lo studio procede molto a rilentoooooooooooo... la parte sesta di pensare la psicosi non va fatta... l'enciclopedia non l'ho comprata... riguardo a winniccott non saprei proprio... io studio gruppo...
lo studio procede molto a rilentoooooooooooo... la parte sesta di pensare la psicosi non va fatta... l'enciclopedia non l'ho comprata... riguardo a winniccott non saprei proprio... io studio gruppo...
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Ragazzi ma del libro della guerriera 'il padre nella mente' voi la fate la parte che parla delle interviste??intendo da pag.36 a 67....
Grazie a che mi risponderà..
Ah dimenticavo..avrei bisogno di un'altra informazione; il libro a scelta di winnicott 'sviluppo affettivo e ambiente' si deve fare tutto oppure solo dei capitoli specifici?? e nel caso si dovesse fare tutto,sapete circa di quante pagine è??
Grazie ancora.
il libro completo mi sembra che +è tipo 300 pagine... sinceramente non ho ancora capito se si deve fare tutto o meno... sul programma che mi procurai io l'anno scorso diceva che andava fatto tutto se però vai da agsotino lui ti da solo una parte del libro...
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
grazie seer....
ma tu le hai fatte le interviste del libro della guerriera??
non sono arrivato ancora al libro della guerriera... sto facendo pensare la psicosi adesso...
ragazzi salve,vorrei chiedervi una cosa..ma,per questo esame,voi vi siete procurate le parti dell'enciclopedia di cui parla nel programma??
no... l'enciclopedia sinceramente non me la sono procurata...
ragazzi ma avete visto che per i nuovi corsisti è cambiato il programma... non avete più nè la planche nè pensare la psicosi... "che C...Fortuna"...il nuov programma comprende:
parte V di psicoanalisi
il libro di galiani nuovo
il padre nella mente della guerriera
kaes - teorie psicoanalitiche del gruppo
un libro a scelta tra:
neri gruppo
e non ricordo gli altri -.-''
seer,ma questo vale per tutti oppure per chi,come me(e penso anche te)è immatricolato nel 2007/2008 porta il vecchio programma??come lo trovi l'esame,noioso?difficile?-.-
vale solo per i nuovi immatricolati... -.-''
noioso?
difficile?
pesante?
nooooooooooooooooooooooo è molto peggio... questo esame lo odio per la terza volta mi è passata la voglia e infatti lo rimando a questo punto come ultimo esame... non sono di quelli che mette gli esami in mezzo e poi li toglie e poi li rimette soloo dinamiche mi fa questo effetto... cioè a me personalmente non piace... ma guarda non è nemmeno l'argomento che se capito è interessante... ma è quello il problema capire cosa c'è scritto nei libri è un parlare troppo sofisticato ed ostico -.-''
bravo seer...lo penso anke io...cioè per scrivere na sciocchezza utilizzano 10 pagine..poi ti perdi e nn hai capito niente!!!!mi sto avvilendo...anke perchè nn immagino proprio come farò a memorizzare tutto questo..visto che ora che sto leggendo mi rendo conto di nn aver capito un cavolo!!!!![]()
raga volevo dirvi che winnicott bisogna portarlo tutto, invice la V parte della costituzione quante pagine sono? è semplice?....help me!!!!!!!!!!
è più o meno 66 pagine... insomma non è molto comprensibile dicono che però aiuta a comprendere pensare la psicosi... tuttavia a mio avviso il più semplice resta gruppo di neri!
allora nessuna novità riguardo all estendere il cambio di programma anche a noi che l esame lo abbiamo arretrato dall anno scorso?
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...
capitolo I pensare la psicosi
teoria dell'dentificazione
1. identificazione primaria: il bambino dipende dalla madre (si riferisce allo stato originario, pittogramma, e si ha una doppia aliennazione dell'infans, al desiderio ed all'immaginario della madre)
2. identificazione secondaria: specchio (si riferisce al processo primario, fantasma, si spezza il narcisismo primario, la libido d'oggetto e narcisistica si uniscono, tempo futuro.
3. ideale (processo secondario) klein, funzione difensiva contro l'odio dell'oggetto ed il pericolo persecutorio, non viene abbandonato ma proiettato nell'ideale dell'io dal quale il soggetto si aspetta di essere definito.
prova di castrazione
nel 1. il bambino e la madre sono uniti (la madre desidera che il bambino la domandi ed il bambino domanda che la madre lo desideri. entrambi sono fusi attorno ad un unico significante, il seno, la madre lo offre, il bambino lo richiede)
nel 2. la madre rinuncia al bambino e lo costringe a rinunciare a lei (si dividono)
nel 3.? che avviene? il bambino proietta nel futuro quello che adesso non può fare? è così?
conflitto identificatorio
tra identificante (ideali dell'io) ed indentificato (l'io)
nevrosi= conflitto
psicosi= scissione. non identifica nè l'altro nè se stesso
alienazione, tentativo di abolire il conflitto identificatorio, esige un altro che funga da supporto
compromesso identificatorio
l'identificazione prevede permanenza e cambiamento
permanenza da parte dell'io
gli altri impongono il cambiamento
vi prego confermate o correggetemi
vorrei fare così per ciascun pezzo più complicato di ogni capitolo di questo libro così ci chiariamo tutti le idee e magari serviranno ai prossimi che faranno quest'esame