• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 27 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 401

Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    succederà che ..NON LO DIRAI! rischi addirittura di essere bocciata! si dice: "il saupervisore ha sommuinistrato i test, ed IO (tu) ero li e OSSERVAVO!!!!!!!purtroppo lo fanno in molti ma...MAI e poi MAI dirlo in sede d'esame!
    Addirittura rischio di essere bocciato (sì, effettivamente "mbalusa" è una parola femminile, ma è un termine dialettale, non ti preoccupare)! Che palle, ma allora che cosa lo scrivono a fare sul foglio: "Strumenti didattici utilizzati, precisando se detti strumenti sono stati utilizzati con la supervisione dello psicologo tutore, ad es.: produzione di progetti di ricerca, somministrazione di test, ecc...?" Questa dei test somministrati è una storia che ho sempre saputo, e non volevo scriverla neanche, ma dato che sto foglio mi permetteva di farlo, mi sono chiesto perchè no. Certo che eviterò di dirlo all'esame, ma se lo leggono, mica possono negarlo! Uff....
    Cmq grazie Memole, ho notato che sei sempre molto gentile e disponibile con tutti.

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    ciao disappear! innanzitutto grazie per la risposta dell'altro giorno. ora vorrei chiederti una curiosità: ma nella prova clinica della sessione in cui tu hai fatto l'esame di stato era richiesto il referente teorico per l'ipotesi di intervento terapeutico? perchè io, vedendo i casi usciti nei passati anni, trovo sempre il referente teorico per l'ipotesi diagnostica ma non per l'intervento terapeutico. semmai viene richiesto l'orientamento, ma non credo che questo si riferisca alla fonte dalla quale ho tratto questa informazione sulla terapia ma al tipo di approccio ( psicodinamico, sistemico ecc.). non so probabilmente sto dicendo cavolate, correggetemi se sbaglio. comunque ti ringrazio molto.
    in effetti la questione è un po' spinosa....
    la scorsa sessione non era specificatamente richiesto...
    dal momento che il DSM è un manuale di classificazione ateoretico (ossia non fa ipotesi sull'eziologia dei disturbi) ma esclusivamente nosografico, parlare del DSM come referente teorico utilizzato per la formulazione dell'ipotesi diagnostica in senso stretto (disturbo) è una contraddizione in termini...nelle sessioni in cui è stata chiesta la "classificazione e il referente teorico utilizzato per l'ipotesi diagnostica" veniva richiesto anche di analizzare le "dinamiche e i meccanismi alla base del funzionamento sintomatologico del paziente"...dunque veniva richiesta un'ipotesi diagnostica (sistema di classificazione --> DSM) e un'ipotesi sull'eziologia (referente teorico --> ad es. Gabbard). quindi il referente teorico è stato richiesto in passato non per l'approccio terapeutico consigliato, tantomeno per l'ipotesi diagnostica, ma per l'analisi dell'eziologia. ora, sono state poche le sessioni in cui è uscito questo specifico punto (analisi di dinamiche e meccanismi), ma nel momento in cui dovesse uscire non credo sia coerente riportare quanto detto da Gabbard sull'eziologia di un disturbo e poi indicare un determinato trattamento terapeutico tratto dal falabella che magari è anche in contrasto (perchè per certe cose i due manuali differiscono) con quanto riportato da Gabbard per il disturbo in questione....
    per questo motivo vi ho consigliato di attenervi al Gabbard...magari non vi esce, ma visto che a quanto mi è dato di capire le vostre commissioni stanno introducendo note "originali" (motivazione della scelta della teoria nella Ia prova) in questa sessione, forse è meglio essere preparati a tutto....
    spero di essermi spiegata in modo chiaro...ome ho detto la questione è un po' complessa e non vorrei mandarvi ancora di più in confusione...

Citazione Originalmente inviato da v.antonini Visualizza messaggio
    quindi tu non hai fatto i disturbi del sonno e sessuali? io non penso di riuscire a fare in tempo a farli, semmai li leggerò.
    non ho fatto queste due classi di disturbi per una questione di tempo...non mi sento di dirti "non farli perchè tanto non usciranno" perchè non si sa mai...certo la possibilità che escano è più bassa rispetto ad altre classi di disturbi, però se riesci a dargli anche solo un'occhiata vai più sul sicuro...

Salve a tutti...anch'io sto iniziando a preparare la seconda prova nuovo ordinamento, ma siceramente non so ancora su quale libro effettuare la mia preparazione. mi date qualche indicazione??? vi ringrazio, un saluto

Partecipante Super Esperto

consigli su come organizzare lo studio della seconda prova????nn soda che parte cominciare...io ho il leone prezza e progetti scaricati...non so da che parte iniziare boh...che dite?
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Assiduo L'avatar di massima

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    consigli su come organizzare lo studio della seconda prova????nn soda che parte cominciare...io ho il leone prezza e progetti scaricati...non so da che parte iniziare boh...che dite?
    ti consiglio di vedere il cap 5 di moderato progetti per la scaletta...poi prova a riflettere sui possibili argomenti come progetto (tipo prevenzione bullismo, alcolismo, tossicodipendenza, ecc) e prova a vedere quali potrebbero essere i singoli obiettivi per i vari progetti (tipo aumento conoscenza, aumento coping, empowerment...) e poi dovrai capire quali sono le attività che meglio si adattano al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Non è per niente difficile!!! Basta riflettere e leggere un paio di progetti già pronti per capire come strutturarlo! Io ho preso 50/50 quindi fidati! Sono consigli utili

oddio io il moderato non ce l'ho...................

Partecipante Assiduo L'avatar di massima

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    oddio io il moderato non ce l'ho...................
    beh, basta se hai lo schema! Se hai il libro di Rollo trovi anche là lo schema (premessa, analisi del contesto, obiettivi, destinatari, metodo, attività, luogo, conduzione, materiali, calendario, limiti, costi, vantaggi, valutazione)
    Forse ho dimenticato qualche passaggio, ma per farti un'idea è sufficiente!

io ho solo il prezza....queste cose credo siano più o meno nel capitolo 4.......dite va bene lo stesso?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ragazze...vi assicuroc he per questa prova..meno libri leggete e meglio è....i libri sono troppo teorici..vi serve la pratica e purtroppo nESSUNO in 5 anni di università ci ha insegnato a fare progetti....

scaricate i progetti (aracanfly.....se ce li hai..basta leggerli un milione di volte)..e poi cercate di farne uno voi sullos tesso argomento ma secondo la scaletta richiesta all'esame.....

Aracanfly: prova a farne uno... poi se vuoi inviamelo x email...ci dò un occhiata e ti dico, cosa ne penso!così almeno capirai COMe si fannoq uesti progetti,......ma non leggete libri..è una perdita di tempo......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da Nintendo Visualizza messaggio
    Salve a tutti...anch'io sto iniziando a preparare la seconda prova nuovo ordinamento, ma siceramente non so ancora su quale libro effettuare la mia preparazione. mi date qualche indicazione??? vi ringrazio, un saluto
    io avevo letto solo il cap. 4 (mi pare) del leone prezza.....
    poi ho scaricato tanti progetti da internet e li ho letti..dopo ho cercato di farne una decina (che ora sto vendendo, contatti per emial [email protected])su argoemnti inerenti il mio indirizzo (sviluppo) secondo la scaletta che chiedono all'esame:
    1. contesto
    2. obiettivi
    3 destinatrari
    4 metodologia
    5 attività, etmpi e fasi
    6. risorse impiegate
    7 budget
    8 valutazione...

e li ho imparati a memoria.......................

e...sono passata!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

grazie memolememole!!!!!!appena riusciro a cimentarmi in un progetto te lo mando sicuro!!!!!
    Sei stragentile come sempreeeeeeeeeeeeee

Partecipante Affezionato L'avatar di ninettas9

dicono che oggi siano usciti i risultati della seconda commissione (e la prima?????) ma sul sito non c'è nulla...dove li avranno visti????? qualcuno sa qualcosa? a me però interessano quelli della prima commissione!!!!!!! Grazie!!!!!

Citazione Originalmente inviato da ninettas9 Visualizza messaggio
    dicono che oggi siano usciti i risultati della seconda commissione (e la prima?????) ma sul sito non c'è nulla...dove li avranno visti????? qualcuno sa qualcosa? a me però interessano quelli della prima commissione!!!!!!! Grazie!!!!!
    su fmPortal Starter for Psicologia : [developed by faberMaster] trovi, in basso il link che ti porta ai risultati dell'eds della I e II commissione, e anche dell'albo B...e sempre allo stesso link ti dice la data della III prova (settembre)...
    in bocca al lupo!
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti!!! anch' io sto studiando per la seconda prova!! avrei una proposta? perchè non formiamo un gruppo di studio?? tutte le ideee sono le ben venute!!!! ciao ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di ninettas9

Grazie memolememole sei stata gentilissima e portafortuna ) ) ) è andata bene!!!!!

Pagina 11 di 27 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Privacy Policy