsi sui temi tipo sviluppo affettivo, sociale, morale ecc.. e sui due temi relazione tra gruppi e cognizione sociale...perchè mi sembra che alla fine vedendo le traccie degli anni passati i temi usciti alla fine sono sempre gli stessi....

panico!
    esame di stato, secondo tentativo...
    stamattina mi sono svegliata con un dubbio: e se oltre i classici temi (le funzioni-memori, apprendimento etc) uscissero altri argomenti?!
    Ultima modifica di dottoressa.star : 03-06-2009 alle ore 09.47.22

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da kittina82 Visualizza messaggio
    Sì anche io penso che così sia giusto....un'altra domanda... secondo voi è utile soffermarsi sui temi tipo sviluppo affettivo, sociale, morale ecc.. e sui due temi relazione tra gruppi e cognizione sociale...perchè mi sembra che alla fine vedendo le traccie degli anni passati i temi usciti alla fine sono sempre gli stessi....
    iomi faccio la stessa domanda da mesi, da una parte penso sia giusto studiare prepararsi sulla psicologia genenerale nella sua totalità, però è anche vero che le traccia degli ultimi anni sn state limitate sempre ai soliti e classici temi (ad eccezione x la traccia di dicembre, lo stress)!
    Io studierò benissimo i temi classici, gli altri li farò ma ci dedicherò meno tempo....mhaaaaa!!!

Partecipante

quando è uscito lo stress?alla sessione precedente,cioè a novembre?perchè tra i temi messi sul sito de La Sapienza non c'è, ci sono solo emozioni,linguaggio/comunicazione e personalità e di quelli era uscito "emozioni"...io lo dico:che streeeeeess!:-P

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

QUELLI CHE HAI scritto sono i temi usciti a novembre!!!
    oltra quelli, le sessionia ncora prima sono usciti: cooperazione econflitto (che hamnno gettato panico su tutti)!!!, memoria....e nonr icordo cos'altro!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto

anche io sono al secondo tentativo e l'ansia cresce sempre di più, ma ce la dobbiamo fare!!! Soprattutto trovo difficoltà nel memorizzare tutto.
    Per memole:Ci consigli di utilizzare qualche tecnica? io devo scrivere i temi incrociati, ma sto iniziando a ripassare ed ho la sensazione di non ricordarmi nulla.
    Buono studio a tutte!!!

Partecipante Super Esperto

scusate qualcuno ha fatto il tema sulla cognizione sociale????
    che autore avete usato?
    io avevo letto della teoria di bandura sull'apprendimento sociale come un possibile collegamento ma poi ho letto che molte hanno usato heider....mi spiegate per favore che centra heider?come lo collego? dove la trovo questa teoria???aiut!!!!
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

salve a tutte....torno di nuovo sul discorso cognizione sociale, vi faccio un oschemino su come ho strutturato il mio discorso, se qualcuno mi illumina e mi dice se è ok vi sono grata...

1) definizione di cognizione sociale: "La cognizione sociale è il processo che permette alle persone di pensare e dare senso a se stesse, agli altri e alle situazioni sociali ....etc"

2)concezioni della persona come social cognite: 1) il ricercatore di coerenza e razionalità ( heider, newcomb,osgood, festinger) 2) lo psicologo ingenuo ( heider, asch, TIP, Kelley) 3) L’elaboratore di informazioni ( Anderson,Schank) 4) economizzatore di risorse cognitive (tversky e kahneman, taifel e wikes) 5) l’essere umano cognitivo affettivo ( zajonc, neisser).

3) teoria di heider sull'attribuzione causale:
    - definizone di attribuzione causale
    - psicologia ingenua
    - forze perosnali e forze ambientali, attribuzione esterna interna
    - potere e tentare
    - intenzione e sforzo
    - causazione perosnale e non perosnale
    - fattore prima impressione fattore prossimità fattore similarità

4)ho preparato anche un discorso breve su kelly alla fine

5) applicazioni: • Psicologia, Diritto Penale, Etica, Processo decisionale. Comprendere le tendenze cognitive.
    • GRU. Valutazioni, Autostima, Stima dei Colleghi, ecc.
    • Formazione.
    • Comunicazione di marketing.

che ne dite?

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

per quanto riguarda le motivazioni, ho pensato di sviluppare la teoria di MAslow (la piramide dei bisogni) che ne pensate? secondo me si può adattare anche al tema sulla personalità. Quello che volevo sapere e se bisogna sempre mettere gli esperimenti delle varie teoria che di volta in volta scegliamo....perchè in Maslow non ho trovato esperimenti.

secondo me maslow è ok io l'ho meso e penso quasi tutti....cmq sia gl iespeiremnti non sono oblligatori, se li metti bene se no non credo sia proprio essenziale

AH...Dimenticavo sulle cose che ho scritto sopra sulla cognizione sociale la parte applicativa non l'ho capita bene qualcuno me la spiega?ho trovato quelle cose ma è poco e poco chiaro...voi che ci avete messo?

Matricola L'avatar di mhl

Ciaooooo...ho una domanda diciamo burocratica....ma bisogna portare già alla prima prova la relazione del tirocinio firmata? Se si...direi che sono ancora più in ritardo di quanto pensassi......uffffff....

credo serva solo all'orale e nemmeno è detto che la chiedono

Pagina 11 di 33 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Privacy Policy